Roma - Thunderbird 3.1 "Lanikai" e Firefox 3.6.4 "Lorentz" sono ormai ad un solo passo dal completamento. Il primo è stato appena rilasciato nella Release Candidate 1 (RC1), il secondo è giunto alla candidate build 6: per entrambi dovrebbe trattarsi dell'ultima tappa dello sviluppo prima del rilascio, la prossima settimana, della versione finale.
Dalle note di rilascio si apprende che Thunderbird 3.1 RC1 migliora ulteriormente le performance e la stabilità del programma, affinando le funzionalità già presenti nelle più recenti beta: la Quick Filter Toolbar (per il filtraggio istantaneo di messaggi, contatti e allegati), un tool per la migrazione da Thunderbird 2, un più potente gestore dei file allegati alle email, un wizard che semplifica la configurazione degli account di posta elettronica ecc.
Lanikai ha beneficiato anche di un grande numero di bug fix, alcuni dei quali hanno eliminato le precedenti idiosincrasie del nuovo client email con certi add-on, tra i quali Gmail Conversation View.Per quanto riguarda Firefox 3.6.4, la build 6 rilasciata ieri da Mozilla ha corretto alcuni bug dell'ultima ora e introdotto ulteriori ottimizzazioni alle performance. Come si è detto, tutto dovrebbe essere ormai pronto per il debutto, a giorni, della release finale: release che, al pari di Thunderbird 3.1, è attesa il primo di giugno (ma in entrambi i casi potrebbe slittare di qualche giorno).
È noto come la principale novità di Firefox 3.6.4 sarà data dalla funzione out-of-process plugin, che isola il processo in cui girano i plugin da quello principale del browser: l'obiettivo di Mozilla è mitigare gli effetti negativi che un plugin mal scritto o buggato possono avere sulla stabilità e la sicurezza dell'intero browser.
Insieme a Lorentz dovrebbe arrivare anche un aggiornamento minore, il 3.5.10, che correggerà alcuni bug e alcune vulnerabilità di sicurezza. Dopo il debutto di Lorentz, Mozilla si focalizzerà sullo sviluppo di Firefox 4, il cui rilascio è previsto ad autunno inoltrato.
Articolo
Di Alessandro Del Rosso
Fonte http://punto-informatico.it/
licenza http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/