Mostra risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Fences - Desktop Organizer

Fences - Desktop Organizer
    Autore: LadyHawke pubblicato il 20-05-10 ore 22: 46

Dietro questa mia necessità, ho provato qualche software, poi la scelta si è consolidata su Fences.

La necessità in questione era quella di tenere riunite e delimitate sul Desktop varie risorse (cartelle, files, immagini, video, pagine web salvate, appunti) che appartenessero ad uno stesso progetto, in modo da avere sempre una visione ordinata dei lavori che via via porto avanti.

Fences, come da nome, permette di creare dei recinti, delle aree semitrasparenti delimitate e titolate all'interno delle quali si possono posizionare i vari oggetti

Immagine ridotta

Altra particolarità di Fences è quella di poter visualizzare in pratica due Desktop attraverso un doppio click ; ogni oggetto presente infatti, sia file, cartella o un fence stesso, può essere impostato come "escluso dalla visualizzazione": va da sè che impostando adeguatamente la visualizzazione degli oggetti, al doppio click si ottiene un desktop più o meno ricco di risorse.

La creazione poi è semplice, si fa prima a farlo che a spiegarlo

Lingua: EN
    Licenza: Freeware
    :
    Sistemi Operativi: All Windows

Home Page http://www.stardock.com/
    Official Page http://www.stardock.com/products/fences/
    Download download.com

Dum differtur, vita transcurrit

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Riferimento: Fences - Desktop Organizer

Interessante.
    Ma perche' non creare semplicemente una Cartella nel desktop? E' quello che faccio normalmente io (Windows XP) per progetti "temporanei" (clicca pulsante destro, scegli Nuova->Cartella dal menu) L'unico svantaggio e' che per vederne il contenuto occorre farci doppio-click sopra.

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

La cosa è già presente su Kde4 da parecchio tempo, tuttavia su entrambi i sistemi non mi è mai particolarmente piaciuta . Ho sempre preferito avere la scrivania completamente sgombra e lasciare il resto alle cartelle (su Mac mi trovo benissimo con gli stack ).
    Mio padre invece usa Fences quotidianamente e si trova molto bene .

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,797
    Ringraziato in
    719 post

Citazione Originariamente scritto da MarcoStraf Vedi messaggio
    L'unico svantaggio e' che per vederne il contenuto occorre farci doppio-click sopra.
    Appunto ... in effetti questo software è per i vagabondi impenitenti
    Crea cartella (mi ritrovavo un tot di cartelle 1,2,3 perchè per far prima non le nominavo neppure)-->apri cartella (e li giù dopo un pò parecchie finestre aperte di Gestione Risorse...) -->chiudi cartella (eh si, il desktop non è infinito...acc! ho chiuso quella che mi serviva )

Senza contare che le cartelle sono tutte uguali, quindi quando ce ne sono un pò devi stare a leggere come si chiamano perchè al volo visivamente non le puoi riconoscere

@ K.a.o.s.

Anche a me piacciono le scrivanie sgombre, ma alla lunga non mi è proprio possibile se voglio lavorare più speditamente
    Comunque Fences mette una barra di scorrimento al fence (si vede sul fence in basso a sinistra nell'immagine), se la sua area è minore della quantità di roba che c'è dentro, quindi si possono creare fenses piccoli e ridurre lo spazio occupato

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Citazione Originariamente scritto da LadyHawke Vedi messaggio
    ... Senza contare che le cartelle sono tutte uguali, quindi quando ce ne sono un pò devi stare a leggere come si chiamano ...
    ah, ma allora sei proprio pigra ;-)
    Fai clicca-destro, scegli Proprieta', nella tabella Customizza c'e' il bottone "Cambia Icona"...

Scusa se insisto, ma mi sembra che una applicazione come Fences vada bene se si hanno pochi progetti, con pochi documenti al loro interno. Nel mio caso, ho centinaia di progetti, con dozzine di documenti ciascuno... anche se li vedessi tutti allo stesso momento, non mi servirebbe a nulla. Ma con questo non voglio per certo criticare Fences, solo cercarne di capire pregi e difetti, infatti penso di installarlo e provarlo per un po'.
    Grazie!

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,797
    Ringraziato in
    719 post

Allora Marco, intanto non si tratta di critiche, ma come giustamente dici, di capire l'effettiva utilità o comunque l'effettivo miglioramento di certe condizioni : non nego che in generale Fences faccia parte di quei programmini abbastanza inutili (vedi tutti quelli inerenti i desktop comprese la varie barre), perchè comunque ogni operazione, ogni link o collegameno che permettono si può fare in altra maniera

In questo caso lo prendo però come un fattore organizzativo che è diverso da persona a persona e quindi magari a me facilita un certo tipo "approccio" e ad altri no: un pò come chi archivia tutto zippato e chi no, oppure il modo nel quale ognuno di noi "divide" il suo materiale.

E' ovvio che Fences non è adatto nè indicato a contenere tutti i progetti , io ci tengo quei tre/quattro sui quali metto le mani quotidianamente, per gli altri c'è la seconda partizione del disco, divisi in normali cartelle ... E poi psicologicamente mi costringe a non lasciare "carta straccia" in giro: con tutte le icone bene suddivise e allineate mi affretto a sistemare quelle che a volte "dimentico" in giro sparpagliate sul Desktop

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

Grazie Lady, forse la faccenda delle cartelle semitrasparenti potrebbe risolvermi un problema in quanto uso messanger per farmi mandare relazioni ma poi facendo anche una cartella per classe stanno tutte insieme invece dividendo con cartelle semitrasparenti posso creare in un settore varie cartelle per i vari lavori, è da provare, tanto più caos di quello che ho è impossibile

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

I like it :)

Ho creato tre "recinti" (Docs, Utilities, ZIP) dove ho raccolto icone varie che avevo nel desktop e che in genere tengo solo temporaneamente, e devo dire il desktop rimane molto meglio organizzato. Specialmente io che lavoro molto in remoto (usando Remote Desktop), le icone nel desktop finiscono sempre nel posto sbagliato, almeno in questa maniera rimangono raggruppate.

Mi piace particolarmente il doppio-click nel desktop, che permette di rendere i vari recinti visibili o invisibili (non funziona perfettamente in remoto, non tutto viene ridipinto correttamente.

Grazie, penso che lo terro'. Almeno per il momento, in genere bisogna usarle un po' queste cose per rendersi conto se funzionano veramente o sono solo bells and whistles.

Tags per questo thread

Segnalibri