Vedi risultati sondaggio: Cosa fate per rilassarvi ?

Votanti
7. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Attivita' fisica (palestra, piscina,ecc...)

2 28.57%
  • Prendete un bagno, doccia

3 42.86%
  • Fate massaggi (vibromassaggiatore)

0 0%
  • Vi distendete al buio, in silenzio

0 0%
  • Bevete tisane, the', altre bevande

0 0%
  • Mangiate dolci o mangiate di piu'

1 14.29%
  • Vi sfogate con persone amiche

1 14.29%
  • Ascoltate della musica

2 28.57%
  • Vi imponete l'auto-controllo

0 0%
  • Altro

2 28.57%
Sondaggio a scelta multipla.
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: Combattere l'ansia, la tensione , lo stress

Grazie dati 
    11,542
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

Riferimento: Combattere l'ansia, la tensione , lo stress

hai ragione Marco

Io mi riferivo solo ad un aspetto dello "stress", ovvero al così detto "male di vivere" o noia o come la si vuol chiamare, tipico di chi ha tutto (troppo) e ricorre a "stimoli esterni" (droga, alcool, farmaci, eccessi vari) per cercare di sfuggire a questa depressione.
    Le mie digressioni son nate da questo, principalmente

quello che dici tu, sullo stress in generale, che nasce da situazioni "normali" ed oggettivamente difficili, è verissimo. Io mi sono implicitamente riferito solo ad una parte del problema

"Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Marco, Strider, ho seguito i vostri post con interesse poiche' l'argomento credo sia di attualita' molto piu' del passato e volevo fare delle osservazioni per come vedo questo problema sociale.

Sicuramente tra le cose che avete citato c'e' molta verita' e mi sono trovato d'accordo con diverse di loro.

Così, a pelle, la mia idea di stress riguarda la "risposta" (del singolo) piu' che cio' che lo circonda e non perche' non vi sia una relazione ma solo perche' interpreto quel particolare disagio come reazione ad uno o piu' eventi nefasti o anche solo al prolungarsi di una data situazione che costringe a superlavoro fisico e mentale.

In questo trovo che, in effetti, le condizioni economiche non abbiano un ruolo determinante ma costituiscono casomai solo una aggravante.
    Pero' allo stesso tempo non credo che tutti siano stressati, a meno che non si intenda per questo uno stato latente in attesa della miccia da accendere.

Cosa dovrei pensare, per esempio, di chi vive in condizioni estremamente indigenti ?
    Oppure, cosa pensare di quei derelitti che vagano per le citta' senza una meta e privi anche del minimo di sussistenza ?

Dovrebbero essere tutti super stressati, depressi allo stato peggiore ?
    Non ho certezze, per carita', ma non vedo in quei motivi la causa principare dello stress !

Penso piuttosto ad una diretta connessione con le agiatezze della modernita'.
    Ho l'idea che vi sia un'intima correlazione con la necessita' di "non fallire mai", di mantenere, cioe', uno status al 100% in ogni caso per non deludere se stessi e gli altri che ci circondano.

Nei vostri discorsi si parlava del passato.
    Nei miei ricordi l'idea di tensioni cosi' pressanti non c'e'; c'e' invece, quella si, una minore possibilita' di mezzi ma vissuta con piu' serenita', quasi con rassegnazione.

Nella mia ignoranza individuo lo stress nell'insicurezza personale ma non per le intime qualita', che vi sono e restano, quanto per l'incapacita' di fronteggiare apertamente e con efficienza un extra lavoro che ci svuota d'ogni energia..... e si sa che l'incertezza spaventa !!

Forse, e dico forse, chi e' vissuto con poco potrebbe affrontare meglio determinate situazioni proprio per l'abitudine al sacrificio senza quella tensione di dover dimostrare qualcosa e in ogni circostanza.

Ecco.....volevo partecipare dicendo la mia senza presunzione perche' credo che aldila' del sondaggio sia giusto , per chi ci legge, approfondire un tema delicato sempre piu' contemporaneo in una societa' dai ritmi accelerati in cui fermarsi a riflettere e' sempre piu' privilegio di pochi.

e grazie per i vostri contributi

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

Che argomento!! lo stress è di tantissime tipologie. Il vero stress è quello senza rimedio, ch ti fa vedere anche un bel prato fiorito come annebbiato dalla tristezza che cancella colori e profumi. Lo stress che ti colpisce è notare che non esistono più i comandamenti come onora il padre e la madre - ama il prossimo tuo come te stesso evia discorrendo.
    o stress ti fa dimenticare di fare un sorriso, una telefonata a chi ne avrebbe bisogno perché è pià stressata (disperata) di te, e tu ne hai già abbastanza del tuo. Lo stress è la scusa per cui non si combattono le ingiustizie, si dice "ma che roobaaaa!" se vieni a sapere che un pensionato che vuole un prestito dalla banca, magari fra le altre cose per comprare medicine che pur necessarie non vengono passate, bè se vuole un piccolo prestito per le emergenze, deve chiedere all'inps la cessione del quinto per rifondere la banca, richiesta accordata! Valore € 13 l'anno!!!!
    E lo stress del non riconoscimento dei tanti sacrifici, buoni esempi, rinunce per poter dare meglio essere un esempio di vita di lealtà di giustizia?
    E lo stress che ti procura l'esserti messo a piangere allomanda di qualcuno che ha semplicemente chiesto come va? anche se sai che è un How do you do? e non un How are you?
    Forse è per questo che per non aumentarsi lo stress personale e per non procurarne non guardiamo a chi soffre, ma è delicatezza, riservatezzza, mai egoismo, mai!!

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

Lo stress è la scusa per cui non si combattono le ingiustizie,
    Bellissimo post Marcella soprattutto questo mi ha colpito perchè è proprio vero, io sono in genere combattiva e le ingiustizie mi piacciono poco ma tendo ormai a chiudermi con amici e famigliari sicuri e fare le cose per legge, non per cuore, perchè alla fine bisogna sopravvivere ma è sempre triste accorgersene

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

Un esame di coscienza non farebbe male a nessuno. L'egoismo è una corazza ma è anche una spinta al suicidio di chi soffre.
    Scusa se sono cruda ma ho perso la vernicetta della comprensione a tutti i costi, se sorrido, sorrido il sorriso e i modi di fare di circostanza non sono più da me. Alla fine della vita ho voglia di verità.
    Se penso che studiano per allungare ancora la vita umana e non per sostenere chi vive mi viene l'angoscia per coloro che verranno e dovranno soffrire più a lungo. io per fortuna spero di essere arrivata vicino al traguardo. Che liberazione!!

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

Bhè anch'io sono piuttosto cruda e debbo dire che soprattutto io ed anche molti colleghi ci siamo incattiviti perchè mancano i grazie, non si vogliono a volte soldi, ma un grazie si ed in mancanza anche di questo, scusa la sincerità ma penso solo al mio orticello

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

CHAT OT

Faccio quello che posso,
    Forse siamo andate fuori tema o non ci siamo comprese, d ogni buon conto ti racconto un aneddoto di vita vissuta.
    Un bravo artigiano si sentiva spesso chiedere dei piccoli lavori da alcuni superiori a cui non poteva dire di no. Un giorno consegnando uno di questi "piaceri" tirò fuori dal cassetto anche un panino tagiato a metà, a cosa serve? gli fu chiesto . Ad imbottire il panino con il suo grazie, sapesse quanta sostanza e soddisfazione!!
    Per quanto mi riguarda troppi panini di crosta e mollica ho mangiato.
    E....sono stressata!
    Chiedo veramente scusa a tutti per tutto lo spazio che mi sono presa, spero nella vostra comprensione.
    Ultima modifica di marcella36; 14-05-10 alle 17: 47. Motivo: aggiunta necessaria, almeno a mio avviso

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Citazione Originariamente scritto da marcella36 Vedi messaggio
    Scusa se sono cruda ma ho perso la vernicetta della comprensione a tutti i costi....
    Citazione Originariamente scritto da janet Vedi messaggio
    Bhè anch'io sono piuttosto cruda e debbo dire che soprattutto io ed anche molti colleghi ci siamo incattiviti perchè mancano i grazie
    Capisco....comprendo.... ma non mi associo !!

Di quelle pacche sulle spalle nemmeno l'ombra....di bocconi amari ne ho ingoiati molti....di mal di pancia, di storcere il naso....di turarlo, si, spesso e volentieri !!
    Sale la marea nera delle ingiustizie e sale l'arroganza che ti impedisce di respirare...

Ci ho provato a reagire imitando l'egoista che non sono....ma invano !!

Al contrario, le uniche porte aperte le ho ottenute con la generosita'...parra' strano ma e' proprio così !

Certo, il rischio di soccombere ancora c'e' perche' esite ed esistera' sempre chi ne approfittera' , ma a meno che non si voglia entrare in un circolo vizioso (piu' estremo dello stesso orticello) dal quale sara' poi complicato uscire, sarebbe meglio rischiare e sforzarsi di credere e vedere cio' che di positivo c'e' !
    Lo dico e lo ripeto a me stesso spesso: facile e comodo isolarsi da tutto e tutti, piu' difficile e coraggioso osare d'aprirsi !!

Non me ne vogliate.....

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

Non ho compreso il richiamo di Armandillo, pensavo e penso che la generosità, la pazienza debbano naturalmente dare buoni frutti. Ma fra le tante cose che mi affliggono forse c'è anche la cecità e la sordità per i gesti amichevoli? Lo stress in qualche caso è disperazione, solitudine, profonda amarezza la fine della speranza. Essere sfumata nel nulla, dimenticata, non esistita. INUTILE.
    Ma non sono rancorosa, non chiudo in una torre, sono qui, ma non mi vede nessuno, non faccio ombra, ditemi questo è essere stressati?
    Non mi basta un bagno caldo, ma un abbraccio caldo, un sorriso, un po' d'attenzione, una ciambella di salvataggio, ne esistono per lo stress?

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Citazione Originariamente scritto da marcella36 Vedi messaggio
    ... ma un abbraccio caldo, un sorriso, un po' d'attenzione, una ciambella di salvataggio, ne esistono per lo stress?
    Certo Marcella che esistono, il problema e' che non esiste una "ricetta universale" che possa andare bene a tutti e per tutte le situazioni.

E alcune "soluzioni" non fanno altro che rendere la situazione ancora piu' difficile e cronica, per esempio ci sono persone che per rilassarsi si chiudono in se stesse e si rifugiano in una realta' "virtuale", che puo' essere anche un processo fisico, per esempio assumendo stupefacenti. oppure passando troppo tempo in fronte a un computer, chattando con persone anonime.

Segnalibri