Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: aiuto scelta televisore nuovo

Grazie dati 
    71
    Grazie ricevuti 
    37
    Ringraziato in
    35 post

Riferimento: aiuto scelta televisore nuovo

Mich....compreresti una Ferrari per poterci girare solo nel traffico "sperando" che un domani ti aprano una bella pista
    effettivamente non si può andare avanti con queste speranze...

su un modello economico (hd ready) che ti dia le minime possibilita' che chiedevi in attesa che i tempi italiani maturino.....così farei io al tuo posto !
    Infatti questa è la scelta più sensata, l'unica fonte hd è la 360, ma come dicevo prima rispetto al televisore di adesso qualsiasi modello in vendita ora mi potrà sembrare ultra definito...

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,534
    Grazie ricevuti 
    1,882
    Ringraziato in
    826 post

provo ad aggiungere qualcosa alle già esaurienti risposte e consigli che ti hanno postato fin d'ora qui

- dimensioni e risoluzione: si legge in giro che sotto un tot pollici (c'è chi dice 32 chi dice 37 chi 40) la differenza tra un tv hd-ready e uno full-hd non si noti.

se il segnale è in SD (standard definition) la differenza non si vede anzi si vede molto meglio in un Hd-Ready mentre se la sorgente è HD, Blu Ray, Sky o Console la differenza la si nota eccome, almeno io la vedo bene, ma da questo punto di vista io sono anche parecchio esigente
    per dire il vecchio tubo catodico CRT di buona qualità ancora oggi non ha eguali nella qualità video rispetto alle moderne tv Plasma e LCD, del resto le tv CRT sono nate per il segnale a 576 linee (SD e DDT e diversi canali di SKY) mentre quelli HD-Ready o peggio ancora Full-HD devono upscalare il segnale video per adattarlo alla loro risoluzione con risultati a volte pessimi

quindi a seconda del segnale che utilizzi prevalentemente deve nascere la scelta di quale tv prendere, se uno guarda soltanto segnale SD tipo Rai e Mediaset conviene prendere una tv Hd Ready mentre se uno utilizza sorgente in HD conviene spendere qualcosina di più e avere più qualità video, che poi la differenza di prezzo non è che sia proprio enorme alla fine, un piccolo sforzo economico ne vale la pena per un prodotto che poi utlizzerai per diversi anni

- Distanza dallo schermo: come scrivono molti, sembra che ti colpisca un fulmine se sei più vicino o più lontano di un tot. A me parrebbe logico che più uno schermo aumenta di dimensioni più mi devo allontanare per vederlo interamente e apprezzarlo. O sbaglio?

guarda i difetti più grossi tipo l'aliasing e il rumore video li noti quando utilizzi sorgenti SD altrimenti anche se stai vicino ad un una tv di grosso polliciaggio con un ottimo segnale d'entrata grossi difetti non ne vedi a meno che tu non abbia un occhio molto esperto
    quindi se tu dici che guardi la tv da 2-2.5 metri un bel 40" o 42" non ci starebbe per niente male, ma so che il prezzo sale non di poco, però un 26" mi sembra effettivamente troppo piccolo
    vedi te, però come già ti hanno scritto gli altri nei post precedenti, è sempre meglio abbondare nei pollici, il piacere di vedere qualcosa su uno schermo piu grande e in HD è enorme ...

poi in base alla dimensione della tv dovresti scegliere tra Plasma e LCD anche se mi pare che ormai la scelta tu l'abbia fatta a vantaggio dell'LCD viste anche le dimensioni non troppo grandi della tv che devi prendere

personalmente io preferisco di gran lunga il Plasma che rispetto alla tecnologia LCD, è quella che si avvicina maggiormente all'immagine di un CRT, ha colori molto piu naturali ed accurati rispetto a quelli vivi e sparati degli LCD, un contrasto migliore, un angolo di visione ottimo da qualunque posizione tu lo guardi a differerenza di un LCD la cui immagine degrada molto se lo guardi di lato e gli ormai noti problemi di stampaggio e ritenzione sono quasi superati
    rimane ancora qualche effetto di Green Ghosting ed un consumo leggermente piu elevato rispetto ai LED ma se tu guardi programmi con immagini abbastanza scure il consumo diventa piu o meno uguale
    ah poi molto importante è il tempo di risposta che nei Plasma è molto ma molto inferiore agli LCD quindi effetti scia e tremolii inesistenti, nonostante da questo punto di vista gli LCD abbiamo fatto grossi passi avanti anche grazie alle frequenze elevate (100 e 200 HZ) che però non sempre funzionano benissimo in quanto usano degli artefatti per ricreare i frame mancanti che balzano subito all'occhio

sta di fatto che ormai tutti i rivenditori ti vogliono sbolognare a tutti i costi le tv LCD che garantiscono loro guadagni ben piu elevati rispetto ai plasma e spesso rilegano queste tv negli angoli più sfortunati dei negozi e con delle regolazioni disastrose
    ricorda che in negozio la tv LCD rende al meglio mentre a il Plasma rende meglio a casa con la luce ambiente giusta, con le giuste regolazioni e con un piccolo periodo di rodaggio

se invece preferisci dei colori molto piu vivi, un immagine con piu sharpness (definizione) e dai contorni piu definiti e taglienti che in gergo si dice "razor", anche se a a mio parere meno naturale di quella del plasma, allora opta tranquillamente per un LCD, vai tranquillo

un piccolo consiglio che ti posso dare se alla fine dovessi scegliere per un Full-HD è l'elettronica della tv aspetto fondamentale sia per il lavoro di up-scaling (da DVD e SD per esempio) che deve sopportare cosi come pure quello di deintelacciamento quando ad esempio deve trasformare il segnale HD di Sky da interlacciato (1080i) a progessivo (1080p)
    se l'elettronica da questo punto di vista lavora male i risultati non sono dei migliori
    il migliore in assoluto da questo punto di vista è il Toshiba Regza (che ha pure il local dimming), una spanna sopra rispetto a tutti gli altri e anche rispetto ai tanto publicizzati Samsung LCD (edge Led) che son pieni di difettucci che ora non sto qui a spiegare ed elencare

Citazione Originariamente scritto da mich
    per il resto credo la xbox 360 collegata col cavo hdmi arrivi almento a 720p, a 1080p non so, forse in upscaling
    certi giochi arrivano tranquillamente a 1080p e anzi in futuro sempre più numerosi ci arriveranno quindi da quel punto di vista non ti preoccupare
    per la Xbox non so di preciso ma ti dico per certo che la PS3 ha un signore processore che fa lo up-scaling in maniera eccellente quindi non c'è grossa differenza nel vedere su un full-hd un gioco da 720p, l'immagine si degrada in maniera impercettibile quindi uguale ad un Hd-ready

ecco se alla fine opti per un LCD e ci devi giocare pure, presta molta attenzione all'input Lag della tv ossia il tempo che passa da quando tu dai il comando con il joypad al momento che esso si materializza sullo schermo
    ci sono tv che hanno input lag molto elevati e giocarci a volte può essere anche molto fastidioso

ad ogni modo tra le grosse marche non ci sono differenza abissali di qualità, anzi molto spesso sono minime e soltanto gli occhi molto attenti le possono notare e poi il tutto dipende dalle tue esigenze di visione e di gusto personale
    magari prima di aquistarlo, se hai ristretto la scelta tra un paio o tre modelli fatteli mostrare accesi tutti e tre assieme e con la stessa sorgente e poi vedi quello che preferisci di piu

per qualsiasi altra domanda non farti problemi

Ultima modifica di prescy; 04-05-10 alle 02: 26.

Grazie dati 
    11,553
    Grazie ricevuti 
    13,959
    Ringraziato in
    7,452 post

Citazione Originariamente scritto da prescy Vedi messaggio
    personalmente io preferisco di gran lunga il Plasma che rispetto alla tecnologia LCD, è quella che si avvicina maggiormente all'immagine di un CRT, ha colori molto piu naturali ed accurati rispetto a quelli vivi e sparati degli LCD, un contrasto migliore, un angolo di visione ottimo da qualunque posizione tu lo guardi a differerenza di un LCD la cui immagine degrada molto se lo guardi di lato e gli ormai noti problemi di stampaggio e ritenzione sono quasi superati
    quoto!

questo è anche il mio pensiero
    prima di scegliere il plasma (che conviene molto anche dal punto di vista economico, specie per un numero di pollici elevato) ne ho visti tantissimi ed alla fine mi sono convinto che il plasma si vede meglio: più naturale nei colori, più omogeneo e si comporta meglio con segnali "tradizionali"

anche io sono alquanto esigente, specialmente quando guardo un film in home-video, e mi trovo davvero bene con la scelta che ho fatto.
    Per quanto riguarda la scelta HD Ready-Full HD consiglierei anche io un piccolo sforzo in più (se scegli il plasma la differenza di prezzo non è poi così elevata), visto che, a tendere, il futuro sarà quello

"Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    6,179
    Grazie ricevuti 
    5,875
    Ringraziato in
    3,007 post

al plasma la vedo dura... lui al max arriva a 32 pollici
    (forse qualche fondo di magazzino LG - LG, Panasonic, e Samsung partono dai 42 in su)

Grazie dati 
    71
    Grazie ricevuti 
    37
    Ringraziato in
    35 post

guarda i difetti più grossi tipo l'aliasing e il rumore video li noti quando utilizzi sorgenti SD altrimenti anche se stai vicino ad un una tv di grosso polliciaggio con un ottimo segnale d'entrata grossi difetti non ne vedi a meno che tu non abbia un occhio molto esperto
    quindi se tu dici che guardi la tv da 2-2.5 metri un bel 40" o 42" non ci starebbe per niente male, ma so che il prezzo sale non di poco, però un 26" mi sembra effettivamente troppo piccolo
    vedi te, però come già ti hanno scritto gli altri nei post precedenti, è sempre meglio abbondare nei pollici, il piacere di vedere qualcosa su uno schermo piu grande e in HD è enorme
    ora col 21 pollici a tubo a questa distanza mi trovo bene; per 40 o 42 pollici non ho lo spazio motivo per cui mi orientavo sull'lcd.

ecco se alla fine opti per un LCD e ci devi giocare pure, presta molta attenzione all'input Lag della tv ossia il tempo che passa da quando tu dai il comando con il joypad al momento che esso si materializza sullo schermo
    ci sono tv che hanno input lag molto elevati e giocarci a volte può essere anche molto fastidioso
    Sicuramente prendo in considerazione anche questa cosa (non so se sulle specifiche dei prodotti sia segnalata da qualche parte o bisogna provare) che poi per quel poco che gioco lo facccio per rilassarmi non per avere un attacco d'ulcera....

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Citazione Originariamente scritto da prescy Vedi messaggio
    .... un una tv di grosso polliciaggio ...
    holy crap.... non ditemi che adesso si dice cosi' in italiano ...

Grazie dati 
    1,534
    Grazie ricevuti 
    1,882
    Ringraziato in
    826 post

Citazione Originariamente scritto da marco
    holy crap.... non ditemi che adesso si dice cosi' in italiano ...
    anche se è un bruttissimo termine che suona pure male, ormai in ambito tv, computer e pure telefonini viene usato da molti qui da noi
    non so li negli States che termine utilizzate di preciso, certo che basterebbe dire semplicemente diagonale ...

Citazione Originariamente scritto da mich
    Sicuramente prendo in considerazione anche questa cosa (non so se sulle specifiche dei prodotti sia segnalata da qualche parte o bisogna provare) che poi per quel poco che gioco lo facccio per rilassarmi non per avere un attacco d'ulcera....
    guarda è un parametro non da poco secondo me, anche perchè ti possono capitare dei giochi che su una particolare tv diventano quasi ingiocabili e quindi ulcera al massimo ...
    e putroppo questa è una specifica che nelle tv non compare, che io sappia, al contrario dei monitor per pc o tv dove è specificata
    posso dirti che gli ultimi Samsung Led hanno un imput lag molto alto quindi sconsiglibili da questo punto di vista, malgrado le varie modalità Gamemode e 200 Hz, mentre i Sony Bravia sono migliori sottto quest'aspetto

paradossalmente le tv di un paio d'anni fa ne soffrivano molto di meno di quelle attuali e ben più sofisticate, in quanto meno dotate di elettronica e con un architettura piu semplice che ne garantiva un risultato decisamente migliore per giocare
    con il Plasma non avresti nessun problema di questo tipo, ma i tuoi limiti di "policciaggio" o diagonale ... ...ti costringono ad andare sugli LCD

ad ogni modo per sapere se una tv ha in input lag alto o basso dovresti consultare qualche sito specializzato e i relativi forum dove troverai tutte le informazioni che ti servono

Grazie dati 
    71
    Grazie ricevuti 
    37
    Ringraziato in
    35 post

Non mi sono dimenticato della discussione,
    ieri ho approfittato per un giro e ho dato un occhio e devo ringraziare chi è venuto con me per la pazienza mentre confrontavo dimensioni prezzi qualità dell'immagine e distanza di visione.

La maggior parte dei modelli accesi avevano una partita, non ho letto di che campionato, ma è stato utile per controllare la qualità dell'immagine anche se in alcuni punti erano mescolati modelli led lcd e plasma per cui i confronti erano un po' più complicati. Ora probabilmente faccio già un po' di confusione tra i vari modelli, perché poi sono andato all'improvviso e non avevo neanche una penna in tasca per scrivermi i modelli ma quelli che mi hanno maggiormente impressionato per qualità sono stati alcuni modelli sony e toshiba, mentre samsung mi sembra che abbia televisori abbastanza simili in cui che le caratteristiche che variano sono poche, tipo numero di porte hdmi o la presenza del modulo cam.

Grazie dati 
    71
    Grazie ricevuti 
    37
    Ringraziato in
    35 post

Bene, rientrato da (troppo brevi) vacanze, con i soldi avanzati comprerò il televisore. Salvo sorprese dell'ultima ora opterò per l'LG 26LD320; (alternativa il modello a 32 pollici della stessa serie nel caso non trovassi più il 26 a poche decine di euro di differenza)
    motivazioni:
    - prezzo (in offerta per pochi giorni a 279 euro, al di sotto solo marche tipo inno hit e united)
    - dimensioni: ho spostato un po' mobilio e se comprassi un modello più grande ingombrerebbe un po' il passaggio, sporgendo leggermente dal mobiletto, inoltre quasi certamente già un 32 pollici toccherebbe il soffitto nel suo punto più basso (lo devo mettere in mansarda)
    - utilizzo: come già detto ci guardo principalmente tv, un film in dvd a settimana più o meno; il mio a tubo mi soddisfa in fondo quindi anche il 26 pollici sono quasi certo mi soddisfi
    - prove in negozio: anche se il cartello promozionale copriva metà dello schermo, differenze qualitative col 32 non ce n'erano, grosso modo alla distanza a cui guardo la tv a casa vanno bene entrambi (per quanto con televisori ovunque è difficile concentrarsi su quello che interessa a me, ma ce l'ho fatta)
    E' tutto, ringrazio tutti gli amici che mi hanno consigliato anche se ovviamente non posso seguire tutti i consigli, mi sono basato per la maggior parte sulla scelta.
    Dopo averlo preso vi posterò le mie impressioni.

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Citazione Originariamente scritto da Strider
    Per quanto riguarda la scelta HD Ready-Full HD consiglierei anche io un piccolo sforzo in più
    Secondo me per un 26 pollici non ne vale proprio la pena Strider, scartando ovviamente il plasma che va su dimensioni ben superiori.

Anche perchè, a proposito della distanza ottimale, che è anche molto soggettiva, con un televisone full-HD, per aprezzarne la definizione che darebbe un film a 1080p, bisognerebbe starci al massimo a 1 metro e mezzo..

Ma e' comunque molto soggetiva la cosa, io con un 32 sto a oltre 2 metri sempre..questione di abitudine, e poi non vedo ne Bray o trasmissioni HD, dunque non cambia niente.

Segnalibri