Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Gestione risorse USB 2.0

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Gestione risorse USB 2.0

Finalmente ho potuto completare il passaggio a Seven che funziona a dovere ma......mi resta da risolvere un problema con le porte usb.

Mi spiego: apparentemente l'installazione non ha avuto intoppi e le periferiche sono state riconosciute tutte ma all'inserimento di una chiavetta la risposta e' stata : dispositivo non riconosciuto !

Questa risposta l'ho ricevuta sia dalla 2 porte frontali, sia dalle 4 posteriori, sia da quella del lettore di memory card (USB 2.0) !!
    Stesso discorso per la stampante (Hp laserjet p1005)

Cosa strana, tastiera e mouse wireless riconosciuti subito !!

Passo successivo: ricerca in rete di driver aggiornati; aggiornamento riuscito con diverse modifiche.

Riprovato il riconoscimento chiavette e stampante.....nulla e' cambiato !!!

Passo successivo: disinstallazione delle periferiche USB e riavvio....nulla !

Passo seguente: disinstallazione di una USB alla volta cancellando anche la relativa voce dal registro....eureka !!

E' bastato cancellare la voce che vedete indicata in figura, qui:

Allegato 332

per consentire l'immediato accesso a stampante e chiavette.

Il sorriso e' durato solo il tempo del riavvio.
    Infatti poco dopo un aggiornamento ha ripristinato quella voce riproducendo altrettanto velocemente il problema !

Punto successivo: quindi, come si vede, ho dovuto disattivare quella voce e le USB hanno ripreso a funzionare anche se Seven mi suggerisce di attivare una porta piu' veloce (che non esiste sul pc, secondo lui !) ed inoltre la stampante, riconosciuta ed installata correttamente, NON riceve l'input di stampa !!!

Riepilogando: tastiera e mouse usb funzionanti a dovere; stampante riconosciuta che non stampa e chiavette funzionanti, TUTTO solo a condizione della voce disattivata.

Per completezza vi dico che se attivo la voce incriminata ed inserisco le chiavette, la periferica data e' unknow device, mentre per la stampante e' usb supporto stampa , ambedue col classico simbolino giallo di problema.

Sul libretto della scheda madre (Asrock G31M-S) leggo: "la gestione risorse di USB 2.0 funziona perfettamente con Microsoft Vista 64/Vista/Xp 64/Xp Sp1 Sp2/2000 Sp4"

Cosa significa ? Manca forse la compatibilita' con Seven ?
    Potrebbe essere il lettore di memory card (che prima non avevo) a creare il problema ?

C'e' un metodo gia' sperimentato che mi consenta di capire dove possa essere il problema ?

Vi ringrazio in anticipo

Allego due altre immagini; la prima mi avvisa della possibilita' di migliorare la porta USB usata

avvisousb.jpg

e la seconda e' il messaggio dopo aver provato a stampare un documento

avvisostampante.jpg
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ultima modifica di Armandillo; 01-05-10 alle 17: 18. Motivo: Ulteriori dati

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,880
    Ringraziato in
    1,250 post

Riferimento: Gestione risorse USB 2.0

Ciao

ricercando sul web ho trovato che la tua scheda è seven compatibile almeno da quanto leggo nella scheda del produttore, pertanto ti consiglio di aggiornare bios e driver (pagina download driver sito produttore, download bios)

ama la vita.... è l'unico regalo che non riceverai due volte.....

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Citazione Originariamente scritto da Asterix Vedi messaggio
    ricercando sul web ho trovato che la tua scheda è seven compatibile...
    Grazie Asterix, ma i driver gia' li avevo installati prima di postare il problema
    Non ho aggiornato il bios perche' leggendo le varie descrizioni delle versioni non ho valutato conveniente farlo anche perche' la scheda l'ho cambiata da pochi giorni e se proprio dovro', lo faro' fare a chi me l'ha installata !!

Nel frattempo cerco di capire il perche' dell'anomalia
    Sulla vecchia scheda che avevo (sempre asrock, pentium 4) Seven l'avevo installato per provarlo e non avevo riscontrato problemi con usb e stampante

Cio' che non capisco e' come mai Seven mi dice che la periferica della stampante funziona correttamente (supporto stampa usb).....e' come se non gli giungesse nulla !!!

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,880
    Ringraziato in
    1,250 post

A questo punto risulta inutile chiederti se i driver della stampante sono quelli di MS o di HP, comunque se non sono quelli ufficiali prova a rimuore la stampante e installare i driver ufficiali
    ama la vita.... è l'unico regalo che non riceverai due volte.....

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Citazione Originariamente scritto da Asterix Vedi messaggio
    A questo punto risulta inutile chiederti se i driver della stampante sono quelli di MS o di HP
    Grazie....fatto anche quello !
    I driver HP installati sono i piu' recenti che avevo installati anche sul pc precedente e funzionavano bene (in effetti sono per Vista)

Grazie dati 
    251
    Grazie ricevuti 
    429
    Ringraziato in
    355 post

Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    omissis..........

Punto successivo: quindi, come si vede, ho dovuto disattivare quella voce e le USB hanno ripreso a funzionare anche se Seven mi suggerisce di attivare una porta piu' veloce (che non esiste sul pc, secondo lui !) ed inoltre la stampante, riconosciuta ed installata correttamente, NON riceve l'input di stampa !!!

........omissis
    Sono tutte periferiche USB2?

La domanda di cui sopra viene rivolta quando la serie delle periferiche include una USB1 o USB1.1

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Citazione Originariamente scritto da calaf Vedi messaggio
    Sono tutte periferiche USB2?
    Il libretto della scheda madre riporta letteralmente:

pannello posteriore con 4 USB 2.0
    pannello anteriore 2 x header USB 2.0 (supporta 4 porte USB 2.0)
    poi aggiungo una porta USB 2.0 compresa nel lettore di memory card

Quindi il totale e' di 7 porte USB 2.0
    Seven comunque nello stato di periferiche come da figura precedente (1 voce disattivata) continua ad indicare la mancanza di porte ad alta velocita'

Grazie dati 
    251
    Grazie ricevuti 
    429
    Ringraziato in
    355 post

Scusa mi sono spiegato male.

Parlavo delle periferiche collegate.
    La velocità del trasferimento dei dati serializzati si allinea a quella della periferica più lenta.
    Penso comunque che tu abbia già consultato sia le indicazioni Microsoft sia queste

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,798
    Ringraziato in
    719 post

Da quello che si vede dall'immagine sembrerebbe che quello che viene a mancare e crea problemi (ovvero la voce che una volta eliminata fa funzionare il tutto anche se a velocità ridotta), è proprio il supporto USB2, il che spiegherebbe il mancato o errato riconoscimento di alcune periferiche esterne.
    Ho trovato altri casi con lo stesso problema ma senza soluzione: l'unico user che aveva trovato una mezza via staccava tastiera e mouse USB, collegava le altre periferiche e li riattaccava, aggirando il problema, ma non è detto che funzioni anche con la tua scheda madre e comunque sarebbe solo un bypass
    Se tu avessi una tastiera e mouse PS2 potresti anche provare ad avviare con quelli per vedere se, non avendo richieste immediate di periferiche USB all'avvio, i drivers si predipongono in maniera corretta

Consiglio anch'io primariamente un'aggiornamento al Bios per partire da un punto 0 definito.

Dum differtur, vita transcurrit

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Grazie Lady per i consigli ma...

-la versione del bios e' stata gia' aggiornata (ho controllato la versione del mio bios con quella ultima dal sito asrock)
    -il collegamento di tastiera e mouse ps2 non ha comportato miglioramenti

Attualmente ho disabilitato nel bios il supporto alle USB 2.0 quindi le chiavette funzionano correttamente, la stampante e' riconosciuta come periferica "supporto stampa usb" facendo riferimento al driver di Seven usbprint.sys e non c'e' verso di aggiornamento !

Così settata la stampante si ferma una volta inviato l'input e le luci lampeggiano attendendo il processo che pero' neanche inizia

In un sito straniero ho trovato un dato, 38 %, riferito alla possibilita' che i driver funzionino in compatibilta' con Seven e il mio caso sicuramente ricade in quella percentuale !!

Per ora continuo con le prove.....

Segnalibri