Mostra risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: dualboot xp seven mascherato come?

danystreet Guest

dualboot xp seven mascherato come?

ciao raga ,avrei voglia di installare in dual boot seven affiancato alla mia seconda copia di xp
    che Ŕ mascherata dal boot della prima copia....che sta su un'altro disco "il principale"...

in maniera tale che il bootmanager di seven affiancato a quello della seconda copia di xp non risulti
    al normale caricamento del pc
    ma che venga visualizzato solo impostando il caricamento da quel disco via bios...

mi date qualche dritta ?

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    251
    Grazie ricevuti 
    429
    Ringraziato in
    355 post

Riferimento: dualboot xp seven mascherato come?

Non credo d'aver ben capito.
    -Tu hai un desktop con due HD?
    -Sul primo HD, in due partizioni separate, sono installati due OS in dual boot e ne usi uno alla volta operandone la scelta all'avvio?
    -Sul secondo HD (no su un'altra partizione) hai una partizione su cui vuoi installare Seven?
    Se le cose stanno cosý sei nelle stesse condizioni d'un mio amico che in occasione dell'installazione d'un nuovo disco mi chiese di conservare il dual bot presente sul vecchio drive.
    Operai cosý
    Distaccai provvisoriamente dal controller (SATA o IDE non fa differenza) il vecchio disco.
    Collegai il nuovo disco e ci installai (in quel caso) Vista.
    Ricollegai il Vecchio HD.
    Il mio amico tutt'ora prima di procedere all'avvio opera la scelta del drive di partenza e tutto funziona regolarmente.
    Come ripeto, l'operazione pu˛ essere fatta soltanto disponendo di due dischi rigidi separati.
    Avevo capito?
    Se no...pazienza.
    In bocca al lupo

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

danystreet Guest

allora calaf mi hai mezzo capito

duenque 2 dischi nessun dual boot....

sul primo ce xp ,poi per installare un'altro xp sull'altro disco avevo staccato come hai detto tu il primo per far credere a questa copia che fosse un'installazione singola e poterla avviare manualmente con la scelta da bios o da messaggio popup bios...

ora vorrei affiancare in dual boot seven sulla seconda copia di xp che sta sul secondo disco senza che la prima copia che sta sul disco 1 se ne accorga
    dici he mi basta staccare il primo disco partizionare il secondo ed installare?

poi non Ŕ che ho problemi con il boot del primo
    che io voglio sia in automatico la prima copia di xp ad avvio macchina ?
    grasias per i consigli

Ultima modifica di danystreet; 29-04-10 alle 23: 59.

Grazie dati 
    251
    Grazie ricevuti 
    429
    Ringraziato in
    355 post

E' proprio come tu ipotizzi.
    - Devi staccare dal controller lo HD col SO che intendi utilizzare a se stante.
    - Procedere ad installare in dual boot Win 7 associandolo all'altro Sistema Operativo da te prescelto. (Cito a memoria ma Ŕ semplice, l'opzione del tipo di configurazione ti viene richiesta al momento dell'installazione)
    - Ricollegando l'altro drive al controller non ti resta, prima dell'avvio del PC, optare, dal BIOS, da quale disco partire.
    - Partendo dal disco del dual boot ti viene richiesto se vuoi utilizzare Win 7 oppure il SO precedente (earlier).
    All'interno di Win 7 esiste anche la possibilitÓ di invertire l'ordine di partenza predefinito (default).
    Spero di esser stato chiaro

danystreet Guest

quindi dici che poi il seven non intereferisce in alcun modo con la copia di xp cha sta sull'altro disco?

non vorrei che poi con le opzioni di avvio che ha mi vada ad incasinare la prima copia di xp...

tu sta cosa l'hai fatta con xp/xp/vista o xp/xp/seven ?

sai che ti dico butto su due dischi usati e lancio i tre setup uno via l'altro onde evitare di incasinare quelli che gia ho....cosi son sicuro che se canno qualcosa non sto a disperarmi con bakup vari ancora grasias per il supporto

Ultima modifica di danystreet; 30-04-10 alle 20: 32.

Grazie dati 
    251
    Grazie ricevuti 
    429
    Ringraziato in
    355 post

La prima che hai detto.
    La seconda l'ho adottata per un solo XP e Seven.
    In ogni modo non vedo quali interferenze ci possano essere in dual boot nel quale i sistemi operativi funzionano uno alla volta.
    I dubbi che possono insorgerti in presenza di scelte di partenza dal BIOS furono a suo tempo da me fugati in un Topic su P2P, purtoppo ora non accessibile, ma che ho sintetizzato nei 2 3D precedenti.
    Nel tuo caso per˛, se mi Ŕ permesso esprimere un parere, Ŕ consigliabile utilizzare programmi del tipo Virtual box che tra l'alto permette:
    - la contemporanea utilizzazione di pi¨ SO senza che l'uno interferisca con l'altro
    - di utilizzarli senza dover ricorrere a perdite di tempo con riavvii o accessi al BIOS
    Ultima ipotesi: Seven professional ed Ultimate permettono l'uso in virtuale di applicativi nati per XP.
    Ultima modifica di calaf; 01-05-10 alle 12: 32.

danystreet Guest

no guarda io non voglio nessuno gestore di avvio....mi basta il popup bios della mia asus senza stare ad entrare nel bios ogni volta....propio perche non voglio che vi sia scelta all'avvio della macchina deve caricare automaticamente la prima copia di xp...per gli altri sistemi l'avvio lo faccio io manualmente

piu che altro mi interessava capire come seven gestiva la paritzione che vi Ŕ nel disco che staccher˛ per installarlo una volta ricollegato...
    tipo ora quello Ŕ il c: per la prima copia, metre ad avvio della seconda pcopia di xp la lettera cambia!

ma se non vi Ŕ problema di interferenza fra il disco con la prima copia una volta ricollegato allora ben venga il dualboot sull'altro disco

ancora grazie califfo ciauzzzzzzz

Grazie dati 
    251
    Grazie ricevuti 
    429
    Ringraziato in
    355 post

Non ho afferrato granchŔ ma ti assicuro che la partizione attiva col sistema operativo in uso rimane sempre C:\.

Ciao in gamba Vicoletto (Little street)

L'ho buttata lÓ perchŔ hai preso il Principe Ignoto di Turandot per un Califfo.

danystreet Guest

Citazione Originariamente scritto da calaf Vedi messaggio
    Non ho afferrato granchŔ ma ti assicuro che la partizione attiva col sistema operativo in uso rimane sempre C:\.
    inefetti non mi son spiegato tropp lucidamentesi comunque Ŕ quello che mi interessa che rimanga la lettera c alla pratizione attiva in uso

Citazione Originariamente scritto da principe ignoto xd
    Ciao in gamba Vicoletto (Little street)

L'ho buttata lÓ perchŔ hai preso il Principe Ignoto di Turandot per un Califfo.
    bella "little street"

Segnalibri