Mostra risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: backup di seven integrato

Grazie dati 
    13
    Grazie ricevuti 
    11
    Ringraziato in
    8 post

backup di seven integrato

ho visto che con seven c'è una bella cosa, si può creare l'immagine iso del disco che ci interessa, con un "programma" integrato nel sistema! invece di usare ad esempio acronis, volevo sapere se qualcuno ha già provato! se non ho capito male, si salva l'immagine su un hd esterno ad esempio, si crea un dvd di boot, e quando lo si inserisce nel lettore, ecco che x magia si può ripristinare il tutto!
    qualcuno di voi ha già provato??

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    6,179
    Grazie ricevuti 
    5,875
    Ringraziato in
    3,007 post

Riferimento: backup di seven integrato

mai provato... però ti occorre il dvd d'installazione di seven (o il recovery cd) per ripristinare l'immagine dall'hard disk in cui l'hai salvata: http://www.mrcnetwork.it/cms/articol...ows-vista.html

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,880
    Ringraziato in
    1,250 post

Sinceramente ho solo provato la creazione dell'immagine, per eseguire la guida Windows 7: Creare disco ripristino da quanto ho letto in rete la procedura è affidabile.

ama la vita.... è l'unico regalo che non riceverai due volte.....

Grazie dati 
    251
    Grazie ricevuti 
    429
    Ringraziato in
    355 post

Come dice Wrongway (che a differenza del suo nik non sbaglia mai) occorre il supporto ottico di installazione.
    Riavviando il PC col suddetto DVD inserito nel driver (e dopo avere configurato il BIOS con partenza dallo stesso), viene richiesto dove sono ubicati i file di ripristino ed è consentita la ricerca.
    Io purtroppo non avevo fatto il backup ed ho dovuto eseguire una nuova installazione.

Grazie dati 
    13
    Grazie ricevuti 
    11
    Ringraziato in
    8 post

mai provato... però ti occorre il dvd d'installazione di seven
    qui dice diversamente però:
    Sinceramente ho solo provato la creazione dell'immagine, per eseguire la guida http://www.collectiontricks.it/forum...ad.php?t=726da quanto ho letto in rete la procedura è affidabile
    in sintesi se non ho capito male si può creare il backup,e allo stesso tempo creare un dvd dainserire quando si vuole ripristinare! quello che non ho capito, è se prima bisogna reinstallare il os e poi inserire il dvd creato in precedenza, oppure se basta inserire il dvd e andare a dirgli dove si trova il backup salvato! spero di essermi capito

Grazie dati 
    6,179
    Grazie ricevuti 
    5,875
    Ringraziato in
    3,007 post

Citazione Originariamente scritto da poniboy
    qui dice diversamente però:
    quella procedura di creazione del disco di ripristino è stata messa punto dalla m$ per quelli che non dispongono del dvd d'installazione di seven (es. quelli che comprano un pre-installato senza disco d'installazione ma dotati di una partizione nascosta contenente tutto l'ambaradan atto a ripristinare il pc com'era al momento dell'acquisto)
    - cito la guida in linea di seven:
    Citazione Originariamente scritto da m$
    "Le opzioni di ripristino del sistema consentono di ripristinare Windows nel caso si verifichi un errore grave. Per poter utilizzare tali opzioni è necessario disporre di un disco d'installazione di Windows o accedere alle opzioni di ripristino rese disponibili dal produttore del computer. Se non si è in grado di ricorrere a queste soluzioni, è possibile creare un disco di ripristino del sistema."
    cioè fa la stessa cosa che faresti col disco d'installazione del sistema operativo (o col recovery cd scaricato dal web)

ricapitolando:

- si crea l'immagine e la si salva su di un hard disk diverso da quello contenente l'OS (o su più cd/dvd)
    - la si ripristina tramite il dvd di seven, o il recovery cd, o con il disco di ripristino creato tramite quella procedura

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,798
    Ringraziato in
    719 post

Come Asterix avevo già provato a creare l'immagine ma (visto che i trattava della mia quarantina di GB nel Netbook) non mi ero attentata a ripristinarla se non presa da una impellente necessità .

Visto però che stavo "giocando" con una Seven di test in supporto ad un'altra discussione, ho pensato di verificarne l'affidabilità, per cui confermo intanto la corretta procedura indicata da Wrong,
    Citazione Originariamente scritto da wrongway
    - si crea l'immagine e la si salva su di un hard disk diverso da quello contenente l'OS (o su più cd/dvd)
    - la si ripristina tramite il dvd di seven, o il recovery cd, o con il disco di ripristino creato tramite quella procedura
    specificando anche che l'immagine non è un file unico come crea l'Acronis ma è una cartella chiamata WindowsImageBackup contenente il necessario per il ripristino, parecchio più veloce di quello di Acronis: formattata la partizione di seven , il ripristino è andato a buon fine senza problemi

Dum differtur, vita transcurrit

Grazie dati 
    13
    Grazie ricevuti 
    11
    Ringraziato in
    8 post

bene bene! ieri sera ho "giocato" un pò! allora ho provato prima con seven e poi con l'ultima versione di acronis! (piu' sicuro di cosi')
    dunque ho seguito le istruzioni x il backup di seven ed ho creato l'immagine, che di fatto come dice lady, viene chiamata WindowsImageBackup, dopodichè, ho seguito le istruzioni creando un disco di ripristino al boot, e l'ho messo in un cassetto al sicuro
    dopodichè ho fatto la stessa cosa con acronis, ne piu' ne meno! la differenza sostanziale che ho notato,è che acronis ha occupato molto meno spazio, 15 gb contro i 28 di seven, mah!
    non ho provato poi a ripristinare il tutto, visto che il pc è a posto non ne avevo voglia
    una domanda sicuramente stupida, ma x ripristinare, se volessi risistemare il pc x i motivi piu' svariati, faccio partire il pc e, all'avvio scelgo il boot dal dvd , seguendo le istruzioni x andare a riprendermi l'immagine dove l'ho precedentemente salvata, giusto? e il tutto ritorna come prima? ho capito bene?

Grazie dati 
    70
    Grazie ricevuti 
    86
    Ringraziato in
    40 post

Ho dovuto utilizzare la procedura di restore del backup diverse volte in questi giorni per via di un problema di cui è aperta una discussione (quella citata da Lady). Devo dire che funziona egregiamente ma..attenzione che, come nel mio caso: un hd con tre partizioni due contenenti sistemi operativi e una dati, quest'ultima viene ripristinata come partizione ma totalmente vuota! Consiglio quindi, di fare sempre un backup a parte per le eventuali partizioni dati.

Segnalibri