Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Mostra risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Ricerca consigli vari su editing video...

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Riferimento: Ricerca consigli vari su editing video...

Come estensione sto mettendo mpeg per distinguere da quelli errati, ai quali avevo messo mpg.

Guardando su google ho visto che *.idx è un'estensione per i file dei sottotitoli, ma non ho visto alcuna opzione attivata in merito.

Comunque ora non lo fa più...

«Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Guardando su google ho visto che *.idx è un'estensione per i file dei sottotitoli
    Si potrebbero riguardare sottotitoli, ma in quel caso dovresti avere anche dei .sub, solitamente si hanno quando si estraggono i sottotitoli di un dvd insieme appunto ai .sub, gli .idx sarebbero indicizzatori in quel caso, come gli ifo lo sono per i vob di un dvd.

A me quel file lo crea aprendo appunto uno mpeg con estensione .avi, dove di per certo non ci sono sottotitoli, vedi se sono presenti o se sai che non è così o non interessano li puoi cestinare.

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Mi sembra di aver capito che il file .idx venga creato da avidemux per non rifare l'indicizzazione ogni volta che riapro il file (questo sembra un file mpeg, vuoi indicizzarlo?)...

In ogni caso ho finalmente ripreso i lavori, dopo ritorno duplicatore dall'assistenza, e mi sono sorte un altro po' di domande:

1. Le qualità di cassetta (sp - lp) a che qualità dvd (xp - sp - lp - ep) corrispondono?

Prima pensavo bastasse la "ep", con sei ore a dvd, ma poi mi hanno fatto notare che alcune cose sono un filo sgranate, e sono passato ad lp, che raddoppia la ris., ma cambia pochissimo.

2. L'ultimo dvd fatto in lp se lo apro con vlc o avidemux mi mostra alcune righe orizzontali, che sul tv non si vedono, è normale?

vlcsnap-2011-02-13-11h44m50s117.png

3. Sempre lui è stato codificato in risoluzione 352 x 576 (mentre quello in ep in 352 x 288), però vlc lo vede in 4:3, mentre avidemux lo vede allungato e fatico a lavorarci, che è questa storia?

» (A. Einstein)

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

1)Dipende dall' apparecchio, ma parli di videoregistratore? O cassettine mini-DV?
    Solitamente tra xp e sp cambia poco, come da un bitrate di 6000 a uno di 9000, LP non la uso mai, mette un bitrate basso, se sono registrazioni difficili con molto movimento si vede la differenza, con ep poi ancor di piu'..
    2)L' immagine è piccola ma se è in movimento direi che è l' interlacciamento, puoi mettere un filtro in avidemux (Yadif, Tdent, ecc.) per deinterlacciare e guardare l' anteprima.
    3)Si è normale, perche' lui interpreta i pixels quadrati mentre con quella risoluzione è anamorfico, anche VDM farebbe lo stesso.

Cioè se devi solo editare e rifar un dvd senza ricodificare allora devi lasciare interlacciamento e quella risoluzione, anche gli apparecchi come i lettori come vlc ti mostreranno il giusto aspect-ratio, l' interlacciamento va bene sulle vecchie tv (niente righe), le nuove dovrebbero passarle in automatico in progressivo ,a mne son meno sicuro..

Se ricodifichi invece dovresti settar cosi' il filtro resize (ritaglia)e devi aggiungere quello dei bordi neri, perche' 720x576 in realtà è anch' esso anamorfico, 4:3 sarebbe 720x540, 540 + 18 di bordo sopra e 18 sotto fa 576, sempre se vuoi un perfetto valore DVD-compliant.

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

1) intendo videocassette normali. Sp mi da due ore per dvd, che mi sembrano poche.
    E comunque mi sembra che con vlc si vede peggio che sulla tele, può essere?

2) Vero. ho provato al volo con vlc, yadif rimuove le righe.

3) Comunque quando risalvo il video tagliato avidemux mi risalva i pixel rettangolari così come sono? Non è che me li salva quadrati e si vede lungo dappertutto?

4) Di solito non ricodifico, perché mi serve comunque in mpg per fare il menù con dvdstyler. Poi non so se ci sarebbero dei vantaggi...
    Ultima modifica di Andy86; 13-02-11 alle 12: 58. Motivo: Aggiunto punto 3.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

1)Vedi tu quando le passi ancora sul pc, se ti soddisfano anche anche queste puoi lasciarle cosi'.
    3)Si certo, se lasci copia in video non cambiano le caratteristiche, anche se tagli, dunque le vedrai correttamente.
    4)Beh no, a ricodificare piuttosto ci sono sempre svantaggi, per la qualità, lo si farebbe solo se è necessario, neanche per l' interlacciamento perche' sul pc si puo' comunque usare un deinterlacciatore al volo, ffdshow, avisynth o lo stesso player, con vlc dal menu' video vedi che c'è anche l' opzione deinterlaccia, dovrebbero sparire al volo le righette.

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

se ti soddisfano anche anche queste puoi lasciarle cosi'.
    Considerato che son filmini di vent'anni fa, mese più - mese meno...

Comunque anche dvdstyler nell'anteprima me li vede "lunghi", vale quanto detto per avidemux?

Schermata.png

E poi pensi sia normale che alcuni li vede grigi?
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Comunque anche dvdstyler nell'anteprima me li vede "lunghi", vale quanto detto per avidemux?
    Quella e' l' anteprima del file importato ma se lo inserisci in un menu' è normale, pero' forse il difetto di Styler piuttosto è un altro: nonostante il cosidetto mezzo DVD sia comunque contemplato e accettato dai software di authoring commerciali, anche se clicco su propietà e seleziono copia, oppure su 352x576, lui lo ricodifica..mentre se gli do in pasto un 720x576 no.
    E poi pensi sia normale che alcuni li vede grigi?
    Si ho visto, credo dipenda dal primo frame del file, quello è solo il bottone del menu' ed e' risolvibile o importando un' immagine o ritagliando il filmato andando avanti di 1 key frame.
    Quel frame grigio ovviamente non si vede visionandolo normalmente con un player.
    Il problema piu' grande è quello che dicevo sopra..anche se non avendo tempo per prove lunghe forse è risolvibile..

Puo' darsi sia il prezzo da pagare per un software di authoring free, anche se io con un poco costoso TmpgDvDAuthor potevo fare cio' che volevo e tagliare anche dentro al programma stesso.
    Ma di free di authoring con menu' decente ce ne sono veramente pochi.

Segnalibri