Questo software permette in modo davvero molto semplice ed intuitivo, di progettare gli interni degli edifici e non solo.

L'immagine rende meglio di qualsiasi spiegazione:



In alto a sinistra troviamo il tipo di arredamento, suddiviso in cartelle abbastanza esplicite. Questi oggetti possono essere aggiunti, e li possiamo scaricare dal sito ufficiale, o da siti segnalati a fine pagina -> click
I formati supportati sono OBJ, LWS o 3DS. I file rar che andrete a scaricare possono contenere più estensioni. Una di quelle va di sicuro
Vengono aggiunte cliccando su "arredamento" - "importa arredamento" - "scegli modello". Selezionate il file e seguite la procedura. Scegliete la giusta cartella in cui posizionare l'oggetto, e decidete le dimensioni. Capita che il mobile della cucina (o altro) sia largo 2cm

Sotto, troviamo l'arredamento inserito. Qui possiamo cliccarci sopra e cambiare colore, dimensioni, sopraelevarlo (per esempio per un quadro) ecc.

In alto a desta abbiamo la nostra piantina Credo non servano altre spiegazioni.

Subito sotto, abbiamo la realizzazione in tempo reale in 3D che possiamo vedere in più angolazioni. In questa parte possiamo vedere il progetto in 2 visuali: aerea o virtuale. Quella aerea permette di controllare in tutte le angolazioni possibili il progetto, mentre quella virtuale permette di ispezionarlo come se fossimo realmente all'interno (come in foto).

Il bello è che lo potete provare online senza scaricare nulla, attraverso java -> click
Non potrete salvare il progetto, od effettuare il rendering dello stesso, ma è identico nella fase di utilizzo. Ci sono anche più oggetti rispetto alla versione installer (che come detto possono essere aggiunti)

Alla fine (od a buon punto se vi stufate ) potete scattare una foto (o fare un video ) con l'apposito pulsante (la macchina fotografica o videocamera) della vista in 3D. Qui potete scegliere il livello del render da effettuare. Vi consiglio quella elevata, perchè al di sotto capitano zone nere e non si capisce molto. Scegliete inoltre la risoluzione della foto.
Un accorgimento per chi non lo sapesse: effettuare il rendering è un operazione molto pesante per la cpu. Ho fatto un progetto abbastanza piccolo, e non pieno di dettagli (senza pavimento ecc) e per effettuare il render ci ha messo un 10-15min con la cpu che lavorava al 100% (intel E2140 a 1.8ghz).
Quindi aumentado la risoluzione aumenterà il tempo di attesa



Lingua: Multilang
Licenza: open source
:
Sistemi Operativi:Windows, Mac OS X 10.4 / 10.6, Linux e Solaris

Home Page click
Official Page
Download Per tutte le versioni -> click
Add-On: Video tutorial, in inglese -> click