Mostra risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Rinnovo norton 360 o sostituzione con altro

Grazie dati 
    71
    Grazie ricevuti 
    37
    Ringraziato in
    35 post

Rinnovo norton 360 o sostituzione con altro

Indispensabili amici,
    non più tardi di ieri un mio amico mi ha detto che gli stava per scadere norton 360 e mi ha chiesto se rinnovare o sostituire, cosa che su due piedi non ho saputo perché ormai da oltre 2 anni utilizzo linux come SO principale e mi sono arrugginito su antivirus e co.
    In realtà gli ho suggerito di rimuovere tutto e mettere avira antivir PE che per un uso casalingo è più che ottimo ma incontrata la sua resistenza (non è convinto che un antivirus free possa essere sufficiente) e perplessità riguardo alcune cose (controllo email che in effetti antivir non fa) vi chiedo consiglio.
    Le sue esigenze sono abbastanza casalinghe: mi ha detto che gli serve il controllo sulle email, sulle chiavette usb e che qualche sito non gli butti qualche malware sul pc; io di mio vorrei fargli risparmiare la licenza di norton (che poi da quel che ricordo io è un bel peso sulle prestazioni del SO). Insisto per avira (o avast, ma personalmente non mi ero trovato troppo bene però ha il controllo mail) o ci sono altri antivirus free validi magari in combinazione con qualche antispyware?

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,879
    Ringraziato in
    1,250 post

Riferimento: Rinnovo norton 360 o sostituzione con altro

Se il tuo amico è prevenuto sulla questione software free difficilmente gli potrai far cambiare idea, a tal proposito ti riporto il link degli ultimi test fatti sui maggiori av Anti-Virus Comparative 02/2010

Ora io sarei propenso per:

Avira antivir premiun
    G Data Antivirus
    Kaspersky

Certo anche Symantec esegue discretamente il suo lavoro.

ama la vita.... è l'unico regalo che non riceverai due volte.....

Grazie dati 
    218
    Grazie ricevuti 
    305
    Ringraziato in
    219 post

Ciao mich!
    Non mi è mai piaciuta la versione 360 di Norton Gli ultimi prodotti di Symantec però non sono male come protezione, quindi se non ha un prodotto troppo datato (prima del 2009) potrebbe anche tenere quello, però, se vuole rimanere con Norton, io starei sull'antivirus o sulla suite di sicurezza.

Nel caso decidesse di provare un software freeware, meglio rimuovere Norton 360 (usando l'apposito removal tool) e passare o ad Antivir o Avast.
    Per quanto riguarda Antivir è vero che non controlla le mail, però se apri il file allegato o lo salvi, qualora contenga un virus e il motore di Antivir lo rileva, verrà immediatamente bloccato.
    In italiano siamo alla versione 9, però se il tuo amico ha dimestichezza con l'inglese consiglierei la versione 10 (già in versione definitiva), altrimenti c'è da aspettare maggio se non ricordo male.

Avast è sicuramente una valida alternativa: un pò inferiore ad Antivir come rilevazione però ha un controllo in real time più "completo".
    Con l'uscita della versione 5 sono stati fatti buoni passi in avanti sia come velocità che come rilevazione, in più il controllo in real time è decisamente più reattivo e pronto.

In caso desiderasse un antivirus a pagamento, la versione Premium di Antivir sarebbe quella su cui punterei...non costa molto (non considerare la suite). Altrimenti anche gli altri prodotti citati da Asterix sono ottimi.

Alcuni link utili:
    Test antivirus (nel caso il tuo amico fosse scettico riguardo gli antivirus freeware)
    Antivir PE 10 (non prendere i risultati come oro colato, ma può dare una mano per vedere sommariamente come si comporta)
    Avast 5 (non prendere i risultati come oro colato, ma può dare una mano per vedere sommariamente come si comporta)

Ultima modifica di ganzo123; 16-04-10 alle 10: 19.

Grazie dati 
    71
    Grazie ricevuti 
    37
    Ringraziato in
    35 post

Devo ringraziarvi principalmente per le velocissime risposte, complete ed esaurienti.
    Comunque provvederò a girare i link con i test in modo che il mio amico si possa fare un'idea e decidere in autonomia; non è detto che ciò che sia meglio per me vada bene anche per lui

Grazie dati 
    1
    Grazie ricevuti 
    1
    Ringraziato in
    Ringraziato una volta in un post

Occhio che su AV-Comparatives è stata testata la versione premium di Avira che oltre a fornire una protezione più completa, rispetto alla free, offre anche un search engine un pò migliore a livello di rilevazione.

Concordo su Norton 2009/10 ottimo prodotto che stando sempre ai test di av comp risulta essere superiore anche a Nod32 e a kis 2010.

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    218
    Grazie ricevuti 
    305
    Ringraziato in
    219 post

Citazione Originariamente scritto da Sworm Vedi messaggio
    Occhio che su AV-Comparatives è stata testata la versione premium di Avira che oltre a fornire una protezione più completa, rispetto alla free, offre anche un search engine un pò migliore a livello di rilevazione.
    A me pare che il motore di scansione sia identico, differiscono per altro (link).

Segnalibri