Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Mostra risultati da 21 a 30 di 36

Discussione: Rimuovere dual boot XP/SEVEN

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,847
    Ringraziato in
    5,687 post

Riferimento: Rimuovere dual boot XP/SEVEN

Citazione Originariamente scritto da danystreet Vedi messaggio
    no armad il seven crea un file apposito dove registra le impostazioni di boot ,che in questo caso e stato scritto sulla paritzione di xp ,oltre a modificare il boot.ini del medesimo
    Scusami Dany....ma credo che non sia così !
    Seven e Xp nel caso di Ross (e nel mio) sono in partizioni primarie separate (ambedue C:\)dove la prima partizione e' di boot e la seconda "hidden", percio' il boot.ini di Xp non viene sovrascritto

Anche se con SO invertiti, sono riuscito a ripristinare Xp con GParted senza problemi procedendo al contrario di quanto fatto nella creazione di una partizione per Seven.
    Ora la domanda che mi pongo e': come mai Ross ha difficolta' ad eliminare Xp procedendo con il medesimo programma servito per installare Seven quando io ho fatto la stessa identica procedura ma con SO invertiti ?

C'e' differenza se Xp e' sulla 1ma partizione invece della 2da ?

GParted le vede entrambi e da quel che ho visto si puo' allargare la prima a favore della seconda e viceversa; poi il "flag" indica quale delle due e' di boot e quale nascosta.

Come detto ....studio per apprendere e capire i meandri di questo mondo in continua evoluzione !!!

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

danystreet Guest

bà ne avrò una copia strana...a me ha creato nella partizione di xp oltre al boomgr, "boot.bak e bootsect.bak" oltre ad inserirmi altri valori nel boot.ini
    lo dico perche come armad ho fatto l'operazione inversa a quella che vuole fare ross, solo che a me è bastato cancellare sti 3 file, trasfiormado il boomgr in boommgr.txt visto che era di sola lettura e lasciando la sola dicitura relativa ad xp ne boot.ini del medesimo good luck ross

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,797
    Ringraziato in
    719 post

Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    Seven e Xp nel caso di Ross (e nel mio) sono in partizioni primarie separate (ambedue C:\)dove la prima partizione e' di boot e la seconda "hidden", percio' il boot.ini di Xp non viene sovrascritto
    Questo potrebbere non essere esatto: non mi pare che Ross abbia specificato di aver creato hidden la partizione di Seven durante l'installazione, e quanto alle due C: attenzione perchè Seven vede sempre e comunque C: la sua partizione
    C'e' differenza se Xp e' sulla 1ma partizione invece della 2da ?
    C'è differenza non tanto per quale sia la partizione dov'è installata, ma su quale è quella attiva: installando XP normalmente come sistema unico è normale che venga installata in C: e quella è la partizione che viene attivata. Quando poi in un secondo tempo si va ad installare Vista o Seven, questa inserirà i suoi files di boot nella partizione attiva

Dum differtur, vita transcurrit

Grazie dati 
    70
    Grazie ricevuti 
    86
    Ringraziato in
    40 post

Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    Ross
    Da inesperto penso che l'errore forse sia stato eliminare la partizione di Xp invece di "allargare" quella di Seven.
    Non ti seguo nel ragionamento. Come allargare la partizione di seven se non eliminando XP?
    Alla fine, che pro mi porta l'allargamento e non l'eliminazione? Avrei sempre il dual boot o no?
    per l'interesse e anche a danystreet a cui già ha risposto Lady.
    Credo proprio che l'anomalia di quel bootmgr che non ho su xp, sia la causa dell'impossibilità di una soluzione ma...la speranza è l'ultima a morire!! Tra l'altro quel che mi incuriosisce è proprio questa anomalia. Come è possibile che si sia creata? In fondo non ho fatto altro che quello che molti hanno fatto, installare seven in dual boot con xp, semplicemente installando seven su una partizione precedentemente creata e nient'altro!
    Sto in campana

@Lady: no, non ho creato la partizione di seven come hidden.
    Ultima modifica di Ross; 22-04-10 alle 23: 56. Motivo: ulteriore risposta

danystreet Guest

bà ragazi che dirvi....io avevo installato il seven in dualboot con xp con lettera (c)
    nella root di quest'ultimo vi erano oltre al classico boot.ini(modificato con tre righe di comando anteposte alle normali diciture di avvio dell's.o"xp") questi 3 file che vi allego

dove il file bootmgr.txt non aveva estesione e che ho modificato opportunamente per renderlo cancellabile ,ed eliminare di conseguenza il boot manger che seven aveva installato
    dopo aver modificato il boot.ini in maniera tale che caricasse direttamente xp

non so che dirvi ma io il dualboot cosi non lo ho piu peccato però che a me interssava avere solo xp installato a differenza di ross che vuole il seven xd

File allegati File allegati
    Ultima modifica di danystreet; 23-04-10 alle 00: 11.

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,797
    Ringraziato in
    719 post

Ma infatti dany la tua procedura è accettabilissima per l'operazione inversa, ovvero ritornare a XP ripristinando i files che Seven aveva modificato rinominandoli ed eliminando i nuovi files di boot di Seven
    Solo che purtroppo Seven (come Vista) ha un sistema di boot leggermente più ostico e non così "aperto", per cui c'è da trovare l'escamotage (ammesso che esista ) per questa situazione particolare nella quale si ritrova Ross (ovvero senza quel bootmgr che comunque da qualche parte è, altrimenti il sistema non si avvierebbe)

Dum differtur, vita transcurrit

danystreet Guest

ma scusa lady ,ross ha detto che quando lo ha cancellato il seven non partitva piu,
    ora se non capito male gli parte perche ha avviato un backup con acronis o cose simile vero ross?

nel link che ho postato, mi sembrava di capire che quei comandi servissero per ricreare il boot manager di seven....un po come il fixboot della console di ripristino di xp,hai presente no?

per questo dico elimina quei file da seven avviato , poi dal suo pront da quei comandi e riavvia la macchina
    sembrerà forse troppo semplicistico ma per me è un'altrernativa ,senza stare troppo a fasciarsi la testa!!!
    o magari è solo una gran boiata xd

Ultima modifica di danystreet; 23-04-10 alle 00: 56.

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,847
    Ringraziato in
    5,687 post

Citazione Originariamente scritto da Ross Vedi messaggio
    Non ti seguo nel ragionamento. Come allargare la partizione di seven se non eliminando XP?
    Alla fine, che pro mi porta l'allargamento e non l'eliminazione? Avrei sempre il dual boot o no?

Il mio harddisk era diviso al 50% tra Seven e Xp
    Dopo aver formattato la partizione di Seven si e' creato un 50% di spazio non allocato, con il comando "ridimensiona/sposta" ho "esteso" la partizione presente (Xp) allocando tutto lo spazio libero e quindi riportando Xp alle dimensioni originali.

Seguendo la discussione mi rendo conto che forse il punto nodale sia quel "dual-boot" che io non ho applicato !
    Ho provato a farlo con il programma MasterBoot ma siccome non mi riconosceva la tastiera (wireless)ho pensato di adoperare EasyBCD che una volta installato in Seven non mi trovava Xp perche' nascosto.
    A questo punto ho desistito lavorando solo su Seven per provarlo.

Dopo una settimana, come gia' detto, sono tornato alle condizioni iniziali (solo Xp) con quella procedura..... liscia come l'olio !

Ora ragionando (senza certezze pero' !) credo che a GParted non interessi se c'e' o meno un dualboot, molto di piu' , come dice Lady, quale sia la partizione attiva.

Mi chiedo nel tuo caso come sia impostato quel flag:
    Seven sara' "boot" e Xp ?
    Se non e' "hidden" che flag possiede ?

Questo potresti verificarlo con GParted senza modificare nulla.

Continuero' a seguire con interesse....

Grazie dati 
    173
    Grazie ricevuti 
    60
    Ringraziato in
    37 post

Se non ho capito male hai su due partizioni differenti WinXp e Win7, ed il boot viene gestito dal bootloader di WinXp.
    Volendo eliminare la partizione con Xp dovresti quindi ripristinare il bootloader del 7 per non rischiare di avere un fermo macchina dopo l'eliminazione del disco logico contenete Xp con il bootloader.
    Ho capito bene?

Grazie dati 
    70
    Grazie ricevuti 
    86
    Ringraziato in
    40 post

Eccomi qua
    Scusate per il tempo che non mi sono fatta sentire ma ero indaffarata a provare tutti i vostri consigli, purtroppo il risultato è sempre lo stesso: al boot un bello schermo nero con trattino lampeggiante e non si schioda da lì.
    Evidentemente il mio Xp non ne vuole sapere di lasciarmi
    Sicuramente prima o poi arriverà il momento di un bel formattone e in quel caso sistemerò il tutto.
    Vi ringrazio tutti per la partecipazione e per i consigli. Come al solito siete splendidi.
    Buon 25 aprile!

Segnalibri