Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 36

Discussione: Rimuovere dual boot XP/SEVEN

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Riferimento: Rimuovere dual boot XP/SEVEN

Citazione Originariamente scritto da LadyHawke Vedi messaggio
    Ora quasi quasi provo GParted, ma se tanto mi dà tanto, leggedo il post di Arma, potrei presumere che la sua procedura è andata a buon fine perchè preventivamente in fase di installazione aveva fatto in modo che 7 non vedesse la partizione di XP e non ci partorisse il suo boot tenendolo con se in quella che vedeva come unica partizione attiva: con i giochi già fatti dubito però che possa funzionare al contrario in questo caso perchè non sono stati creati prima i presupposti , comunque vi so dire più tardi
    In effetti la differenza e' proprio sul dualboot
    Nel mio caso, dopo aver installato Seven, avrei dovuto crearlo ma ho preferito non farlo lasciando separati i due sistemi.

Comunque credo che, nel caso di Ross, il primo passo sia quello di eliminare il dualboot quindi procedere alla formattazione della partizione Xp e poi al ridimensionamento della stessa con GParted.
    Sono certo che la procedura vada a buon fine

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,797
    Ringraziato in
    719 post

Non so bene che ho combinato ieri sera mentre provavo con GParted ( oh si lo so, dopo aver stravolto i boot ho voluto estrarre prima del tempo il CD live ) ma tant'è che il povero piccolo come cerco di far avviare l'HDD di test suona come un disperato e il cassetto del lettore in quel frangente lo devo scassinare col piede di porco ( intendo con la "spilletta")

Vabbè, devo ricominciare da capo, a stasera la prossima manche

[EDIT] Purtroppo nulla da fare: dopo lo scambio di attribuzione della partizione di boot con GParted, il sistema non riesce a ripristinarsi... vorrei fare qualche altra prova ma nell'immediato sono a corto tempo , magari fra un paio di giorni
    Dum differtur, vita transcurrit

Grazie dati 
    70
    Grazie ricevuti 
    86
    Ringraziato in
    40 post

Intanto googlando ho trovato questo metodo, riepiloga più o meno tutto ciò che è stato detto con qualche dritta...peccato che nella traduzione scritta, hanno tradotto pure i comandi da scrivere dal prompt. Comunque con l'aiuto del video si capisce.
    Penso di procedere domani e...incrociamo le dita!!!
    a tutti

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    70
    Grazie ricevuti 
    86
    Ringraziato in
    40 post

Ecco qua, appena il tempo di mettermi di buona lena ed è già finita!!
    In XP c'è la cartella boot ma non il file bootmgr.
    In Seven c'è la cartella boot con all'interno il suo bootmgr, quindi non posso eseguire copia da xp a seven come descritto nella guida postata.
    In msconfig, l'unico sistema di avvio è Seven ed è impostato come predefinito..nessuna traccia di XP.
    A questo punto chi gestisce l'avvio è Seven, pare
    Sto molto confusa.

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,797
    Ringraziato in
    719 post

Scusa Ross, ma avevo dato per scontato che dopo quanto scritto fino ad ora fosse stato chiaro che il boot lo comanda seven

E' strano però che tu non abbia quel bootmgr , comunque dopo queste tue indicazioni voglio provare un'altra cosa

[AGGIORNAMENTO] proprio quando ero riuscita nella mission impossible mi rendo conto che non avevo afferrato il tuo concetto di "chi gestisce l'avvio è Seven, pare" ... intendevi dire che il boot reale non è secondo te nella partizione di XP ma in quella di seven, giusto?

C'è qualcosa che non torna, serve qualche informazione supplementare e un riepilogo:

-In quale partizione si trova XP e in quale seven: non C: o D: ma intendo proprio prima, seconda...lo vedi dalla "gestione disco" nel Pannello di controllo
    -Le partizioni sono tutte e due primarie o una è logica?
    -Avevi solo XP quando hai installato seven o magari l'hai aggiornata a un Vista?
    -Su XP hai attivato tutte e due le opzioni per la Visualizzazione di cartelle e files nascosti?

Vediamo di capirci qualcosa

Grazie dati 
    70
    Grazie ricevuti 
    86
    Ringraziato in
    40 post

Xp si trova nella partizione 1 essendo il primo s.o. installato. Seven, di conseguenza, si trova nella partizione 2. Tutte e due sono partizioni primarie. Nella terza partizione ci sono i dati.
    Mai avuto vista (alla larga).
    Attivati, ovviamente, la visualizzazione di cartelle e files.
    Nel frattempo, le sfide mi piacciono, io ho proceduto:
    con Gparted cancellato partizione (1) XP
    Panico....il pc non si riavviava, nessuna proposta di s.o.. Ho inserito il dischetto di seven e lanciata la funzione di riparazione....nella finestra non è presente nessun sistema operativo...quindi non ha riparato nulla!
    Ho provato con il prompt (sempre da dischetto seven) ma al comando "bootrec" , nessun s.o. viene rilevato.
    Non ho potuto che ripristinare allo stato del backup (per fortuna creato) ma.....sorpresa, la partizione dei dati completamente vuota...fortuna che avevo un file immagine di poco tempo fa e la frittata
    non è stata totale
    Comunque continuo a pensare: "mica mi arrendo facile" a dirla con linguaggio "moderno".....e lombardo!!

e per il sostegno

danystreet Guest

ross....forse qui ce la risposta che ti interssa fonte

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Ross
    La situazione che hai descritto ricalca fedelmente quella che avevo anch'io tranne la terza partizione dati.

Quando ho dovuto usare GParted per togliere Seven ho effettuato questi passaggi:
    -formattazione partizione Seven
    -modifica flag...Xp riportato a "boot" (prima era nascosta) e tolto attributo di boot da Seven
    -ridimensionamento della partizione di Xp portando a zero quella di Seven

Ora benche' per me sia stata la prima esperienza, credo che il procedimento possa essere uguale anche invertendo i sistemi operativi.

Da inesperto penso che l'errore forse sia stato eliminare la partizione di Xp invece di "allargare" quella di Seven.

Comunque seguo la discussione

danystreet Guest

no armad il seven crea un file apposito dove registra le impostazioni di boot ,che in questo caso e stato scritto sulla paritzione di xp ,oltre a modificare il boot.ini del medesimo

ross non puo fare il procedimento che tiu hai utilizato ,propio perche le informazioni relative al boot del seven non vengono registrate nel semplice boot.ini

la procedura giusta sarebbe da seven avviato , coni diritti necessari cancellare i 4 file relativi al boot presenti nella paritzione di xp e poi dare il comandi presenti nel link che ho postato per ricrearli ed infine riavviare....
    anche se pero è solo un'impotesi che sto facendo da inesperto quanto te, visto che non utilizzo il seven

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,797
    Ringraziato in
    719 post

dany, Seven non crea più i 4 vecchi file di boot come XP ma una cartella \boot e un file boomgr nella partizione attiva, ma Ross quest'ultimo non lo trovava.
    Eliminando comunque cartella e file dalla partizione di XP il recovery/repair li ricea nella stessa posizione; eliminando la partizione di XP non è in grado di ricrearli, neppure utilizzando quel comando (prove che avevo fatto)

Segnalibri