Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Rimuovere dual boot XP/SEVEN

Grazie dati 
    70
    Grazie ricevuti 
    86
    Ringraziato in
    40 post

Rimuovere dual boot XP/SEVEN

Dopo mesi di utilizzo di seven, ho deciso di togliere definitivamente xp.
    I due sistemi operativi sono su uno stesso hd ovviamente partizionato.
    Ho letto nel web varie soluzioni non scevre da complicanze varie, sono quindi a chiedere un sistema di rimozione quanto più sicuro possibile.
    Ringrazio e saluto tutti

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Riferimento: Rimuovere dual boot XP/SEVEN

Io la butto lì...
    Rendere solo Seven avviabile con un programma tipo EasyBcd e poi successivamente cancellare le partizioni di Xp da "gestione disco" (di Seven). Poi espandere le partizioni di Seven per recuperare lo spazio di Xp.

Grazie dati 
    70
    Grazie ricevuti 
    86
    Ringraziato in
    40 post

Ti ringrazio per la risposta.
    Sì, questa è una delle possibilità che ho letto, ma sai non vorrei ritrovarmi con un pc che non si riavvia più. Per questo chiedevo una modalità di azione sicura (ovvio che mai lo è al 100% ma almeno...la più indolore). Non mi va di dover, nella peggiore delle ipotesi, dover reinstallare seven ora che va a meraviglia e gli ho fatto "digerire" tutti i miei programmi che giravano su xp.
    Attendo eventuali altre "dritte", magari da qualcuno che già lo ha fatto

Grazie dati 
    11,493
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Ross...forse ti posso aiutare

In pratica io l'ho gia' fatto, ma al contrario !

Avevo installato Seven per provarlo sul medesimo harddisk dov'era Xp usando GParted e con lo stesso ,poi, ho provveduto all'azione inversa lasciando solo Xp.

Anch'io "temevo" di sbagliare qualcosa ma poi ho provato e debbo dire che GParted funziona molto bene !
    Ho trovato questa guida che mi ha agevolato e l'ho applicata al contrario.
    Il risultato e' stato ottimo anche se lungo.

Ho letto qualcosa circa l'utilizzo di Diskpart di Seven ma m'e' sembrato piu' complicato anche perche' funziona da riga di comando mentre GParted avviato da boot e' come un programma per partizioni (ma questo gia' losai ! )

Altri metodi non li conosco e credo non si possa sfuggire da quel tipo di prassi.

e auguri
    Ultima modifica di Armandillo; 14-04-10 alle 19: 42. Motivo: Link iniziale errato

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,879
    Ringraziato in
    1,250 post

Attenzione ora io non ho mai provato a fare una azione del genere ma necessita capire quale sistema e partizione gestisce il boot. se disgraziatamente il file di boot è sulla partizione XP cancellado quella si ritrova con il pc bloccato.

ama la vita.... è l'unico regalo che non riceverai due volte.....

Grazie dati 
    11,493
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Asterix

In GParted, quando ho installato Seven (all'andata) la partizione con Xp, infatti, era di boot
    Dopo il ridimensionamento dell'harddisk GParted permette di cambiare il flag come necessita.

Nel mio caso l'ho impostato ad hidden mettendo la spunta boot a Seven.

Poi, al ritorno, ho effettuato la procedura contraria e Xp e' tornata partizione d'avvio !

Pur adoperandolo per la prima volta debbo riconoscere che non sia difficile...anzi !

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Altrimenti, se si ha il cd di Seven, si formattano le partizioni di Xp e si fa "riparare" il boot al cd (c'è la funzione apposta).

Se possibile, eviterei di usare gParted. Sarà sicuro come programma, ma per Ntfs ecc. meglio lasciar fare ai programmi di Microsoft (tra l'altro è pure più veloce in questo caso).
    Ultima modifica di K.a.o.s.; 14-04-10 alle 21: 19.

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,798
    Ringraziato in
    719 post

Ciao Ross

se hai pazienza il tempo necessario a fami fare due installazioni veloci posso provare questo ultimo suggerimento di K.a.o.s. che se funziona come deve, sembrerebbe anche decisamente il più semplice e potrebbe essere utile anche a utenti meno esperti.

Io comunque comincio, poi vi dico

Dum differtur, vita transcurrit

Grazie dati 
    70
    Grazie ricevuti 
    86
    Ringraziato in
    40 post

Grazie a tutti per l'aiuto. Conosco gparted poichè l'ho usato per creare le partizioni, ma sono timorosa perchè ho letto troppi e diversi modi suggeriti che poi hanno creato comunque complicazioni. Il suggerimento di K.a.o.s. è proprio quello che avrei voluto mettere in pratica ma, per sicurezza, ho chiesto consiglio qui.
    Tranquilla Lady, ho tutto il tempo necessario...da mesi ho il dual boot, non sarà certo qualche giorno in più di attesa per soluzione "buona" che può fare differenza.
    Grazie ancora

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,798
    Ringraziato in
    719 post

Sorry, ma il tentativo è miseramente fallito

Come diceva Arma, il Boot di 7 si "appolpa" inesorabilmente alla partizione di XP (ovvero a quella che al momento dell'installazione trova attiva)
    A questo punto è facile immaginare che con i mezzi "interni" quella partizione non è nè formattabile nè eliminabile neppure con programmi "terzi" come Easus: l'unica cosa che mi ha permesso di fare è stato cancellare le cartelle e i files di sistema di XP, lasciando però la cartella e il file di boot di 7.

Che ho fatto? Ho cambiato i permessi alla cartella e al file di boot di seven cosicchè ho potuto almeno copiarli nella partizione dov'era installato.
    Ho riavviato con il DVD di 7 arrivando fino alla gestione personalizzata dei dispositivi e ho eliminato la partizione che fu di XP lasciando lo spazio "non allocato", poi ho riavviato con ancora inserito il DVD di 7 sperando che mi portasse ad un ripristino visto che comunque doveva vedere i files di boot anche se nella posizione sbagliata.... invece niente: mi ha solo fatto laconicamente presente che non c'erano dispositivi validi di boot e metterne su uno

Ho provato allora con il CD Recovery di 7, che mi ha subito proposto il ripristino pur non segnalandomi nessun sistema installato.. già mi fregavo le mani quando mi ha proposto il riavvio , ma il simpaticone che ha fatto? Ha ricreato pari pari la partizione di XP con dentro il bootloader di 7

Non contenta ho provato a vedere se si poteva fare qualcosa con EasyBCD, ma niente di sostanziale: si modifica il bootloader ma quello rimane attanagliato lì

Riepilogando... al fine ci si arriva, perchè XP si elimina senza problemi e modificando il bootloader di 7 non ci si accorge lato utente che boot e sistema sono su due partizioni diverse, ma così rimangono le cose, e onestamente sul mio PC non piacerebbe

Ora quasi quasi provo GParted, ma se tanto mi dà tanto, leggedo il post di Arma, potrei presumere che la sua procedura è andata a buon fine perchè preventivamente in fase di installazione aveva fatto in modo che 7 non vedesse la partizione di XP e non ci partorisse il suo boot tenendolo con se in quella che vedeva come unica partizione attiva: con i giochi già fatti dubito però che possa funzionare al contrario in questo caso perchè non sono stati creati prima i presupposti , comunque vi so dire più tardi

Dum differtur, vita transcurrit

Segnalibri