Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Impostare il CDRom come primo dispositivo di Boot

Impostare il CDRom come primo dispositivo di Boot
    Autore: LadyHawke pubblicato il 12-04-10 ore 16: 00

Spesso in molte procedure si richiede di avviare il PC con un CD bootable anzichè con il sistema operativo esistente: per fare una scansione antivirus, per salvare dei dati o per cercare di ripristinare qualcosa che si è corrotto. ”immagine
    Se questa impostazione non è già presente di default si dovrà andare a modificarla nel Bios, operazione peraltro da eseguire con attenzione se non si è particolarmente esperti: nel Bios infatti sono presenti impostazioni che se mal settate potrebbero compromettere l'utilizzo del PC stesso.

Come si entra nel Bios?
    Premendo subito all'avvio il tasto DEL o CANC della tastiera: sui Notebook normalmente è il tasto F2

Come ci si muove nel Bios?
    Bene sapere subito che il mouse nel Bios non funziona, quindi spostamenti e selezioni devono essere fatti esclusivamente con la tastiera, e premetto che su alcuni PC dove non è stato opportunamente settato (sempre nel Bios), le tastiere USB potrebbero non funzionare.

I tasti da utilizzare sono sempre indicati nel Bios o nella barra sul lato destro o su una a fondo pagina, comunque più o meno sempre gli stessi, la variante dipende solo dalle versioni e dai produttori dei Bios:

• Per spostarsi = freccia destra e sinistra
    • Per selezionare = invio
    • Per modificare un valore = + e -, oppure F5 e F6 (soprattutto sui Notebook), oppure PgDn e PgUp (più raramente < e >)
    • Per salvare le impostazioni modificate = F10
    • Per salvare e uscire = Save & Exit oppure Menù Exit-->Exit (salvando i cambiamenti)

Di seguito una carrellata di estratti da screen dai quali vedere queste opzioni:

I Bios: Award, Phoenix, Ami
    Sono i tre produttori di Bios, e nel tempo i dovuti aggiornamenti hanno portato anche modifiche all'interfaccia interna: ho cercato di raccogliere tutte le possibilità, ma sicuramente qualcuna mi è sfuggita

Esempio 1: Menù BOOT--> Boot Device Proprity

Immagine ridotta

Selezionare 1st Boot Device --> Invio -->con le frecce spostare il cursore su CDROM --> invio

Immagine ridotta

Esempio 2: Seconda schermata diversa, ma è come il precedente

Immagine ridotta

Immagine ridotta

Esempio 3: Advanced Bios Feature

Immagine ridotta

Selezionare First Boot Device --> Invio -->con le frecce spostare il cursore su CDROM --> invio

Immagine ridotta

Esempio 4: Seconda schermata diversa, ma è come il precedente

Immagine ridotta

Immagine ridotta

Esempio 5: PC piuttosto datati, le sequenze sono fisse a gruppi di due/tre dispositivi e si modificano con i tasti indicati (generalmente + e -)

Immagine ridotta
    Dum differtur, vita transcurrit

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,593
    Ringraziato in
    2,191 post

Riferimento: Impostare il CDRom come primo dispositivo di Boot

Bella guida. Credo sia molto importante aggiungere che in alcuni bios potrebbe essere necessario impostare manualmente l'hdd come "second boot device". I miei bios sono sempre appartenuti all'esempio 4, e mi è capitato di avere come impostazione predefinita l'hdd impostato solo come "first [...]", quindi, modificando solo la prima opzione, niente avvio da hdd.

Ultima modifica di Andy86; 12-04-10 alle 19: 16.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,798
    Ringraziato in
    719 post

Questo è giusto se si vogliono mantenere le modifiche fatte alla sequenza di boot, per impostare correttamente i tre dispositivi a disposizione: non è necessario invece se poi si vanno a rimettere a posto le impostazioni com'erano prima.
    Non avevo specificato (in parte perchè non era un 3d generalizzato) anche perchè scivolando su certe tematiche si dovrebbe anche dire che dal Bios si può scegliere quale HDD far partire per primo (se ce ne sono più di uno installati nel PC), perchè di default c'è una precisa sequenza di boot che si differenzia anche fra PATA e SATA... ok ok, mi sa che ci vorrà un'altra guida

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,593
    Ringraziato in
    2,191 post

Citazione Originariamente scritto da LadyHawke
    non è necessario invece se poi si vanno a rimettere a posto le impostazioni com'erano prima.
    , Però due righe per dire questo ci vorrebbero, senza necessariamente espandersi oltre (scivolare sulla tematica), quel tanto che basta per evitare che utenti inesperti si ritrovino nell'impossibilità di avviare il sistema e non sapere come fare.

» (A. Einstein)

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,593
    Ringraziato in
    2,191 post

Piccolo contributo alla guida.

Secondo quanto emerso da questa discussione, grazie ad Armandillo, alcune schede madri di nuova fattura (pare principalmente le Asus) integrano un menù dedicato che consente di scegliere comodamente il dispositivo di boot:

(Immagine di Armandillo)

Tale funzione è attivabile semplicemente premendo un tasto, variabile di modello in modello, da F8 in su, oppure, in alcuni casi tramite un opzione dedicata tipo questa:

Se fate tale modifica ricordate poi di salvarla, come spiegato nella prima parte della guida.

Se, una volta cambiata l'opzione, la schermata dovesse attivarsi anche senza richiamarla, una volta che non vi serve più, potete disattivarla ripetendo il procedimento inverso.
    Ultima modifica di Andy86; 01-09-11 alle 14: 03.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,798
    Ringraziato in
    719 post

Confermo che nel caso del tasto funzione, si tratta al 99,9% di F8, tant'è che scoccia parecchio quando si vuole avviare in modalità provvisoria, perchè avendo prima il multiboot, dopo la scelta del dispositivo si deve essere veloci a ripremere F8 per la provvisoria

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,593
    Ringraziato in
    2,191 post

Un po' come quando si avvia windows dal grub...

Io, in questo specifico caso, utilizzo un piccolo trucchetto: edito il file "boot.ini" direttamente da ubuntu, in modo da avere un temporaneo timeout, entro il quale premere F8.

Ovviamente nulla toglie che sia applicabile anche in altri frangenti, utilizzando una live.

» (A. Einstein)

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,593
    Ringraziato in
    2,191 post

Piccolo aggiornamento... ho scoperto (quasi per caso) che anche nella mia scheda madre Abit aw8d-max c'è il menù di boot per la selezione del dispositivo di avvio, e si attiva premendo ALT + F3 appena all'avvio... non so se sia così anche per le altre ABIT, ma vale la pena tenerlo presente.

Come si dice... meglio tardi che mai.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,374
    Grazie ricevuti 
    95
    Ringraziato in
    75 post

perdonate la mia domanda...:

nella guida al bios nell'esempio finestra n 3
    c'e' CD-ROM, Hd disk e qui e' chiaro..
    ma poi ci sono altre due opz:
    CD-ROM-usb
    e removable....???..ma che differenza c'e'..??

cioe' io voglio mettere come 1° avvio cd e qui e' facile
    come 3° hd del pc e qui e' ancora facile..
    ma per mettere come 2° eventualmente un hd esterno usb o una pennetta usb..??
    che differenza c'e' tra ,viste le schermate ,
    removable.. ed usb..e cdrom-usb..??...

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,798
    Ringraziato in
    719 post

Sostanzialmente non dovrebbe esserci differenza, perchè anche le pendrive vengono riconosciute generalmente come dischi: l'unica cosa che mi viene in mente è che specificando USB ci sia un controllo diretto su queste porte, mentre il "removable" è più ad ampio spettro (un tempo ad esempio c'erano i dischi Firewire)

Tags per questo thread

Segnalibri