Mostra risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Scaricare musica dal web legale, parola di Roberto Maroni

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

Scaricare musica dal web legale, parola di Roberto Maroni

Lo ha detto ai microfoni di 'Radiouno', suscitando inevitabilmente l'ira della Federazione Italiana dei musicisti, da sempre in prima linea contro i cyberpirati. Secondo il Ministro, scegliere di fare il download libero e gratuito come accettare una copia di un cd acquistato regolarmente, come avviene tra amici, perch su questo sistema si basa il collegamento peer to peer. Per questo motivo non costituirebbe un reato.

http://www.barimia.info/modules/arti...icle.php?27349

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Riferimento: Scaricare musica dal web legale, parola di Roberto Maroni

E' da sempre che l'onorevole Maroni ha ammesso di scaricare musica illegalmente da internet usando software p2p, additando il motivo alla difficile reperibilita' di misica digitale a basso costo (99 centesimi a brano? Cosa vuole di meno?)
    A meno di non cambiare la legge del copyright, la vedo dura (specie tenendo conto delle normative internazionali)

Personalmente, la vedo come una pura e semplice manovra di campagna politica pubblicitaria, per cercare di ingraziarsi il pubblico giovanile tenendo lontano le masse da quello che in realta' (non) sta facendo.

come accettare una copia di un cd acquistato regolarmente, come avviene tra amici, perch su questo sistema si basa il collegamento peer to peer ...
    Questo discorso non regge. Un conto e' prestare un proprio disco a un amico, che lo puo' ascoltare e decidere, se gli piace, di comprarlo. Il p2p non e' nato come mezzo di dare a tutti la possibilita' di possedere materiale non regolarmente acquistato, ma di mettere a disposizione attraverso internet materiale non protetto da copyright (per esempio il video delle proprie vacanze). Sarebbe come dire di avere sfondato la porta del vicino perche' ho comprato un piede di porco dal ferramenta sotto casa. Chiunque puo' comprare un piede di porco, e' l'uso che se ne fa che puo' diventare illegale.

Grazie dati 
    91
    Grazie ricevuti 
    268
    Ringraziato in
    174 post

Mah.
    Da ragazzo tra amici ci si scambiava copie e copie di cassette registrate da un 'unico' LP e ti garantisco che nessuno comprava un disco che sapeva di poter registrare da un amico...
    Il principio esattamente lo stesso... solo che gli intressi delle major non erano, all'epoca, parte integrante (e determinante) del sistema.
    Oggi le grosse multinazionali, le banche e le assicurazioni (i c.d. poteri forti) hanno parecchie partecipazioni nell'editoria... et voil!
    Ecco che la "propriet intellettuale", sempre che si tratti propriet dei padroni del vapore, beninteso, diventa meritevole di tutela anche pi dei diritti individuali.
    Strano (?) mondo, quello del business che cerca di ammantare di nobili princpi quella che invece solo gretta avidit.
    Ultima modifica di ginalfa; 13-04-10 alle 18: 11.

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,880
    Ringraziato in
    1,250 post

in questo mondo dove i soldi fanno girare tutto normale che certe cose vengono portate alla esasperazione.

In questi ultimi mesi ho la fortuna di sentire per radio gli incassi dei botteghini per i film del weekend e la cosa strana a sentire le cifre dichiarate tutti hanno degli ottimi incassi e in molti casi superiori a quelli previsti, allora mi vien da pensare ma la crisi del settore da implicare al p2p o alla qualit del prodotto?

Io sono propenso per la seconda, visto che film del calibro di Avatar e altri hanno superato pi volte i vari record d'incasso sia a livello italiano che mondiale, e non mi dite che quel film non c'era nel circuito in quanto non ci credo

ama la vita.... l'unico regalo che non riceverai due volte.....

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

Citazione Originariamente scritto da Asterix Vedi messaggio
    Io sono propenso per la seconda, visto che film del calibro di Avatar e altri hanno superato pi volte i vari record d'incasso sia a livello italiano che mondiale, e non mi dite che quel film non c'era nel circuito in quanto non ci credo
    c'era c'era eccome che c'era

Grazie dati 
    91
    Grazie ricevuti 
    268
    Ringraziato in
    174 post

Penso che il ministro Maroni, da un lato abbia fatto un'affermazione coraggiosa, visti i tempi, dall'altro abbia cos voluto lanciare una provocazione per indurre una riflessione e riaprire il dibattito sul p2p, che stato ed ingiustamente perseguitato, quasi fosse l'unica causa dei "mali" dell'editoria. Per inciso farei notare che anche il cartello degli ISP ne sta approfittando, visto che in nome della assserita illiceit del p2p, stanno tutti adottando filtraggi del traffico p2p, cosa che, manco a dirlo, consente loro di risparmiare molti milioni sul minor traffico generato in rete.
    Questi "mali" mi sembrano solo di facciata, a guardare i bilanci di Sony e compagnia cantante nonch gli stipendi che i rispettivi menager si autoassegnano e puntualmente si pagano.
    Questa gente, priva di qualsiasi etica ed esente da qualsiasi controllo, sta facendo nel proprio settore esattamente quello che sta accadendo nel mondo dell'automobile, dell'energia della finanza o della grande distribuzione: stanno approfittando del totale asservimento della politica, facendosi confezionare leggi e leggine su misura e scaricando sugli ultimi anelli della catena, cio gli artisti ed i consumatori finali, tutti i "guai", tenendo invece per s tutti i profitti.

Grazie dati 
    69
    Grazie ricevuti 
    9
    Ringraziato in
    7 post

Tanto tra un po' lo smentiranno dall'alto

Grazie dati 
    173
    Grazie ricevuti 
    60
    Ringraziato in
    37 post

Io sono e sar sempre per il download dalla rete.
    Se una cosa mi piace solitamente, dopo averla scaricata e ascoltata, la acquisto.
    Non mi faccio nessun problema ad acquistare un disco che, secondo i miei gusti musicali, merita di essere acquistato, anche se costa molto.
    Ovviamente le major, le case discografiche, spingeranno sempre verso le "punizioni" nei confronti di chi scarica.
    C' un gruppo che personalmente adoro(gli Angels and Airwaves, per chi fosse interessato) che si autoprodotto l'ultimo disco e lo ha distribuito gratuitamente in rete. Oltre alla copia digitale stata creata anche una copia fisica del disco che sar distribuita a pagamento.
    Il gruppo prima di effettuare questa scelta ha fatto qualche calcolo: per produrre l'album hanno speso circa 500mila dollari, soldi che saranno recuperati(e con gli interessi) con la vendita del disco fisico, con il merchandise e con i concerti. Ovviamente intraprendere scelte di questo tipo molto rischioso per a mio avviso facendo cos viene premiata la musica perch se un disco, se un gruppo o un artista meritano credo che la gente non si faccia problemi a "tirare fuori i soldi".

Grazie dati 
    245
    Grazie ricevuti 
    296
    Ringraziato in
    103 post

Maroni sempre il solito paraflu

Ma qualcuno ancora convinto che le Major stesse credano effettivamente che il download illegale sia un danno economico ?

Per loro la manna del cielo, sperano che continuino ad esserci download illegali e che qualche leggina o qualche giudice gli consenta poi di ricattare i malcapitati con la scusa dell'illegalit per applicare una pratica che la pi illegale tra le illegali cio lo strozzinaggio e l'intimidazione.

Un'altro modo di fare soldi a scapito della gente ignara di cio che realmente rischia, l'ho sempre detto che sono delle sanguisughe dalle quali se gli artisti un giorno si libereranno sar sempre troppo tardi.
    Ultima modifica di Ale; 23-04-10 alle 02: 12.

Segnalibri