Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Consigli per la sicurezza

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Consigli per la sicurezza

a tutti

Dunque ho fatto il passo....ora Seven e' il SO principale !

Dopo l'installazione e l'applicazione dei principali suggerimenti di Lady (disattivazione di Aero, disattivazione servizi inutili, ecc...) ho constatato un miglioramento di prestazioni anche maggiori rispetto ad Xp probabilmente perche' non c'e' piu' il peso di antispyware (Spybot-TeaTimer) e firewall (ZoneAlarm) ma......
    questo il punto per cui chiedo lumi....

Infatti ho installato il pacchetto "Microsoft security essential" che sembra funzionare a dovere senza appesantire il sistema.....ma quanto protegge ?
    Esperienza nuova per me per cui mi chiedo se non vi sia bisogno comunque di sostituire il firewall integrato di windows e se la sicurezza, in questo modo, sia ugualmente garantita !!!

Sicuramente i vostri consigli a riguardo saranno preziosi

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Riferimento: Consigli per la sicurezza

Ciao,
    disattivazione di Aero
    Occhio che Aero sfrutta la scheda video, quindi se hai una GPU è meglio tenerlo attivo, altrimenti il lavoro viene passato al processore e influenza negativamente le prestazioni.

Io consiglierei Avira che comunque ha dato ancora tra i migliori risultati in fatto di test. Inoltre dovrebbe essere disponibile la nuova versione 10.

Sicuramente non utilizzare Internet Explorer, ma al suo posto Chrome (con il sandboxing garantisce un'ottima sicurezza) oppure Firefox se si necessitano determinate estensioni (anche Chrome ha le estensioni in ogni caso). Pure Opera come browser è abbastanza sicuro.

Esperienza nuova per me per cui mi chiedo se non vi sia bisogno comunque di sostituire il firewall integrato di windows e se la sicurezza, in questo modo, sia ugualmente garantita !!!
    Io parto dal fatto che un firewall se non ci sono servizi/backdoor/programmi malevoli in ricezione non serve a niente e crea solo problemi. Per un utente normale comunque il firewall di Windows dovrebbe andare più che bene.

Un altro consiglio, molto efficace e che con un po' di esperienza da parte dell'utente può permettere di non utilizzare l'antivirus, è alzare al massimo il livello dell'UAC (in modo che richieda l'autorizzazione per tutto) e utilizzare un account limitato. In questo modo ad ogni modifica viene richiesta la password e, se si possiede abbastanza esperienza, si evitano malware ecc.
    la sicurezza, in questo modo, sia ugualmente garantita !!!
    La sicurezza al 100% non esiste, utilizzando come sistema operativo Windows inoltre più di un certo limite è difficile salire. A parte questo ci sono molti consigli per raggiungere un livello di sicurezza più che sufficiente.
    Ultima modifica di K.a.o.s.; 04-04-10 alle 19: 44.

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    218
    Grazie ricevuti 
    305
    Ringraziato in
    219 post

Ciao Armandillo!
    Per quanto riguarda Microsoft Security Essential non è un brutto prodotto. A mio avviso se non se la si va a cercare volutamente dovrebbe proteggere piuttosto bene. Comunque dai una letta qui, troverai diversi spunti e test

Invece per quanto riguarda il firewall, se non vuoi installare nulla direi che puoi tranquillamente tenere il firewall integrato in Windows configurandolo (magari in modalità avanzata) come un qualsiasi altro software del tipo.
    Dai una letta qui e guarda il video qui per maggior chiarezza.

Spero di esserti stato utile

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

e grazie per i suggerimenti

Citazione Originariamente scritto da K.a.o.s. Vedi messaggio
    .Occhio che Aero sfrutta la scheda video, quindi se hai una GPU è meglio tenerlo attivo, altrimenti il lavoro viene passato al processore e influenza negativamente le prestazioni.
    Ho una NVidia GeForce 9500 gt e per quanto visto la disattivazione di Aero ha aumentato la velocita'

Sicuramente non utilizzare Internet Explorer, ma al suo posto Chrome (con il sandboxing garantisce un'ottima sicurezza) oppure Firefox se si necessitano determinate estensioni (anche Chrome ha le estensioni in ogni caso). Pure Opera come browser è abbastanza sicuro.
    Proprio oggi ho potuto scambiare opinioni su questi browser e mi e' stato confermata la velocita' di Chrome con Seven.
    In rete, comunque, ho potuto leggere della versione futura di IE9 che dai test sembra abbia dato risultati superiori a tutti gli altri browser.
    Per ora mantengo IE8, poi si vedra'.

@Ganzo

Grazie per i consigli.
    Provero' ad innalzare la protezione del firewall integrato.
    Cio' che mi lasciava perplesso del pacchetto Microsoft era la sua "non visibilita'" (abituato ad Avast), quasi che non facesse sentire la sua presenza e probabilmente cio' mi ha in qualche modo "allertato"

Forse, pero', questo si puo' tradurre in un "peso" minore per il sistema !
    Per ora, come citato da Asterix, terro' il pacchetto e staro' sul "chi va la'"....poi vedro' come agire

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

In rete, comunque, ho potuto leggere della versione futura di IE9 che dai test sembra abbia dato risultati superiori a tutti gli altri browser.
    Vedremo quando uscirà
    I test al momento sono fatti da Microsoft (Oste, com'è il vino?)... che già più volte ha portato i risultati di test per dimostrare la velocità di IE8 su altri browser (mentre tantissimi test indipendenti hanno dimostrato che è fra i più lenti). Ie9 è in particolare veloce per l'uso di directx per il rendering delle pagine. Questa funzione dovrebbe essere già in test e verrà implementata in Firefox 4.
    Ho una NVidia GeForce 9500 gt e per quanto visto la disattivazione di Aero ha aumentato la velocita'
    Secondo me la mancanza di effetti come la dissolvenza durante la minimizzazione della finestra crea questa sensazione. Consiglierei di disabilitare solo quella nel caso. Ovviamente la scelta è tua alla fine . In ogni caso, solo per mostrare che non mi sono inventato le cose:
    Citazione Originariamente scritto da Wikipedia
    La principale novità che Aero introduce nei sistemi operativi della Microsoft è la capacità di sfruttare le funzionalità di elaborazione grafica avanzata offerte dalle schede video presenti nei computer più recenti per creare un'area di lavoro con effetti ed animazioni tridimensionali, di trasparenza, con ombre e finestre traslucide. I calcoli ed i dati necessari alla visualizzazione dell'interfaccia vengono trasferiti dall'unità di calcolo principale (CPU) al sistema di calcolo della scheda video (GPU) ed alla sua memoria, rendendo le risorse disponibili per altre operazioni.
    EDIT
    PS: Avast da quanto ricordo non è mai stato una piuma per il sistema :).

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

In ogni caso, solo per mostrare che non mi sono inventato le cose
    Non mi sarei permesso mai di dubitare !!!!!

La mia non e' una affermazione supportata da dati....solo una semplice constatazione

Ho fatto sempre a meno degli effetti estetici ed anche stavolta ho agito quasi d'istinto dopo aver letto i posts di Lady sull'argomento.
    So che i nostri Admin sono in fase di studio di Seven avendolo installato e mi rifaccio alle loro constatazioni per ottimizzarlo.

Comunque posso sempre usare un programma di test per avere conferma di quelle mie sensazioni.
    Lo faro' con e senza Aero per vedere quanto incide sulle prestazioni

Grazie per la precisazione

Grazie dati 
    218
    Grazie ricevuti 
    305
    Ringraziato in
    219 post

Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    Provero' ad innalzare la protezione del firewall integrato.
    Non c'è da alzare nulla, ti ho solo consigliato di provare a usare i settaggi avanzati...o almeno cercare di capirli

Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    Cio' che mi lasciava perplesso del pacchetto Microsoft era la sua "non visibilita'" (abituato ad Avast), quasi che non facesse sentire la sua presenza e probabilmente cio' mi ha in qualche modo "allertato"

Forse, pero', questo si puo' tradurre in un "peso" minore per il sistema !
    La scarsa "visibilità" dei prodotti Microsoft in questo campo c'è sempre stata. A detta loro servirebbe per rendere il tutto il più trasparente all'utente, però a volte questo tipo di comportamento è più di svantaggio che altro.

EDIT
    PS: Avast da quanto ricordo non è mai stato una piuma per il sistema :).
    L'ultima versione (la 5) è diventata molto più leggera

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,798
    Ringraziato in
    719 post

L'insieme dei sistemi per velocizzare Windows 7 trae ovviamente maggior vantaggio se eseguita con quante più opzioni possibili fra quelle proposte, perchè comunque ognuna di esse sottrae risorse di sistema solo per il fatto di esistere
    E' altrettanto ovvio però che ogni opzione produca effetti diversi su PC diversi, e quindi anche la globalità delle performance acquistate non è quantificabile in maniera assoluta.

E' vero che Aero si appoggia quasi in toto sulla scheda video, e quindi nel caso di Arma la sua disattivazione produrrebbe poche migliorie perchè la scheda video regge bene, ma è anche vero che come applicazione attiva incide anche in maniera minoritaria sul resto del sistema; disabilitando Aero alla CPU e alla Ram viene passato il normale lavoro grafico, non certo quello di Aero che non c'è più, ma in questo contesto non posso garantire che questo avvenga ugualmente anche con Aero attivo, trattandosi di una interfaccia che si occupa apparentemente di effetti grafici particolari, ma onestamente non riesco a trovare in rete specifiche sul caso

Dum differtur, vita transcurrit

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Citazione Originariamente scritto da K.a.o.s.
    Secondo me la mancanza di effetti come la dissolvenza durante la minimizzazione della finestra crea questa sensazione
    Devo dire invece che ho la stessa sensazione di Armandillo, e non è solo questione di sensazione, da quando mi son messo ad usar un po' più il portatile con Vista, disabilitandola, beh..ha messo il turbo, neanche cosa da poco insomma..

Del resto se in tutte le tricks sulla velocizzazione di Vista è il primo consiglio che danno un motivo ci sarà.

P.s. Questo nel mio caso, independentemente dal problema di Armandillo che ha probabilmente altro pc e hardware.
    Ultima modifica di Kirk; 04-04-10 alle 23: 14.

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Anche se è leggermente OT...
    potreste allora farmi una prova solo per sapere se sono un caso io a parte (con Aero sono sempre andato meglio che senza )?
    Riattivare Aero (selezionare un tema di sistema che lo attiva)
    Tasto destro su "Computer"->Proprietà
    Impostazioni di sistema avanzate (si trova sul pannello a sinistra)
    Avanzate ->Prestazioni->Impostazioni
    Effetti visivi: selezionare personalizzate e togliere la spunta da "anima le finestre quando vengono ingrandite o ridotte ad icona".
    Ovviamente poi fare applica.

Io togliendo quell'effetto ho sempre avuto una reattività ottima da parte del sistema, anche con computer poco potenti. Ovviamente il "trick" funziona anche per chi non utilizza Aero .

@Kirk
    Su Vista non so dire , l'ho usato tanto ma ho sempre tenuto Aero attivo. In ogni caso sarebbero anche da guardare i tempi di risposta degli eventi (apertura di un menu ecc.), che su Seven ho l'impressione che siano impostati come più brevi.

PS: Stasera controllo su un pc di un mio amico

Segnalibri