Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Mostra risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Ripper CD audio in MP3

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Riferimento: Ripper CD audio in MP3

star, 8GB non sono "pochi", ma non direi che "non ci siano limiti". Ma vediamo al dunque.

Praticamente ci sono due motivi per rippare un CD:

1) averne una copia digitale, in modo che se l'originale si rompe o si danneggia se ne possa quindi bruciare una copia. In questo caso, occorre rippare loseless (senza perdita) se si puo', altrimenti con in bitrate di almeno di 512kbs. Meglio scordarsi il formato mp3, comunque.

2) avene una copia digitale da ascoltare "senza impegno", mentre si lavora al computer o da scaricare in un lettore mp3 In questo caso, meglio dimentirasi il loseless (prende troppo spazio) e rippare al piu' basso bitrate possibile prima che il tuo orecchio comincia a sentire la differenza. E tieni conto che c'e' molta differenza tra l'ascoltare un mp3 quando c'e' un grosso rumore di fondo (treno, aereo, o autoradio) o quando si suda come un dannato in palestra (con le orecchie che ronzano gia' di per se) e che la qualita' dipende molto dal tipo di cuffie che si usa. Insomma, se si compra una ciofeca di lettore mp3 e si ascolta con un paio di cuffiette da 10 euro, non vale la spesa rippare a un alto bitrate, in quanto la distorsione della combinata lettore/cuffie superera' sempre quella della compressione mp3

Sembra complicato, ma ti assicuro che non lo e'. Prendi una canzone che conosci bene, e che abbia una dinamica alta (ossia abbia una grossa differenza tra il livelli audio massimo e minimo), di un CD registrato bene (possibilmente DDD, o di una buona marca come ECM) Metti su il CD e rippa la stessa canzone usando bitrate differenti (io ti consiglio di non andare sotto 64kbs) e scaricale tutte sul tuo lettore, e inizia ad ascoltare in condizioni "normali", e vedi tu quale e' il "tuo" compromesso tra "qualita'" e "compressione"

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Citazione Originariamente scritto da Asterix Vedi messaggio
    Vediamo di rispondere alle domande.
    Ok, dalle tue risposte è abbastanza chiaro che per te la scelta del formato debba più o meno per forza cadere sull'mp3.
    Anche il discorso qualità/velocità mi sembra si attesti su un livello medio, ergo: lascia perdere i software per il rip ad alta qualità (EAC soprattutto).
    A questo punto proverei Foobar (per praticità) o proprio CDEx (se è migliorato teoricamente è anche meglio di Foobar visto il controllo degli errori).

Sottoscrivo invece il consiglio di MarcoStraf sulle molteplici prove a bitrate diverso, almeno la prima volta serve a rendersi conto di quanto una registrazione perda in qualità al diminuire del bitrate... fatta una scelta la porti avanti per sempre
    Opinione personale sotto i 128-160Kb/s in Mp3 la musica comincia a non essere più tale...

Chiudo con due ovvietà (o almeno le ho date per scontate fino ad ora): il rip dal CD va fatto in WAV e solo successivamente si procede con la compressione in Mp3. La compressione diretta genera errori.
    Tenete velocità di rip basse, 4x,6x,8x massimo, riduce la distorsione dovuta alla rotazione del CD.

A tal proposito, rispondo anche ad Andy: i lettori CD/DVD nuovi che vantano altissime velocità di utilizzo sono molto peggiorati in fase di costruzione, persino marche storiche affidabilissime ora "brandizzano" prodotti costruiti da altri (generalmente cinesi). Capita di comprare Plextor che Plextor non sono...
    Perciò lettore moderno non significa automaticamente alta qualità.

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Tieniti alla larga da CDex, vera ciofeca informatica
    Ciofeca CDEx??' La ciofeca è WMP altro che..se hai avuto problemi con lui meglio chiedi in giro, e a parte che se si consiglia un programma meglio saper dire direttamente se esiste una versione free oppure no, non credi?
    in tutta onestà non uso CdEx dalla notte dei tempi
    Appunto, allora astieniti dal sparar giudizi se è una vita che non lo usi ;-)
    che tipo di qualità audio vuoi?
    e da qui ciò che leggo da Asterix..
    Originali e qualche volta da cd di backup
    Perchè c'è bisogno di perder qualità a rippar un CD-Audio o anche files non compressi??
    6) quanto tempo vuoi spendere per fare il rip dei CD?
    Da chi ha fatto conversioni video della durata di 32 ore non capisco come possa importar granchè il tempo di una conversione di anche 4 Gb di musica, che di per certo prende molto meno in questioni di tempo :-D
    Opinione personale sotto i 128-160Kb/s in Mp3 la musica comincia a non essere più tale...
    Prova del bitrate?? Starete scherzando (tu e Marco) se vi ha detto che ha un lettore da 8 GB.. in qualsiasi caso non c'è bisogno di calare da 128 kbps anche in caso di conversione, a meno che lui non dica che voglia 1000 e passa canzoni sul lettore.. ho detto 1000 non 100 o 200..
    Ultima modifica di Kirk; 30-03-10 alle 23: 04.

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,798
    Ringraziato in
    719 post

Ragazzi, ma perchè sciupare una discussione così? E' tanto difficile rimanere tranquilli e decisi sulle proprie opinioni senza esagerare?
    La motosega ringrazia perchè ormai stava sull'arruginito andante, ma lo sapete che non mi piace...

Dum differtur, vita transcurrit

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Capisco la moderazione Lady, ma qui si fa passare un messaggio distorto (e un italiano massacrato...)
    Io ho cercato di dare la mia (tanta) esperienza in merito e di essere costruttivo, **Moderato**

Cordialmente

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,798
    Ringraziato in
    719 post

Quello che non ho mai capito quando ci si accapiglia per una opinione è perchè non si considera mai di non rendere merito a chi legge: in casi pratici due posizioni diverse possono essere testate e comprovate, quindi perchè azzuffarsi su un'idea?
    Credo sia molto più creativo riuscire a dimostrare le proprie convinzioni spiegando tranquillamente e con i fatti anzichè con una flammata no?

[EDIT] Diamoci un taglio ok?
    Dum differtur, vita transcurrit

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

**Moderato**
    Faccio una ultima considerazione.. io prima di criticare i software consigliati da altri faccio sempre delle prove, ma ciò che onestamente non è bello leggere è sentire critiche su un programma che non si usa da anni.

Con CdEx (opensource, e non c'è bisogno di cercar software a pagamento per degli mp3) consente la scelta di qualsiai encoder anche esterno, assolutamente personalizzabile, se uno vuole usare il Lame ben libero di farlo ovviamente.

Sul fatto dei 3000 brani beh, dipende tutto da Asterix, io credo che nemmeno potessi stare 16 ore al giorno ad ascoltare musica li ascolterei tutti neanche in 2 mesi.. a parte il fatto che si possono anche cambiare, se uno fosse anche un mega appassionato una copia sul pc sempre ce l' ha, occupa cosi poco la musica :-D

Chi mi conosce sa perchè dico questo.

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,880
    Ringraziato in
    1,250 post

Grazie a tutti dei consigli e sapete cosa vi dico provo tutto quello che è free, per la conversione mi dispiace ma non vado a spender soldi specialmente quando l'ascoltare musica = fatica . Io l'Mp3 lo ascolto durante le ore di jogging o durante le mie scampagnate in mountain bike.

Per gli 8gb di capienza beh la differenza tra 2/4/8 è minima a livello di costo ed io ho fatto lo sborone

Ops dimenticavo ho cancellato due post in quanto ritengo che qui c'è la necessità di tutto il supporto possibile e concordo con lady se ci sono più pareri comprovati l'utente alle prime armi (come il sottoscritto) puo' valutare quale delle proposte risulta più adatta a lui.

a tutti

ama la vita.... è l'unico regalo che non riceverai due volte.....

Grazie dati 
    91
    Grazie ricevuti 
    268
    Ringraziato in
    174 post

[OT]
    Ma il jogging la fai prima o dopo aver bevuto la pozione magica?
    [/OT]

Segnalibri