Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Ripper CD audio in MP3

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,879
    Ringraziato in
    1,250 post

Ripper CD audio in MP3

Salve ragazzi

ieri ho acquistato il mio primo MP3 (si molti di voi diranno cavoli solo ora ), a questo punto mi trovo nella situazione di creare i miei primi MP3.

Ho letto una vecchia guida del nostro caro amico Belzebbooster il quale utilizzava Foobar e Lame per far tutto in modo buono, mi son chiesto se a distanza di qualche anno questi software sono ancora validi o se ci sono altre strade per ottenere degli MP3 di buona qualità.

Attenzione il sottoscritto ha seven.

a tutti

Asterix
    ama la vita.... è l'unico regalo che non riceverai due volte.....

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Riferimento: Ripper CD audio in MP3

Citazione Originariamente scritto da Asterix Vedi messaggio
    ... ieri ho acquistato il mio primo MP3 (si molti di voi diranno cavoli solo ora ), ...
    Forse volevi dire "il mio primo lettore mp3 :)

Io uso (ovviamente, possedendo Mac e iPod) iTunes (che e' freeware, funziona in Windows ma non so con Seven)
    Per Windows, un freeware accreditato e' Free CD Ripper, che io personalmente non ho provato
    http://download.cnet.com/Free-CD-Rip...-10212165.html

Puoi divertirti a leggere commenti di altri software popolari (restringendo la ricerca Seven+free) qui:
    http://download.cnet.com/windows/str...g=ltcol;narrow

Di solito non uso cnet, in quanto e' fortemente pro-Windoes, ma nel tuo caso invece che un difetto puo' essere un vantaggio :)

Ovviamente, quando di parla di freeware e' sempre "you get what you paid for"

PS Welcome to the 21 century, May the bitrate be with you

Grazie dati 
    29
    Grazie ricevuti 
    4
    Ringraziato in
    3 post

,puoi usare anche windows media player per salvare i cd in mp3 non devi neanche scaricarlo c'è già, vai su strumenti, poi su copia cd e poi decidi dove salvare la musica e in che formato , nel tuo caso mp3 e decidi la qualità , senza andare a cercare programmi in giro per il web

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Oppure c'è sempre l' universale CDEx, open source : http://cdexos.sourceforge.net/
    senza andare a cercare programmi in giro per il web
    Più che altro il problema con quello che ritengo sempre una ciofeca (WMP) può essere se devi rippare un CD-AUdio originale..

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Oh, un po' di pane per i miei denti

Programmi che comprimono in mp3 ce ne sono una marea ma validi molti molti di meno.
    Per capire cosa fa al caso tuo, Asterix, la domanda è: qual'è il tuo target?

Piccolo questionario per capirci:
    1) rippi solo CD originali o devi convertire album già rippati?
    2) gli mp3 ottenuti li leggi solo nel tuo nuovo lettore o hai bisogno di maggiore portabilità?
    3) il tuo lettore che formati supporta (per abitudine usiamo l'mp3 ma c'è di meglio...)
    4) che tipo di qualità audio vuoi?
    5) quanta musica vuoi far stare sul tuo lettore?
    6) quanto tempo vuoi spendere per fare il rip dei CD?

Detto questo posso già darti delle direttive anche senza conoscere le risposte:
    i migliori programmi per fare un rip sono ExactAudioCopy e dbPoweramp, seguiti da iTunes.
    EAC è free, consente di fare VERE copie 1:1 dei dischi ma è lento e richiede un setting molto accurato;
    dbPoweramp non è free ma è molto più semplice e intuitivo;
    iTunes è .... iTunes.

Se quello che cerchi è la qualità musicale a scapito della velocità scegli tra questi sopraelencati.

Se invece non ti importa molto della qualità ma vuoi semplicità di utilizzo, possibilità di scegliere diversi formati e comunque una buona resa, vai con l'accoppiata Foobar + Lame.
    Foobar è snello, free (portable se si vuole), veramente semplice da usare e potente, costantemente aggiornato e con un'infinità di plugin per fare tutto quello che si vuole. Io lo raccomando agli utenti medi.
    Un altro buon software completo è Easy CD-DA Extractor ma ora come ora non ti saprei dire se è disponibile in versione free, una volta non lo era.

Tieniti alla larga da CDex, vera ciofeca informatica , glorioso ai tempi (io stesso lo usavo) e con affezionati nostalgici ma se vuoi "stracciare" il suono è la via più breve. Quanto a Windows Media Player faccio finta di non aver sentito .

Ci risentiamo per qualche dettaglio in più sui formati, se ti interessa...
    Non si vive di soli Mp3

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Grazie Shiny, molto accurato come sempre.

Vorrei aggiungere una cosa a riguardo di iTunes: anche se non si possiede un iPod, lo si puo' sempre usare come semplice "rippatore", basta configurarlo solo con il tipo di formato/bitrate che si vuole usare, e appena si inserisce un CD iTunes ti chiede se lo vuoi importare nella libreria, basta dire di si e fa' tutto lui (riconosce anche il CD e ti mette automaticamente i TAG giusti, senza dover farlo a mano). Quello che non fa e' sincronizzare un riproduttore che NON sia un iPod, in quel caso lo devi fare tu manualmente (iTunes e' free, ma Apple ci deve guadagnare in qualche modo :) ). Ovviamente poi lo puoi utilizzare come semplice riproduttore per ascoltare la musica che hai rippato quando lavori al computer.

Ma con questo non voglio "spingere" la mia preferenza, come ha detto Shiny devi valutare tu in base alle tue esigenze.

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

glorioso ai tempi
    Forse quello dei tempi non può competere con gli altri programmi , ma l'ultima versione risale a novembre 2009 e può essere configurata per l'utilizzo con lame. Io comunque lo uso solo per il rip, senza conversione, poi la conversione la faccio con super, che trovo molto semplice da impostare e mi gestisco formato e qualità in base alle necessità.

Ultima modifica di Andy86; 30-03-10 alle 19: 46.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    Forse quello dei tempi non può competere con gli altri programmi , ma l'ultima versione risale a novembre 2009
    Guarda Andy in tutta onestà non uso CdEx dalla notte dei tempi quindi può darsi che sia veramente migliorato come tu affermi (non ho motivo di pensare il contrario ) ma il problema di questo software è sempre stata la gestione degli errori .
    Forse l'introduzione della modalità CDParanoia dovrebbe aver migliorato questo aspetto ma con questo programma si otteneva 90 volte su 100 un rip danneggiato, pieno di click ed errori jitter.
    Se poi ci aggiungiamo che quasi tutti rippano alle massime velocità (errore gravissimo ) gli errori audio si moltiplicano esponenzialmente. A qualcuno può andar bene, a me proprio no.

Parlo esclusivamente per me ma io ho abbandonato i rip ultraveloci e i formati compressi da anni, di certo la portabilità ne ha risentito ma le mie orecchie certamente no (ma io non ascolto musica fuori da casa). Ad ogni modo il mio è un caso estremo, non consiglio certo formati lossless per lettori portatili!
    Comunque come per ogni cosa l'ideale è provare tutto e solo testando un prodotto lo si può giudicare obiettivamente per le proprie esigenze.

Sentiamo cosa ci dice Asterix, poi potremo eventualmente essergli di ulteriore supporto

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Citazione Originariamente scritto da shiny Vedi messaggio
    alle massime velocità (errore gravissimo ) gli errori audio si moltiplicano esponenzialmente.
    Pensavo che con l'avvento dei moderni lettori cd/dvd questo problema fosse finito in "cantina".
    Di fatto anch'io ho perso la buona vecchia abitudine di mantenere basse le velocità di lettura,
    ma credo di non aver mai riscontrato grossi problemi in questo senso.

«Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,879
    Ringraziato in
    1,250 post

Vediamo di rispondere alle domande.

rippi solo CD originali o devi convertire album già rippati?
    Originali e qualche volta da cd di backup

gli mp3 ottenuti li leggi solo nel tuo nuovo lettore o hai bisogno di maggiore portabilità?
    Maggiore portabilità

il tuo lettore che formati supporta (per abitudine usiamo l'mp3 ma c'è di meglio...)
    bella domanda sulla scatola c'è scritto MP3 ma ho l'autoradio che legge anche gli MP4

che tipo di qualità audio vuoi?
    In che senso, la gradirei discreta in quanto non ho un impianto da apprezzare l'ottima qualità

quanta musica vuoi far stare sul tuo lettore?
    È da 8 gb quindi non ci sono limiti

quanto tempo vuoi spendere per fare il rip dei CD?
    Non ho limite in quanto non ho fretta.

ama la vita.... è l'unico regalo che non riceverai due volte.....

Segnalibri