Mostra risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Dual boot Xp-Seven

Grazie dati 
    11,493
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Dual boot Xp-Seven

,
    come avevo preannunciato sono pronto ad installare Seven con il mio Xp.
    In rete ho letto di 3 possibili procedure.
    Quella che mi sembra migliore e' la seguente:
    -partizionare l'harddisk
    -installare Seven
    -creare il dual boot

Posseggo Partition Manager (che ho gia' usato) ma lo sconsigliano in quanto Seven vedrebbe la partizione di Xp e cio' metterebbe in qualche modo a rischio la sicurezza del sistema.
    Io ricordo, pero', che c'era la possibilita' di "nascondere" la partizione non facendola vedere ai due SO.
    Ho un dubbio e una domanda: il fatto che sia nascosta in quel modo la mette al riparo da eventuali attacchi ?

Quindi accantonando per adesso Partition Manager, ho letto di 2 alternative: GParted oppure l'utility di Seven Diskpart.
    Così, a naso, opterei per Diskpart, che non conosco.....me lo consigliate ?

Quello che non mi e' chiaro riguarda il dual boot !
    Secondo quanto ho letto, per applicarlo, occorrerebbe un programma come EasyBC (che conosco) usando GParted; con Diskpart, invece, non servirebbe in quanto dopo la partizione e l'installazione di Seven, al riavvio, verrebbe visualizzato il menu' con la doppia scelta

Qualcuno ha gia' provveduto a questo dual boot ?
    Quale approccio mi consigliate ?

Grazie

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    218
    Grazie ricevuti 
    305
    Ringraziato in
    219 post

Riferimento: Dual boot Xp-Seven

Ciao Armandillo!
    Col "nascondere le partizioni" parli delle partizioni NTFS?
    Alcune letture interessanti:
    Link1
    Link2
    ...
    Per quanto riguarda la creazione di un dual boot, prova a dare un'occhiata a questa guida

Grazie dati 
    11,493
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Grazie Ganzo
    Ho letto con interesse tutto l'articolo descrittivo.
    Mi sono soffermato soprattutto sulla sezione del dual boot dalla quale ho capito quanto sia necessario "nascondere" ogni SO all'altro.
    Sul termine "nascondere" ho ancora dubbi perche' la procedura di MasterBoot non e' dissimile da quella del BootManager di PartitionManager nel senso che anche quest'ultimo da' questa opportunita' (Io avevo installati Vista + Xp....Vista vedeva Xp....Xp non vedeva Vista....agendo sul boot potevo appunto nascondere Xp a Vista) ma lo fa agendo da una piccolissima partizione Dos indispensabile per far funzionare il menu' d'avvio.

Mi interrogo su questo punto non tanto per ostinazione o perche' abituato con PartitionManager.......quanto per capire !

Comunque la procedura con GParted mi sembra convincente e penso di agire in quel modo

Grazie dati 
    167
    Grazie ricevuti 
    59
    Ringraziato in
    29 post

Secondo quanto ho letto, per applicarlo, occorrerebbe un programma come EasyBC (che conosco) usando GParted
    ciao, arma. io ho un dual boot, come quello che vuoi fare te (seven so principale, e xp secondario). ho utilizzato easus per le partizioni (essendo un profano non sapevo che c'erano problemi di sicurezza) e ho usato easy bcd (da seven). Il programma non è difficile da usare, come interfaccia è abbastanza intuitivo. l'unico problema che ho riscontrato era dovuto al fatto che per rilevare xp con bcd, avevo bisogno di due files che ho dovuto mettere manualmente nella partizione principale di seven dal cd di xp (nello specifico erano ntdetect e ntdlr).

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    11,493
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Citazione Originariamente scritto da HHH Vedi messaggio
    .ho usato easy bcd (da seven).......... l'unico problema che ho riscontrato era dovuto al fatto che per rilevare xp con bcd, avevo bisogno di due files che ho dovuto mettere manualmente nella partizione principale di seven dal cd di xp (nello specifico erano ntdetect e ntdlr).
    Parto da queste righe per spiegare ora qual'e' il mio problema.

Dopo aver partizionato con GParted (facile ed ottima soluzione) ho utilizzato MasterBooter per creare il dual-boot.
    Qui e' nato il primo problema; infatti ho dovuto procurarmi una tastiera vecchio tipo perche' non mi veniva riconosciuta la wireless !
    Medesimo problema una volta installato il dual; per accedere ai 2 SO occorreva la stessa !

Ho provveduto allora a ripristinare l'avvio normale utilizzando il dvd di Seven con i comandi dal prompt della consolle Bootrec.exe /fixmbr e Bootrec.exe /fixboot (li posto affinche' gli utenti con questo problema li possano utilizzare per eliminare il MasterBooter).

Quindi ho optato per EasyBCD da Seven ma, appunto, non vedeva il sistema con Xp !

Ora, leggendo il post di HHH vedo che la possibilita' esiste ma non capisco dove copiare quei 2 files.....nella directory principale di Seven ?

Chiedo lumi per questo !!
    Nel frattempo utilizzo Seven che funziona molto bene e intanto cerchero' una alternativa valida a EasyBCD

Grazie

Segnalibri