Vedi risultati sondaggio: Il pilota pi spettacolare in F1 di tutti i tempi

Votanti
17. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Fernando Alonso

0 0%
  • Nigel Mansell

2 11.76%
  • Mika Hakkinen

1 5.88%
  • Juan Pablo Montoya

0 0%
  • Nelson Piquet

1 5.88%
  • Alain Prost

0 0%
  • Ayrton Senna

5 29.41%
  • Michael Schumacher

1 5.88%
  • Gilles Villeneuve

9 52.94%
  • Altro

1 5.88%
Sondaggio a scelta multipla.
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Mostra risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Il pilota pi spettacolare in F1 di tutti i tempi

Grazie dati 
    1,534
    Grazie ricevuti 
    1,882
    Ringraziato in
    826 post

Riferimento: Il pilota pi spettacolare in F1 di tutti i tempi

Gilles Villeneuve e tutta la vita, non ci sono paragoni stato il pilota pi spettacolare in assoluto, una leggenda!
    non ci sono Senna, Prost, Schumacher, Lauda etc che tengano ...

del resto perle (e non di certo l'unica) come quella del duello a Digione contro Ren Arnoux rimaranno indelebili nei ricordi degli appassionati di Formula 1
    e stiamo parlando ahim della vera Formula 1, quella dei tempi d'oro, quella dei grandi piloti dall'enorme personalit dentro e fuori la pista rispetto a quelli odierni freddi, robotici e dall'appeal quasi allo zero, di quando attorno a quel mondo ruotavano molti meno soldi ma molto pi fascino, pubblico, vero interesse e personaggi di un certo livello, rispetto alla F1 attuale ridotta ormai a fenomeno, anzi circus da baraccone ...

e son convinto che nel cuore dei veri ferraristi rimarr per sempre al primo posto soltanto Gilles malgrado non abbia mai vinto un mondiale

Ultima modifica di prescy; 16-03-10 alle 02: 12.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Citazione Originariamente scritto da Kirk Vedi messaggio
    .. Niki Lauda e Laffitte li ho visti, niente di spettacolare, bravi ma non rischiavano nulla, come Prost, va bene che Lauda fece un terribile incidente, ma non partire l' ultima gara e lasciare il mondiale ad Hunt.. bah.. almeno parti.. ...
    Non voglio entrare in polemica perche' ognuno ha il diritto di dire il proprio parere, intervengo solo per dire le cose come andarono.

Niki Lauda era famoso per non correre "insicuri" rischi, ma molte volte riusciva a superare all'ultimo momento e doveva controsterzare per controllare la macchina in frenata entrando in curva, cosa che non si vede fare molto. Ed era molto attivo battendosi per la sicurezza dei piloti, cosa che non lo faceva vedere di buon occhio ne' agli organizzatori della F1, ne' alle case costruttrici.

Nel 1976 ebbe il tragico incidente a Nurbrunger (sospetta rottura della sospensione) che gli causo' ustioni estese al volto e problemi polmonari causati dalla respirazione dei fumi. Fu in coma per diversi giorni ma recupero', ebbe un intervento chirurgico per ricostruire le palpebre bruciate, e solo sei settimane dopo rientro' nelle corse, quando tutti lo pensavano morto, con ferite ancora aperte che sanguinavano. All'ultima gara parti', ma si ritiro' dopo due giri perche' ritenne la corsa insicura a causa della pioggia torrenziale, e perse il campionato per un solo punto. Cosa avremmo fatto noi al suo posto? Sinceramente io ero oltraggiato da come la stampa italiana lo attacco' per la sua decisione. Facile per loro parlare. Nell'anno successivo, nonostante la sua situazione non proprio amichevole con la scuderia di Maranello, vinse il suo secondo mondiale.

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Non voglio entrare in polemica perche' ognuno ha il diritto di dire il proprio parere, intervengo solo per dire le cose come andarono
    So benissimo come andarono le cose non sono cosi giovane Marco :-D , comunque nessun problema, la visione delle cose naturale non sia uguale per tutti
    e solo sei settimane dopo rientro' nelle corse
    Qui sta il punto forse delle critiche avute, rientra frettolosamente e poi salta l' ultima gara dove solo un errore di Hunt poteva salvarlo dal perdere il mondiale? L secondo me lo fece pi per la sua ideologia sulla sicurezza, anche se piove si pu sempre andar piano, se poi perdi lo stesso il mondiale amen..
    Erano altri tempi certo, anche in termini di sicurezza, negli anni 60 e 70 ci furono parecchi incidenti mortali, dopo Villeneuve e Paletti nel 82, solo il week end nero di Imola 94..

Lauda tornato anche negli anni 80 e ha pure vinto, per non lo si ricorda per la spettacolarit, o per aver fatto vivere almeno un momento di assoluti brividi, che la questione del sondaggio, non chi stato il pi forte in F1 di tutti i tempi.

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Citazione Originariamente scritto da Kirk Vedi messaggio
    ... Qui sta il punto forse delle critiche avute, rientra frettolosamente e poi salta l' ultima gara dove solo un errore di Hunt poteva salvarlo dal perdere il mondiale? ...
    Un momento: Lauda aveva quattro punti di vantaggio, quindi poteva benissimo continuare, andare piano (come dici tu) e sperare di arrivare a punti per contenere Hunt. E' quello che tutti pensavano avesse fatto. Quindi secondo me ha dimostrato coraggio nel prendere quella decisione: pensare a se' stesso, come persona, piuttosto come il pilota che tutti volevano che fosse. Piu' che pilota, direi il gladiatore in una arena, di cui tutti volevvano vedere il sangue e la testa mozzata. In quella occasione, Lausa ha dimostro' di avere la testa sulle spalle, e un cervello dentro.
    Quindi non accetto quelle critiche. Specie da chi non e' stato in coma per diversi giorni per poi rientrare nelle corse, troppo facile parlare quando si e' seduti davanti a un computer invece che dietro al volante di una auto che corre a duecento all'ora. Lauda e' una persona, non un gladiatore da circo, e bisogna rispettarlo per quello.

... Lauda tornato anche negli anni 80 e ha pure vinto, per non lo si ricorda per la spettacolarit, o per aver fatto vivere almeno un momento di assoluti brividi, che la questione del sondaggio, non chi stato il pi forte in F1 di tutti i tempi. ...
    Allora abbiamo diversi ricordi. Ecco i miei, in questo video (la parte interessante inizia circa al quinto minuto) Ogni domenica mi vedevo con un mio amico a guardarmi le corse, lui un ferrarista, io un appassionato di corse (infatti seguivo anche la formula rally, prima che venisse massacrata), durante i sorpassi di Niki il mio amico si mangiava le dita, io esultavo (in silenzio, e non ho perso una amicizia che dura ancora dopo piu' di trenta anni). Ci fu molto rancore tra gli italiani per via del suo abbandono alla Ferrari, e la stampa italiana non lo mando' giu', a differenza di quella estera che ancora adesso, come me, continua a ricordare Lauda con affetto.

Ma non voglio fare cambiare idea a nessuno. A me personalmente Lauda e' sempre piaciuto, e lo ricordo con nostalgia, ma non lo considero di certo il piu' spettacolare di tutti, ma secondo me e' stato troppo sottovalutato. Al primo posto della classifica metto Gilles Villenueve, che ha dato la sua vita alle corse, al secondo Sir John Young Stewart, che correva con il nome di Jackie Stewart ed era soprannominato lo Scozzese Volante, uno dei primi piloti che conobbi quando iniziai a seguire le corse. Ero giovanissimo, e furono le sue acrobazie che mi fecero diventare interessato alle corse (non vi dico il numero di multe per eccesso di velocita' che ho accumulato, e continuo ad accumulare)

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

troppo facile parlare quando si e' seduti davanti a un computer invece che dietro al volante di una auto che corre a duecento all'ora. Lauda e' una persona, non un gladiatore da circo, e bisogna rispettarlo per quello
    Nessuno ha detto che un gladiatore da circo, ti faccio un ultimo appunto comunque abbiamo idee diverse in merito..

La macchina da F1 non ti serve ad andare al lavoro tutti i giorni, e' il loro lavoro ma ben pi retribuito di uno qualunque, un conto che io, oltretutto per colpa di un altro, rischio le penne per colpa di un altro addirittura (mi successo so cosa sono pesanti incidenti, anche se almeno non mi han dovuto fare una plastica), un altro una competizione ben retribuita dove non si pu dire prori che non c' rischio, ne allora, n (meno) oggi, non sono totalmente dalla parte di chi gli fece feroci critiche, ma non lo capii granch e ancora oggi non lo capisco.. o perlomeno ho la mia idea..
    Lui lottava per la sicurezza hai detto bene, per questo non credo fosse solo la paura o il ricordo dell' incidente, altrimenti non avrebbe corso nemmeno le altre 3-4 gare prima, era , secondo me, una forma di protesta verso l' organizzazione che non avrebbe dovuto far gareggiare, e infatti oggi sotto il diluvio si va di safety car..

Se ti ritiri son 0 punti, se corri anche in sicurezza metti pressione ad Hunt, e se vanno fuori altri che rischiano di piu prendi anche punti, questo , quello che probabilmente han pensato in molti qui.
    Tutto imho naturalmente.
    Ultima modifica di Kirk; 16-03-10 alle 20: 31.

Segnalibri