Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 15
Like Tree4Mi piace

Discussione: Riflessioni sul P2P oggi

ciri non è in linea Member CT
    Grazie
    4
    Ringraziato 3 volte in 2 post

Riflessioni sul P2P oggi

Erano alcuni anni che non utilizzavo software Peer-to-Peer ed in questi giorni dovendo cercare del materiale mi sono chiesto: ma dove è finito il P2P?
    La mia non è una richiesta tecnica sulle alternative al vecchio eMule od altro, vorrei solo fare una riflessione sulla situazione del P2P oggi.
    Le lobby discografiche/cinematografiche hanno vinto?
    I nuovi servizi a pagamento (iTunes, Netflix, ecc ecc) hanno contribuito alla morte del P2P?
    Noi utenti ci siamo rassegnati alle nuove mode/regole imposte dai colossi?

Non sono aggiornato sulle statistiche ma non credo che il download gratuito di materiale protetto da copyright sia diminuito rispetto un tempo. Credo ci siano canali diversi, ora vanno più di moda i var i servizi cloud che, spesso, con un bel account premium ti offrono qualsiasi file ad altissime velocità.

Ma il vecchio P2P? Il creare una community che condivide i propri file dal proprio PC e lo scambia con gli altri?
    Forse siamo sempre più portati all'individualismo anzichè alla condivisione, preferiamo scaricare direttamente da un server anzichè creare una rete di utenti che si aiutano vicendevolmente.

Kowalski piace questo

2. Il seguente utente concorda / ringrazia ciri per questo post

Pegaso (14-09-16)

3. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

L'avatar di Andy86
    Andy86 non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    4,665
    Ringraziato 2,438 volte in 2,070 post

Riferimento: Riflessioni sul P2P oggi

spesso, con un bel account premium
    Rimanendo in tema di riflessioni, non si può non pensare a come molti preferiscano pagare per un servizio "illegale" piuttosto che per una paytv o un qualunque servizio ufficiale.

Per quanto sia indiscutibile che, soprattutto con abbonamenti di lunga durata, un account cloud premium costi meno di una qualunque pay-tv, rimane invece discutibilissimo il fatto che una pay-tv "ufficiale" non sappia dare un servizio migliore di uno "ufficioso".

Io per es. mi sono spesso trovato, volendo seguire una serie tv su sky on-demand scoperta navigando nel "catalogo", a dovermi procurare "ufficiosamente" le puntate dal web perché a serie già iniziata la pay tv conservava solo le puntate più recenti, contrariamente invece ai servizi "cloud" attraverso i quali, seppur con qualche eccezione, posso anche trovare serie tv complete anche di anni prima.

Forse siamo sempre più portati all'individualismo anzichè alla condivisione
    Mah... probabilmente si.
    A me (per diversi motivi) da già fastidio lasciare il pc acceso (di notte) "solo" per scaricare, figuriamoci lasciarlo solo per far scaricare altri.
    Ma è sicuramente un problema mio, non fateci troppo caso.
    Genzo83 piace questo
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

5. Il seguente utente concorda / ringrazia Andy86 per questo post

ciri (14-09-16)

Kowalski non è in linea Member CT
    Grazie
    473
    Ringraziato 289 volte in 150 post

Ciao, è un discorso estremamente complesso
    Ti rispondo giusto con uno screenshoot

Io posso considerarmi un releaser che si propone e tenta di riaccendere o tener viva l'attenzione su tesori introvabili o quasi...

La risposta mi sembra più che soddisfacente, magari la community di eMule non sarà più come quella del decennio passato, comunque pochi ma buoni rende bene l'idea...

Mi vengono in mente discussioni di tanti anni fa su P2Pforum.it e sinceramente il mio punto di vista non è cambiato di una virgola; certo c'è stata una logica evoluzione degli strumenti, le regole non sono francamente chiare;

YouTube con i suoi contenuti vari richiederebbe una discussione monstre sul problema delle evidenti violazioni, tra film, streaming di partite, concerti e quant'altro...

Probabilmente sarò l'ultimo (o il penultimo) dei mohicani, ma sicuramente, questo è garantito, lungi da me esser considerato un individualista...

Sto anche su Dimeadozen, -che ha un regolamento assai rigido- dove, oltre ai fan, spesso ci sono gli stessi artisti che provvedono a caricare i propri live, anche in quel caso la community è bella estesa e solidale (se non fai scaricare non prelevi, nun c'è trippa...), lo scambio e la condivisione sono le prime regole...

Ho Netflix (sul quale mi piacerebbe aprire un thread, prima o poi), anche se non ha in archivio alcuni dei telefilm che seguo, però credo che per il prezzo valga decisamente la pena; non parlatemi di SKY che, dopo Obama, è la più grande truffa del 21° secolo (soprattutto se paragonato a TELE+)...

Tra vecchi e nuovi album compro circa 35/40 dischi all'anno (l'80% sono vinili), prevalentemente su Discogs (a proposito di straordinarie community), non scarico nulla dalla rete perchè mi concentro solo su quello che mi interessa veramente e lo compro a scatola chiusa; dubito fortissimamente della capacità di giudizio di certi individui (o recensori) che millantano centinaia di ascolti ogni anno...

In ogni caso spesso si trovano gli album nuovi in streaming anche sui principali portali musicali (sarà legale o no, boh?!), ma con tutti i festivals ed i concerti in streaming che seguo (ARTE, ad esempio, è un canale fenomenale!) le novità non mi mancano...

Uguale per i film, naturalmente (che poi certa ggente vive giornate di 48h o non esce mai ci casa e non dorme?), c'è un'offerta talmente vasta che non si può stare dietro a tutto (e sì che al cinema ci vado spesso!)

Non ho risposte certe sul P2P oggi, ma comunque sia, lunga vita ad esso!

ciri and Genzo83 like this.

7. Il seguente utente concorda / ringrazia Kowalski per questo post

ciri (14-09-16)

L'avatar di Pegaso
    Pegaso non è in linea Senior Member CT
    Dietro l'ultima stella che vedi guardando l'immensità.
    Grazie
    694
    Ringraziato 309 volte in 217 post

E' sempre la ormai vecchia storia, la nuova società ha insegnato/inculcato il modo di operare che io chiamo TUTTO E SUBITO, la vecchia filosofia di condividere ha lasciato posto al "lo voglio subito e quando sono apposto io tutto il resto può andare..."
    La stessa filosofia la si ritrova in quasi tutti i settori, per esempio al giorno d'oggi ci sono diverse persone che non prendono nemmeno in considerazione l'idea di riparare qualcosa di rotto, non possono aspettare un paio di giorni perchè venga riparato solo perchè lo vogliono subito. Sembra quasi che gli manca l'aria se devono aspettare.

Personalmente utilizzo ancora il buon vecchio mulo e fortunatamente ce ne sono ancora che la pensano come me.
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

9. I seguenti 2 utenti concordano e/o ringraziano Pegaso per questo post

Andy86 (14-09-16), ciri (14-09-16)

L'avatar di Andy86
    Grazie
    4,665

Pegaso, quanto ci hai preso... (e ho fatto anche la rima... )

Più che altro il problema per me è sfruttare la banda, con e-mule se non lo lascio acceso di notte non scarico una cippa.

Per il resto un discorso è aspettare due max tre giorni, un discorso è metterci una settimana magari per un solo film.

Poi io certe volte quando comincio con certe serie-tv non riesco a trattenermi dal vedere subito l'episodio successivo...

non parlatemi di SKY
    In effetti io sky ce l'ho per le partite e per la moto gp...

(all'inizio era per l'hd, ma non so se nel frattempo le danno tutte in hd anche su premium, non credo finché non entra il nuovo standard per il dvb-t).

Il cinema ce lo hanno dato praticamente gratis. Offerta di natale per un anno senza obbligo del secondo. Ci siamo fidati.

Comunque dato che le mie serie tv preferite sono quasi tutte su premium le prendo da internet, e, grazie al muxing e a chi si sobbarca di farlo, trovo l'hd italiano anche di quello che in televisione viene trasmesso solo in bassa qualità, alla faccia dei servizi a pagamento.
    Ultima modifica di Andy86; 14-09-16 alle 20: 17. Motivo: post contemporaneo
    » (A. Einstein)

L'avatar di Pegaso
    Grazie
    694

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    Pegaso, quanto ci hai preso... (e ho fatto anche la rima... )

Più che altro il problema per me è sfruttare la banda, con e-mule se non lo lascio acceso di notte non scarico una cippa.
    Qui purtroppo entra in ballo il proprio fornitore che mette filtri e altre schifezze... La soluzione è una bella VPN no logs e cosi possono andare tutti a...

Per il resto un discorso è aspettare due max tre giorni, un discorso è metterci una settimana magari per un solo film.
    Ma anche se devo aspettare due settimane per vedere un film che cosa succede? Se poi è un film in anteprima lo hai visto comunque prima di tanti altri. Alla fine se vedo una qualsiasi cosa un mese più tardi che succede? Però nel frattempo ho condiviso qualcosa di mio che serviva a qualcun'altro. Ricordiamoci sempre che con il clicca, scarica e fine, se tutti fanno in questo modo nessuno scarica nulla, la condivisione è la parola magica, se poi è pure gratis...
    Comunque se è l'ultima uscita, l'ultima novità è facile trovare tante fonti e quindi l'attesa si riduce di molto.

Poi io certe volte quando comincio con certe serie-tv non riesco a trattenermi dal vedere subito l'episodio successivo...
    Il trucco che adotto io, che comunque si collega al punto qui sopra, è di non iniziare a vedere le puntate sino a quando non ho tutta la serie completa, naturalmente aspetto di più, ma poi me la sparo tutta di filata, o sino a quando sono saturo e poi riprendo un'altro giorno...

Comunque mi rendo conto che si può arrivare a vedere anche un modo di pensare o di vivere diverso, io sono più rilassato, non ho problemi ad aspettare, altri vogliono subito tutto come se fosse l'acqua nel deserto, ma ricordiamoci che non siamo nel deserto, ansi di alternative (intanto che finisce il download) ne abbiamo anche troppe.
    Per dirtela tutta con la mia filosofia ho fatto una scorta che oramai i più vecchi non li vedrò mai perchè nel frattempo ne aggiungo altri più recenti e cosi via...
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

12. Il seguente utente concorda / ringrazia Pegaso per questo post

Andy86 (14-09-16)

L'avatar di Andy86
    Grazie
    4,665

Ma anche se devo aspettare due settimane per vedere un film che cosa succede? Se poi è un film in anteprima lo hai visto comunque prima di tanti altri.
    Il discorso non è quello. Se il film è bello e non l'ho mai visto me lo vedo anche dopo cinque anni che è fuori.

Il discorso è "vuoi mettere sederti davanti alla tele (o al computer), scorrere un elenco di film, sceglierne uno e vederlo al momento, magari pure in HD?"... secondo me solo in italia ancora non abbiamo servizi (legali) di questo tipo.

Questo naturalmente riguarda tutti i sistemi di scaricamento, non solo il p2p.

è di non iniziare a vedere le puntate sino a quando non ho tutta la serie completa,
    Si, in un certo senso lo faccio anch'io. Il problema è quando non so se quella serie mi piacerà, allora scarico solo qualche episodio di prova, e se la serie non mi piace allora mi fermo senza scaricarla tutta per niente.

Diverso è se registro la serie da sky, allora aspetto effettivamente la serie completa così non rischio di aspettare una settimana per le successive.
    » (A. Einstein)

14. Il seguente utente concorda / ringrazia Andy86 per questo post

Pegaso (15-09-16)

ciri non è in linea Member CT
    Grazie
    4
    Ringraziato 3 volte in 2 post

A parte le scelte personali di ognuno di noi che ci hanno fatto prendere una strada piuttosto che un'altra, io credo che l'introduzione lenta ma progressiva di questi nuovi servizi cloud che abbiamo oggi, ci hanno fatto quasi inconsapevolmente fare delle scelte che guarda caso hanno portato verso l'utilizzo di tecnologie volute dalle lobby piuttosto che il P2P.
    La nostra colpa puo' essere quella di essersi fatti imporre quale strada percorrere senza rifletterci adeguatamente, come per altro avviene nella vita di tutti i giorni (esempio: comprare ogni anno la versione più nuova di uno smartphone)
    Alla fine la storia del P2P non fa altro che rispecchiare la storia della società in cui viviamo.
    Però è un peccato perchè sembra proprio che non facciamo più quello in cui crediamo ma ci facciamo imporre uno stile di vita (quello voluto dai soliti noti).

16. I seguenti 2 utenti concordano e/o ringraziano ciri per questo post

Andy86 (14-09-16), Pegaso (15-09-16)

L'avatar di Andy86
    Grazie
    4,665

Verissimo. Io vado controtendenza, cerco di essere alternativo e di non farmi imporre nulla.
    Solo non capisco cosa centri il cloud con le lobby (a parte il discorso che i tuoi file sono sui pc di altri).
    » (A. Einstein)

L'avatar di Pegaso
    Grazie
    694

Citazione Originariamente scritto da ciri Vedi messaggio
    A parte le scelte personali di ognuno di noi che ci hanno fatto prendere una strada piuttosto che un'altra, io credo che l'introduzione lenta ma progressiva di questi nuovi servizi cloud che abbiamo oggi, ci hanno fatto quasi inconsapevolmente fare delle scelte che guarda caso hanno portato verso l'utilizzo di tecnologie volute dalle lobby piuttosto che il P2P.
    La nostra colpa puo' essere quella di essersi fatti imporre quale strada percorrere senza rifletterci adeguatamente, come per altro avviene nella vita di tutti i giorni (esempio: comprare ogni anno la versione più nuova di uno smartphone)
    Alla fine la storia del P2P non fa altro che rispecchiare la storia della società in cui viviamo.
    Però è un peccato perchè sembra proprio che non facciamo più quello in cui crediamo ma ci facciamo imporre uno stile di vita (quello voluto dai soliti noti).
    Esatto, proprio quello che intendevo dire, la prossima volta io lo penso e tu lo scrivi.

19. Il seguente utente concorda / ringrazia Pegaso per questo post

ciri (15-09-16)

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Segnalibri