Pagina 39 di 50 PrimoPrimo ... 29373839404149 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 381 a 390 di 500
Like Tree30Mi piace

Discussione: L'angolo degli "ortaioli" di CT

L'avatar di Andy86
    Andy86 non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    4,590
    Ringraziato 2,360 volte in 2,008 post

Riferimento: L'angolo degli "ortaioli" di CT

Era troppo piccola la bottiglia per fare una cosa del genere. E poi ho pensato che se si potevano appoggiare sul tappo potevano anche volare fuori dal buco senza problemi.

Ma tanto ieri sera ha fatto un temporale di quelli proprio massimi, che forse così forte quest'anno non s'era ancora visto...

Quindi le mie trappole se non sono volate a metri di distanza saranno tutte annacquate e non più funzionanti in ogni caso...

Ho provato girasoli+fagioli+pomodori e non ha funzionato, nel senso che non hanno prodotto niente.
    girasoli+pomodori e basta non ho provato.
    ... E il fatto che la pianta non produca può dipendere da cosa c'è piantato insieme?
    Cioè potrebbe essere che le radici di una pianta producano sostanze nocive per le altre?
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

L'avatar di Armandillo
    Armandillo non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    10,859
    Ringraziato 8,360 volte in 5,391 post

Carino questo thread
    Avrei potuto dire anche "interessante" ma la mia assoluta ignoranza in merito non me lo ha permesso

L'orto mi piace.
    Mi piace come parola, che deriva da giardino o comunque spazio chiuso adibito alla coltivazione, mi piace come passione, mi piace perche' genera qualcosa e mi piace perche' ha origini remote ma e' attualissimo !
    Invidio chi riesce a far crescere qualcosa di cui cibarsi o barattare con altri prodotti o addirittura vendere per sostentarsi.

Ovviamente io ne sono solo un fruitore ma apprezzo chi ci si dedica
    Bravi !!

4. Il seguente utente concorda / ringrazia Armandillo per questo post

Andy86 (01-08-16)

L'avatar di iaia
    iaia non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    2,105
    Ringraziato 2,601 volte in 1,875 post

Grazie, Arma!
    Io ci vivo con la mia verdura, e a volte la scambio anche.

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio

Ma tanto ieri sera ha fatto un temporale di quelli proprio massimi, che forse così forte quest'anno non s'era ancora visto..-
    Da me niente di catastrofico.

Quindi le mie trappole se non sono volate a metri di distanza saranno tutte annacquate e non più funzionanti in ogni caso...
    Peccato, si poteva provare.
    Io ho messo un contenitore con acqua ricoperta di olio.
    Dovrebbe catturare le zanzare.

... E il fatto che la pianta non produca può dipendere da cosa c'è piantato insieme?
    Cioè potrebbe essere che le radici di una pianta producano sostanze nocive per le altre?
    Dipende da tante cose.
    Ci sono le consociazioni fattibili e da evitare, magari la zona o il terreno poco adatti, piante troppo fitte, può essere perché ha già maturato dei semi e la pianta ha raggiunto il suo scopo.

L'avatar di Andy86
    Grazie
    4,590

A proposito di temporale catastrofico, ho parlato troppo presto...
    Domenica sera (il 28) è arrivata la "bomba d'acqua"... quasi un'ora di acqua a secchiate, diverse cantine allagate nel circondario, dalle fogne l'acqua usciva invece che entrare... va be... tuttavia l'orto sembrava abbastanza intero.

Ho nuovamente ripristinato la trappola lunedì, ma non attira proprio niente.

Però è andata bene come contenitore per farci cadere dentro due cimici (tre sono cadute fuori e sono scappate... ), che anche se a volte non si vedono è pieno anche di quelle.

Sempre a proposito di vespe... stamattina mi hanno tirato giù dal letto all'alba per vedere se a quell'ora non c'erano le vespe sui dolici...
    Ero nell'orto intorno alle 8 e 30 circa, ma le vespe c'erano lo stesso, anche se di meno. Poi raccogliendo sembravano saltare fuori dal cespuglio...

può essere perché ha già maturato dei semi e la pianta ha raggiunto il suo scopo.
    In questo però non c'entra la fattibilità della consociazione, o sbaglio?
    Io mi riferivo ai tuoi pomodori che non sono nati insieme al girasole...

A proposito di semi... l'altra volta ho raccolto una trombetta "matura", cioè buccia dura arancione chiaro e polpa giallissima (non l'abbiamo ancora assaggiata), ma la cosa strana è che non era stata impollinata, si vedeva, oltre che dalla dimensione, perché non aveva la palla e il collo stretto, e ovviamente non c'era neanche un seme.

Oltretutto dopo il temporale ho buttato via diverse trombette "annacquate" o marcite, probabilmente sono rimaste a mollo a causa della quantità di pioggia, e di solito quelle non impollinate ingialliscono e marciscono tutte... perciò non mi spiego proprio come abbia fatto quella lì a maturare così.
    » (A. Einstein)

L'avatar di iaia
    Grazie
    2,105

Da noi pioggia, ma meno catastrofica rispetto a molte altre volte.

Tre cimici in meno non sono un successo, ma meglio che niente.

Se le vespe sembrano saltare fuori dal cespuglio, probabilmente saltano proprio fuori dal cespuglio! Vedrai che dentro c'è proprio il nido.
    Un altro motivo per seminare più rado.

Io avevo pensato di migliorare la consociazione "da manuale" cioè fagiolo e girasole, mettendo un pomodoro.
    Speravo che il girasole sostenesse il pomodoro e che il fagiolo girasse attorno al tutto legando il pomodoro al fusto del girasole.
    Diciamo che ho fatto solo due esperimenti. In questi due esperimenti la pianta di pomodoro è rimasta striminzita e non ha prodotto niente.
    Questo non significa nulla, è un esperimento troppo limitato.
    Non è detto, ripetendolo potrebbe dare risultati diversi.
    Sto pensando per esempio alla mia prima pianta di zucchine siciliane che invase mezzo orto, mentre quelle di quest'anno sono rimaste piccole.
    Che differenza ci sarà? Consapevolmente non ho fatto niente di diverso.
    Allo stesso modo non escludo che la super consociazione in un altra condizione non possa riuscire meglio.

Strana e particolare la tua trombetta.
    Mi sono ricordata che capitò anche a me. Scrissi sugli Amici dell'orto:

"Altra curiosità, ho raccolto una trombetta di Albenga, già abbastanza grossa, che non conteneva nemmeno un seme.
    Vi è mai capitato di avere zucche o zucchine senza semi? Mi pare che sia successo solo in queste due occasioni".

MI risposero:
    "ho letto che possono non formarsi i semi se ad esempi un fiore di zucca femmina (cucurbita Moscata) viene impollinato da un fiore di zucchina maschio (cucurbita Pepo). La zucca si sviluppa ma è sterile, non si riescono a formare i semi. "

8. Il seguente utente concorda / ringrazia iaia per questo post

Andy86 (09-08-16)

L'avatar di Andy86
    Grazie
    4,590

Interessante... Potrebbe essere un'idea per ottenere trombette mature (più gialle) in meno tempo e di dimensioni più contenute.

Vespe: se uscissero da un nido non dovrebbero essere tutte uguali? O possono esserci più nidi di tipo diverso?

Intanto le due zucche più belle se le sono fregate... certe persone possono essere peggio degli insetti... spero con tutto il cuore che chiunque sia il responsabile possa strozzarsi mangiandole

Le altre me le raccoglieranno (io sono al mare) anche se sono un po' indietro e me le faranno seccare in un luogo più sicuro, sperando che non sappiano di zucchina.
    » (A. Einstein)

L'avatar di iaia
    Grazie
    2,105

Si potrebbe provare ad impollinare le trombette a mano. Io quest'anno non ne ho.

Vespe... Non so. Forse vedendo cosa esce dai tuoi dolici. Non ho ancora capito bene.

Ah!!! I famosi predatori a due gambe.

In effetti le zucche è meglio lasciarle maturare sulla pianta.
    Ma... insisto: le trombette mature non è che siano un granché.

L'avatar di Andy86
    Grazie
    4,590

In effetti i predatori a due gambe (ci sono anche da te?) le trombette non le hanno toccate,
    solo le zucche cdp.

Per le trombette in ogni caso devo ancora vedere se trovo qualche seme salentino, comunque dicono che sono di Genova, non le considerano "lorstrane", ed in effetti Albenga è vicino a Genova, quindi tutto farebbe pensare che siano normali trombette, però effettivamente sono molto più gialle (non arancioni, proprio gialle, magari se riesco metterò la foto)... possibile che dipenda solo dalla terra diversa?
    Qui è di una tonalità rossastra e sembra più... "polverosa"... come se fosse più fine e meno argillosa. (Non so se mi spiego ).

Le foto delle vespe le avevo fatte, ma mi sono dimenticato di postarle, le posterò quando torno a casa, verso il 27.
    Ultima modifica di Andy86; 15-08-16 alle 15: 11. Motivo: scritto dal cellulare
    » (A. Einstein)

L'avatar di iaia
    Grazie
    2,105

I predatori a due gambe ci sono un po' dappertutto. Da me non tanto, perché l'orto è recintato, ma un paio d'anni fa mi presero la zucchina siciliana da seme, per poi farla a pezzi e buttarla lungo la strada, perché era troppo matura per mangiarla e troppo acerba per usare i semi.

Un amico mi ha mandato la foto delle sue trombette, molto belle e produttive. Gli ho chiesto dove si è procurato i semi.

La terra diversa può fare differenze, e anche il clima.
    Una mia amica mi diede i semi di un pomodoro a suo dire dolcissimo che da me venne aspro come un limone.

Foto delle vespe con comodo. Intanto buone vacanze!

13. Il seguente utente concorda / ringrazia iaia per questo post

Andy86 (16-08-16)

L'avatar di Andy86
    Grazie
    4,590

Eccomi, oggi sono tornato all'orto. Ho raccolto qualche chilo di pomodori. Molti erano ancora un po' duri ma comunque rossi, non so se è l'acqua o se sono davvero ancora acerbi... anche perché quelli più maturi o marciscono sulla pianta o cadono da soli e marciscono.

Le piante delle zucche invece sono seccate tutte, son rimaste solo le trombette.
    Quindi alla fine di tre piante mi son rimaste due zucche, e non sono neanche tanto grosse.
    (e dovrò pure aspettare che secchino all'aria).

A proposito di trombette, oggi ho raccolto questa:

Immagine ridotta
    Immagine ridotta

Sembra la prima varietà ibrida tra trombetta e ulivo.
    Ma poi è interessante il modo in cui i rami si sono "fusi" con il frutto, sembra si siano auto-innestati...
    (in realtà il ramo parte da dietro, non è nato dalla trombetta, gli si è avviluppato intorno per poi "fondersi" in quel modo).

per poi farla a pezzi e buttarla lungo la strada,
    Che fantasia.

Foto delle vespe con comodo.
    Allora. Oggi vespe ce n'erano pochissime, ma anche i dolici ormai erano tutti secchi.

Le foto sono quelle che avevo fatto prima di partire. Purtroppo le vespe non si vedono molto bene.
    Con il cell bisogna un po' accontentarsi. Ho scelto le più belle e ho ricerchiato i punti in cui guardare.
    (le foto come al solito sono un po' ritagliate per ridurre la dimensione del file senza perdere troppo in qualità).

Immagine ridotta
    Immagine ridotta
    Immagine ridotta

Citazione Originariamente scritto da me
    possibile che dipenda solo dalla terra diversa?
    Qui è di una tonalità rossastra e sembra più... "polverosa"... come se fosse più fine e meno argillosa. (Non so se mi spiego ).
    Ho fatto una foto alla terra. Giusto per completezza.

Immagine ridotta
    » (A. Einstein)

Pagina 39 di 50 PrimoPrimo ... 29373839404149 ... UltimoUltimo

Segnalibri