Pagina 29 di 50 PrimoPrimo ... 19272829303139 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 281 a 290 di 500
Like Tree30Mi piace

Discussione: L'angolo degli "ortaioli" di CT

L'avatar di iaia
    iaia non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    2,111
    Ringraziato 2,622 volte in 1,885 post

Riferimento: L'angolo degli "ortaioli" di CT

I miei dolici non hanno mai avuto macchie simili.
    Non sono meravigliosi, intendiamoci. Per esempio i S. Anna si sono proprio estinti. Restano alcune piantine giallastre ma tante sono morte.
    In ogni caso erano ingialliti, non avevano queste macchie.
    Le trovo molto simili a quei virus che colpiscono le bietole, quindi deduco che potrebbe essere un virus a mosaico del fagiolo
    Non ti so dire come evitare.
    Per le biete io prevengo raccogliendo le foglie giovani, in modo che non riescano ad ammalarsi. Se le foglie si ammalano il virus si moltiplica, rimane nel terreno e colpisce le coltivazioni seguenti.
    Non so fare una prognosi per i tuoi dolici.

Vedo i buchini! Ci saranno degli insetti che le mangiano? Hai provato a guardare sotto le foglie?
    Al momento i buchi sono pochissimi, direi che non è preoccupante.
    Sono bucate solo alcune? Sarà stata la grandine dell'altro giorno? Mi sembrano troppo piccoli e pochi per essere provocati dagli insetti.

Hai assaggiato le giovani foglie? Basta togliere le spine. Partendo dal basso vengono via i fili spinosi, poi basta tagliuzzarle e cuocerle velocemnte.

Le striature moscate sono proprio moscate, nessun fungo per ora le funesta.

Le trombette che conosco sono tutte cucurbita moschata e hanno foglie moscate. Quella della foto è proprio la foglia tipica.
    Una possibilità è che ti abbiano venduto una pianta ibrida, quindi con chissà quali caratteristiche salvaguardate e chissà quali no.
    L'ho detto come ipotesi non so nemmeno se esistano le trombette ibride.
    Altra possibilità è che ti abbiano dato un'altra cosa.
    Io ho smesso di comperare le piantine per quello.
    Qualsiasi cosa chiedessi loro l'avevano! Però al momento della raccolta si rivelava essere tutt'altro.

Hai toccato le foglie di quella comperata? Ha la stessa consistenza di quelle da seme o sono diverse?

Complimenti per i baccelli.
    Sai che i miei fagioli diavoloni fanno un'infinità di fiori ma non allega nessun frutto?
    Mah.

2. Il seguente utente concorda / ringrazia iaia per questo post

Andy86 (07-06-16)

3. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

L'avatar di Andy86
    Andy86 non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    4,591
    Ringraziato 2,364 volte in 2,011 post

Le trovo molto simili a quei virus che colpiscono le bietole
    L'importante è che non sia una di quelle cose cattive, come il fungo che ha distrutto il pesco o la peronospora di cui tutti parlano con timore.
    Se si sono solo presi un raffreddore che poi passa non è detto che sia un problema... delle bietole si mangiano le foglie, dei dolici no.

Qui leggo che potrebbe essere la ruggine che fa cadere le foglie:
    Come prevenire e combattere le malattie fungine di fagioli, piselli e fave | InOrto - Guida all?orto fai-da-te. Istruzioni e consigli per coltivare le tue verdure

Il problema sarebbe quante ne fa cadere, quanto soffre la pianta e se fa cadere anche i frutti...

Sarà stata la grandine dell'altro giorno?
    Il temporale dell'altro giorno non è arrivato fino a qui, ha girato prima.
    Chi era a Milano per lavoro si è lavato, ma qui ci siamo salvati.
    Non so se in uno dei recenti mega-temporali c'è stata la grandine, non me ne sono accorto.

Hai assaggiato le giovani foglie?
    Mai saputo che si mangiassero le foglie delle zucche...
    No, preferisco lasciare in pace la pianta finché non fruttifica.

Hai toccato le foglie di quella comperata? Ha la stessa consistenza di quelle da seme o sono diverse?
    Le foglie le ho toccate delicatamente, non ho il tatto per distinguerle al tatto.
    Però adesso che mi ci fai pensare quando ho trapiantato ho toccato il fusto è mi è sembrato molto più molle rispetto a quelle da seme...

Complimenti per i baccelli.
    Sai che i miei fagioli diavoloni fanno un'infinità di fiori ma non allega nessun frutto?
    Grazie, ma io non ho fatto nulla. Qua però ci sono un infinità di insetti, soprattutto ora che fa caldo.
    Non so se magari aiutano.

Tra l'altro perfino alcuni borlotti che sono ancora più piccolini hanno cominciato a buttare fuori già dei baccellini a tempo di record nonostante le poche foglie, però non so se centra quello che dicevi l'altra volta a proposito dello stress delle piante che magari hanno pensato di mettere prima i semi delle foglie. Però a me sembra che stiano bene.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

L'avatar di iaia
    Grazie
    2,111

L'importante è che non sia una di quelle cose cattive, come il fungo che ha distrutto il pesco o la peronospora di cui tutti parlano con timore.
    Per ora non mi sembra una cosa grave.

La stagione è molto piovosa, ma non mi pare ancora sufficientemente caldo per le malattie fungine.

L'altro giorno qui grandine. Non molto grande, maggior parte dei chicchi tra mezzo e un cm. ma molto fitta. Non ha fatto gravi danni ma un po' di foglie come le tue le ho.

Mai saputo che si mangiassero le foglie delle zucche...
    No, preferisco lasciare in pace la pianta finché non fruttifica.
    Diciamo zucchine, più che zucche. Alcuni mangiano anche le foglie di zucca, e i germogli di lagenaria (tenerumi) ma a me non piacciono.
    Non lo sapevo nemmeno io, me lo disse un'anziana signora napoletana.
    Al momento non ci credevo, pensavo che parlasse dei fiori.
    Quando gliene ho portate alcune foglie e ho visto con quale sicurezza si è dedicata a togliere i fili spinosi ho capito che intendeva proprio le foglie.
    Lei le faceva "dorate e fritte" come a dire impanate, io le passo in padella o le metto nella minestra.
    Quando le lesso fanno un buon profumo, ho sentito i vicini che si chiedevano che bontà stessi cucinando

Le foglie le ho toccate delicatamente, non ho il tatto per distinguerle al tatto.
    Se fossero quelle che ho in mente io le distingueresti. Sono più morbide. Non so se le riconoscerei dalla foto.
    Fiori ne stanno facendo?

Grazie, ma io non ho fatto nulla. Qua però ci sono un infinità di insetti, soprattutto ora che fa caldo.
    Non so se magari aiutano.
    Insetti ne ho tantissimi, ma nel caso dei fagioli l'impollinazione è autogama e avviene in gran parte avviene ancor prima che il fiore sbocci.

Tra l'altro perfino alcuni borlotti che sono ancora più piccolini hanno cominciato a buttare fuori già dei baccellini a tempo di record nonostante le poche foglie, però non so se centra quello che dicevi l'altra volta a proposito dello stress delle piante che magari hanno pensato di mettere prima i semi delle foglie. Però a me sembra che stiano bene.
    Saranno una varietà più nanA
    Andy86 piace questo

L'avatar di Andy86
    Grazie
    4,591

maggior parte dei chicchi tra mezzo e un cm
    Beh, meno male che non ha fatto una di quelle grandinate da radere tutto al suolo...

Se fossero quelle che ho in mente io le distingueresti. Sono più morbide. Non so se le riconoscerei dalla foto.
    Fiori ne stanno facendo?
    E quali sarebbero quelle che hai in mente tu?
    (quando vado provo a farci caso).
    Fiori non ne stanno facendo per adesso. Però non ho ancora imparato a distinguere i germogli dei fiori dai germogli di foglia/ramo.
    » (A. Einstein)

L'avatar di iaia
    Grazie
    2,111

Quando ci saranno i fiori ci toglieremo ogni dubbio.
    Io pensavo alle zucchine siciliane, che sono allungate come le trombette, pur senza il rigonfiamento finale.
    Ovviamente sono tutt'altra cosa: sono lagenaria, non moscata, le foglie sono morbide e vellutate e i fiori bianchi sbocciano la sera.

Sai, buona parte dei venditori di piantine ha una conoscenza botanica pari a zero. Comprano, vendono, ma non sanno cosa, oppure vendono quello che hanno dicendoti che è quello che vuoi, dei commessi poi non parliamone.
    Qui ci sarebbe almeno la giustificazione che entrambi i frutti sono allungati.

Sapendole cucinare non sono male, ma credo che non ti piacerebbero.

I fiori si vedono da subito. Quando sono grandi un paio di cm si capisce se sono maschi o femmine, perché lo stelo è più o meno sottile

8. Il seguente utente concorda / ringrazia iaia per questo post

Andy86 (08-06-16)

L'avatar di Andy86
    Grazie
    4,591

Le trombette in questione hanno fatto i fiori, sono due maschi e una femmina, c'ho guardato dentro come un guardone:
    (a destra un dettaglio della femmina con già la zucchina attaccata).

Immagine ridotta
    Immagine ridotta

Poi ci sono anche questi che non so bene cosa sono, perché sembra che c'è già la zucchina senza fare il fiore.
    (non mi ricordo più di preciso da che pianta li ho presi, ma uno mi pare fosse di quella da seme).

Immagine ridotta
    Immagine ridotta

Tra l'altro ci sono tantissimi "getti" fatti tipo quelli ma senza la parvenza di zucchina che butta da sotto, anche sulle zucche, non so se sono gli abbozzi di fiori o appunto getti di rami. Ma mi sembra che ci sono da tanto per essere fiori.

Tra l'altro oggi ho avuto una delle mie pensate, in seguito al fatto che le zucche e le zucchine vanno all'anarchia più totale e si stavano intorcigliando tra di loro (segue foto) ho piantato degli "spiedini" e ho legato la pianta tipo pomodoro però lasciandola a terra, sperando che così mantenga quella direzione e non torni indietro. (alcune avevano proprio deviato di 90°).

Poi ho delimitato il territorio con una corda e quatto paletti, e quelle che andavano verso le melanzane e i pomodori le ho legate a detta corda sperando che i cirri si aggrappino su li e seguano la corda invece di andare a "stritolare" le altre piantine.

Questi sono i cirri delle zucche che andavano a stritolare il getto delle trombette, impedendogli di aprirsi:

Immagine ridotta

Sono riuscito a liberarlo senza far danni.

Ho fatto come hai detto tu di guardare sotto le foglie... i fagioli sono PIENISSIMI di afidi.
    Non ho il getto d'acqua, quindi l'unica soluzione rimane il pezzo di carta o una pompa per spruzzare l'acqua invece del getto.
    Ci sono anche degli insettini con le ali che ci sono anche sotto le foglie delle trombette.

Immagine ridotta

Ho visto anche diverse coccinelle. Le coccinelle sono buone o cattive?
    Tempo fa (non ricordo più dove) avevo letto che alcune coccinelle fanno le uova velenose.
    Le mie coccinelle sono arancioni.

Tra l'altro come si fa a capire quando i bacelli sono maturi?
    Oggi c'era un baccello proprio bello rosso, ma al tatto sembra completamente vuoto, più di quelli verdi:

Immagine ridotta

Cos'è, un baccello finto?

Ps: le foglie viola delle melanzane crescendo diventano verdi, e quelle nuove spuntano ancora viola:

Immagine ridotta
    » (A. Einstein)

L'avatar di iaia
    Grazie
    2,111

Probabilmente è legato alla varietà.
    Non le avevo ancora viste, ma anche io quest'anno ho foglie viola.
    Si vede qualche buchino lasciato dalle grandinate

16 06 10 melanzana.jpg

L'avatar di Andy86
    Grazie
    4,591

Mi sa che non è arrivata una parte della tua risposta...
    (ho visto due notifiche ma vedo un post solo).
    » (A. Einstein)

L'avatar di iaia
    Grazie
    2,111

Avevo modificato per aggiungere il fatto dei buchini e della grandine.
    Io non ricevo mai notifiche doppie, chissà perché.

L'avatar di Andy86
    Grazie
    4,591

Ah, Ok. Delle trombette che mi dici? Sono trombette?
    Comunque mi sono ricordato di toccare le foglie, sono entrambe dure ma soprattutto sono ruvide, comunque non appaiono soffici al tatto.

Tra l'altro il sistema di legarle non ha funzionato perché il fusto continua ad ingrossarsi e dove c'è la corda forma come uno "strozzo" che rende il ramo debole, uno infatti s'è crepato e probabilmente seccherà, ma è solo un pezzettino finale, pazienza, sono già lunghissime.

Ho tolto tutte gli altri spaghi che avevo messo per non indebolire anche gli altri rami, però ho lasciato comunque i legnetti anche di altri tipi per sperare di deviare un po' il percorso, perché già mi stavano andando sulle melanzane, ho dovuto liberarle.

Avevo messo una corda per delimitare e usandola come riferimento penso di non esagerare se dico che in tre giorni alcune sono cresciute di 30-40 cm in entrambe le direzioni.

Ieri ho visto anche un sacco di coccinelle rosse, più piccole di quelle arancioni che non ho più visto, questo sono quelle buone che mangiano gli afidi, vero? Però gli piaceva più stare sulle zucche che sui fagioli...
    » (A. Einstein)

Pagina 29 di 50 PrimoPrimo ... 19272829303139 ... UltimoUltimo

Segnalibri