Pagina 27 di 50 PrimoPrimo ... 17252627282937 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 261 a 270 di 500
Like Tree30Mi piace

Discussione: L'angolo degli "ortaioli" di CT

L'avatar di Andy86
    Andy86 non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    4,589
    Ringraziato 2,354 volte in 2,004 post

Riferimento: L'angolo degli "ortaioli" di CT

Se vedi che aumentano puoi provare a lavarli via con un getto di acqua o a spiaccicarli direttamente.
    Ma poi non c'è il rischio di rompere la pianta.
    Io li ho annaffiati direttamente con l'annaffiatoio (non abbiamo acqua corrente in mezzo alle campagne), ma sembra non avergli dato fastidio.

ombreggia quelli nuovi.
    Quelli si sono già ripresi prima ancora di ieri sera. A dir la verità li ho piantati già appassiti perché stavano andando in crisi idrica all'interno dei loro "vassoi", poi li ho bagnati e in capo a mezzora molti si erano già ripresi come se niente fosse.

I fiori delle zucche e zucchine e trombette si distinguono già da piccolissimi. Mi sembra strano che non ne abbiano ancora fatti.
    Beh, allora può darsi che quelli che ho visto siano proprio fiori, in effetti la forma sembra proprio quella.
    Vedremo. Comunque le zucche sono ancora piccole, in teoria questa varietà dovrebbe fare piante enormi.
    In fondo si tratta sempre di una varietà di zucca berretta, tipo questa, cambia leggermente la forma del frutto finale,
    la tua per esempio somiglia più alla berretta piacentina che al cappello di un prete, ma suppongo esistano infinite sottovarietà.

Le trombette che non hai separato sono quindi in vaso?
    sono già in terra da un pezzo. Quando le ho trapiantate le radici erano tutte insieme, per cui per paura di romperle le ho lasciate insieme.

Ora una è diventata molto più grande di quanto potesse diventarlo all'interno di un vaso, l'altra sembra addirittura rimpicciolita e quasi non si vede perché è nascosta dalla grande.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

L'avatar di iaia
    iaia non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    2,103
    Ringraziato 2,600 volte in 1,874 post

L'annaffiatoio non gli fa nulla agli afidi.
    Per scacciarli ci vuole un getto bello forte. La pianta di fagiolo è resistente. Non so i tuoi, che sono nani, ma i miei non soffrono.
    Oppure un tovagliolo o carta igienica. Avvolgi il getto infestato e schiacci i mostri.
    Poi se trovo qualcosa con afidi (anche una rosa, non fa niente se sono verdi, sono sempre afidi) e se ho voglia faccio una foto.

Le mie zucche sono ibride, difficile stabilire che zucche ho. Ne coltivo diverse varietà, oppure provo semi che mi danno, così o sono ibride o si ibridano.
    Come varietà pura quest'anno dovrei avere la Hokkaido, la penasco cheese e la true green hubbard.
    Poi ho piante nate da una simil-mantovana e addirittura "zucche miste" ricevute dalla banca dei semi. Vedi che diventa difficile prevedere che zucche avrò. In passato ho avuto le vere berrette mantovane, e qualcosa di simile salta sempre fuori.

Per le due trombette: se hai spazio prova a staccare la piccola e a trapiantarla un po' più in là, altrimenti eliminala.
    In molti usano mettere 3-4 semi nella stessa buchetta e poi lasciano solo la pianta più vigorosa.
    Questo sistema è consigliato dai produttori di sementi, così vendono 3 volte più semi di quanti ne venderebbero se tutti piantassero semi singolarmente.

L'avatar di Andy86
    Grazie
    4,589

Per scacciarli ci vuole un getto bello forte.
    Come detto niente acqua corrente in mezzo alle campagne. Proverò il metodo carta.
    Se riesco faccio io una foto per farti vedere quanti sono.

ps: "getto" infestato significa ramo/rametto?

In passato ho avuto le vere berrette mantovane
    Non vorrei dire una castroneria, ma in teoria le vere berrette mantovane sono nientemeno che le cappello da prete, ovvero le zucche speciali superdolci da gnocchi e tortelli... poi ci sono le berrette piacentine che sono sempre dolci e pastose, ma senza la caratteristica forma del cappello del prete.

così vendono 3 volte più semi di quanti ne venderebbero se tutti piantassero semi singolarmente.

Però è anche vero che non tutti i semi buttano allo stesso modo e tempo, perciò così si hanno le piantine più scelte e più belle.
    Credo.
    » (A. Einstein)

L'avatar di iaia
    Grazie
    2,103

Praticamente con getto intendiamo la parte terminale tenera di un ramo oppure il germoglio appena spuntato. Non so se sia un termine italiano, forse è dialetto.

Può essere che le berette mantovane, le reggiane e le cappello da prete siano la stessa cosa, o forse la differenza è pochissima e la vedono solo i reggiani e i mantovani che vogliono avere una varietà che sia tutta loro.
    La mia vicina era mantovana e sosteneva che le mantovane fossero diverse e migliori.
    Sono molto dolci, farinose e asciutte. Sono ottime appunto per i tortelli (che io non faccio) e per gli gnocchi di zucca (quelli li faccio) ma cucinate in altro modo non mi piacciono, perché sono troppo asciutte e non le mangio volentieri.

Sì, è vero, non tutte le piante vengono bene.
    Però se ne metti 4 in una sola buchetta è matematico che se ne svilupperà bene solo una, se le metti una per una hanno più possibilità, può essere che su 10 ce ne sia una sola da scartare.
    Poi anche io faccio le semine o i trapianti a gruppetti.
    Quest'anno avevo tante zucche. Man mano le trapiantavo le limacce me le divoravano, così ho preso a trapiantarne 3 o 4 alla volta, in modo che si salvasse qualcosa.
    Qualcosa ho salvato.
    I semi comperati invece li ho messi singoli. Manca solo! costano quasi un euro a seme, non ne pianto 4 per buttarne 3...

L'avatar di Andy86
    Grazie
    4,589

cucinate in altro modo non mi piacciono, perché sono troppo asciutte e non le mangio volentieri.
    Io ci faccio il risotto e mi piace proprio la consistenza che gli danno, simile a quella del risotto con le patate.

Manca solo! costano quasi un euro a seme

Cambia rivenditore.
    Io li ho presi su ebay con 4€ mi pare non meno di circa 20 semi.
    Vale a dire, credo, 20 centesimi massimo a seme.

Anche le sementi la rosa delle trombette mi è costato meno di un euro tutta la bustina e c'erano parecchi semi.
    Poi facciamo che c'era la spedizione quindi s'attacca un euro per bustina, però erano sempre tanti semi.

Ah... oggi è sbucato qualche pomodoro di quelli che avevo messo in terra. Strano, perché li avevo fatti con il sistema del sale anche loro e non capisco perché nella terra sono sbucati dopo quelli passati nello straccio... sarà la differenza di umidità?
    Ultima modifica di Andy86; 28-05-16 alle 12: 31. Motivo: semi e pomodori
    » (A. Einstein)

L'avatar di iaia
    Grazie
    2,103

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    Io ci faccio il risotto e mi piace proprio la consistenza che gli danno, simile a quella del risotto con le patate.
    Io non mangerei mai il risotto con le patate!
    Già mi sembra un controsenso, perché riso e patate sono entrambi carboidrati, poi non lo sopporterei proprio come consistenza.

Cambia rivenditore.

Sono gli unici semi che ho comperato, volevo provare una varietà speciale. In effetti in rete si potevano trovare a meno, da Ingegnoli costa sempre qualcosa di più, ma i prodotti sono molto buoni e non avevo ancora la carta di credito.
    Per il resto ci sono gli Amici dell'orto e la Banca dei semi, ma anche quelli non li spreco. Ci sono delle persone che li hanno raccolti, catalogati, imbustati e spediti a titolo gratuito, con tutto il loro impegno ed attenzione, quindi quei semi vanno trattati come preziosi, più di quelli pagati un euro l'uno.

Ah... oggi è sbucato qualche pomodoro di quelli che avevo messo in terra. Strano, perché li avevo fatti con il sistema del sale anche loro e non capisco perché nella terra sono sbucati dopo quelli passati nello straccio... sarà la differenza di umidità?
    Nello straccio fanno prima.
    Andy86 piace questo

L'avatar di Andy86
    Grazie
    4,589

Io non mangerei mai il risotto con le patate!
    Come si suol dire... non sai che ti perdi.
    Non m'intendo di carboidrati, ma il sapore è unico, di patate ce ne vogliono poche rispetto al risotto.
    A parte che io il risotto lo mangerei quasi con qualunque cosa (salvo pochissime eccezioni, per esempio non lo mangio con i carciofi).
    » (A. Einstein)

L'avatar di iaia
    Grazie
    2,103

Io solo con verdure (patate e zucca non le considero verdure ) diciamo con qualsiasi verdura tranne carciofi, zucca e patate (chenopodio. zucchine, coste, piattello, cyclanthera, tetragonia, porri, asparagi, peperoni, anredera... ma il meglio del meglio è con fiori di zucca e foglie di chia).
    Ma adesso sono a dieta, quindi niente risotto.

L'avatar di Andy86
    Grazie
    4,589

Ah, ecco, e non lo mangio con le zucchine e con i parenti delle cipolle se non sono dolci.
    Metà della roba che hai detto non so nemmeno cos'è.

Ma adesso però basta parlare di risotto che mi sta venendo fame.
    iaia piace questo
    » (A. Einstein)

L'avatar di Andy86
    Grazie
    4,589

E piove!!! E vaii!!!
    E forse abbiamo sfiorato un altro temporale... forse.

E con tutta quest'acqua alcuni dolici hanno già le foglie gialle.
    Comunque quelli che ho ripicchettato dai più belli sono diventati i più brutti.
    Hanno perso quasi tutte le foglie, però hanno messo le basi per buttarne delle altre. Vedremo.

La trombetta non l'ho più spostata perché me hanno date altre e il posto va finendo.
    In più stanno sbucando altri dei semi che ho sotto lo straccio da un mese, va a finire che devo usare lo spazio che avanza dai fagioli.

Tra l'altro le trombetta hanno messo delle striature bianche sulle foglie... è normale?
    Praticamente come in questo thread, ma c'è chi dice che è normale e chi parla di mal bianco...

A proposito, alcune zucche, le mantovane soprattutto, hanno messo degli "appigli" (non so come si chiamano) lunghissimi... può essere perché sulla pacciamatura non trovano dove arrotolarsi? Può essere un problema per la pianta?

Ah, e le melanzane è normale che fanno foglie viola vero? le melanzane sono viola...
    » (A. Einstein)

Pagina 27 di 50 PrimoPrimo ... 17252627282937 ... UltimoUltimo

Segnalibri