Pagina 43 di 53 PrimoPrimo ... 334142434445 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 421 a 430 di 522
Like Tree33Mi piace

Discussione: [Archiviato] L'angolo degli "ortaioli" di CT

L'avatar di Andy86
    Andy86 non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    4,665
    Ringraziato 2,438 volte in 2,070 post

Riferimento: L'angolo degli "ortaioli" di CT

Grazie, ma tranquilla. Tanto mi hanno già smontato anche l'idea dei girasoli. Mi hanno convinto a vedere prima quanto costano i pali di bambù nei garden (su internet costano una fucilata).

Non mi ricordo se ti ho già chiesto come si fa a capire quando le zucche sono abbastanza secche, quelle che ho colto acerbe per non farmele rubare. Dicono che mio nonno diceva che sono pronte quando entra l'unghia nella pelle, per ora la pelle è ancora durissima.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

L'avatar di iaia
    iaia non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    2,181
    Ringraziato 2,821 volte in 1,985 post

Non so dirti riguardo i pali di bambù, perché li raccogliamo in campagna.

La pelle delle zucche dipende dal tipo di zucca. Ci sono quelle a buccia durissima e quelle a buccia tenera.
    Quindi l'unghia forse era determinante solo per il tipo di zucca che coltivava tuo nonno.
    Per esempio, le zucche di halloween hanno la buccia tenera e non sono saporite, così le intagliano.
    Le mie mantovane erano molto dure. Se aspetti l'unghia dovrai aspettare finché saranno marcite.

Io le raccolgo quando la pianta che le ha generate è completamente secca, qualsiasi tipo di zucche siano.
    Non aspettare troppo ad aprire le zucche che hai raccolto acerbe, perché dopo raccolte non maturano più di tanto.

Anche questo dipende dalla varietà, ce ne sono di più o meno serbevoli, ma se sono raccolte ben mature durano più lungo rispetto a quelle della stessa varietà raccolte acerbe.

4. Il seguente utente concorda / ringrazia iaia per questo post

Andy86 (20-09-16)

L'avatar di Andy86
    Grazie
    4,665

Che io sappia mio nonno non coltivava zucche. Erano quelle che gli davano. Che penso siano sempre le berette / cappello del prete.

Comunque si, sono a buccia durissima, almeno da tagliare. Comunque ho appena fatto una veloce ricerca, e ho appena letto la cosa opposta... cioè la zucca è matura quando l'unghia non riesce più a penetrare la buccia.

Può essere che qualcuno abbia invertito il concetto?

i pali di bambù ... li raccogliamo in campagna.
    Ma si può? Non è illegale?
    O forse solo per quantità limitate?

Alla fine di bambù spontaneo al nord non ne cresce così tanto, a meno che non si considerino le "mazze" o "ranine" o come si chiamano, quelle con i fiori a forma di salsiccia insomma, di quelle ce né proprio tante, ma non mi sembrano proprio adatte come sostegni.
    » (A. Einstein)

L'avatar di iaia
    Grazie
    2,181

Non saprei. Io ho sempre aspettato la morte della pianta di zucca.

Non credo che il bambù sia specie protetta. E' una specie importata ed è infestantissimo. Ne raccolgo proprio poco. In genere usiamo rami di potatura. Per esempio il mio mirabolano fa tantissimi di quei getti diritti che vanno tolti perché non portano frutti. Anziché toglierli subito aspetto che siano di misura adeguata e li uso come tutori, in genere per i pomodori o i legumi.
    Era solo per dire che non avendoli mai acquistati non so quanto costano. In certi orti vedo che usano quelli di plastica.

L'avatar di Andy86
    Grazie
    4,665

Come dicevo costano un occhio.
    Su amazon 41€ per 25 canne da 2 metri.
    In genere tutte quelle (poche) che vedo sono tra 1,50 e 2,00€ per singola canna.

Edit:

Ah, poi volevo chiederti come si conservano le patate da piantare.
    Mi hanno portato un paio di patate zuccherine auto-germogliate con tanto di piantina attaccata.
    Dovrebbe essere già di un anno fa. Le piantine sembrano eziolate e una in parte è secca.

Mi interessa che le patate superino l'inverno e arrivino piantabili all'anno prossimo.
    So che le patate si possono tagliare in due o tre a seconda della dimensione e ogni pezzo dovrebbe fare una pianta, come le radici.
    Non so se vale per le patate con la pianta già sbucata e se può ributtare in caso la pianta muore.

Non so neanche che varietà sia, tra l'altro è diversa dalle solite patate zuccherine, ha la buccia liscia e più gialla, mentre la classica zuccherina che piace a me ha la buccia viola ed è tubercolosa.

Quella classica è questa:
    http://www.actaplantarum.org/florait...ic.php?t=21273

Quella che mi è capitata non sono sicuro se sia proprio uguale.

Spero non sappia come certe patate americane con la polpa arancione che sembrano incrociate con le zucchine.
    Ultima modifica di Andy86; 21-09-16 alle 17: 47.
    » (A. Einstein)

L'avatar di iaia
    Grazie
    2,181

Se costano così tanto ti conviene prendere quelli di acciaio plastificato che costano ma ti durano per sempre.

Edit:

Le batate (ipomea, ipomoea batatas, patata dolce, patata zuccherina, patata americana...) sono germogliate da più di un anno? Perché mi pare già un miracolo che siano ancora vive.
    Di solito si tagliano le patate comuni, non le zuccherine. Io ho tagliato anche un tubero di ipomea, ma sono più facili a marcire.
    Puoi provare a metterle in un vaso con terra e tenerle in casa o se on te lo permettono almeno in un garage o cantina, meglio se c'è un po' di luce. La serra non credo sia sufficiente, anche se la tua essendo sul balcone è più riparata della mia.
    Si possono mettere anche in acqua, tutti le mettono in acqua per avere un po' di verde in casa, ma se le devi poi piantare in terra è meglio metterle da subito in terra, perché formano radici più adatte alla terra.

Quando fanno le foglie allora sì che puoi fare delle talee, e da un tubero ottenere tante piante. Devono avere germogli lunghi come minimo come quelli dell'ultima foto, prima di fare talee.

Tagli lo stelo a pezzi e li metti in acqua,ovviamente con la parte bassa in basso.
    In pochi giorni (anche in poche ore) iniziano a vedersi le radici ed entro una settimana in genere le puoi mettere in terra.
    Tieni conto che le ipomee in casa hanno il brutto vizio di morire all'istante, nel senso che una mattina le guardi, e ti compiaci di quanto sono belle, torni a guardarle a mezzogiorno e la pianta è stecchita.
    Se non le salvi puoi ricomprarle, ma ti consiglio i negozi etnici. Quelle che trovi nei supermercati spesso sono trattate e non germogliano.
    Quelle viola con la polpa bianca sono le mie preferite e fanno un'ottima produzione.
    10 03 05 ipomea3.jpg 10 03 05 ipomea4.jpg 09 09 05 ipomea batata.jpg
    Ultima modifica di iaia; 21-09-16 alle 20: 15.

9. Il seguente utente concorda / ringrazia iaia per questo post

Andy86 (21-09-16)

L'avatar di Andy86
    Grazie
    4,665

sono germogliate da più di un anno?
    Così ho capito.
    Poi non so se hanno fatto in tempo a morire e a rinascere.

Ma la patata può morire "tutta", nel senso che diventa non più germogliabile?

Mio cugino dice che se non sono germogliate basta tenerle al fresco asciutto e buio... ma queste c'è la piantina con foglioline attaccata.

Le patate zuccherine del Salento (quelle del link di a.plantarum) nei supermercati dalle mie parti neanche si trovano. Di solito dobbiamo aspettare le vacanze per poterle trovare e le portiamo a casa. Per quello quasi sicuramente ne conserverò anche una con la buccia viola per provare ad avere anche quelle.

Le patate americane del supermercato sono tutta un'altra cosa, anche se a volte sono buone, però hanno tutto un altro sapore.
    Non so come descriverlo. Anche il profumo è diverso secondo me.
    » (A. Einstein)

L'avatar di iaia
    Grazie
    2,181

La patata può morire "tutta", nel senso che marcisce, oppure se è trattata con antigermogliante non germoglia e non marcisce.
    Ne avevo una che non germogliava mai, stanca di aspettare la misi sotto terra. Un anno dopo era identica.
    Per quello ti suggerisco di prendere dei tuberi "nostrani" per esempio quelli dei negozietti etnici o quelle tipiche del Salento, che suppongo siano nostrane e naturali.

Io per fare germogliare le zuccherine le avvolgo in un panno umido e poi le metto in un sacchetto di plastica.
    Sicuramente germogliano anche asciutte e al buio, non so. Le ho seminate solo poche volte.

Visto che le abbiamo nominate, ho comperato una patata al supermercato, con buccia marroncina. Non l'ho ancora tagliata e non so il colore della polpa ma mi dà l'impressione che sia bianca o comunque chiara. Penso di cucinarla stasera e di lasciarne un pezzo per farla germogliare. Lo so, ho detto che quelle "nostrane" sono meglio, ma non avevo modo di andare al negozietto etnico.
    Ci provo senza molte aspettative.

Una volta le patate americane avevano foglie molto belle e risultavano piuttosto decorative come pianta da appartamento, ora si usano cultivar con foglie banali.

L'avatar di Andy86
    Grazie
    4,665

Ma quindi per mantenere le patate anche se hanno già la piantina basta che faccio in modo di non farle marcire e anche se muore la piantina poi se non è marcita la ricaccia di nuovo?

Ho letto che le patate dolci non sopravvivono sotto i 10-12 gradi.
    Quindi se volessi metterla in terra o in acqua per mantenere la piantina non potrei comunque tenerla sul balcone, che d'inverno ci teniamo le bottiglie e sono più fresche che in frigo.

Una volta le patate americane avevano foglie molto belle e risultavano piuttosto decorative come pianta da appartamento
    Interessante, potrei usarla come leva per tenere la pianta in casa... (non funzionerà mai ).
    » (A. Einstein)

L'avatar di iaia
    Grazie
    2,181

Non ti assicuro che possa ricacciare di nuovo.
    Penso che l'unico modo sia tenerle in casa o al limite in cantina/box, se c'è un po' di luce.
    Non hai qualcuno che te le tenga a balia? Tuo cugino? sulle scale?

Pagina 43 di 53 PrimoPrimo ... 334142434445 ... UltimoUltimo

Segnalibri