Pagina 42 di 53 PrimoPrimo ... 32404142434452 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 411 a 420 di 522
Like Tree33Mi piace

Discussione: [Archiviato] L'angolo degli "ortaioli" di CT

L'avatar di Andy86
    Andy86 non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    4,665
    Ringraziato 2,438 volte in 2,070 post

Riferimento: L'angolo degli "ortaioli" di CT

occorre annaffiare tantissimo le piante
    Direi che con il nostro clima questo è l'ultimo dei problemi.

e non aspettare che i frutti siano maturi.
    Strano. Le mie melanzane di quest'anno sono più amare adesso che non ce la fanno più a maturare e le ho colte piccole.

Eh... quella dei 70 litri di terra è un problema. Nel senso che è un esercizio di geometria!
    Calcoli il volume dei tuoi vasi: area basexaltezza, se sono svasati sono tronchi di cono, se sono vaschette sono parallelepipedi.
    Calcoli quanti litri contengono complessivamente i tuoi vasi e vedi quanti litri di terra ti servono.
    Il problema qui è che in geometria gli asini sono più bravi di me.
    Anche una volta che fossi riuscito a calcolare l'area più o meno, poi non avrei idea di come sapere quanti "litri" di terra ci vanno per cm2...

Comunque io pensavo a vasi più grossi, tipo le tue vaschette, non come quelli dei peperoni dell'anno scorso.

Edit: le vaschette del gelato (11⌀x12h) possono andare bene? Però non so se sono abbastanza impermeabili perché sono di cartoncino, penso tipo tetrapack, però non so.

Così non ti so dire se il pomodorino o il carosello tanto buoni a Lecce a Milano saranno identici, o se la produzione sarà ugualmente abbondante, ma sicuramente qualcosa di diverso da un altro ecotipo lo avranno e può venire ugualmente ottimo.
    Ok, grazie. Allora eventualmente posso prendere in considerazione anche il carosello leccese. (si, stavo pensando proprio a quello... ).

Naturalmente non ho ancora deciso nulla, è tutto da vedere. Io mangio poca verdura, per cui alcune cose le metto perché interessano agli altri. E comunque da soddisfazione vedere che gli altri sono contenti se gli porto a casa la roba buona.
    Ultima modifica di Andy86; 11-09-16 alle 16: 45. Motivo: vaschette
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

L'avatar di iaia
    iaia non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    2,181
    Ringraziato 2,821 volte in 1,985 post

Direi che con il nostro clima questo è l'ultimo dei problemi.
    In estate se non annaffi il nostro clima non basta.

Strano. Le mie melanzane di quest'anno sono più amare adesso che non ce la fanno più a maturare e le ho colte piccole.
    Se non ce la fanno più a maturare stanno comunque molti giorni sulla pianta senza crescere, così invecchiano.

Ecco, non devi calcolare l'area, ma il volume.
    1ml è un cm3. Non quadrato.

Le vaschette del gelato (11⌀x12h) sono grandi più o meno come un piccolo vaso comune.
    Facciamo che sono cilindriche.
    11 è il diametro, il raggio è diviso 2, quindi 5.5
    per l'area della base raggio x raggio x 3,14
    per 12 che è l'altezza
    1140 Diciamo che ci sta un litro, perché non lo si fa pieno fino all'orlo.

Ah, oggi mi sono dimenticata. In molti usano le vaschette di polistirolo. Ce ne sono di molto grandi, sono leggere e isolano le radici dal freddo.
    Io non le uso perché la notte le porto in casa, e perché col tempo tendono a sbriciolarsi, ma vanno molto bene.

Che bello se sono contenti!
    Da me tutti incontentabili.
    Vedrai che man mano aumenteranno i risultati aumenterà il tuo consumo di verdura.

4. Il seguente utente concorda / ringrazia iaia per questo post

Andy86 (11-09-16)

L'avatar di Andy86
    Grazie
    4,665

In estate se non annaffi il nostro clima non basta.
    Considerando anche la pacciamatura?

Vero che forse è meglio se l'anno prossimo non piove come quest'anno...

Comunque vedremo. Tra una roba e l'altra è ancora tutto da decidere.

Adesso è presto.

Le vaschette del gelato (11⌀x12h) sono grandi più o meno come un piccolo vaso comune.
    Facciamo che sono cilindriche.
    Si, sono cilindriche. Se sono coniche-tronche la differenza è impercettibile. Ma se sono come un vaso comune vuol anche dire che sono troppo piccole?

Edit:

Oggi le melanzane erano piene di cimici. Forse finiti i dolici hanno deciso di traslocare lì.

Ne ho viste anche alcune nere e bianche di varie dimensioni, che potrebbero essere le tue marmorate:

Immagine ridotta

Questa è la foto migliore che sono riuscito a fare, ma ne ho vista anche qualcuna più grossa, che tuttavia mi pareva identica.
    Ultima modifica di Andy86; 12-09-16 alle 18: 26. Motivo: cimici
    » (A. Einstein)

L'avatar di iaia
    Grazie
    2,181

Non mi ricordavo della pacciamatura!!!
    Non sono pratica.

I vasi vanno bene tutti, quella delle vaschette è una mia mania, perché nella mia situazione mi trovo meglio così.

Può essere che le cimici si siano trasferite in massa! sembrano davvero le mie halys. A loro piacciono quasi tutti i tipi di pianta, e si trasferiscono su quelle migliori per loro, secondo lo stadio e la disponibilità.
    Sono leggermente diverse tra i vari stadi, perché fanno delle mutazioni. Catturane il più possibile, a quanto pare non ci sono prodotti chimici o naturali davvero efficaci per liberarsene.

7. Il seguente utente concorda / ringrazia iaia per questo post

Andy86 (12-09-16)

L'avatar di Andy86
    Grazie
    4,665

Le foglie penso che siano la scelta migliore. Dici che quelle dei giardinetti vengono tutte lì?
    Non all'orto. Nel cortile dove abitava mia nonna.
    Comunque si. In cortile ci sono solo un fico e un nespolo e qualche piantina nana che fanno foglie.
    Le foglie degli ippocastani anche cadono sui tetti, e poi il vento dai tetti le spinge dal lato opposto e arrivano tutte in cortile.
    La casetta è fatta ad angolo, per cui le foglie si fermano tutte nell'angolo.
    A proposito di pacciamatura... mi sono accorto che non mi avevi risposto circa le foglie dei giardinetti (quercia, ippocastano, orto) se possono andare bene...

Tra l'altro mi è venuto in mente che dopo fresato sarà più facile fare le prose, quest'anno il mio pezzettino era durissimo perché non era ancora stato fresato, probabilmente (spero) lavorare con la terra molle sarà diverso.
    Ultima modifica di Andy86; 15-09-16 alle 17: 51.
    » (A. Einstein)

L'avatar di iaia
    Grazie
    2,181

Dicevo che secondo me le foglie sono la cosa migliore.
    Sono naturali, proteggono senza soffocare la terra, favoriscono il moltiplicarsi dei lombrichi, formano humus e fertilizzano la terra, la rendono più soffice.
    Non so esattamente se quelle che hai a disposizione siano il massimo per l'orto. Posso dirti che io sto usando gli aghi di pino, che sono ottimi nelle pinete, ma sono il peggio del peggio per l'orto (perché acidificano) eppure per il momento sto avendo solo grandi benefici.
    Io mi trovo bene mettendo adesso gli aghi di pino. Li metto sulla terra man mano dove vango. Poi in primavera in parte li tolgo e in parte li vango sotto. Questo permette di areare molto la mia terra compatta e argillosa.

Secondo me ti troverai bene.

10. Il seguente utente concorda / ringrazia iaia per questo post

Andy86 (16-09-16)

L'avatar di Andy86
    Grazie
    4,665

Grazie.

Intanto oggi ho cominciato la "strage" di cimici.

Strage per modo di dire, perché ce ne erano pochissime rispetto a lunedì, forse perché in questi due giorni ha fatto fresco e hanno cominciato a rintanarsi (ne ho già vista una sulla zanzariera ieri, cacciata via per non rischiare di farla entrare).

Comunque non penso di averne prese più di venti e quasi tutte neanidi più alcune dorifore (comprese).

Ho lasciato la bottiglia pronta all'orto, vedremo se magari al prossimo sole risaltano fuori e ne prendo un po' di più.
    » (A. Einstein)

L'avatar di iaia
    Grazie
    2,181

Prego. Tu passa spesso, che loro emergono.
    Accidenti, stamattina volevo scriverti una cosa, prima di dimenticarmene... non sono riuscita e me ne sono dimenticata.

L'avatar di Andy86
    Grazie
    4,665

Tranquilla, ricordati con calma. Tanto immagino che mi servirà per l'anno prossimo.

Magari aveva a che fare con i semi dei girasoli?
    iaia piace questo
    » (A. Einstein)

L'avatar di iaia
    Grazie
    2,181

Ecotipi: ho seminato la bieta barese vernina e la bieta barese di Fasano. Sono due biete (o coste) di origine non molto lontana, eppure qui la barese vernina si è trovata benissimo, quella di Fasano ha germogliato ma stentata e praticamente non l'ho raccolta.
    Stesso clima, stesso terreno, stessa zona dell'orto, pioggia, sole, annaffiature... una si è trovata bene e l'altra no.

Ho cercato i girasoli e credo di non averne più. Se li trovo ti avviso, ma credo di avere cercato dappertutto (non si sa mai, io ho semi sparsi per tutta la casa, persino nei cassetti del comò...)

15. Il seguente utente concorda / ringrazia iaia per questo post

Andy86 (17-09-16)

Pagina 42 di 53 PrimoPrimo ... 32404142434452 ... UltimoUltimo

Segnalibri