Pagina 36 di 53 PrimoPrimo ... 26343536373846 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 351 a 360 di 522
Like Tree33Mi piace

Discussione: [Archiviato] L'angolo degli "ortaioli" di CT

L'avatar di Andy86
    Andy86 non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    4,665
    Ringraziato 2,438 volte in 2,070 post

Riferimento: L'angolo degli "ortaioli" di CT

Ho creato una foto di confronto della crescita della zucca in 9 giorni: ()

Immagine ridotta

So che sembra sproporzionata, ma se si guarda la piastrella sotto (che non cresce insieme alla pianta) si vede che è più o meno uguale.

Peccato che su tre piante ci sono fuori solo 4 zucche. So che è una varietà che produce poco, ma mi aspettavo almeno una decina di zucche.
    Se ne fanno 3 per pianta (che non è piccola) comprese quelle che non s'impollinano non resta niente.

Anche le melanzane fanno poco, ma almeno 5/6 frutti per pianta:

Immagine ridotta

I miei fagioli sembrano stare tutti un po' male e non capisco perché. Molti sono morti. Alcuni si stanno defogliando.
    I baccelli sembrano bitorzoluti.
    Eppure gli afidi non ci sono più, le coccinelle (o le piogge) hanno fatto piazza pulita.

Immagine ridotta

Potrebbe essere stata la troppa acqua?
    O potrebbero essere stati soffocati dall'erba?

Oggi ho tolto un po' d'erba con il coltello (tutt i rop vegnen a tài, fina i ung per pelà l'ai. ) perché spuntava anche nei buchi dei fagioli, e quella che stava nei "sentierini" tra una pacciamatura e l'altra si riversava imponente sulle piante.

Questa foto del peperone presa così perché si vedesse l'altezza della pianta fa capire un po' la situazione... facendo conto che l'erba che si vede qui l'avevo già tagliata e schiacciata indietro per far respirare il peperone:

Immagine ridotta
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

L'avatar di iaia
    iaia non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    2,181
    Ringraziato 2,821 volte in 1,985 post

Bella la zucca. Sì, crescono velocemente.
    Direi che tre zucche per pianta possono andare bene. In che senso, però, comprese quelle che non si impollinano?
    Fanno 3 fiori femminili in tutto o 3 zucche?

Il mio fagiolo diavolone l'ho estirpato. I dolici stanno bene.
    Non so se sia colpa dell'acqua. E' piovuto tantissimo anche da me ma non sono morti.
    Il diavolone era bello, fioriva, foglie belle, ma i fiori cadevano e i pochi baccelli formati erano punti dalle cimici.
    Era pieno di cimici H. halys.

Se i tuoi baccelli sono bitorzoluti significa che i semi non stanno crescendo bene.
    Prova ad aprirne uno e sbucciarlo, per capire se è stato morso dalle cimici.

Certo che hai tanta erba.
    Bello il peperone, dai.

L'avatar di Andy86
    Grazie
    4,665

In che senso, però, comprese quelle che non si impollinano?
    Fanno 3 fiori femminili in tutto o 3 zucche?
    Intendevo proprio 3 fiori femminili in tutto. 3 o 4 sono già marcite piccole e le ho buttate. (aspetto che siano almeno completamente ingiallite prima di staccarle). Oggi ho notato un bocciolo di fiore femmina nuovo, ancora piccolino, magari usciranno più tardi.

Prova ad aprirne uno e sbucciarlo, per capire se è stato morso dalle cimici.
    A proposito di cimici, oggi i dolici erano pieni di cimici verdi "in amore", come quelle della foto che hai postato l'altra volta, alcune le ho schiacciate (il bello è che anche se le facevo cadere per schiacciarle non si staccavano, rimanevano incollate), compresa una neanide, ma nel bosco non era facile.

Sui borlotti però non ho visto neanche una cimice. Se ne sbuccio uno come faccio a capire se è stato punto?

Certo che hai tanta erba.
    Te l'ho detto che lì viene su con l'ascensore. Pensa ancora che ci si debba fare il fieno.
    Ricresce in fretta anche dove si passa con il tagliaerba, figurati dove non ci si passa.

» (A. Einstein)

L'avatar di iaia
    Grazie
    2,181

Allora tre fiori per pianta sono pochissimi! Hai concimato?

Il modo migliore per eliminare le cimici è metterci sotto un contenitore, farle cadere nel contenitore, tenere mosso in contenitore perché non riescano a fuggire. Quando ne hai raccolte un po' ribalti su superficie dura e sgombra e procedi al massacro.

Sui borlotti però non ho visto neanche una cimice.
    Meglio. Di solito adorano i borlotti e i fagioli in generale. Apri il baccello, togli i fagioli, sbucci i fagioli.
    Devono essere uniformi. Se vedi delle piccole macchie irregolari dall'aspetto secco sono i segni dei morsi delle cimici.

Ti metto la foto di un pomodoro con segni di punture. Tolta la buccia è ancora più evidente.
    http://www.coltivarelorto.it/Images/...408-cimici.jpg
    Avevo foto mie ma non le trovo.
    Sui fagioli è simile. Si nota meno perché il morso bianco non spicca, ma è simile.

Con tutta questa pioggia l'erba impazza.

6. Il seguente utente concorda / ringrazia iaia per questo post

Andy86 (16-07-16)

L'avatar di Andy86
    Grazie
    4,665

In piena terra non ho concimato, ma neanche il resto ho concimato, però il resto è venuto su bene.
    Soprattutto le trombette che son zucche pure loro.

tenere mosso in contenitore perché non riescano a fuggire.
    Suppongo che questa sarà la parte più difficile...

Ci vorrebbe un contenitore "a scatto" tipo certi portacenere...

Meglio. Di solito adorano i borlotti e i fagioli in generale.
    Magari arrivano pungono e se ne vanno...
    Comunque quando vado faccio il controllo.

Per adesso ti posso dire che i big baldoria che ho assaggiato erano buoni, non spettacolari ma buoni, però i semi più maturi erano bianchi anziché essere rossi come le sementi... (sono diventati rossi cuocendo, come i borlotti diventano marroni).
    » (A. Einstein)

L'avatar di iaia
    Grazie
    2,181

Giusto, le trombette sono zucche anche loro. In genere le zucche vogliono molto concime e acqua. Tieni conto che una volta le piantavano direttamente sul cumulo del letame.
    Se ti può consolare io ho molti fiori femminili ma ugualmente poche o niente zucche.

Non è difficile muovere il contenitore.
    Molto adatti i barattoli dello yogurt da 500 gr.
    Sono abbastanza stretti e li puoi infilare tra un ramo e l'altro, e sono alti, per cui escono difficilmente.
    Certo che se le cimici solo adulte e volano via il contenitore serve a poco.

Da me le cimici soggiornano stabilmente nei fagioli. Infatti ho eliminato l'unica pianta di Diavoloni proprio per le cimici e l'anno scorso la consociazione fagioli/girasoli era un delirio di cimici.
    Ora ce ne sono tantissime su certi cetrioli bianchi a palloncino. Cos'avranno di diverso dai cetrioli bianchi comuni e dai Cucumis sikkimensis proprio non lo so! Fatto sta che sono quasi tutte lì.
    Comodo per me, vado a colpo sicuro.

Non mi intendo dei big baldoria.
    So che di solito nei fagioli variegati sul rosso la variegatura compare dopo. Prima sono verdolini, poi bianchi poi variegati. Chissà.

L'avatar di Andy86
    Grazie
    4,665

Oggi mi sono munito di contenitore (bicchiere) con acqua e sapone (ho letto che il sapone impedisce alle cimici di nuotare e respirare sott'acqua, così annegano e non volano) ma non ho trovato neanche una cimice, solo un gran numero di vespe.

Ho visto comunque diversi dolici che sembravano proprio "succhiati", ma ci sono anche le vespe che li mangiano, non so che cosa mangino.

Ho lasciato i contenitori con acqua e sapone sperando che facciano come l'olio con le zanzare, così magari annegano un po' di vespe (se non funziona li butterò).

Ho fatto la prova del baccello, i fagioli dentro erano molto acerbi, quindi completamente bianchi, non mi è sembrato di vedere segni sospetti.
    Solo una macchiolina marrone su un seme in prossimità dell'attaccatura al baccello.
    Ho fatto delle foto ma sono venute sfocatissime, non si vede niente.

L'unica foto decente è questa, non è neanche il baccello che ho aperto, ma si vedono ugualmente le macchie marroni "bitorzolute" che affliggono anche gli altri baccelli:

Immagine ridotta
    iaia piace questo
    » (A. Einstein)

L'avatar di iaia
    Grazie
    2,181

E' una bellissima cosa che tu non abbia trovato nemmeno una cimice. Da me ne avresti trovate a decine.
    Utile l'acqua saponata! Devo dire che per me è più facile acchiappare un contenitore al volo, che li ho in giro per l'orto, che andare a prendere un po' di sapone.
    Sicuramente nell'acqua saponata annegheranno molte vespe. Non serve molto sapone, basta che allenti la "tensione superficiale" dell'acqua.
    Le vespe camminano sul pelo acqua per bere, una goccia di sapone elimina la tensione superficiale e le poverette annegano.
    Controlla, se ci trovi molte api meglio evitare, che sono utili.
    Le vespe in genere rodono il legno.
    Forse tu non senti i rumori lievi. Si sente come un crac crac, tipo uno sgranocchiare, e nelle vicinanze c'è la vespa che rode qualche pezzo di legno.
    Penso che serva loro per costruire i nidi, che sono cartacei quasi gommosi.
    Non le ho mai viste danneggiare i dolici.

Il fagiolo della foto non sembra godere di ottima salute, però non so dirti che problema abbia.
    Prova a vedere qua
    https://www.google.it/search?rlz=1C1...w=1242&bih=579

Vedi anche qui
    http://www.agricoltura.regione.campa...gi_fagiolo.pdf

Qualche fagiolo con macchie marroni ci può essere. Di solito o il fagiolo non si sviluppa oppure è una piccola macchia sulla buccia.

L'avatar di Andy86
    Grazie
    4,665

Però le cimici l'altra volta cerano e non le ho neppure schiacciate tutte... quindi, dove sono andate?
    Si sono fatte la casa da qualche altra parte nelle vicinanze?

Le vespe camminano sul pelo acqua per bere, una goccia di sapone elimina la tensione superficiale e le poverette annegano.
    Proprio a quello pensavo.

Al fatto delle api non ho pensato... speriamo.
    Tra l'altro non so se so distinguere, so solo che le api sono pelose e le vespe lisce.

Le vespe in genere rodono il legno.
    Forse tu non senti i rumori lievi. Si sente come un crac crac, tipo uno sgranocchiare, e nelle vicinanze c'è la vespa che rode qualche pezzo di legno.
    Purtroppo l'udito non è il mio forte. Comunque non mi pare di sentire questo rumore.

Non le ho mai viste danneggiare i dolici.
    Eppure sono proprio concentrate lì, più che su tutto il resto.

Ce n'erano anche tante tipo vespe muratore. (o almeno avevano la coda lunga come i cosidetti martinet o portafango).

Il fagiolo della foto non sembra godere di ottima salute, però non so dirti che problema abbia.
    Prova a vedere qua
    Non lo so. Non le so riconoscere.
    Il virus del mosaico sembra più l'ingiallimento che avevano alcune foglie dei dolici.
    » (A. Einstein)

L'avatar di iaia
    Grazie
    2,181

Per ora le cimici non cercano casa. Si rintanano solo in autunno.
    Ora sono impegnate a crescere e moltiplicarsi...

Le api sono più "cicciotte" e hanno colori meno evidenti, le vespe sono più magre e poi sono più gialle e più nere, i colori sono più staccati tra loro.
    http://orig12.deviantart.net/a8dc/f/...og-d58poey.jpg
    Polistes (vespa)

http://fioridiiaia.altervista.org/al...abolano-2-.jpg
    Ape (mia)

Mi sa che anche le cimici hanno le loro preferenze. A me più su fagioli comuni, girasoli e pomodori. Poi tante sul gelso! e lì chi le va a stanare?

13. Il seguente utente concorda / ringrazia iaia per questo post

Andy86 (19-07-16)

Pagina 36 di 53 PrimoPrimo ... 26343536373846 ... UltimoUltimo

Segnalibri