Pagina 32 di 53 PrimoPrimo ... 22303132333442 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 311 a 320 di 522
Like Tree33Mi piace

Discussione: [Archiviato] L'angolo degli "ortaioli" di CT

L'avatar di Andy86
    Andy86 non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    4,665
    Ringraziato 2,438 volte in 2,070 post

Riferimento: L'angolo degli "ortaioli" di CT

Questa è un'Oxythyrea funesta
    https://www.google.it/search?q=oxyth...w=1093&bih=510

Gli piace stare su tutti i fiori, e gli piace mangiarseli.
    In ogni caso li devo schiacciare comunque.

Sai se per caso pungono o qualcosa del genere?

Se vedo un'altra cosa verde vedo di fotografare anche quella.

Le tue mi sembrano larve di coccinella "vera".
    Prova a controllare qui
    Non è che ho propio capito cosa intendi. Comunque quella nella foto del sito mi sembrano più scure e più nere di quelle indicate nel sito.
    Però le coccinelle arancioni che vedo in quella pagina mi sembrano proprio quelle che dicevo di aver visto all'inizio.

Per mia fortuna non sono pratica di processionaria.
    Mi sembra lei, ma non ti so dire come si può liberarsi di lei.
    È possibile sapere se si tratta davvero di processionaria e se è quindi necessario disinfestarla?
    Oltre a bruciarle non esistono insetticide "biologiche" da spruzzagli addosso?

I tuoi amici dell'orto due non ne parlano?

Non capisco
    Mi hai già risposto. Intendevo avere frutti diversi se si ibrida solo il seme.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

L'avatar di iaia
    iaia non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    2,181
    Ringraziato 2,821 volte in 1,985 post

https://amicidellortodue.blogspot.it...34838616401294

Qui una risposta riguardo i tuoi bruchi. Ora rispondo al resto, modificherò.

Eccomi.
    Non mi risulta che le varie "bestie" nere punteggiate siano dannose per gli umani.

In quel sito sulle coccinelle c'è il confronto per distinguere la coccinella nostrana e l'Harmonia axyridis.

La questione dei frutti diversi.
    La mia ipotesi riguardo l'impollinazione è solo un ipotesi.
    Frutti diversi si possono avere sulla stessa pianta.
    Ci possono essere cespugli di rose rosse con un ramo dai fiori bianchi (sto parlando di un ramo vero, non di un pollone uscito dal porta innesto) come piante di pomodori ciliegini che improvvisamente emettono un ramo con pomodori grossi.
    Le piante hanno spesso delle mutazioni diciamo parziali, e vengono definite "sport" credo con il significato di divertimento. Come se la pianta si fosse divertita a cambiare se stessa.
    Sono vere e proprie mutazioni stabili, che vengono mantenute nel tempo.
    Il ramo di rosa messo a radicare mantiene la variazione di colore, i semi del pomodoro grande danno vita a pomodori grandi.

Ultima modifica di iaia; 26-06-16 alle 22: 29.

4. Il seguente utente concorda / ringrazia iaia per questo post

Andy86 (26-06-16)

L'avatar di Andy86
    Grazie
    4,665

Grazie dell'identificazione. Ne parlo con i miei co-ortolani e vediamo se in qualche modo si può bruciare senza incendiare tutto l'orto.

--------------

Nessuna delle larve di coccinella sul sito corrisponde a quella che ho fotografato io.
    Oppure non capisco io cosa devo distinguere.
    » (A. Einstein)

L'avatar di iaia
    Grazie
    2,181

Poi ci guardo meglio.

Non so se hai sottoscritto la discussione. Angelo degli Amici dell'orto ti manda due link e ti raccomanda di non sottovalutare la bestiaccia.

7. Il seguente utente concorda / ringrazia iaia per questo post

Andy86 (27-06-16)

L'avatar di Andy86
    Grazie
    4,665

e

Avevo sottoscritto con il mio account di blogspot che avevo già, ma la notifica non è arrivata.

Ora ho risposto direttamente là e mi è arrivata la notifica del mio post, quindi ora funziona.

Oggi ho rivisto un altro di quei cosi che potrebbero essere cimici, ma non sono riuscito a fotografarlo perché avevo in mano il coltello... e il coltello non fotografa.
    » (A. Einstein)

L'avatar di iaia
    Grazie
    2,181

Ho visto!
    In effetti non è facile registrarsi.
    Hai un coltello che non fotografa? Arretrato!

Io non riesco mai a fotografare i fiori dei dolici. Sono bellissimi, ma quando torno col cell sono già appassiti.

L'avatar di Andy86
    Grazie
    4,665

Ho fotografato i dolici, così mi dici come si fa a capire quando sono maturi che io non ne ho idea.

Immagine ridotta

A parte che mi sembra strano che maturano prima dei fagioli normali, visto che dovrebbero essere tardivi, però vabbé, i borlotti gli ho anche piantati più tardi.

Questi sono i big-baldoria:

Immagine ridotta

Quello "finto" è appassito e sembra sempre che dentro non ci siano semi.

Altre domande, per curiosità ortologica, è normale che il fusto delle trombette, vicino alla radice, viene verde scurissimo praticamente nero?

Immagine ridotta

Sempre per curiosità ortologica, è normale che le melanzane abbiano le spine (anche sul picciolo dei frutti) o è una varietà particolare?
    Oggi mio zio s'è quasi punto per raccoglierle e anche le mie non scherzano:

Immagine ridotta

Altro argomento spinoso, ma stavolta con quattro zampe, ho visto 'sto coso che mi stava rosicchiando la melanzana:

Immagine ridotta

Dalla foto si nota poco, ma dal vivo si vedeva proprio la "scavatura" nel rametto.
    Tanto che quando ho tentato di farlo cadere per schiacciarlo picchiettando il ramo questo s'è spezzato proprio in quel punto e il furbetto m'è scappato.

Questa invece è la famosa coccinella arancione:

Immagine ridotta

È una coccinella buona o tipo la lachnaea che dicevi?

» (A. Einstein)

L'avatar di iaia
    Grazie
    2,181

Ciao!
    I dolici li puoi mangiare come fagiolini o cornetti, ma li devi raccogliere molto piccoli, oppure aspettare che il baccello sia secco o almeno ben appassito e sgranarli.

Può essere che maturino prima, perché i borlotti sono più grandi.
    Se nel baldoria non ci sono semi puoi eliminarlo, ormai non si formano più.

E' normale che il fusto delle trombette, vicino alla radice, viene verde scurissimo, come anche può venire chiaro, dipende dalla varietà di zucchina.

Le melanzane hanno le spine. Forse non tutte le varietà, ma le hanno.

Altro argomento spinoso, ma stavolta con quattro zampe
    ,

ne ha sei!
    Trattasi di Dorifora. Io non ce l'ho. Finalmente una bestia che mi manca!
    Tanto che quando ho tentato di farlo cadere per schiacciarlo picchiettando il ramo questo s'è spezzato proprio in quel punto e il furbetto m'è scappato.
    Strano, di solito mangiano le foglie.

La coccinella mi lascia perplessa. Non è lachnaia né lachnaea.

Non la vedo bene in "faccia" ma quel che si vede non mi pare ricordare nè la coccinella nostrana nè l'harmonia axyridis.
    Chissà cos'è.

L'avatar di Andy86
    Grazie
    4,665

Finalmente una bestia che mi manca!
    La vuoi? Te la cedo volentieri...

In ogni caso la devo schiacciare, o non basta?

La "coccinella" la metto sull'ortodue, vediamo se lo sanno loro.

I dolici li puoi mangiare come fagiolini o cornetti, ma li devi raccogliere molto piccoli,
    E ciò che intendo fare. Se diventano fagioli non mi offendo, ma come fagioli ho appunto messo i borlotti e i big baldoria.
    Quindi quelli della foto sono già pronti da raccogliere? Sulla bustina c'era scritto che sono una varietà lunga.

Altra cosa che non sapevo... le trombette quando le colgo secernono una resina urticante, tipo i fichi.
    Sto imparando un sacco di cose.

Ps: non avevi detto che gli insetti impollinatori ci sono fino alle 10 del mattino?

Io c'ho i fiori pieni... non capisco se restano chiusi dentro quando il fiore si chiude... sai che spavento quando colgo un fiore e si mette a ronzare come un telefono.

Almeno, io penso che siano impollinatori perché sono "pelosi", da qualche parte ho letto che tutti gli insetti impollinatori sono pelosi perché il polline s'impiglia nel pelo e viene così trasferito tra un fiore e l'altro.

Non cerco di fotografarli per non farmi pungere.
    » (A. Einstein)

L'avatar di iaia
    Grazie
    2,181

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio

La vuoi? Te la cedo volentieri...
    Ringrazio per la gentile offerta, ma non voglio approfittare!

In ogni caso la devo schiacciare, o non basta?
    Come ti dicevo non ce l'ho e non saprei. Non è specie protetta, se la schiacci sei già a buon punto.

La "coccinella" la metto sull'ortodue, vediamo se lo sanno loro.
    Hai fatto bene.
    Meglio ancora c'è Acta plantarum, evitando però di scatenare polemiche. Chiedi l'identificazione e basta, quando sai cosa è cerchi se l'insetto è dannoso per le tue piante.

E ciò che intendo fare. Se diventano fagioli non mi offendo, ma come fagioli ho appunto messo i borlotti e i big baldoria.
    Quindi quelli della foto sono già pronti da raccogliere? Sulla bustina c'era scritto che sono una varietà lunga.
    I dolici sono molto simili tra loro ma anche diversi come resa. Basta pensare al fatto che la stessa varietà senza acqua è nana e con acqua diventa rampicante.
    I miei "Nani ritti di Olevano romano" sono già alti come me.
    Allo stesso modo ce ne sono certi che restano teneri anche se sono belli grossetti, altri diventano subito duri e filacciosi.
    Io ho mangiato ieri sera i primi, che ho raccolto piuttosto piccoli, se la foto non m'inganna molto più piccoli dei tuoi, ed erano filacciosi. Io preferisco i fagiolini ai fagioli, perché per motivi medici non potrei mangiare i legumi, però piuttosto che filacciosi li lascerò maturare.
    p.s. Se vai la mattina presto scommetto che i fiori ora giallastri sono di un bel rosa, come i miei.

Altra cosa che non sapevo... le trombette quando le colgo secernono una resina urticante, tipo i fichi.
    Hey, ma come sei delicato!

Sto imparando un sacco di cose.

Ps: non avevi detto che gli insetti impollinatori ci sono fino alle 10 del mattino?
    No. Probabilmente intendevo dire che se raccogli i fiori di zucca prima delle 10 di mattina è meglio che li impollini a mano.
    Perché prima delle 10 gli insetti sì, ci sono, ma non hanno avuto molto tempo a disposizione per compiere il loro lavoro. Meglio aiutarli.

Io c'ho i fiori pieni... non capisco se restano chiusi dentro quando il fiore si chiude... sai che spavento quando colgo un fiore e si mette a ronzare come un telefono.
    Se i fiori sono già chiusi allora li raccogli dopo le 10 del mattino. (oppure la terra è troppo asciutta e appassiscono prima. In tanti coltivano a secco, ma secondo me le zucchine preferiscono il terreno umido e senza troppi sbalzi.
    La prova è che i miei pomodori dopo le forti piogge erano moribondi, le zucchine sono sempre state benissimo.
    Ora i pomodori si stanno riprendendo. Hanno perso i frutti dei primi due/tre palchi ma faranno qualcosina in punta.
    (Le zucchine, pur amano la terra ben umida, temono l'umidità sulle foglie. Meglio bagnare direttamente il terreno. Se proprio non è possibile meglio bagnare la mattina, in modo che poi il sole le asciughi. Altri tipi di verdure è meglio bagnarle la sera, così l'acqua evapora più lentamente e dà maggiore beneficio alla pianta.)

Almeno, io penso che siano impollinatori perché sono "pelosi", da qualche parte ho letto che tutti gli insetti impollinatori sono pelosi perché il polline s'impiglia nel pelo e viene così trasferito tra un fiore e l'altro.
    Non cerco di fotografarli per non farmi pungere.
    Se entrano nel fiore automaticamente impollinano.
    Fotografali pure, non ti pungeranno.
    In tutti questi anni mi ha punto solo un calabrone forse 20 anni fa, perché mi si era infilato sotto il vestito e si era trovato in trappola, e una vespa l'anno scorso, perché avevo afferrato un ramo di fico senza guardare, posando la mano proprio sulla vespa.
    Ho fatto migliaia di fotografie a insetti volanti di tutti i tipi, in primavera passo ore nel ronzio più assoluto in mezzo alla chioma fiorita del Mirabolano e non mi è mai successo niente.
    Se non hai allergie direi che guardando dove metti le mani puoi andare tranquillo.
    In genere i fiori di zucca piacciono un po' a tutti gli insetti, ma in particolare ai bombi, che praticamente non pungono mai. Anche l'insetto più "spaventoso" la xylocopa violacea, che ti vola addosso con un rumore forte (vabbè che a te i rumori non t'impressionano!!!) non punge praticamente mai.

I fiori li scuoto da sotto, così l'eventuale ospite vola via.

14. Il seguente utente concorda / ringrazia iaia per questo post

Andy86 (01-07-16)

Pagina 32 di 53 PrimoPrimo ... 22303132333442 ... UltimoUltimo

Segnalibri