Pagina 25 di 53 PrimoPrimo ... 15232425262735 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 241 a 250 di 522
Like Tree33Mi piace

Discussione: [Archiviato] L'angolo degli "ortaioli" di CT

L'avatar di Andy86
    Andy86 non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    4,665
    Ringraziato 2,438 volte in 2,070 post

Riferimento: L'angolo degli "ortaioli" di CT

Se le ho trapiantate è ovvio che fossero già sputante dalla terra.
    Tu dici rispetto alla foto? Beh, si, erano cresciute abbastanza.

Oggi quella appassita comunque sembrava essersi ripresa, almeno spero.
    Staremo a vedere.

Oggi sui fagioli c'erano le formiche, devo preoccuparmi?
    Camminavano anche sui fiori già sbocciati. (ah, si, a proposito... sono sbocciati. )
    iaia piace questo
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

L'avatar di iaia
    iaia non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    2,181
    Ringraziato 2,821 volte in 1,985 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    Se le ho trapiantate è ovvio che fossero già sputante dalla terra.
    Io i semi che metto a pre germinare li trapianto non appena spunta la radice, perché mi sembra la cosa migliore.
    Siccome si trapiantano un pochino in profondità e i cotiledoni impiegano altri 2-3 giorni per spuntare non è poi così ovvio che se li hai trapiantati sono spuntati dalla terra.

Oggi quella appassita comunque sembrava essersi ripresa, almeno spero.
    Staremo a vedere.
    Bene

Oggi sui fagioli c'erano le formiche, devo preoccuparmi?
    Camminavano anche sui fiori già sbocciati. (ah, si, a proposito... sono sbocciati. )
    Bellissimo!
    Direi che le formiche in quantità "normale" non danneggiano i fagioli.
    Se ne hai miliardi non saprei, io ne ho mediamente poche.
    A volte i fagioli si riempiono di afidi neri! (che attirano le formiche) Allora non va tanto bene. Gli afidi succhiano la linfa, indeboliscono la pianta e favoriscono possibili infezioni.

Su certe piante lascio gli afidi in modo che siano di nutrimento per le coccinelle, ma dai fagioli li elimino con un buon getto di acqua.

L'avatar di Andy86
    Grazie
    4,665

Io i semi che metto a pre germinare li trapianto non appena spunta la radice, perché mi sembra la cosa migliore.
    Siccome si trapiantano un pochino in profondità e i cotiledoni impiegano altri 2-3 giorni per spuntare non è poi così ovvio che se li hai trapiantati sono spuntati dalla terra.
    Mi sa che stiamo parlando di due cose diverse.

Forse ora ho capito l'equivoco... tu intendevi i semi che ho messo sotto lo straccio?
    Non è neanche una settimana che sono nello straccio, oggi non ho guardato, non ho avuto tempo, domani li controllo.
    Io pensavo che mi chiedessi dei pomodori che ho trapiantato all'orto, perciò non capivo più niente.

Non so riconoscere gli afidi... non so se ce ne siano.
    Comunque le formiche sono pochine, almeno io ne ho viste poche, però non è che si riesce a vedere bene.

Ultima modifica di Andy86; 18-05-16 alle 23: 04.
    iaia piace questo
    » (A. Einstein)

L'avatar di iaia
    Grazie
    2,181

Intendevo dire se si sono rafforzate le plantuline con la radice sottile come un filo.
    Se le formiche non sono moltissime non fanno danni.
    Nell'orto più che altro possono portare via i semi (non di fagiolo o di zucca)
    oppure se fanno tane molto grandi in prossimità delle radici possono quasi svellerle. Nel senso che se dove dovrebbe esserci la terra ci sono le gallerie delle formiche la pianta non riceve acqua e nutrimento e secca.
    Sono casi estremi, qualche formica a me non ha mai fatto nulla di male.
    Sono di corsa, vedi sul blog ho messo ieri foto di afidi neri e del perché non li tolgo.

L'avatar di Andy86
    Grazie
    4,665

Intendevo dire se si sono rafforzate le plantuline con la radice sottile come un filo.
    Il punto è che le radici ormai sono sottoterra. Come faccio a vedere?
    Cioè, io ho messo terra fino ai cotiledoni in modo che reggesse il fusto, altrimenti la piantina cadeva.
    Quella che era appassita sembra appunto essersi ripresa. Ho letto che il fusto mette altre radici, magari è per quello.

ho messo ieri foto di afidi neri ...
    Allora, quei cosi sui miei fagioli non mi sembra di vederli, ma non capisco quanto è zoomata la foto. Non so se per caso devo guardare con la lente d'ingrandimento.

... e del perché non li tolgo.
    Questa non l'ho capita, non vedo descrizioni sulle foto.

Comunque questi sono i dolici che intendevo ripicchettare, dici che si può / è il caso di farlo?

Immagine ridotta

Tra l'altro mi viene un dubbio... non è che sono nani... rampicanti?
    Cioè nel senso che sono nani perché sono più bassi dei rampicanti, però devono aggrapparsi comunque.
    Perché mi sembra che cerchino di protendersi verso qualcosa...
    » (A. Einstein)

L'avatar di iaia
    Grazie
    2,181

Sì, il fusto dei pomodori emette altre radici.
    Non so se anche quando la pianta è così piccola.
    Io quest'anno avevo solo poche piante davvero alte.
    Forse esagero, ma le interro davvero tanto. Piante di oltre 60 cm. le interro lasciando fuori solo una quindicina di centimetri di fusto.

Se non hai problemi gravi di vista gli afidi li vedi.
    Quelli delle rose sono verdi/rosati, ma anche loro si vedono perché sono talmente tanti che ricoprono tutti i germogli apicali e i boccioli. Quelli dei fagioli sono addirittura neri.
    Ecco, io dalle rose e dai fagioli li tolgo (dalle rose in genere li spiaccico aiutandomi con dei tovagliolini di carta, dai legumi li tolgo col getto d'acqua.
    Quelli delle foto sono su fiori di tanacetum niveum e di partenio e li ho lasciati perché le ninfe di coccinella possano cibarsene e completare il loro ciclo vitale. Mi sembra che sul tanaceto gli afidi facciano meno danni che su altre piante.

La descrizione non è sulle foto, è nel testo.

I dolici quasi quasi li lascerei. Sono tre, vero? gli altri gruppi di dolici sono molto vicini? Se c'è un bello spazio io li lascerei stare.

Sul fatto che siano nani rampicanti ho dei dubbi anche io.
    Qualche anno fa coltivai i fagioli dolici occhio pinto. Mi dissero che erano nani, invece vennero altissimi. Motivo? L'amico che me li diedi li coltivava a secco, senza annaffiare, io li annaffiavo.
    L'anno seguente nella zona del mio amico si ebbero piogge insolitamente abbondanti e anche da lui vennero alti.

Quest'anno ho seminato i "fagioli nani ritti di Olevano romano" che dalle foglie si capisce che sono dolici. Ebbene anche i miei mi stanno dando l'impressione di voler crescere ed arrampicarsi! e si chiamano nani.
    Io aspetto. Se vedo che proprio vogliono salire provvederò dei sostegni.

In teoria i nani dovrebbero essere nani, perché a metà tra i rampicanti e i nani già ci stanno i "mezza rama" ma ormai qui ognuno fa quello che vuole! Anche i nani crescono... siamo all'anarchia.
    Andy86 piace questo

L'avatar di Andy86
    Grazie
    4,665

Si, i dolici sono tre. Questo è l'unico gruppo in cui sono spuntati tutti e tre.
    Gli altri gruppi solo uno o due e in un paio di gruppi non è spuntato proprio nulla, lasciando i buchi vuoti.

Se non mi sbaglio ho lasciato 30cm tra un gruppo e l'altro. Tra le file ho lasciato di più, forse anche 60/70cm, perché non volevo fare una fila di mezzo.

L'unica mia paura nel ripicchiettarli sarebbe quella appunto di rischiare di danneggiarli o rompere le radici.

Se restano troppo vicini cosa può succedere?
    » (A. Einstein)

L'avatar di iaia
    Grazie
    2,181

Il problema è proprio quello delle radici.
    Ormai sono cresciuti assieme, saranno difficili da districare.

Se sono vicini gli manca aria, favorendo malattie e parassiti, e mancanza di nutrimento.

Hai tanto spazio attorno, possono stare anche così, ma allo stesso tempo sarebbe bello dividerli e metterli negli spazi rimasti vuoti, sarebbe tutto più ordinato.
    Puoi fare una prova. Vedi se la terra è bella soffice e se riesci a smuoverla facilmente.
    Se ti pare troppo dura lasciali stare.

10. Il seguente utente concorda / ringrazia iaia per questo post

Andy86 (19-05-16)

L'avatar di Andy86
    Grazie
    4,665

Non capisco perché, ma i fagioli big baldoria che ho messo in vaso dopo quattro giorni in acqua sono marciti quasi tutti. Se n'è salvato uno.
    Non capisco se li ho bagnati troppo o sono semplicemente più delicati, perché io bagnavo solo quando al dito sentivo la terra asciutta.
    Prima li avevo lasciati seccare e ho pensato fosse diventata la terra troppo dura.
    E poi i borlotti li ho bagnati sempre uguale e invece si sono salvati quasi tutti. Ne è marcito uno solo.

Le zucchine invece dopo che ho trasferito la vaschetta con lo straccio nel sacchetto hanno cominciato a svegliarsi, metà le avevo già buttate perché avevano fatto la pappetta, però adesso me ne son trovate tre che han buttato la radicina, vuol dire che il sacchetto funziona.

Altra cosa strana, i due pomodori che nello straccio avevano fatto la radicina li ho traferiti nel vaso e sono sbucati, quelli che avevo messo direttamente in terra invece non sono sbucati, che siano marciti anche loro?

I peperoni invece non buttano nulla, mi sa che il metodo sale non funziona.
    Forse uno ha messo il cornino, ma talmente piccolo che dovrei prendere la lente per essere sicuro.
    Ci vuole più caldo? (però c'è da dire che per un po' non avevo bagnato lo straccio perché vedevo il sacchetto bagnato, invece poi mi sono accorto che lo straccio era quasi asciutto nonostante le gocce sul sacchetto... )

(intanto ho incelofanato lo scaffale perché tra vento e temporali il caldo vero stenta ad uscire, così tiene anche dentro l'umido, più di quando avevo la serra sul balcone).

ps: I dolici vado a vederli oggi. Era programmata una "gita" per lunedì, ma è arrivato il temporale, e poi non ho più avuto tempo.
    (spero che con la pioggia si siano bagnati da soli).
    Ultima modifica di Andy86; 26-05-16 alle 11: 07.
    » (A. Einstein)

L'avatar di iaia
    Grazie
    2,181

Anche i borlotti sono stati 4 giorni in acqua?
    4 giorni in acqua sono troppi, se poi sono seguiti da grande secco peggio ancora.

Bene per le zucchine.

I pomodori in genere sono molto veloci (ci sono alcune varietà lentissime, ma è raro)
    Se puoi tenere i vasi ancora per un po' (se non ti danno fastidio o se non ci devi mettere altro) tienili, ma è difficile che spunti qualcosa.

I peperoni sono in genere più lenti dei pomodori, quindi puoi aspettare.
    La temperatura ormai è buonissima per la germinazione del peperone.
    L'umidità non deve essere troppa, altrimenti tanto vale metterli direttamente in acqua. Se il sacchetto lo metti a diretto contatto con lo straccio l'umidità resta uniforme.

(intanto ho incelofanato lo scaffale perché tra vento e temporali il caldo vero stenta ad uscire, così tiene anche dentro l'umido, più di quando avevo la serra sul balcone).

I miei dolici di Olevano romano stanno bene, i s. Anna sono ingialliti.

Pagina 25 di 53 PrimoPrimo ... 15232425262735 ... UltimoUltimo

Segnalibri