Pagina 21 di 53 PrimoPrimo ... 11192021222331 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 201 a 210 di 522
Like Tree33Mi piace

Discussione: [Archiviato] L'angolo degli "ortaioli" di CT

L'avatar di iaia
    iaia non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    2,181
    Ringraziato 2,821 volte in 1,985 post

Riferimento: L'angolo degli "ortaioli" di CT

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    A proposito di radici che non escono dalla torba: la trombetta che mi hanno dato e che ho messo nel vaso di terra con tutta la formina di torba senza smuoverla ha già le radici che sbucano dai buchi del vaso... dovrò trapiantarla al più presto.
    Bene

Anche in uno dei vasi di zucche e alcuni di melanzana si vede qualche radice, le prime cercherò di trapiantarle al più presto, ma le seconde mi sembrano ancora piccole... anche se hanno messo una/due foglie in più da quando le ho trapiantate nel vaso, però non sono cresciute.
    Vasi troppo piccoli.

Tra l'altro sia le zucche che le trombette ieri stavano andando in crisi idrica, e non le annaffiavo da solo poco più di 24h.
    C'è caldo e vento
    Delle trombette sbucate da poco una ha già la foglia, ma il fusto non sembra spingere verso l'alto.
    Tienile umide

Probabilmente trapianterò anche i due pomodori che stanno bene, perché sono già alti 5/6 cm, e ho paura che nel vaso possano soffrire.
    Io non li trapianto prima che siano almeno 20 25 cm. Minimo.
    Vedi per esempio le zucchine.
    Ho trapiantato la prima per fare il video. Era la più grande, ora è la più piccola ed è l'unica a non avere fatto ancora un fiore.
    Le altre trapiantate qualche giorno dopo sono 10 volte di più.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

L'avatar di Andy86
    Andy86 non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    4,665
    Ringraziato 2,438 volte in 2,070 post

Oggi alla fine non ho trapiantato ancora niente perché non ho fatto in tempo.
    Ho finito di pacciamare e misurato lo spazio per le zucche... 90 cm tra una e l'altra vanno bene, no?
    Dovrebbe essere un metro, ma in uno spazio di 6,20 per 1 metro a quella distanza non ci stanno.
    Ho pensato di metterle sfalsate (file dispari) ma con un metro di larghezza è comunque poco.

Vasi troppo piccoli.
    Allora motivo in più per trapiantarne qualcuna.
    Vasi grossi ne ho pochi, quelli già sono da 10 di diametro e ne ho messa una melanzana per vaso.
    Le zucche sono nei vasi più grossi, quelli mi pare da 12/13cm, ma sono tre per vaso, una e una saranno comunque da scartare.

C'è caldo e vento
    All'orto è anche peggio se è per quello.

Tienile umide
    I vasi comunque drenano bene. Avevo messo i sassi e l'acqua da sotto esce copiosa anche se non esagero.

Comunque la terra all'orto drena tantissimo. Dicono che l'argilla non è allo stesso livello dappertutto, dipende quanta terra c'è sopra, in alcuni posti c'è ne talmente tanta che si possono fare solo risaie, da noi invece l'acqua può andare sotto parecchio.

L'altro giorno c'è stata un'annaffiatura fuori programma causa irrigazione selvaggia del campo adiacente (tralascio i dettagli geologici) che ha mandato sott'acqua anche parte del nostro orto, ma già oggi la terra senza telo era già completamente asciutta e i fagioli stavano benissimo, anzi, meglio.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

L'avatar di iaia
    Grazie
    2,181

90 cm tra una e l'altra vanno bene. Puoi metterle sfalsate. Io le zucchine le metto sempre così. Le zucche no perché le faccio arrampicare sulla struttura della serra, ma da me è un'altra situazione.

Il fatto è che in vaso sono più controllate e più protette. Se metti in campo piantine troppo piccole sono più soggette a tutto: insetti, siccità...

Se la terra drena tantissimo ragione in più per tenere sempre umido almeno i primi giorni (la pacciamatura ti aiuterà). Ottima l'annaffiatura fuori programma, sempre se non è uno tsunami che ti porta via anche le piante.

Stamattina una meraviglia. Una distesa di fiori di zucchina, 2/3 per pianta. Mi piace vedere tutto il bel giallo dei fiori.
    Le zucchinette finora non si sono impollinate, ma da oggi penso che qualcuna inizierà ad allegare.

5. Il seguente utente concorda / ringrazia iaia per questo post

Andy86 (06-05-16)

L'avatar di Andy86
    Grazie
    4,665

Tsunami...
    No, va bé, c'è la rete di recinto, l'acqua anche se era tanta è filtrata piano piano.
    » (A. Einstein)

L'avatar di iaia
    Grazie
    2,181

Allora se entra piano piano ben venga, soprattutto in periodo di trapianto e con clima ventoso.

L'avatar di iaia
    Grazie
    2,181

L'altro giorno ho raccolto la prima zucchina! mi sono dimenticata di dirlo.
    Ho fatto una specie di paella, con un peperone comperato, la zucchinetta, una foglia di zucchina, fiori di zucchina, 3-4 coste e una fettina di salmone. Insomma, quello che avevo! L'unica cosa della ricetta originale era il riso per paella.
    Però era buono.

L'avatar di Andy86
    Grazie
    4,665

Io le zucchine le ho appena trapiantate. Tra l'altro di fretta perché cominciava a piovere. Speriamo non ci mettano una vita.
    Magari fuori dal vaso faranno pure più veloce.

Alla fine in totale sono 3 piante di zucca cappello del prete e tre piante di trombetta più quella del garden che mi hanno dato.

Speriamo che ci venga qualcosa.

Sicuramente le zucchine normali sono molto più precoci delle trombetta. Però anche le piantine di zucchina normale di mio cugino mi pare non abbiano fatto ancora nulla per adesso.
    » (A. Einstein)

L'avatar di iaia
    Grazie
    2,181

Sì, le trombette sono più lente.
    Ottimo periodo per trapiantare, la pioggia le terrà fresche e non c'è nemmeno tanto vento.

Mi hanno regalato una pianta di zucchine da fiore.
    Mi hanno detto che sì, fanno fiori più grandi del solito, ma fanno anche tantissime zucchine.
    Io non le avevo mai volute provare, perché fiori me ne fanno a bizzeffe anche le altre. Credevo che facessero solo fiori.
    Per ora non ha fatto nulla, nemmeno un fiore, ma la pianta esteticamente è molto bella. Se solo farà qualcosa di buono penso che potrebbe diventare la mia varietà preferita.

L'avatar di Andy86
    Grazie
    4,665

Io avevo letto che la zucchina da fiore si chiama così perché non cade il fiore quando nasce il frutto, non perché li fa più grandi delle altre.

Una volta m'è capitato di prendere dei fiori di zucca fritti con la zucchina attaccata, non so se per caso erano quella varietà, ma le zucchine erano piccolissime; io comunque ho mangiato solo i fiori, non so se la zucchina era buona.
    » (A. Einstein)

L'avatar di iaia
    Grazie
    2,181

Non so! La pianta me l'ha regalata un botanico che l'ha coltivata l'anno scorso. Mi ha detto che i fiori sono molto più grandi del normale e che ha prodotto tantissime zucchine. Non ha specificato la durata del fiore
    Non credo che il fiore possa durare tantissimo, perché è molto delicato. Spesso non cadono nemmeno nelle zucchine comuni, ma appassiscono e marciscono in fretta. Per avere la zucchina col fiore credo che vada raccolta ancora piccolissima, come dici tu.
    (secondo un mio amico non è bene raccogliere le zucchine troppo piccole. Dice che contengono sostanze protettive, che hanno lo scopo di allontanare i predatori, permettendo così alla zucchina di crescere e di portare a maturazione i semi.
    Con la crescita queste sostanze dovrebbero dissiparsi. Devo dire che il mio amico è un tipo particolare, quindi riferisco ma non garantisco.)

La pianta c'è, e noi saremo qui a controllare cosa accadrà!

Aggiungo: pare che la percentuale di fiori maschi e femmine dipende dalle temperature notturne: temperature basse più maschi, temperature più alte più femmine.

13. Il seguente utente concorda / ringrazia iaia per questo post

Andy86 (12-05-16)

Pagina 21 di 53 PrimoPrimo ... 11192021222331 ... UltimoUltimo

Segnalibri