Pagina 11 di 53 PrimoPrimo ... 91011121321 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 101 a 110 di 522
Like Tree33Mi piace

Discussione: [Archiviato] L'angolo degli "ortaioli" di CT

L'avatar di iaia
    iaia non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    2,181
    Ringraziato 2,821 volte in 1,985 post

Riferimento: L'angolo degli "ortaioli" di CT

Invece io avevo visto un video della bonduelle dove diceva l'esatto contrario (https://www.youtube.com/watch?v=U0FnHDLceAI) e mi sono fidato, dato che tra l'altro c'era già la radice dopo il cotone e ho interrato la radice sotto al seme.
    Scusa, non ricordavo che la hai interrate già con la radice.
    Quando si seminano come ha fatto il tizio del video, si possono seminare in entrambi i modi.
    Cosa cambia?
    Punta in giù: spuntano prima, ma qualche volta il seme resta incastrato.
    Punta in su: impiegano un paio di giorni in più, perché devono fare il giro, ma il mio amico lo preferiva. Si liberano del guscio e secondo lui crescevano più robuste.
    Poi queste sono tutte manie, alla fine non cambia nulla.

Non sapevo che i cotiledoni si sviluppassero così tanto, il seme è più piccolo.
    Ci sono alcuni tipi di zucca e di zucchina che fanno cotiledoni enormi. I tuoi sono tra i più piccoli, nell'ambito delle cucurbitacee.

C'è né una che invece addirittura è sbucata la punta del seme chiuso... potrebbe avere problemi ad aprirsi?
    Qui non ho capito.

Oggi ho scoperto che all'orto ci sono le talpe. Mi hanno detto che non mangiano nulla. Ho suggerito che forse se la prendono con le radici, non hanno saputo dirmi. Staremo a vedere.
    C'è chi dice che mangiano le radici e chi dice di no.
    Il vero problema è che scavano gallerie. Se le radici vengono smosse e si trovano a pendere nella galleria, magari spezzate, anziché stare nella terra, non è proprio il massimo.
    Hai mai letto il blog degli amici dell'orto? Ci sono anche articoli miei, ma per le talpe non ho partecipato amicidellortodue: TALPE

Ho appurato che la terra fa le crepe guardando nei punti dov'è più dura. Ho provato a sollevare un pezzo di terra indurita ma si è sbriciolata quasi subito, quindi poi tanto dura forse non diventa.
    Quindi è un terreno misto. Penso che sia ottimo per l'orto.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

L'avatar di Andy86
    Andy86 non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    4,665
    Ringraziato 2,438 volte in 2,070 post

Interessante il discorso delle talpe.
    A leggere lì sembra quasi che da sole facciano solo bene.
    Allora staremo a vedere. Se ci saranno problemi ci penserò.
    (topi e tracce di essi per adesso non ne ho visti, ma in mezzo alle campagne sarà molto difficile che non ce ne siano, tra l'altro i topi da queste parti sono belli matacchiuti, di solito un buco di topo lo vedi più degli altri).

Citazione Originariamente scritto da iaia
    Citazione Originariamente scritto da me
    C'è né una che invece addirittura è sbucata la punta del seme chiuso... potrebbe avere problemi ad aprirsi?
    Qui non ho capito.
    Vedi la foto delle piantine che ho postato prima, il vaso nero a sinistra.
    Si vede un seme che spunta dal terreno, come se fosse stato piantato a metà.
    In realtà è uscito da solo, io l'avevo messo sotto.
    (comunque oggi si sta un pelo aprendo e si intravedono i cotiledoni ancora piccoli).

Edit:
    Mi hanno regalato un pesco nano da portare all'orto, mi sono accorto che le foglie avevano qualcosa che non va, ho cercato su internet e penso che abbia la bolla del pesco. Dici che conviene fare qualcosa? Nel link parla di principi attivi, ma per me è arabo.
    Ultima modifica di Andy86; 05-04-16 alle 12: 51. Motivo: pesco
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

L'avatar di iaia
    Grazie
    2,181

A leggere lì sembra quasi che da sole facciano solo bene.
    Giovanni dice "può anche capitare che, in certe colture, rechi insopportabile danno." Non è che sia proprio un beneficio.
    Quando c'erano da me seccava tutto, ma è passato molto tempo, non mi ricordo.
    Fai attenzione ai topi che portano malattie.

Si vede un seme che spunta dal terreno, come se fosse stato piantato a metà.
    In realtà è uscito da solo, io l'avevo messo sotto.
    E' perfettamente normale, sta spuntando ed esce.
    Se ne seminerai uno capovolto (e non germogliato) sputerà con una curvetta, un po' come fanno i legumi.

Esempio di cotiledoni grandi.
    Questo è un innesto. I cotiledoni sono di zucca e le foglie di cetriolo. La piantina che vedi dietro è la radice e i cotiledoni del cetriolo cui ho tagliato il germoglio per innestarlo sulla radice di zucca.
    Per darti un'idea della misura, è un barattolo dello yogurt da un kg
    14-03-26-innesto.jpg

Lo Ziram è il nome di un prodotto antifungino, ricordo che lo usavano i miei nonni, ma non so dove lo puoi trovare. Una volta si trovava al Consorzio agrario, ma ora li hanno aboliti (i consorzi agrari). Al supermercato non credo.

Noi non abbiamo il pesco da molti anni e non ho mai provato questo rimedio.
    Pare che l'olio essenziale di tea tree (Melaleuca alternifolia) sia un ottimo rimedio, ma non conosco le diluizioni necessarie.
    Tra l'altro è utilissimo anche per tanti problemi di salute. Se lo usi solo per il pesco non so se conviene, perché non avendolo provato di persona non conosco i risultati, ma se lo usi anche come curativo è ottimo, io non posso più farne a meno, come di altri oli essenziali.
    Da quando li ho scoperti mi hanno cambiato la vita.

L'avatar di Andy86
    Grazie
    4,665

Mia mamma usa una crema di tea-tree come cosmetico, l'olio non so.
    In effetti lo spacciano per prodotto curativo, ma io non fido dell'omeopatia.
    Qualche volta l'ho usato per i brufoli, ma non funziona.

Staccare le foglie già colpite può servire a qualcosa o peggiora la situazione?
    » (A. Einstein)

L'avatar di iaia
    Grazie
    2,181

Non è omeopatia.
    L'omeopatia prende una sostanza e la diluisce quasi all'infinito, finché rimane solo l'idea della sostanza di base. Gli oli essenziali sono distillati concentratissimi, servono molti kg. di pianta per ottenere qualche goccia di olio essenziale, e vanno usati con precauzione e cautela perché sono molto potenti.

Per quanto posso sapere togliere e allontantare le foglie può èssere una buona idea per allontanare la fonte di infezione, ma non so se sia sufficiente.
    Infatti il fungo non è solo sulle foglie ammalate, resta presente sulla pianta e come si sono ammalate queste probabilmente si ammaleranno anche le foglie nuove e non puoi lasciare l'albero senza foglie.
    C'è l'equiseto, dalle tue parti? Un decotto di equiseto.
    Lo ziram magari lo trovi in un garden o vivaio. Non sono pratica, non li frequento molto e non compero prodotti chimici, ma se chiedi un anti fungino contro la bolla del pesco magari lo trovi.

L'avatar di Andy86
    Grazie
    4,665

vanno usati con precauzione e cautela perché sono molto potenti.
    Comunque con i miei brufoli non hanno mai funzionato.
    Neanche l'eucalipto ha mai funzionato per stasare il naso, la tachipirina (su consiglio del medico) invece sì.
    Magari è la marca, non sono veri oli fatti con molti kg di pianta.

C'è l'equiseto, dalle tue parti? Un decotto di equiseto.
    Equiseto? E cos'è?

Dalle immagini direi che non l'ho mai visto prima.

probabilmente si ammaleranno anche le foglie nuove e non puoi lasciare l'albero senza foglie.
    E se invece le lascio la situazione può, al contrario, peggiorare più in fretta?
    Tipo dato che non tutte le foglie sono state attaccate può essere che attacca più in fretta le foglie ancora verdi?

» (A. Einstein)

L'avatar di iaia
    Grazie
    2,181

Non te lo so dire. Noi abbiamo eliminato il pesco perché senza usare prodotti chimici si ammalava troppo, però all'epoca non conoscevo i rimedi naturali. Non ti so dire.

L'avatar di iaia
    Grazie
    2,181

Resoconto sul trapianto di zucchine.
    Sto trapiantando una media di una pianta di zucchina al giorno.
    Questa è la prima.
    E' rimasta uguale, da quando l'ho trapiantata non è cresciuta per niente.
    IMG_20160407_110242.jpg

Questa l'ho trapiantata oggi.
    IMG_20160407_110249.jpg
    C'era vento ed è appassita un pochino (poi l'ho coperta con il bottiglione-serra) quindi non rende bene le dimensioni, ma si può vedere che ha molte più foglie e anche qualche bocciolo.

IMG_20160407_105934.jpg
    Andy86 piace questo

L'avatar di Andy86
    Grazie
    4,665

A me invece una delle piantine di zucca oggi era quasi morta, completamente passa, tutta piegata da un lato e lo stelo secco che come ho tentato di farla raddrizzare appoggiandola sul bordo del vaso si è spezzata come un rametto secco.

Togliendola dal vaso ho notato che la radice andava molto in profondità, quasi in fondo al vaso, e nello stesso punto ho trovato anche un seme (strano, perché li avevo un po' distanziati, si vede che le piantine camminano e spuntano dove gli pare) morto, con la "pappetta", come dici tu.

Comunque nel frattempo di zucche ne sono uscite altre due in un altro vaso, e sembrano salire dritte.
    E anche una trombetta.

Però a vedere le tue foto sono quasi invidioso.

Sono appassite e seccate anche tre piantine di fagioli, una per tipo, una era l'unica del dolico che era spuntata.
    Le altre sono piccole, non sono quelle grosse di cui ho postato la foto per fortuna, quelle reggono.
    Però ho evitato di toccarle per non disturbare le radici degli altri fagioli che sono nel vaso assieme.
    (A parte quella del dolico che è praticamente uscita da sola muovendo il vaso per guardare... quasi si fosse "consumata" la radice... spero di non aver messo troppo concime... ma mi pare strano. )

Sono spuntati anche molti peperoni, un vaso nella foto dell'altro giorno con una sola piantina, oggi è pieno.

I pomodori invece che sono stati i primi a spuntare sono ancora lì fermi senza crescere.
    Spero che non abbiano freddo.

Edit:

Ho svuotato quel vaso con le zucche morte, anche l'altro seme di zucca che c'era dentro era morto.
    Si vede che in quel vaso c'era troppo concime.

Dato che di vasi con le zucche ce n'erano altri tre e di zucchine uno solo ho riutilizzato il vaso per le zucchine.

Avevo ancora una vaschetta con la bambagia con le zucchine che non erano germogliate, di cui una infine è sputata (le altre sono andate in pappetta), così ho messo quelle (sostituendo un po' di terra per paura che ci fosse troppo concime) e ho messo qualche altro seme nuovo di zucchina in entrambe i vasi.

Nel vaso in cui una era spuntata ne ho trovata un'altra marcia e una buona ma che era finita molto sotto (non so se è possibile che la radice tiri il seme verso il basso... ) e l'ho tirata in superficie, lasciando anche gli altri semi nuovi meno sotto.

Se poi verranno su più piantine per vaso diraderò, ma almeno non rischio di restare con nulla.
    Ultima modifica di Andy86; 08-04-16 alle 15: 39.
    » (A. Einstein)

L'avatar di iaia
    Grazie
    2,181

A me invece una delle piantine di zucca oggi era quasi morta, completamente passa, tutta piegata da un lato e lo stelo secco che come ho tentato di farla raddrizzare appoggiandola sul bordo del vaso si è spezzata come un rametto secco.
    Addirittura lo stelo secco che si spezza a toccarlo?
    Ma sai come è difficile fare seccare così una zucchina? Non è che tieni la serra chiusa con il sole?

Togliendola dal vaso ho notato che la radice andava molto in profondità, quasi in fondo al vaso,
    Le zucchine fanno grandi radici.
    e nello stesso punto ho trovato anche un seme (strano, perché li avevo un po' distanziati,si vede che le piantine camminano e spuntano dove gli pare)
    I semi piccoli si spostano se annaffi con poca delicatezza, ma quelli di zucchina difficile. Ti sarà sfuggito.

Comunque nel frattempo di zucche ne sono uscite altre due in un altro vaso, e sembrano salire dritte.
    E anche una trombetta.
    Benissimo
    Però a vedere le tue foto sono quasi invidioso.
    Le ho seminate prima, mi pare. Devo controllare gli appunti.

Sono spuntati anche molti peperoni, un vaso nella foto dell'altro giorno con una sola piantina, oggi è pieno.
    Dirada e ripicchetta. Significa togliere con delicatezza le piantine e ripiantarle più rade. Se sono troppe (tieni conto che non tutte sopravvivono) buttale via, ma come ho già detto, tieni conto che non tutte sopravvivono.

I pomodori invece che sono stati i primi a spuntare sono ancora lì fermi senza crescere.
    Spero che non abbiano freddo.
    No, non hanno freddo. Prima spuntano i cotiledoni, poi si prendono una pausa di riflessione, poi arrivano le foglie.

Ho svuotato quel vaso con le zucche morte, anche l'altro seme di zucca che c'era dentro era morto.
    Hai fatto bene. Il marciume non è salutare.
    Si vede che in quel vaso c'era troppo concime.
    Non credo. Le zucche le hanno sempre piantate direttamente nel cumulo del letame.

ho messo qualche altro seme nuovo di zucchina in entrambe i vasi.
    Le zucchine si possono seminare direttamente in terra, tanto spuntano velocemente.

Nel vaso in cui una era spuntata ne ho trovata un'altra marcia e una buona ma che era finita molto sotto (non so se è possibile che la radice tiri il seme verso il basso... ) e l'ho tirata in superficie, lasciando anche gli altri semi nuovi meno sotto.
    No, anzi, lo spinge in fuori.
    In generale i semi si mettono sotto uno strato di terra alto il doppio del seme stesso.

Se poi verranno su più piantine per vaso diraderò, ma almeno non rischio di restare con nulla.
    Fai bene, tanto per spuntare non hanno bisogno di molto spazio.

Ho controllato: le zucchine della foto le ho seminate il primo marzo.
    Ultima modifica di iaia; 08-04-16 alle 19: 29.

12. Il seguente utente concorda / ringrazia iaia per questo post

Andy86 (08-04-16)

Pagina 11 di 53 PrimoPrimo ... 91011121321 ... UltimoUltimo

Segnalibri