Pagina 34 di 39 PrimoPrimo ... 243233343536 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 331 a 340 di 386
Like Tree81Mi piace

Discussione: Che mangiamo?

L'avatar di iaia
    iaia è in linea Senior Member CT
    Grazie
    2,111
    Ringraziato 2,616 volte in 1,883 post

Riferimento: Che mangiamo?

Citazione Originariamente scritto da marcella36 Vedi messaggio
    ... iaia porta i fiori per il centrotavola, ...
    Potrei portare anche fiori commestibili! e i biscotti.

Come mi piacerebbe, se avessi salute sufficiente!

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    Come se fosse facile, mia mamma una volta ha rotto un coltello con il pane congelato, ed era un coltello bello grosso.
    Guarda, è un amico di una mia zia. Non mi risulta che lo tagliava congelato... e non è l'unico.
    Non coi quarti di manzo, ma persone che congelano il coniglio intero e ne cucinano mezzo poi rimettono via l'altro le conosco.
    Io faccio le porzioni anche con le verdure.
    In questo periodo sto congelando una grande quantità di verdura, in particolare la tetragonia, che avendo tempo sarebbe da raccogliere ogni giorno.
    Prendo delle scatolette come "formina," taglio un sacchetto da freezer e rivesto le scatolette.
    Questo serve a togliere poi facilmente il contenuto.
    Ci premo dentro la verdura, usando come pestello un'altra scatoletta uguale, in modo che non ci resti aria, copro e faccio congelare queste "polpettine" sottili.
    Quando si induriscono le tolgo dalle scatolette e ne posso confezionare anche molte assieme magari con un divisorio tra l'una e l'altra perché non si attacchino.
    Così si congelano e scongelano velocemente e se me ne serve di meno si rompono facilmente anche con le mani perché sono sottilissime, se me ne serve di più basta prenderne di più.
    Ultima modifica di iaia; 22-06-15 alle 17: 45.
    Andy86 piace questo

2. I seguenti 2 utenti concordano e/o ringraziano iaia per questo post

Andy86 (23-06-15), marcella36 (22-06-15)

3. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

L'avatar di Armandillo
    Armandillo non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    10,870
    Ringraziato 8,366 volte in 5,395 post

Sempre e solo per info

Noi non sappiamo se e come vengono tenuti i prodotti al supermercato e non solo.
    Per dire, m'e' capitato di congelare del pane e poi una volta scongelato mi sono accorto che era gia' stato congelato dal fornaio (il pane si sente quando non e' fresco)
    Mi sono capitati dei gelati, chiusi in scatola, che una volta aperti presentavano "sgocciolamenti" segno evidente di non immediata introduzione in frigo
    Io stesso in un noto supermercato ho notato carrelli pieni di prodotti da congelare fermi in attesa che l'operatore li introducesse nel frigo e chissa' da quanto erano lì e ancora piu' chissa' se alcuni erano gia' in fase di scongelamento dal passaggio dal camion al frigo !!

Insomma c'e' da chiedersi se le nostre discussioni alla ricerca della correttezza poi in effetti non vengano rese vane da scorrettezze del fornitore o del distributore !

Denunciare ?
    Chi e' in grado di stabilire quanto un prodotto puo' rimanere a temperatura ambiente ?

Per inciso comunque i gelati di cui sopra li ho mangiati ugualmente ma non vi dico con quale titubanza !
    Da allora comunque ho fatto molta piu' attenzione e se per caso dovesse ricapitarmi mi recherei subito dal negoziante pretendendo la sostituzione

iaia piace questo

5. I seguenti 2 utenti concordano e/o ringraziano Armandillo per questo post

Kirk78 (22-06-15), marcella36 (22-06-15)

L'avatar di iaia
    Grazie
    2,111

Eh, sì.
    Non dovevano rendere obbligatoria l'applicazione di un'etichetta sensibile al calore sui prodotti freschi e surgelati?
    Il bollino è del tal colore? Il prodotto si è scaldato e non è più buono.

Penso che il pesce ormai vecchiotto truccato da pesce fresco con una quantità di sostanze più o meno legali sia pericolosissimo.
    Andy86 piace questo

Kirk78 non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    1,307
    Ringraziato 1,322 volte in 996 post

Ragazze e ragazzi di CT, se pensiamo che ciò che si compra potrebbe essere alterato, che la catena del freddo sia stata interrotta, che le zucchine vengono da paesi dove il controllo alimentare non c'è, che il bio in realtà non lo è per niente, se ha l'olio di palma (che alcuni dicono che in realtà non è così "velenoso" come si dice), se .... allora facciamoci tutti l'orto sperando che lo smog non faccia male e che la terra o altro che compriamo non sia anch'essa piena di veleni. E poi ci compriamo una mucca per il latte

Non andiamo mai a mangiare fuori (soldi pochi permettendo)? E non mangiamo mai da amici e parenti?

Se usciamo di casa e attraversiamo la strada? Ma poi rischiamo di farci mettere da qualche ****** che ci mette sotto e poi scappa? Che facciamo non usciamo di casa?

Non dico essere totalmente "come va va", ma cerchiamo si di fare attenzione, ma non facciamoci (io in primis) troppi problemi altrimenti poi non si vive più.
    Vi posso solo dire di segnalare ad un'associazione consumatori tutte le cose che non ci garbano e che i supermercati hanno molti più controlli dei normali negozi, ivi compresi quelli piccoli "solo bio" che hanno ortaggi e frutta sciolta non confezionata.

Il fatto dell'indicazione dell'origine del prodotto è andata dispersa anche da parte della comunità europea.

Magari io faccio enormemente più di attenzione se devo far mangiare i miei nipoti . Che dire: spero di campare fino all'età di mia nonna, ma visto che non riceverò mai la pensione se non una sotto la minima e a 77 anni.... che mi compro il bio oppure andrò al discount?

Per me non ci penso più di tanto, ma mi spiace per i nipoti.
    Armandillo piace questo

L'avatar di Andy86
    Andy86 non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    4,590
    Ringraziato 2,364 volte in 2,011 post

Per dire, m'e' capitato di congelare del pane e poi una volta scongelato mi sono accorto che era gia' stato congelato dal fornaio (il pane si sente quando non e' fresco)
    A parte che certo pane in freezer non si conserva neanche quando è fresco.
    È buono appena comprato alla mattina e basta.

E poi, di solito, quando i prodotti sono di origine scongelata c'è scritto sull'etichetta, almeno nei supermercati di una certa dimensione vedo spesso quella dicitura stampata sull'etichetta dei prodotti a peso.

Mi sono capitati dei gelati, chiusi in scatola, che una volta aperti presentavano "sgocciolamenti" segno evidente di non immediata introduzione in frigo
    Io stesso in un noto supermercato ho notato carrelli pieni di prodotti da congelare fermi in attesa che l'operatore li introducesse nel frigo e chissa' da quanto erano lì e ancora piu' chissa' se alcuni erano gia' in fase di scongelamento dal passaggio dal camion al frigo !!
    Hai dimenticato di citare il trasferimento dal supermercato verso casa, che anche con borsa termica non è sempre... termico.
    Proprio ieri ho comprato dei gelati e arrivato a casa ho voluto mangiarne subito uno prima di metterli in freezer accorgendomi che, purtroppo, erano già molto morbidi.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

9. Il seguente utente concorda / ringrazia Andy86 per questo post

Armandillo (23-06-15)

L'avatar di Armandillo
    Grazie
    10,870

A parte che certo pane in freezer non si conserva neanche quando è fresco.
    È buono appena comprato alla mattina e basta.
    Beh forse non sara' valido per alcuni tipi specifici ma per quello che consumo io va benone.
    C'e' da dire che comunque la si metta il pane fresco e' altra cosa, lo so, e che una volta scongelato andrebbe consumato tutto evitando di tenerlo per il giorno dopo.

Hai dimenticato di citare il trasferimento dal supermercato verso casa, che anche con borsa termica non è sempre... termico.
    Proprio ieri ho comprato dei gelati e arrivato a casa ho voluto mangiarne subito uno prima di metterli in freezer accorgendomi che, purtroppo, erano già molto morbidi.
    Anche questo e' vero ed ora che fa piu' caldo io uso inserire nella borsa termica i ghiaccioli del freezer
    Andy86 and iaia like this.

11. I seguenti 2 utenti concordano e/o ringraziano Armandillo per questo post

Kirk78 (29-06-15), marcella36 (23-06-15)

Grazie
    1,307

Citazione Originariamente scritto da Andy86
    che anche con borsa termica non è sempre... termico
    Se devo prendere dei congelati io nella borsa termica ci metto anche un paio di "mattonelle" che ho sempre nel freezer. Immagino siano quelle che intendeva il buon Armandillo con "ghiaccioli del freezer".
    Il pane congelato e poi "cotto" direttamente dal negozio / super DEVE essere indicato per legge proprio perché non può essere ricongelato, esattamente come il pesce decongelato (esempio alcune seppie e calamari non freschi). Di solito sono le baguette lunghe. Le poche volte che l'ho preso, a parte che c'era scritto, erano buone. Una sola volta, per me, non era cotta bene. Forse perché hanno sbagliato col timer.

L'avatar di iaia
    Grazie
    2,111

Io non compero più nemmeno il pane.
    Ho sempre in frigo un panetto di pasta madre, quando mi serve ne stacco una pallina, la appiattisco molto sottile e la cucino in padella, coperta, ottenendo una sorta di piadina senza grassi. Poi aggiungo un poco di farina e acqua alla pasta madre e la ritrovo pronta per la volta seguente.
    Unico problema è che in questo modo non ho il pane secco, che mi farebbe comodo in diverse preparazioni.

Kirk, erano buoni i funghi? Sufficientemente "fungosi"?

14. Il seguente utente concorda / ringrazia iaia per questo post

Kirk78 (29-06-15)

Grazie
    1,307

Mi ero dimenticato cara iaia: sì sì buoni e porcinosi e nessun problema come immaginavamo, solo io e te !
    In verità anche io non mi compro più il pane fresco (solo pancarrè per vari motivi e ne ho visti anche bio che non costano molto di più di quelli "normali"). Pensa che io tempo fa mi sono anche comprato la macchina per il pane (e marmellate) ma il tempo per farmelo non ce l'ho e la cosa mi dispiace un bel po'.
    Quando, il sogno, faremo una CT reunion allora proverò anche a fare il pane fatto in casa e vediamo quale è il più buono. Sono ovviamente certo che sia il tuo visto che lo fai da tanto tempo e io non ho ancora provato la macchina impastatrice.. Poi mi dicono che il lievito non dura molto... Magari ci dai la ricetta e la inserito nella lista delle ricette che, scusatemi, non ho ancora avuto il tempo di fare

Bh per il pane secco... magari una volta ne fai un po' di più e lo fai seccare per ricette varie o per fare in pangrattato tuo

Ultima modifica di Kirk78; 29-06-15 alle 16: 35.

L'avatar di Armandillo
    Grazie
    10,870

Citazione Originariamente scritto da Kirk78 Vedi messaggio
    Se devo prendere dei congelati io nella borsa termica ci metto anche un paio di "mattonelle" che ho sempre nel freezer. Immagino siano quelle che intendeva il buon Armandillo con "ghiaccioli del freezer".
    proprio quelli

Citazione Originariamente scritto da Kirk78 Vedi messaggio
    Il pane congelato e poi "cotto" direttamente dal negozio / super DEVE essere indicato per legge proprio perché non può essere ricongelato, esattamente come il pesce decongelato (esempio alcune seppie e calamari non freschi). Di solito sono le baguette lunghe. Le poche volte che l'ho preso, a parte che c'era scritto, erano buone. Una sola volta, per me, non era cotta bene. Forse perché hanno sbagliato col timer.
    Non ho mai visto una indicazione del genere ed e' facile intuire che metterla probabilmente allontanerebbe i clienti che si rivolgerebbero altrove.
    Molto dipende dalla zona in cui si vive e, per esempio, oggi che qui e' festa ho trovato comunque pane fresco in una rosticceria che viene rifornita di continuo !
    Quello che mi fa piu' rabbia e' che dovendolo congelare poi, allo scongelamento, mi ritrovo del pane duro come se fosse rifatto e che deve essere consumato tutto e subito

Pagina 34 di 39 PrimoPrimo ... 243233343536 ... UltimoUltimo

Segnalibri