Pagina 31 di 39 PrimoPrimo ... 212930313233 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 301 a 310 di 386
Like Tree81Mi piace

Discussione: Che mangiamo?

L'avatar di Armandillo
    Armandillo non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    11,189
    Ringraziato 8,653 volte in 5,569 post

Riferimento: Che mangiamo?

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    Infatti non sopporto i sapori piccanti.

E poi secondo me è come la storia del sale... più ti abitui a metterlo e meno riesci a farne a meno.

Quando il cervello associa un sapore ad una cosa è difficile schiodarlo, ecco allora che se le caramelle sanno di banana, la banana comincia ad avere un altro sapore... (io da piccolo mangiavo le banane, poi ho assaggiato le caramelle ed ora le banane non mi piacciono più, non c'è niente da fare [però ho imparato a mangiare le mùs senza zucchero]).
    Sicuramente c'e' del vero in quello che affermi ma in questo caso, credo, il pepe acquisisce un ruolo, direi, fondamentale completando un piatto che sarebbe piu' povero e piu' insipido se ne fosse sprovvisto.
    L'equilibrio nelle ricette e' forse la cosa piu' difficile da ottenere ma se non si esagera, appunto col sale ad esempio, credo che "abituarsi" non sia poi cosa così sgradita, o peggio, dannosa
    marcella36 piace questo

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

L'avatar di marcella36
    marcella36 non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    2,083
    Ringraziato 1,564 volte in 938 post

La ricotta è una grande risorsa e buonissima, adatta al salato come ripieno di schiacciate (a Roma pizza del fornaio) anche fatte in casa con l'aggiunta di una bella fettina di mortadella! E le torte salate di cui Arma è maestro, ma anche io., come condimento per la pasta e io ci metto il pepe, il cui profumo mi apre la porta all'appetito, Non dimentichiamo la ricotta fritta dorata!! I panzerotti ripieni di ricotta e salsiccia piccante, la ricotta stimola la fantasia e non costa molto per la resa che dà.
    Con i dolci la ricotta è un ingrediente importante, si usa pure nell'impasto, ricorderò la crostata di ricotta, la cassetta di ricotta, per parlare di ciò che si prepara facilmente in famiglia, apprezzo anche una bella fetta di pane con ricotta sale e pepe, ricotta e zucchero (volendo anche la cannella) ricotta e marmellata di fichi o di ciliege se di amarene impazzisco e ne mangio troppa. E' tanto tempo che non la mangio preparata con zucchero e mistrà in una tazzina, ti addolcisce il cuore.
    iaia and Armandillo like this.
    la vera vecchiaia è la solitudine

4. Il seguente utente concorda / ringrazia marcella36 per questo post

Armandillo (25-04-15)

L'avatar di iaia
    iaia non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    2,181
    Ringraziato 2,821 volte in 1,985 post

Qualche giorno fa ho fatto i pansoti di borragine.
    Non ho seguito la ricetta originale.
    A parte che non esiste UNA ricetta originale e che ognuno pensa che la sua versione sia la più originale.
    Io ho fatto come ho potuto.
    La pasta andrebbe impastata con farina, olio e vino.
    Io ho fatto una normale pasta all'uovo.
    Come ripieno ho messo borragine e bietoline scottate a asciugate in padella, condite con formaggio Asiago stagionato e grana.
    Non saranno la versione originale ma erano buoni.

IMG-20150412-WA0003.jpg
    Andy86 piace questo

6. I seguenti 3 utenti concordano e/o ringraziano iaia per questo post

Andy86 (27-04-15), Armandillo (27-04-15), marcella36 (27-04-15)

L'avatar di MarcoStraf
    MarcoStraf non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    569
    Ringraziato 1,353 volte in 695 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    ... secondo me è come la storia del sale... più ti abitui a metterlo e meno riesci a farne a meno ...
    Il sale da' sapore a tutto, anche ai cibi meno saporiti, pero' una volta che ci si abitua a cuocere senza sale si apprezzano di piu' i sapori e si fa fatica ad andare nei ristoranti economici dove mettono montagne di sale ovunque.
    Io ho iniziato a cucinare senza sale (assolutamente nulla) dopo i miei problemi di coronarie, sostituisco il sale con un pizzico di pepe e spezie, e devo dire ho impiegato pochissimo ad abituarmi. Anzi, se un cibo e' buono e fatto con ingredienti freschi, il sale rovina tutto. Senza sale si scoprono un sacco di sapori e aromi che prima erano semplicemente "nascosti". Perfino la verdura si apprezza di piu' con una semplice spruzzata di succo di limone (broccoli cotti a vapore conditi con succo di limone, ormai non ne posso piu' fare a meno)
    Se proprio volete eliminare il sale, vi consiglio di farlo graduatamente.
    marcella36 piace questo

8. I seguenti 3 utenti concordano e/o ringraziano MarcoStraf per questo post

Andy86 (29-04-15), Armandillo (29-04-15), iaia (29-04-15)

L'avatar di Andy86
    Andy86 non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    4,666
    Ringraziato 2,438 volte in 2,070 post

Io non ce la farò mai ad imparare a mangiare completamente senza sale.
    Tra l'altro io trovo che le spezie, salvo pochi casi, modificano il sapore degli alimenti invece di esaltarlo come fa la giusta quantità di sale.

Anche sostituire il sale con il formaggio (che poi contiene sale) non è la stessa cosa.
    iaia piace questo
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

10. Il seguente utente concorda / ringrazia Andy86 per questo post

marcella36 (29-04-15)

L'avatar di iaia
    Grazie
    2,181

Il fatto del sale per me resta un mistero.
    Una persona che conosco, a dieta strettissima sia come calorie che per il sale (magrissima ma con problemi al cuore) mangia tutto insipido, non può mangiare nemmeno qualche foglia di verdura perché contiene sali minerali e quindi sale... poi una volta a settimana ha la bresaola.
    A me sembra folle.
    Già a me la bresaola non piace. Penso a chi è abituato a mangiare tutto senza sale e un giorno a settimana mangia la bresaola che è un salume e quindi molto salato. Sicuramente più di qualche foglia di insalata senza sale, che le sono proibite.

L'avatar di marcella36
    marcella36 non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    2,083
    Ringraziato 1,564 volte in 938 post

Le diete, a parer mio, anche se indicate da alcuni medici, rimangono un mistero che alternativamente segue le mode.
    La bresaola comunque è un salume particolare infatti è carne di vitello.
    Non basta forse mangiare di tutto in poca o pochissima quantità? Eliminare alcuni alimenti può per esempio danneggiare il fegato.
    la vera vecchiaia è la solitudine

13. Il seguente utente concorda / ringrazia marcella36 per questo post

Andy86 (29-04-15)

L'avatar di Andy86
    Andy86 non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    4,666
    Ringraziato 2,438 volte in 2,070 post

La bresaola comunque è un salume particolare infatti è carne di vitello.
    A seconda della marca c'è anche quella di cavallo o di tacchino.
    A me però non piace a prescindere dall'animale.

Non basta forse mangiare di tutto in poca o pochissima quantità?
    Quoto in pieno.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

15. Il seguente utente concorda / ringrazia Andy86 per questo post

marcella36 (29-04-15)

L'avatar di MarcoStraf
    MarcoStraf non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    569
    Ringraziato 1,353 volte in 695 post

Citazione Originariamente scritto da marcella36 Vedi messaggio
    ... Non basta forse mangiare di tutto in poca o pochissima quantità? ...
    In linea di massima, si, ma dipende molto dalla nostra condizione medica, vedi per esempio diabetici o come me chi ha problemi di coronarie. Personalmente non mi hanno vietato nulla, l'importante e' che non esagero, per esempio un gelato al mese potrei anche mangiarlo, ma a quel punto lo elimino completamente e lo sostituisco con sorbetti o altri dolci che non contengono latte, creme e tuorli di uova.
    Stessa cosa per il sale, una volta che uno si abitua a metterne sempre di meno poi ci si abitua a toglierlo completamente. Il problema del sale e' che a volte si esagera in maniera assurda, basta guardare il contenuto di sodio nelle etichette dei prodotti in scatola tipo fagioli e pelati. E perfino nei succhi di frutta, a me piaceva il succo di pomodoro adesso non lo sopporto piu' da quanto sodio ci mettono dentro.

In genere io non guardo quello che fa la gente con le loro diete. La cosa piu' assurda e' seguire diete senza nessuna guida, che non valgono nulla, occorre seguire diete ben equilibrate e fare frequenti analisi del sangue per evitare scompensi. Per esempio e' inutile mangiare il tofu una volta per settimana "perche' fa bene" se poi negli altri sei giorni ci ingurgitiamo di carni rossa... Altra gente va poi dai "dietologhi" senza neanche accertarsi se siano serii o soltanto dei ciarlatani.

La dieta mediterranea e' una dieta ben equilibrata, con la giusta combinazione di carni, pesce e verdura, specie quella dell'Italia meridionale, nel nord si fa troppo uso di burro, uova, formaggi e crema.
    iaia piace questo

17. I seguenti 3 utenti concordano e/o ringraziano MarcoStraf per questo post

Andy86 (29-04-15), Armandillo (30-04-15), marcella36 (30-04-15)

L'avatar di iaia
    Grazie
    2,181

Visto che ho dato scandalo dichiarando di preparare e mangiare i biscotti all'ammoniaca sposto qui il discorso.

Ci sono molte ricette in rete https://www.google.it/webhp?sourceid...ll%27ammoniaca
    Io, come mio solito, non uso ricette, perché per me cucinare è arte, e vado a occhio.

Inizio col versare in una ciotola un po' di farina, aggiungo poco zucchero, ammoniaca per dolci qb, sale, olio evo e olio di riso e mescolo.
    Ora si possono aggiungere varie ed eventuali, tipo cereali, mandorle tritate, cacao, cocco, caffè liofilizzato... quello che si vuole, oppure lasciarli al naturale.
    Si completa l'impasto con uova qb oppure uova e latte.
    Si possono fare sia con un impasto morbido, da stendere con il cucchiaio o con uno spara-biscotti, che con un impasto più asciutto, da stendere con il matterello. Se l'impasto è troppo appiccicoso per il matterello si può stenderlo mettendolo tra due fogli di carta da forno.
    Si possono tagliare a quadri o rotondi col bicchiere, o con le formine, se l'impasto non è troppo morbido.
    Vengono sempre bene.
    L'importante è farli molto sottili perché lievitano tantissimo. Inoltre più sono sottili e meglio esce l'ammoniaca.
    Durante la cottura si sente il puzzo caratteristico dell'ammoniaca, meglio cuocerli con la finestra aperta, ma se i biscotti sono sottili esce completamente.
    Non lascia nessun retrogusto, per quello non c'è bisogno di aggiungere aromi o vaniglia, perché non c'è bisogno di mascherare il gusto agro del lievito chimico.
    Io se mangio un biscotto acquistato mi contorco per il mal di stomaco (sono intollerante al lievito chimico che contengono)
    Mi piace cucinarli, peccato che con i miei problemi alle mani e braccia per me sia piuttosto faticoso.
    IMG-20150412-WA0005.jpg

19. I seguenti 2 utenti concordano e/o ringraziano iaia per questo post

Armandillo (08-06-15), marcella36 (08-06-15)

Pagina 31 di 39 PrimoPrimo ... 212930313233 ... UltimoUltimo

Segnalibri