Pagina 26 di 39 PrimoPrimo ... 16242526272836 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 251 a 260 di 386
Like Tree81Mi piace

Discussione: Che mangiamo?

L'avatar di iaia
    iaia non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    2,181
    Ringraziato 2,823 volte in 1,987 post

Riferimento: Che mangiamo?

La trippa è venuta bene.
    Cipollina, trippa, verdure dell'orto (verza, POCO sedano, chenopodio, porro, salsa di pomodoro) Verdura comperata (carote e patata)
    La patata l'ho aggiunta dopo, perché mi pareva che mancasse qualcosa.

Kirk, la tua?

2. Il seguente utente concorda / ringrazia iaia per questo post

Kirk78 (18-02-15)

3. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Genzo83 non è in linea Member CT
    Grazie
    58
    Ringraziato 54 volte in 37 post

Questa sera ho preparato i fagioli al sugo con la salsiccia. Una variante più semplice e casereccia del chili messicano.
    Ho scelto questa variante (improvvisata una volta, in passato, e ormai collaudata) perché in casa a nessuno piacciono i sapori particolari di spezie come il cumino che normalmente si trovano nel chili.

Ho lessato i fagioli nella pentola a pressione (a me piacciono quelli neri ma si possono usare anche quelli bianchi) e nel mentre ho preparato un bel sugo mettendo a rosolare cipolla, carota, sedano e un po' di salsiccia a pezzetti. Ho poi aggiunto il passato di pomodoro, sale e ho fatto cuocere il tutto a fiamma media. Dunque, quando la salsa era quasi pronta ho aggiunto i fagioli lessati e un filo di olio piccante, per poi cuocere il tutto ancora qualche minuto in modo che i sapori si mescolassero tra loro.

A tavola, mentre mangiavo, mi sono sentito po' Bud Spencer.

Un giorno possiamo dedicarci alla vera ricetta del chili, che io non disdegno mai.
    iaia and marcella36 like this.

5. Il seguente utente concorda / ringrazia Genzo83 per questo post

Kirk78 (18-02-15)

L'avatar di Armandillo
    Armandillo non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    11,192
    Ringraziato 8,655 volte in 5,570 post

Citazione Originariamente scritto da Genzo83 Vedi messaggio
    Questa sera ho preparato i fagioli al sugo con la salsiccia. Una variante più semplice e casereccia del chili messicano.
    Beh, vista la nostra tradizione culinaria non penso di sbagliare dicendo che il chili messicano e' una variante dei nostri fagioli in umido e non il contrario
    Sono un classico della cucina ed io li adoro anche se spesso si esagera e gli effetti successivi poi si fanno sentire e il "sentire" e' letterale
    Comunque per precisione si dovrebbero adoperare quelli che qui si chiamano ciavattoni, quelli un po' piu' grossi

7. Il seguente utente concorda / ringrazia Armandillo per questo post

marcella36 (08-02-15)

L'avatar di marcella36
    marcella36 non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    2,083
    Ringraziato 1,564 volte in 938 post

Buoni i ciavattoni sono secoli che non li mangio, a me piacevano conditi. I Fagioli in umido con le salsicce sono un classico gustosissimo che preparo con i borlotti.
    Fagioli cannellini all'uccelletto
    Ho fatto cuocere velocemente delle fettine di carne sottilissime con olio, aglio, salvia e ovviamente sale e pepe, ho tolto dalla padelle le fettine e nel sughetto ho messo ad insaporire i fagioli cannellini (ottimi anche i borlotti) e poi ho riunito la carne ai fagioli. Molto appetitosi.
    la vera vecchiaia è la solitudine

L'avatar di Andy86
    Andy86 non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    4,668
    Ringraziato 2,438 volte in 2,070 post

Penso di non sbagliare dicendo che i "ciavattoni" in italiano si chiamano "bianchi di Spagna".
    Io preferisco i cannellini, e comunque qualunque sia il fagiolo, fatti "seccare" nel burro come li faceva mia nonna per me non li batte nessuna ricetta.

A proposito della possibilità che il "chili" sia una variante di una ricetta italiana, non dimentichiamoci che il fagiolo è originario proprio del Messico meridionale / centro America, ed è stato importato in Europa solo in seguito alla scoperta del nuovo continente.

ps: io fagioli li mangio pure come Zio Paperone... così come sono nella latta.
    Genzo83 piace questo
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

L'avatar di marcella36
    Grazie
    2,083

Andy86 faresti cosa gradita se ci scrivessi la ricetta dei fagioli "seccati" nel burro. Prova a ricordarla.

Richiesta a qualche piemontese: gli antipasti in Piemonte sono delle specialità e di grandissima varietà, ho avuto modo di gustarli ma non trovo le ricette. Io pranzerei ad antipasti.
    Genzo83 piace questo

L'avatar di Andy86
    Andy86 non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    4,668
    Ringraziato 2,438 volte in 2,070 post

Prova a ricordarla.
    Non credo di avergliela mai vista fare, comunque credo che basti mettere i fagioli nel burro caldo e lasciar "friggere" finché il burro non si è quasi completamente asciugato... ovviamente aggiustando di sale se serve.

Mia nonna i fagioli li lavava perché non le piaceva l'odore che avevano (quelli della latta) per cui il sale poi ci voleva per forza.

Io pranzerei ad antipasti.
    Più che altro perché dopo si è talmente pieni che il pasto non ci sta più... altrimenti non sarebbero "anti".
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

L'avatar di Armandillo
    Armandillo non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    11,192
    Ringraziato 8,655 volte in 5,570 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    A proposito della possibilità che il "chili" sia una variante di una ricetta italiana, non dimentichiamoci che il fagiolo è originario proprio del Messico meridionale / centro America, ed è stato importato in Europa solo in seguito alla scoperta del nuovo continente.
    Certo ma io mi riferivo alla ricetta, quindi abbinati alle salsicce

L'avatar di iaia
    iaia non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    2,181
    Ringraziato 2,823 volte in 1,987 post

Citazione Originariamente scritto da marcella36 Vedi messaggio
    ...
    Citazione Originariamente scritto da marcella36 Vedi messaggio
    Richiesta a qualche piemontese: gli antipasti in Piemonte sono delle specialità e di grandissima varietà, ho avuto modo di gustarli ma non trovo le ricette. Io pranzerei ad antipasti.

Credo che "l'antipasto" che da sempre facciamo noi sia definito "alla piemontese".
    Ci sarebbe anche una ricetta, ma non credo che l'abbiamo mai usata.
    Si prendono dei pomodori, pelati e senza semi, si mettono a cuocere e ci si aggiungono le varie verdure, a partire dalle più dure: carote, sedano, cavolfiori, cipolle o scalogno, fagiolini... tutto quello che si vuole o che si ha.
    Si tiene il fuoco alto, perché deve asciugare. Le verdure lasciano molta acqua e non deve cuocere molto.
    Infatti poi si aggiunge olio, aceto, sale, zucchero, e l'aceto bagna molto.
    Quando è cotto si aggiungono olive, capperi meglio se sottosale e sciacquati e tonno. Si mette nei vasi di vetro bollentissimo e/o si sterilizza.

L'avatar di marcella36
    Grazie
    2,083

Grazie iaia, e grazie Andy, io mi riferisco alla grande varietà di preparazioni che in Piemonte vengono serviti come antipasti.
    Ricordo che a Vercelli facemmo un'intera cena mangiando solo antipasti, e di diverso tipo con molte varianti ne ho gustati in giro nella regione.
    La ricetta di iaia potrebbe essere un tipo di giardiniera, buona.

Pagina 26 di 39 PrimoPrimo ... 16242526272836 ... UltimoUltimo

Segnalibri