Pagina 2 di 39 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 386
Like Tree81Mi piace

Discussione: Che mangiamo?

L'avatar di marcella36
    marcella36 non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    2,083
    Ringraziato 1,564 volte in 938 post

Riferimento: Orecchiette con i broccoli

Concordo, la pasta con i broccoli è un piatto gustoso, io aggiungo al condimento, senza esagerare, alcuni filetti di acciuga, quel tanto sufficiente per conferire all’insieme un gusto più esaltante.
    Mi permetto di dare qualche consiglio: Poiché forse ho un po’ di tempo in più a disposizione, prima di cucinare i broccoli ne libero i gambi dalla corteccia, cuociono prima e sono sicuramente più digeribili. L’acqua di cottura la uso per cuocere la pasta, quest’ultima poi la unisco ai broccoli che ho già insaporito.
    Vorrei anche distinguere broccolo da broccolo, perché è importante saper scegliere le diverse qualità per ottenere risultati ottimali. Vi mostro alcuni diversi tipi:
    Broccolo sicilianoBroccoli_siciliani.jpg
    Broccolo romano, con la caratteristica punta.Broccolo romano.jpg
    Cavolfiore (gusto più delicato)cavolfiore.jpg
    Broccoletti detti anche cime di rapa e friarelli.broccoletti - cime di rapa - friarelli.gif

Per ogni tipo ci sono infinite ricette tutte appetitose. sono a vostra disposizione.
    Andy86 piace questo
    la vera vecchiaia è la solitudine

2. Il seguente utente concorda / ringrazia marcella36 per questo post

MarcoStraf (10-11-11)

3. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

L'avatar di Andy86
    Andy86 non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    4,665
    Ringraziato 2,438 volte in 2,070 post

Riferimento: Che mangiamo?

Come mai non vedo nessuna mano?
    Preferisco usarla per tapparmi il naso...

--------------------------------------------------------------

Oggi voglio lasciarvi un piatto sia dolce che saporito, che se cucinato male rischia di non soddisfare.

IL RISOTTO ALLA ZUCCA

Ingredienti:

- Circa un quarto di zucca ogni 4/5 porzioni (quella rotonda con la buccia dura e verde).
    - Riso (Meglio Arborio o Carnaroli).
    - Dado o Sale a piacere.
    - Acqua.

Preparazione:

- Tagliate la zucca a pezzettini piccoli, fatela rosolare in un po' di burro e poi fatela cuocere con poca acqua calda, aggiungendola se finisce, non dovete scolarla, mettendo subito il sale o un po' di dado. (Ricordate che il sale resta, quindi non esagerate). (Ricordate di mischiare tanto, perché attacca subito. Se volete trovare i pezzettini sotto i denti, mischiate delicatamente. )

- Quando la zucca è morbida, aggiungete il riso e il rimante dado (se avete usato il sale, non aggiungetene più) e fate cuocere come il risotto.

- Mantecare (anche al naturale) e servire.

Variante 1: Se non avete voglia di mischiare continuamente, preparate il risotto in altra padella e cinque minuti (tutti) prima di fine cottura, aggiungete la zucca.

Conclusione: come al solito, meno si scola e meno sapore si butta. Inoltre, se il risotto cuoce con dentro tutta la zucca, e non solo il brodo, assorbe il sapore in meglio maniera.

Variante 2: potete usare anche le patate, nello stesso identico modo.

Buon appetito.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

5. Il seguente utente concorda / ringrazia Andy86 per questo post

MarcoStraf (10-11-11)

L'avatar di marcella36
    Grazie
    2,083

@Andy86, se ti disturba l'odore dei broccoli o dei cavoli quando cuociono, metti sul coperchio un panno imbevuto con qualche goccia d'aceto. Del resto ci sono cibi buonissimi e anche molto cari che emanano odori poco gradevoli e non raffinati come invece viene calcolato quel tipo di cibo. esempio: il Tartufo.
    La zucca è apprezzata da molti, ma io non la preferisco, quindi non ho l'abitudine a cucinarla, ho mangiato però a Mantova degli ottimi tortelli preparati come si usava fin dal '500. e a Trento gli gnocchi di patate e zucca, gustosi. Credo che il sapore dolciastro della zucca abbia bisogno di essere aiutato a..prendere vita, non so spiegarmi meglio. E poiché fritta è buono anche una pantofola vecchia, io cucinai la zucca fritta, buona, ma non ripeterò l'esperimento, credo.

7. Il seguente utente concorda / ringrazia marcella36 per questo post

Andy86 (10-11-11)

L'avatar di Andy86
    Andy86 non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    4,665
    Ringraziato 2,438 volte in 2,070 post

Per il sapore dolce della zucca è tutta questione di gusti. A me piacciono molto anche le patate zuccherine, ma anch'esse le trovo buone così come sono.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

L'avatar di marcella36
    Grazie
    2,083

Mont Blanc di batata
    Il Mont Blanc è il dolce classico dell’autunno e si prepara con le castagne, o meglio con i marroni che dovrebbero essere più dolci.
    Di questi tempi il costo dei marroni per me è troppo elevato, avevo desiderio di un dolce morbido, come si dice, al cucchiaio, e ho preparato un Mont Blanc di Batata
    Ingredienti: 350 gr. Patate dolci, o americane, o batate, sono la medesima cosa – cacao amaro 1 cucchiaio, -zucchero da dosare a piacere, - rum o brandy o altro liquore purché profumato e non dolce – latte per aggiustare la densità del preparato se fosse necessario. Pinoli e cioccolata a pezzettini. Panna montata.
    Procedimento: lavare le batate accuratamente e lessarle in acqua con un sospetto di sale e un cucchiaino di zucchero. Una volta cotte pelarle e passarle con lo schiacciapatate, unire il cacao lo zucchero il liquore (se necessario il latte) e amalgamare molto bene. Aggiungere i pinoli (o altra frutta secca a pezzettini) la cioccolata grattugiata e a pezzetti. Sistemare in un piatto da portata dandogli la forma a cupola, ricoprire con panna montata dolcificata e decorare a piacere.

Kirk non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    419
    Ringraziato 856 volte in 620 post

I broccoli secondo me sono ottimi abbinati a giusti ingredienti, essendo specializzato in paste sono ottimi con tonno, un'acciuga e pomodorini, il consiglio e di mettere i broccoli direttamente nell'acqua dove si cuoce la pasta, mentre a parte si prepara il sughetto con pomodorini e il sapore di un'acciuga o anche di un paio di alici, ovviamente ci sta benissimo aglio in quantità, alla fine si salta il tutto in padella per amalgamare bene e far evaporare i liquidi in eccesso.

Ad ogni modo, visto che si era iniziato con una lasagna, quando ho tempo posto la lasagna classica che facevo anche al bar, mi viene meglio di quella che faceva mia madre, parlo di quella emiliana classica, o "pasticcio", certamente non un cibo leggerissimo con ragù, besciamella e parmigiano, ma non così semplice da fare buona buona, a volte ne ho mangiate di pessime.
    Ultima modifica di Kirk; 10-11-11 alle 18: 25.

11. I seguenti 2 utenti concordano e/o ringraziano Kirk per questo post

Andy86 (11-11-11), MarcoStraf (10-11-11)

Rodolfo Tatana non è in linea Moderatore BarSport
    Grazie
    1,737
    Ringraziato 1,524 volte in 1,106 post

Anche a me piacciono i broccoli!! li coltivo pure! Confermo la ricetta di marco con qualche possibile aggiunta/variante: invece che bollirlo rosolarlo in padella (ovviamente lo si puo' fare se non ha un gambo troppo grosso e duro e allora a quel punto il gambo lo bolliamo a parte) la rosolatura ha il pregio di conservare maggiormente vitamine e sali minerali che altrimenti andrebbero nell'acqua di bollitura che in ogni caso va quindi utilizzata con cuocere la pasta; oltre all'aglio si puo' aggiungere un po di pancetta, ovviamente diventa un po piu grasso come piatto; il formaggio io non lo metto, dipende dai gusti. Stessa identica ricetta si puo' fare con il cavolfiore, in inverno mi capita molto spesso di fare la psata con broccoli o cavolfiore.

Il broccolo ci sta benissimo anche con altre verdure, ad esempio una mia ricetta tipica è la pasta ai broccoli carciofi asparagi selvatici (da febbraio) e ci stanno bene anche i funghi

13. Il seguente utente concorda / ringrazia Rodolfo Tatana per questo post

marcella36 (11-11-11)

Kirk78 non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    1,307
    Ringraziato 1,322 volte in 996 post

Indice aggiornato delle ricette CT (in ordine alfabetico):

Crepes pugliesi e altri tipi di crepes - più cuochi (discussione ad-hoc)
    Dolce con crema pasticcera - by Armandillo (discussione per golosi)
    Lasagne ai carciofi e prosciutto cotto - by marcella36
    Mont Blanc di Batata - by marcella36
    Orecchiette al pesto di broccoli - by MarcoStraf
    Purè di patate - by Armandillo
    Purè di patate alla pugliese - by Andy86
    Risotto alla zucca - by Andy86
    Strudel - by deathwish
    Torta al cioccolato detta Bilbolbul - by marcella36
    Torta di pane - by marcella36 (discussione, dedicata , a parte)

Citazione Originariamente scritto da Andy86
    Preferisco usarla per tapparmi il naso...
    Io preferisco, per perdere meno le sostanze nutritive delle verdure, di farle al vapore: ci si mette un po' di più ma vitamine e quant'altro si perdono di meno nell'acqua. Cosa diversa se vogliamo fare la pasta, quindi il buon consiglio di Kirk di lessare la pasta dove abbiamo lessato anche le verdure è ottimo! Il consiglio vale anche non solo per le verdure ma anche per altri ingredienti per fare in modo che la pasta durante la cottura assorba anche i sapori (e odori ) della precedente lessatura.
    Per far venire meno l'odore (non tutto ovviamente) al posto dell'aceto che non amo, ci metto una fettina di limone: sembra strano ma assorbe parecchio gli odori di broccoli e cavoli che sono un po' acuti, anche se a me non dispiacciono.
    Citazione Originariamente scritto da Armandillo
    prima che arrivino ospiti indesiderati nel loro cuore e che, ahime', si scorgono quasi sempre solo durante la lessatura.
    Visto che nella vaporiera non entra tutto il broccolo (o cavolfiore) di solito lo divido in 2 tagliando il gambo e il cuore in mezzo, ma devo dire che non ho mai trovato ... ospiti . Comunque lo lascio per un po' di tempo in acqua con bicarbonato.
    MarcoStraf piace questo

15. Il seguente utente concorda / ringrazia Kirk78 per questo post

Andy86 (11-11-11)

L'avatar di marcella36
    Grazie
    2,083

TORTINO DI ALICI
    Propongo oggi una ricetta che spero troverete appetitosa, e pratica poiché si può gustare sia calda che fredda, si può preparare in anticipo, è piuttosto economica, richiede un po’ di pazienza, ma la fretta non è mai stata una buona cuoca.
    INGREDIENTI ( PER 2/3 PERSONE)
    Alici 800 gr. – Pane grattugiato 1 scodella scarsa - prezzemolo tritato – aglio 1 spicchio ben tritato - succo di un limone – Aceto bianco (con moderazione) - sale – pepe – olio d’oliva. Cottura in forno preriscaldato a 180° durata 20 minuti ca.
    PREPARAZIONE
    Pulire con attenzioni le alici, togliendo la lisca. In una scodella mettere il pane grattugiato, il sale, il pepe, l’aglio tritato finemente e il prezzemolo,bagnare con il succo del limone e con qualche goccia d’aceto bianco (se non vi piace usate due limoni) mischiare bene, aggiungere l’olio d’oliva senza esagerare. Si otterrà così un profumato impasto morbido. Ungere una teglia da forno e sistemarvi le alici una accanto all’altra con il dorso in giù, poi sbriciolare l’impasto di pane grattugiato in modo di coprirle tutte e procedere aggiungendo le alici questa volta con il dorso all’insù, e così di seguito fino al termine degli ingredienti, irrorare con un filo d’olio d’oliva. Infornare. Buon appetito.

Importante ingrediente, segreto della buona cuoca, una dose abbondante di amore, non deve mai mancare in nessuna preparazione.

17. Il seguente utente concorda / ringrazia marcella36 per questo post

Armandillo (11-11-11)

Kirk78 non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    1,307
    Ringraziato 1,322 volte in 996 post

Indice aggiornato delle ricette CT (in ordine alfabetico):

Crepes pugliesi e altri tipi di crepes - più cuochi (discussione ad-hoc)
    Dolce con crema pasticcera - by Armandillo (discussione per golosi)
    Lasagne ai carciofi e prosciutto cotto - by marcella36
    Mont Blanc di Batata - by marcella36
    Orecchiette al pesto di broccoli - by MarcoStraf
    Pasta alla carbonara by Anakin-89 e marcella36
    Purè di patate - by Armandillo
    Purè di patate alla pugliese - by Andy86
    Risotto alla zucca - by Andy86
    Strudel - by deathwish
    Torta al cioccolato detta Bilbolbul - by marcella36
    Torta di pane - by marcella36 (discussione, dedicata , a parte)
    Tortino di alici - by marcella36

19. Il seguente utente concorda / ringrazia Kirk78 per questo post

marcella36 (24-11-11)

Pagina 2 di 39 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Segnalibri