Pagina 18 di 39 PrimoPrimo ... 8161718192028 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 171 a 180 di 386
Like Tree81Mi piace

Discussione: Che mangiamo?

L'avatar di marcella36
    marcella36 non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    2,083
    Ringraziato 1,564 volte in 938 post

Riferimento: Che mangiamo?

Alette di pollo fritte.
    Una prima avvertenza: cercare di avere alette che non abbiano la pelle troppo spessa, al giorno d'oggi, i polli ruspanti non si trovano così facilmente, quindi bisogna saper scegliere, oppure sarà necessario, per il mio gusto, togliere la pelle.
    Preparare in una terrina delle uova ben battute e insaporite con sale, e se piace con pepe e erbette odorose. Metterci le alette e farle ben bagnare. Al momento di cucinarle, prendere ad una ad una le alette e passarle nella farina, poi bagnarle di nuovo e passarle nel pangrattato. Sono pronte per essere fritte, se potete nell'olio d'oliva, altrimenti in olio di arachidi. A cottura ultimata adagiarle su carta paglia affinché scolino del tutto l'unto rimasto. Servirle. Sono appetitose, non costano molto, danno l'illusione di una cosa ricercata.

Io uso molto il forno, non ho la possibilità di grigliare (se non nel forno, ma non è semplice). E' facile, solo una questione d'abitudine, potresti confermare a te stessa che sei diventata grande.
    la vera vecchiaia è la solitudine

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

L'avatar di iaia
    iaia non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    2,181
    Ringraziato 2,821 volte in 1,985 post

Senza olio penso proprio che le alette non cuocerebbero bene. Direi di non provare nemmeno.

Io cucino tutto senza olio perché sono grassa già così, non credo sia il caso di aggiungere dei grassi.

Riguardo il forno per me ormai non è un problema.
    Senza forno faccio la pizza, la piadina, il polpettone, torte salate... non ne sento molto la mancanza.
    Per torte e biscotti servirebbe, ma se non li mangio è meglio.

L'avatar di marcella36
    Grazie
    2,083

Torte salate? la mia passione, le tue ricette sono segrete? Gnamgnam

L'avatar di iaia
    Grazie
    2,181

No, niente ricette segrete. Penso che siano come le tue ma con meno grassi.
    Per esempio niente pasta sfoglia, ci metto una sfoglia di pasta di pane fatta da me con la pasta madre.
    Metto in una padella antiaderente, faccio cuocere un attimo con il coperchio per farla lievitare, metto il ripieno e faccio cuocere a fuoco molto lento, ma davvero bassissimo.
    Gli ingredienti sono più problematici. Io uso delle erbe difficili da trovare in negozio: foglie di chenopodio, di amaranto, di quinoa, di zucchina... poi patate, uova formaggio... (non dovrei)
    Faccio cuocere coperto a fuoco basso e se mi pare il caso a un certo punto passo a microonde.
    Riguardo il fuoco basso ti faccio un esempio.
    Ormai non è più un mistero su questo forum che ho dei problemi alle mani e alle braccia. Fatico molto a girare le verdure in padella. Così ho "inventato" una ricetta per le zucchine.
    Ho visto una vicina che cucinava le cipolle al forno e ho fatto la stessa cosa con le zucchine e senza forno.
    Zucchine a rondelle alte (2,5 cm) un cucchiaio di acqua e un cucchiaino di olio in padella, un po' di sale e aromi sopra ogni fetta. Ho acceso il fuoco basso, mi sono preparata, sono andata a Milano a prendere un'amica, l'ho accompagnata all'aeroporto, poi ha insistito perché parcheggiassi e le facessi compagnia in attesa del volo.
    Sono tornata e le zucchine erano quasi perfette. Mancava solo di girarle e alzare il fuoco per farle dorare bene.

L'avatar di marcella36
    Grazie
    2,083

Grazie della risposta praticamente immediata. Uso anche io la pasta di pane.
    Non ero a conoscenza dei tuoi problemi che ci accomunano. Inoltre anche io avevo un peso eccessivo, cambiato medico, cambiate medicine e 28 Kg in meno! Posso mangiare di tutto, ma in misura controllata.
    Il tuo modo di cucinare mi ha incuriosito molto e penso che ci proverò. Grazie

L'avatar di iaia
    Grazie
    2,181

Grazie a te, e complimenti!

8. Il seguente utente concorda / ringrazia iaia per questo post

marcella36 (08-09-13)

L'avatar di iaia
    Grazie
    2,181

Non è stata pubblicata la mia domanda.
    Ripeto la domanda e aggiungo una risposta.

Ieri avevo intenzione di chiedere una ricetta non dolce, e di sicura riuscita, con il rabarbaro.

Non avendo ricevuto risposte (per forza!) oggi ho fatto un esperimento.
    Ho raccolto una zucca che non stava maturando bene, quindi piuttosto insipida.
    Fatta a piccoli cubetti, lessata un po' poi passata in padella con scalogno. Ho aggiunto un gambo di rabarbaro a pezzettini.
    Siccome la zucca non era ben matura e non era dolce l'acidità del rabarbaro era troppo forte. Ho messo un pochino di zucchero, come alcuni fanno col sugo di pomodoro, sale, noce moscata, erbe aromatiche, patate, due uova, formaggio e ho fatto un polpettone.
    E' ancora leggermente acidulo (ne ho assaggiato un pezzetto per capire se fosse commestibile, perché se assolutamente immangiabile avrei dovuto fare qualcos'altro per cena)
    Mah, non so che dire. Spero che mangiandolo freddo l'acidità risalti meno.

Con l'altro rabarbaro ho fatto la marmellata.

Resto in attesa di eventuali ricette non dolci, sperimentate e commestibili.
    Grazie

L'avatar di Andy86
    Andy86 è in linea Senior Member CT
    Grazie
    4,666
    Ringraziato 2,438 volte in 2,070 post

Secondo me la zucca non era tanto dolce perché l'hai lessata prima e poi magari non hai usato il brodo insieme.

Io ti consiglio di non lessarla proprio, qualunque cosa ci fai, falla rosolare direttamente e aggiungi un po' d'acqua alla rosolatura, risottala insomma, verrà molto più saporita.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

L'avatar di marcella36
    Grazie
    2,083

Ecco una ricetta semplice come richiesto, non ho la possibilità di usare gli odori e le erbe come hai tu, ma faccio del mio meglio.
    Patate Profumate
    ingredienti: patate, cipolle fresche, pomodori maturi, sale, olio, origano, basilico. (le erbe odorose a piacere e a possibilità) pepe, se piace.
    Le dosi dovranno essere calcolate secondo quanti sono i commensali e quanto mangiano.
    Allora:
    Passare i pomodori come per fare il sugo, condire con il sale, l'olio (più buono è, meglio sarà) senza esagerare, le erbe odorose,eventuale pepe.
    Tagliare patate e cipolle a spicchi o a rondelle, Tuffarle nel sugo, che deve essere abbondante, Mescolare bene, poi o mettere il tutto in un tegame capace, cuocete in forno o anche sul fornello, in questo caso, coprite il tegame con un buon coperchio. A cottura ultimata potete servire, ricordando che il tutto si gusterà meglio se non è troppo caldo.

L'avatar di iaia
    Grazie
    2,181

Andy, la zucca non era dolce perché non era matura, l'ho raccolta perché invece di maturare appassiva e mi dispiaceva lasciarla marcire, ci ho provato.
    La zucca o si raccoglie acerbissima e si mangia come zucchina (non tutte le zucche, ma quasi tutte possono essere mangiate acerbe) oppure va lasciata maturare, quelle "abortive" che si raccolgono a mezzo e mezzo non sentono di nulla.

L'ho lessata in poca acqua e l'ha tutta assorbita, poi l'ho rosolata con lo scalogno e quello che ho scritto prima.

A pranzo l'avevo fatta a fette in padella ma era venuta dura, per quello l'ho lessata.

Marcella, grazie per la ricetta, ma il rabarbaro quando lo metto, insieme alle patate? Non verrà troppo acido unito ai pomodori?

Pagina 18 di 39 PrimoPrimo ... 8161718192028 ... UltimoUltimo

Segnalibri