Pagina 15 di 39 PrimoPrimo ... 5131415161725 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 141 a 150 di 386
Like Tree81Mi piace

Discussione: Che mangiamo?

L'avatar di Andy86
    Andy86 non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    4,594
    Ringraziato 2,367 volte in 2,013 post

Riferimento: Che mangiamo?

Io odio il termine quanto basta (qb): chi ha esperienza sa quando basta, ma chi prova una ricetta... poi quando è che basta? Un kilo o un cucchiaio?
    No, un kilo no di sicuro. Altrimenti lo scrivevano.
    Comunque di solito il QB si riferisce a quelle cose molto soggette al gusto, come ad esempio il pepe che alcuni non lo sentono mai ed altri è già troppo prima ancora di metterlo.

-------------------------------

A proposito, dopo svariati esperimenti ho trovato il sistema di non far asciugare il dolce di castagne, basta farlo prima in padella, utilizzo sempre gli albumi montati, poco zucchero, qb di sale, due cucchiai di olio di oliva (quello che piace) e acqua il doppio della farina, poi lo faccio cuocere come fosse una polenta di castagne e quando è addensato lo amalgamo con le fruste elettriche e lo lascio in forno una mezz'oretta senza alzare troppo la temperatura, in questo modo sotto la crosticina rimane bello morbido e non assomiglia ad una focaccia. (sluurrrpp!!)
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

L'avatar di iaia
    iaia non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    2,112
    Ringraziato 2,631 volte in 1,889 post

Da quel poco che ho sentito al Nord si buttano le foglie, al Sud si buttano le coste.

Perché non vi piace mettere gli ingredienti quanto basta?
    Se il tempo è umido la farina è più umida e se ci si ostina a metterci tot grammi di acqua si avrà una pasta appiccicosa, non è meglio metterci solo quella che serve?
    E ti voglio male se ti dico di mettere nella torta tanto zucchero quanto ti piace che sia dolce?
    Secondo me ti vuole male chi ti obbliga a mettercene tre etti quando a te piace più o meno dolce.
    Penso a una mia amica. Una volta mi disse che il purè di patate non è buono, è buono solo quello fatto con i preparati in fiocchi.
    Le ho chiesto il motivo. Perché nel purè di patate c'è troppo burro.
    Non ha mai pensato che il burro si può anche non pesare e metterne quanto se ne vuole o addirittura eliminarlo.

4. Il seguente utente concorda / ringrazia iaia per questo post

Andy86 (05-04-13)

L'avatar di marcella36
    marcella36 non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    2,047
    Ringraziato 1,558 volte in 932 post

Da quel poco che ho sentito al Nord si buttano le foglie, al Sud si buttano le coste.
    Poveri noi! quante sciocchezze si dicono!
    la vera vecchiaia è la solitudine

6. Il seguente utente concorda / ringrazia marcella36 per questo post

Kirk78 (06-04-13)

Kirk78 non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    1,307
    Ringraziato 1,322 volte in 996 post

Citazione Originariamente scritto da marcella36 Vedi messaggio
    Poveri noi! quante sciocchezze si dicono!
    Concordo. Le foglie di solito non si usano "generalmente" non si usano per il battuto ma le coste "pelate" (anche al sud) ma attendo la tua opinione su fritte... anche se mio nonno diceva che fritte sono buone anche le ciabatte
    Però è interessante che tu le usi per il battutto... quindi anche per il brodo con carota cipolla e sedano anche in foglie. Ripeto che mi dispiace buttare le cose, con la crisi che ci attanaglia.

Io le congelo perché non ho tempo durante la settimana di fare la spesa e quindi le "rovino" congelandole, ma almeno ce l'ho.

L'avatar di marcella36
    Grazie
    2,047

....
    quindi anche per il brodo con carota cipolla e sedano anche in foglie.
    Certamente, si.
    Se una cosa è commestibile ed il suo gusto è gradito è bene provarsi ad usarla, potremmo addirittura scoprire un gusto in più, oppure essere certi che una certa parte di un ingrediente non è usabile, meglio pensarci prima di buttare. La mia è una filosofia vecchia quanto me, è un'esperienza che viene dalla fame della guerra, in città (Roma) c'era poco da scherzare. Così il pane che per qualche ragione è avanzato diventa pangrattato, un dolce, una torta salata. e via dicendo...Certe volte, anzi spesso mi sento di nuovo in guerra.

9. Il seguente utente concorda / ringrazia marcella36 per questo post

Kirk78 (07-04-13)

Grazie
    1,307

Mi fai ricordare quando mi parlavano del caffè di cicoria
    Sono assolutamente in sintonia con quello che dici marcella36, sopratutto in questo periodo che non sarà di guerra... ma di fame sicuro ... si veda i suicidi anche di ieri ...

Leggevo da qualche parte che le foglie attirano più aeventuali anticrittogamici e disserbanti eventualmente usati... è solo per quello che un dubbio mi era venuto, sulla commestibilità in cottura non superiore ai 100°. Ma si sa c'ò che si legge in giro può essere una vera e propria sciocchezza, come si trovano spesso anche sulla wikki italiana. E' per questo che mi affidavo alla vostra di esperienza, care bimbe e bimbi di CT !

L'avatar di marcella36
    Grazie
    2,047

le foglie attirano più eventuali anticrittogamici e diserbanti eventualmente usati..
    allora niente più insalata. prezzemolo, basilico e via discorrendo
    Ma non ci faremo dei film? troppi problemi. Bisogna essere attenti, leggere le etichette e non essere comunque sicuri, molte sono inesatte e false. Il pesce surgelato..in quale mare pieno di petrolio e/o mercurio è stato pescato?
    Prendere il sole fa male. e la pioggia non è avvelenata? e l'aria che respiriamo siamo sicuri che non ci sia un vento di pazzia?

Scusate, oggi è proprio una giornata nera, più del solito...triste.

12. I seguenti 2 utenti concordano e/o ringraziano marcella36 per questo post

janet (07-04-13), Kirk78 (07-04-13)

Grazie
    1,307

Citazione Originariamente scritto da marcella36
    Scusate, oggi è proprio una giornata nera, più del solito...triste.
    Mi dispiace . Scusata al 1000%, anzi non ce n'è neanche bisogno. Ormai anche per me sono più le giornate storte che quelle dritte

14. Il seguente utente concorda / ringrazia Kirk78 per questo post

marcella36 (07-04-13)

L'avatar di iaia
    iaia non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    2,112
    Ringraziato 2,631 volte in 1,889 post

La mia unica esperienza nel dichiarare quell'eresia che tanto ha scandalizzato, (il fatto che al nord mangiamo le coste e al sud le foglie), viene dalla mia limitata esperienza personale.
    Quando offro ad altri la verdura coltivata nel mio orto ho l'abitudine di fornirla già pulita, almeno grossolanamente.
    Noi abbiamo sempre buttato via le foglie di sedano, come tutte le persone del nord che conosco. Buttato via nel senso di gettato nel cumulo del compost.
    Quando mi è capitato di offrire delle coste di sedano già pulite dalle foglie a persone del sud mi è stato risposto: ma che mi dai, la spazzatura? Ti mangi le foglie e le coste le rifili a me?
    Ecco come mi è venuta questa bizzarra idea.
    La mia cultura è molto scarsa e si limita a quello che conosco, che è davvero poco. Non conosco tutte le persone del sud, nè tantomeno quelle che abitano ancora al sud, conosco quelle che si sono trasferite vicino a me e che mi hanno accusato di offrire loro della spazzatura anzichè la parte di sedano che io consideravo la migliore.

Quanto ai pesticidi il mio sedano, la mia insalata, il mio basilico, il mio prezzemolo e tutto il resto coltivato nel mio orto non li hanno mai visti, nemmeno da lontano. Non ho mai messo nemmeno il verderame sui pomodori nè nessun prodotto chimico, nemmeno se ammesso in agricoltura biologica.
    Poi riguardo il resto abito quasi a Milano, l'aria è la stessa che respiro e la pioggia è quella che scende dal cielo inquinato.

16. Il seguente utente concorda / ringrazia iaia per questo post

Kirk78 (13-04-13)

janet non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    981
    Ringraziato 1,351 volte in 856 post

per la verdura al sud sfatiamo il fatto che sia assolutamente migliore. Io sono del centro e non mi piace l'olio pugliese ma quello della Sabina, molto ma molto più leggero e non mi piacciono i pomodori calabresi che mi regalavano in vacanza e neanche le olive in salamoia ecc, ecc.
    In effetti tali olive e la relativa salamoia erano proprio così forestiere da procurarmi fastidi intestinali.
    Trovo più affini i gusti con la vicina Campania, con il nord ho ancora meno legami dall'uso del burro che io uso solo per torte o con pane burro e marmellata mai per cucinare e dai vari tipi di formaggi puzzolenti.
    Io adoro il canestrato o altri tipi di formaggio che non puzzano di piedi.

Pagina 15 di 39 PrimoPrimo ... 5131415161725 ... UltimoUltimo

Segnalibri