Pagina 13 di 39 PrimoPrimo ... 3111213141523 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 121 a 130 di 386
Like Tree81Mi piace

Discussione: Che mangiamo?

L'avatar di iaia
    iaia non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    2,112
    Ringraziato 2,626 volte in 1,888 post

Riferimento: Che mangiamo?

La ricetta era per me che non la conosco! E l'ho pubblicata in cerca di approvazione e consigli aggiuntivi, quello sì, quindi grazie.
    Il polipo è ancora congelato in attesa che la sottoscritta raduni le idee.

Quanto al mare... va bene l'idroscalo?

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Eres non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    209
    Ringraziato 874 volte in 725 post

Boh non lo conosco l'idroscalo, ma mi sa che è meglio il mare
    Dai non ci vuole molto, con un polpo bello pronto in freezer che aspetta solo di essere gustato

L'avatar di iaia
    Grazie
    2,112

Sì, devo proprio decidermi.

L'avatar di iaia
    Grazie
    2,112

Ho deciso il giorno. Sarà oggi, perché l'ho scongelato ieri. Mi sono detta: o domani o mai più! E l'ho scongelato.
    Non ho ancora deciso la ricetta. Mi sa che resterò sulla mia storica ma banale con verdure e maionese.

L'avatar di iaia
    Grazie
    2,112

Per una serie di motivi non ho usato le vostre ricette.
    Primo perché ho dovuto prendere dei medicinali che mi hanno rovinato lo stomaco e ora non posso mangiare certi alimenti, come aglio, cipolle, pomodoro, peperoncino... non avrebbe senso fare queste ricette senza così tanti ingredienti fondamentali.
    Ho lessato il polipo come suggerito, mettendolo in una pentola dove stava giusto giusto solo con un pochino di olio. Ha buttato davvero moltissimo liquido. All'inizio non avevo messo il sale ma dopo averlo assaggiato ho visto che era davvero insipido e l'ho aggiunto.
    Dopo cotto ho tolto le ventose e la pelle. Si devono togliere, vero?
    L'ho tagliato e l'ho condito con maionese e dei "cetrioli delicati" preparati da me l'estate scorsa.
    Li preparo tagliandoli a piccoli cubetti e conservandoli in vasetto con acqua, olio, sale, aceto e zucchero, il tutto in piccolissima quantità, il minimo per riuscire a conservare il prodotto, così il gusto resta molto naturale. Ovviamente il tutto è sterilizzato a caldo. Riempio i vasi con la verdura scottata nel liquido sopra descritto, pochissimo liquido perché sono tagliati a cubetti quindi occupano bene lo spazio.
    Li invaso ancora bollenti, pescati direttamente dalla pentola dove li scotto mentre è ancora sul gas, poi metto a sterilizzare a microonde in modo che tutto il contenuto del vaso arrivi ad ebollizione, poi chiudo con il coperchio e metto in uno scatolone imbottito con coperte per mantenere il calore.
    Allo stesso modo faccio vedure miste, in genere carote, scalogno e cetriolo.
    Torniamo al polpo.
    A parte che è diminuito tantissimo, (in proporzione mi è rimasto un terzo di polpo e 2 terzi di cetrioli), mi è piaciuto molto.
    Quando lo stomaco si sarà sistemato proverò le vostre ricette.

L'avatar di Andy86
    Andy86 non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    4,593
    Ringraziato 2,367 volte in 2,013 post

Qualcuno conosce un metodo efficace per togliermi l'odore di cipolla dalle mani?
    Ho provato di tutto, dallo sfregarle sul metallo al dentifricio, ma, forse perché non l'ho fatto subito ma dopo un giorno, tali sistemi non funzionano.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

L'avatar di iaia
    Grazie
    2,112

Non so, perché non sento quasi mai gli odori. Forse un po' di polvere di caffé?

Kirk78 non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    1,307
    Ringraziato 1,322 volte in 996 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    Qualcuno conosce un metodo efficace per togliermi l'odore di cipolla dalle mani?
    Ho provato di tutto, dallo sfregarle sul metallo al dentifricio, ma, forse perché non l'ho fatto subito ma dopo un giorno, tali sistemi non funzionano.
    io quando cucino tocco di tutto e come iaia non sento questo odore, ma io mi lavo molto spesso le mani dopo aver fatto il trito di cipolla o dopo aver pulito l'agnello. Forse il tuo sapone non è molto buono? Se proprio ti da fastidio potresti utilizzare dei guanti in lattice (tipo quelli di CSI) che ti lasciano la manualità ma non ti sporcano, e odorano, le mani.

Lasciare in acqua fredda le cipolle per un po' prima di tagliarle toglie anche un po' di odore.

Già che ci sono vi do una mini ricetta, che magari affinerò per i tempi e modi perchè di solito vado... a istinto:

Arista di maiale al latte

Ingredienti:
    arista di maiale disossata (di solito la trovate al supermercato già in rete e con un rametto di rosmarino in mezzo)
    sedano, cipolla e carota per il brodo
    1 o 2 carote (a piacere)
    olio
    aglio
    pepe
    sale (o se volete dargli un tocco orientale salsa di soja)

Preparazione:
    Fare il brodo con sedano, carota e cipolla (se ci mettete il dado vi scomunico )
    In una padella alta, o meglio un tegame con fondo spesso, mettete dell'olio, aglio e le carote tagliate (se volete anche un po' di cipolla) e fate leggermente soffriggere. Appena incomincia un po' a soffriggere mettere un po' di brodo caldo così il fondo di cottura si stufa (attenti che olio e brodo sfrigola e scoppietta quindi a fuoco basso).
    Dopo poco mettere l'arista e fare leggermente rosolare da tutti i bordi (sigillare la carne)
    Adesso mettete un'altro po' di brodo e poco dopo il latte piano piano per non far abbassare troppo la temperatura.
    Lasciare sobbollire un po' nel latte e mettere un po' di sale (o salsa di soja).
    Chiudere con il coperchio il tegame e lasciare cuocere a fuoco lento, rigirando di tanto in tanto, fino a che il liquido con le carote e il latte non si riduce abbastanza. Se si riduce troppo velocemente aggiungere del brodo caldo che avete preparato prima.
    Una volta che (istinto ed esperienza) state verso la fine della cottura togliete il coperchio ed alzate la fiamma girando un paio di volte l'arista.
    Anche quì se vedete che il liquido si riduce troppo aggiungete del brodo e magari anche un po' di latte se vedete che manca.
    Lasciando ancora accesa la pentola, ma abbassando il fuoco, togliete l'arista e mettetela su un tagliere. Tagliate la rete e tagliate a fette sottili l'arista. Rimettete le fette dentro il liquido pepando e, se volete, aggiungendo un po' di salsa di soja. Lasciare qualche minuto e poi spengere.
    Fate riposare un po' il tutto e servite con il contorno che più vi piace.

Buon appettito e buona Pasqua.

A me piace... ma non mi prendo responsabilità. Le dosi e i tempi sono per esperienza... o come dico io ad intuito

marcella36 piace questo

10. Il seguente utente concorda / ringrazia Kirk78 per questo post

marcella36 (31-03-13)

L'avatar di iaia
    Grazie
    2,112

Finalmente trovo qualcuno che cucina "a occhio".
    Tutti cucinano con la bilancia che pesa al grammo poi si ritrovano risultati improponibili.
    Eppure ho pesato tutto! Dicono. Ecco, continua a pesare, ti ritroverai sempre con impasti collosi, torte troppo dolci e cibi troppo cotti o troppo crudi.

Io faccio sempre qb, che è meglio! come direbbe il Puffo Quattrocchi.

12. Il seguente utente concorda / ringrazia iaia per questo post

Kirk78 (04-04-13)

L'avatar di Andy86
    Andy86 non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    4,593
    Ringraziato 2,367 volte in 2,013 post

Buona pasqua.

Forse il tuo sapone non è molto buono?
    Ho provato con almeno 4 saponi diversi + il detersivo per i piatti... alla fine ha funzionato la candeggina... per sbaglio.
    Certo, poi è rimasta pure lei, ma almeno dopo un giorno se ne andata.

e come iaia non sento questo odore
    Forse non avvicini mai le mani al naso per soffiarlo, per mangiarti le unghie, per grattarti il mento, ecc...

Finalmente trovo qualcuno che cucina "a occhio".
    Tutti cucinano con la bilancia che pesa al grammo poi si ritrovano risultati improponibili.
    Anch'io per le cose salate cucino ad occhio... ma per le cose dolci diventa una pessima abitudine, infatti quando provo a rifare una cosa non mi viene mai uguale alla volta prima, ed allora devo misurare.
    iaia piace questo
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

14. Il seguente utente concorda / ringrazia Andy86 per questo post

Kirk78 (04-04-13)

Pagina 13 di 39 PrimoPrimo ... 3111213141523 ... UltimoUltimo

Segnalibri