Pagina 10 di 39 PrimoPrimo ... 8910111220 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 91 a 100 di 386
Like Tree81Mi piace

Discussione: Che mangiamo?

L'avatar di MarcoStraf
    MarcoStraf non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    569
    Ringraziato 1,353 volte in 695 post

Riferimento: Che mangiamo?

Non sono un amante delle castagne, ma uso molto la farina di castagne come sostituto "gluten free" della farina normale, specie quando ho ospiti che sono allergici al glutine. Provate a fare i gnocchi con la farina di castagne, conditi semplicemente con burro e salvia... ho gia' l'acquolina in bocca!

2. Il seguente utente concorda / ringrazia MarcoStraf per questo post

marcella36 (19-10-12)

3. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

L'avatar di Andy86
    Andy86 non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    4,665
    Ringraziato 2,438 volte in 2,070 post

L'hai fatta venire anche a me... ma nelle patate c'è il glutine?
    Almeno da queste parti gli gnocchi si fanno con le patate, non con la farina, almeno quelli classici a forma ovale.
    Non so se tu intendi gnocchi tondi come quelli romani o "allungati" come quelli tirolesi...
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

L'avatar di MarcoStraf
    Grazie
    569

Le patate non hanno glutine, ma i gnocchi che si fanno con le patate ci si mette anche la farina.
    In effetti, quelli fatti con la farina di castagne hanno solo la forma dei gnocchi, per cui io li chiamo "gnocchi" anche se hanno un sapore completamente diverso.
    Ci sono comunque varianti dei gnocchi senza farina di grano, ossia senza glutine, per esempio si puo' usare la farina di riso.

Insomma, cucinare e' un'arte limitata solo dalla creativita'. In genere io uso le ricette solo per avere una idea, o per sapere per quanto tempo devo cucinare e a che temperatura, il piu' delle volte mi piace variare e inventare, si accende il forno, si apre il frigorifero e si tira fuori quello che si ha, si prova e ci si adatta.

6. I seguenti 2 utenti concordano e/o ringraziano MarcoStraf per questo post

Andy86 (19-10-12), marcella36 (19-10-12)

Rodolfo Tatana non è in linea Moderatore BarSport
    Grazie
    1,737
    Ringraziato 1,524 volte in 1,106 post

ma nelle patate c'è il glutine?
    no, il glutine è una proteina che deriva dall'unione di altre due (gliadina glutammina, presenti nei cereali.. il grano per noi, ma non nel riso) in seguito ai processi tecnologici alimentari di preparazione (panificazione ad esempio), piu ce n'è meglio è, non so se siano presenti in piccole quantita' in altri come le leguminose o patate, forse solo in quantita' risibili

8. Il seguente utente concorda / ringrazia Rodolfo Tatana per questo post

marcella36 (19-10-12)

L'avatar di MarcoStraf
    Grazie
    569

Citazione Originariamente scritto da Rodolfo Tatana Vedi messaggio
    no, il glutine è una proteina che deriva dall'unione di altre due (gliadina glutammina, presenti nei cereali..
    Non i tutti i cereali, ma solo quelli simili al grano (tipo l'orzo e la segala)
    Comunque hai ragione: quando si parla di "gluten free" si intende un cibo il cui contenuto di glutine e' talmente basso da non constituire problema a chi ne e' allergico. Di fatto, uno dei problemi maggiori non e' tanto il contenuto di glutine, quanto la sua contaminazione durante il processo di preparazione. Non esistono ancora dosi che sono accordate da tutti per quanto riguarda essere "glutin free", i tossicologi ci stanno ancora studiando.

10. Il seguente utente concorda / ringrazia MarcoStraf per questo post

marcella36 (19-10-12)

Grazie
    1,737

Comunque hai ragione: quando si parla di "gluten free" si intende un cibo il cui contenuto di glutine e' talmente basso da non constituire problema a chi ne e' allergico. Di fatto, uno dei problemi maggiori non e' tanto il contenuto di glutine, quanto la sua contaminazione durante il processo di preparazione.
    si, al di la del discorso contaminazione, che avviene spesso in stabilimenti che lavorano diversi alimenti, mi chiedevo se magari sta gliadina e glutamina siano presenti anche in altri alimenti che non sono cereali, magari in microgrammi..ci chiedeva le patate il nostro amico..tanto lontani gli anni universitari ormai non mi ricordo quasi piu nulla m iinteressava molto questo discorso, molti sostengono che l'esplosione del fenomeno della celiachia sia dovuto, nei tempi moderni, almeno per quanto riguarda il pane, dall'utilizzo del solo lievito di birra, "il pane bianco", diversamente i nostri nonni usavano "la madre", impasto ricco di lieviti e batteri, e non produceva un pane tanto tossico come quello attuale per i ciliaci, il motivo è che i batteri sono in gradi di degradare la parte tossica del glutine, rendendolo innocuo, si stava studiando il batterio migliore e il miglior impasto possibile per fare dal grano un pane per ciliaci, non so cosa siano riusciti a risolvere, ma basta poi annoiamo gli amici e usciamo fuori tema magari ne riparliamo un'altra volta

L'avatar di Andy86
    Andy86 non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    4,665
    Ringraziato 2,438 volte in 2,070 post

ci chiedeva le patate il nostro amico
    La mia domanda era perché non sapevo che negli gnocchi ci si mette anche la farina, pensavo fossero già senza glutine, perciò mi sono chiesto perché venissero considerati con glutine al contrario di quelli con le castagne.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

calaf non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    251
    Ringraziato 429 volte in 355 post

Arte povera per arte povera.
    Avete mai provato prima della cottura a spolverarci sopra del pan grattato?

L'avatar di MarcoStraf
    Grazie
    569

Citazione Originariamente scritto da calaf Vedi messaggio
    Arte povera per arte povera.
    Avete mai provato prima della cottura a spolverarci sopra del pan grattato?
    Oui mon ami, il pane grattato io lo metto anche su quasi tutto il cibo che preparo nel forno, dai petti di pollo alle verdure, senza esagerare ovviamente.
    Mi piace l'espressione "arte povera", poiche' non serve spendere una fortuna per preparare cibi buoni.

Grazie
    1,737

La mia domanda era perché non sapevo che negli gnocchi ci si mette anche la farina
    la risposta è la piu semplice, se negli gnocchi di patate ci metti farina di grano è ovvio che poi ti mangi il glutine, se poi fai gli gnocchi di castagne e ci aggiungi farina di grano ovviamente anche quella ha il glutine, insomma se non volete il glutine non mettereci farina di grano fateli solo con castagne o con patate

Pagina 10 di 39 PrimoPrimo ... 8910111220 ... UltimoUltimo

Segnalibri