Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 19
Like Tree1Mi piace

Discussione: CollectionTriks: le aspettative

L'avatar di Armandillo
    Armandillo non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    10,958
    Ringraziato 8,466 volte in 5,456 post

CollectionTriks: le aspettative

Prima di postare questa discussione non vi nego che ci ho pensato per l'impatto che indiscutibilmente ha avuto la notizia della chiusura di P2P.

Ma, come e' uso dire, "the show must go on" quindi spinto anche dai commenti di diversi utenti e da quel "E adesso ?", interrogativo legittimo, ho creduto giusto creare questo spazio per scambiare opinioni e confrontarci.

Forse e' prematuro, ma dato che piu' e piu' volte e' stata sottolineata l'importanza dell'utenza come base portante del forum, allora e' legittimo discuterne assieme per esprimere in un topic ad hoc il nostro pensiero, le speranze, le idee.

Ho deciso di parlarne per alcune riflessioni che in questo periodo ho fatto dovendo prevedere una conclusione della nota vicenda e ponendomi degli interrogativi.

Ci tengo a sottolineare che personalmente mi piacerebbe far parte di un forum "ad ampio respiro", non lo nego, ma credo che correttezza vuole che non si forzi nessuna decisione con proprie lecite aspettative.

E' comprensibilissimo che si voglia cambiar pagina prospettando una "rinascita" di un forum che sia piu' simile possibile a quello scomparso, ma cio' potrebbe contrastare con progettualita' che non conosciamo, con idee che Lady ed Asterix avranno sicuramente chiare, ma magari diverse dalle nostre.

In questi mesi ci e' stato concesso molto sia con l'ampliamento di sezioni, sia per l'assenza totale di qualsiasi censura o qualsivoglia moderazione e di questo ringrazio veramente gli Admin.
    Ora si potrebbero prospettare ulteriori modifiche in crescita del forum che pero' potrebbero non essere compatibili con i progetti che gli ideatori avevano stabilito o con limitazioni tecniche o ancora per l'impegno sostanzioso da profondere.....credo sia doveroso tenerne conto.

Lo dico con assoluta leggerezza....magari il tempo indichera' la strada da seguire senza porre limitazioni o magari la stessa presenza dell'utenza tutta spronera' in una certa direzione...non so...comunque e' realistico pensare che la fine non prevista di P2P, per un po', lascera' uno strascico di disorientamento spingendoci a trovare delle risposte a domande che non pensavamo di porci !

Spero non me ne vorra' nessuno di questa mia iniziativa...lo faccio unicamente in buona fede perche' credo nella parola e nel dialogo, elementi di civilta' a totale carico della chiarezza !

2. I seguenti 4 utenti concordano e/o ringraziano Armandillo per questo post

Andy86 (02-07-10), jacklostorto (04-07-10), Manlio (08-08-10), marcella36 (04-07-10)

3. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

L'avatar di MarcoStraf
    MarcoStraf non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    569
    Ringraziato 1,353 volte in 695 post

Riferimento: CollectionTriks: le aspettative

Secondo me, e parlo da utente, la migliore aspettativa e' quella di non avere aspettative :)

I forum evolvono perche' c'e' gente che si iscrive e frequenta. Nuove sezioni vengono aggiunte se il numero di discussioni a riguardo un particolare argomento aumenta e se ci sono abbastanza utenti che le seguono. Lo staff deve aumentare se si trova che troppi messaggi hanno bisogno di essere modificati e troppi utenti non seguono i regolamenti. Insomma, e' molto difficile dire cosa ci dara' il futuro.

Detto questo, passiamo alle cose serie.

Un forum deve avere una missione, uno scopo di esistere. Quello di Collectiontricks e' chiaro: aiutare gli utenti con problemi "tecnologici". Se noi vogliamo aiutare questo forum a crescere, dobbiamo battere proprio quel chiodo, chiedendo aiuto, facendo domande, cercando di dare risposte, partecipando insomma principalmente le sezioni "tecniche", e riservando quelle "ludiche" solo per rilassarsi. Piu' il forum assume la sua propria identita', piu' guadagna la sua immagine. Se le persone hanno problemi e i loro problemi vengono qui risolti, e' piu' facile che poi rimangono nel forum. E ovviamente dipende anche da come si viene trattati, da come si viene ricevuti, dalla gentilezza degli altri utenti.

Insomma, siamo noi che dobbiamo aiutare il forum a crescere. Ma ricordate: il forum non cresce perche' si aggiunge una sezione. Anzi, e' il contrario: sezioni vengono aggiunte solo se il forum cresce.
    Genzo83 piace questo

5. I seguenti 9 utenti concordano e/o ringraziano MarcoStraf per questo post

Ale (03-07-10), Andy86 (02-07-10), Armandillo (02-07-10), Clairvoyant (03-07-10), jacklostorto (04-07-10), LorPan87 (04-07-10), Mafalda (02-07-10), vane (03-07-10), wrongway (02-07-10)

L'avatar di Mafalda
    Mafalda non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    636
    Ringraziato 804 volte in 334 post

Io fondamentalmente sono daccordo con Marco (bell'avatar, Marco)
    Tanto più che questo Forum aveva una sua struttura ben delineata già alla nascita: un qualcosa di essenzialmente tecnico con una sezione ludica per favorire la socializzazione e lo svago degli utenti.
    Con l'offline di p2p e l'arrivo dei profughi (chiamiamoli così ) sono state aggiunte delle sezioni per venire incontro alle loro esigenze ed è iniziato una specie di limbo per CT.
    Ora che la situazione è (purtroppo) chiara, secondo me ci sarà un momento di transizione con la dipartita ( virtuale) di alcuni utenti, la stabilizzazione di altri e l'arrivo di nuovi. Da li in poi si potrà vedere se l'attuale struttura è sufficiente o se bisognerà modificare/aggiungere/eliminare qualcosa.

7. I seguenti 6 utenti concordano e/o ringraziano Mafalda per questo post

Ale (03-07-10), Armandillo (03-07-10), marcella36 (04-07-10), MarcoStraf (02-07-10), vane (03-07-10), wrongway (02-07-10)

L'avatar di MarcoStraf
    MarcoStraf non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    569
    Ringraziato 1,353 volte in 695 post

Piccolo OT al prezzemolo:

Citazione Originariamente scritto da Mafalda Vedi messaggio
    ... bell'avatar, Marco ....
    Per chi mi conosce, continuo la mia tradizione di usare artisti mancati prematuramente, e John Belushi e' uno di quelli che mi manca di piu'

How much for the little girl? How much for the women? ...
    Your women. I want to buy your women. The little girl, your daughters... sell them to me. Sell me your children.

http://www.movieweb.com/movie/the-bl...HU4ckc5arAay6a

9. I seguenti 2 utenti concordano e/o ringraziano MarcoStraf per questo post

-lorenzo- (03-07-10), Kirk78 (12-08-10)

-lorenzo- non è in linea Member CT
    Grazie
    53
    Ringraziato 17 volte in 10 post

a parte l'apprezzamento per la scena indimenticabile citata da Marco (se penso poi alla parte in cui si tiravano in bocca i gamberetti ho dei mancamenti... :) ) io sarei dell'idea di dare la priorità alle sezioni "tecniche" almeno in un primo periodo, non so cosa penserete del rifare la sezione politicamente ma credo che pure quella possa essere secondaria al momento.. p2pforum era fortemente accentrato su tematiche tecnologiche, sarebbe quindi appropriato ricreare accuratamente le sezioni di assistenza hardware, software e OS-specifica, dividendola almeno in area win/mac/gnu-linux e altri os... fatto quello si potrebbe ricreare quella mobile visto la grande massa di interauti interessati (li poi bisognerà valutare anche l'impatto legale, credo che almeno il 60-70% degli interessati cerchi assistenza per modding o altre definibili ai limiti con le norme....vedasi jb per ipod & co)

si potrebbe anche aprire una sezione "temporanea" in cui mettere giù le idee per quali guide servano in modo da poterle dividere e assegnare a chi volesse partecipare..

detto ciò per le altre aree (calcolo distribuito, zona allibratori, mercatino ecc) si potranno lanciare tra qualche mese..

voi cosa ne pensate?

11. Il seguente utente concorda / ringrazia -lorenzo- per questo post

Armandillo (03-07-10)

Ale
    Ale non è in linea Member CT
    Grazie
    245
    Ringraziato 296 volte in 103 post

P2pforum, o meglio winmxitalia, inizialmente era quasi completamente dedicata ai problemi di natura tecnica se non ricordo male con il solo Forummo dedicato allo svago generale. Era il momento dell'esplosione del p2p e di winmx in particolare e guardacaso anche io mi iscrissi per un problema relativo al client

Però qui siamo su CT e non è detto che le cose andranno in questo modo, un po perché forse il mondo p2p in questo momento ha subito una battuta d'arresto per tanti motivi, principalmente però credo perché come avete giustamente sottolineato un forum si evolve grazie al tipo di partecipazione e alle conseguenti scelte che chi lo guida saggiamente fa.

Conoscendo vagamente i due admini sono certo che ne verrà fuori comunque qualcosa di piacevole ed allo steso tempo utile.

L'importante è rimboccarsi le maniche e dare ognuno un proprio anche piccolo contributo, in nome di cio che è stato e che potrà essere in fututo qui su CT

13. I seguenti 4 utenti concordano e/o ringraziano Ale per questo post

-lorenzo- (03-07-10), Armandillo (03-07-10), marcella36 (04-07-10), wrongway (03-07-10)

L'avatar di Clairvoyant
    Clairvoyant non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    173
    Ringraziato 259 volte in 141 post

La chiusura di P2Pforum ufficiale ha certamente avuto un impatto, ma chi si ritrova smarrito oggi dovrebbe essere stato tale almeno 5 mesi fa, visto che se anche solo ora abbiamo l' ufficialità che la sua storia si è conclusa, nel frattempo non era comunque disponibile.

Qui non sono giunti tutti gli user del fu P2Pforum, altrimenti sarebbero molti di più.
    Probabilmente qui è giunta solo la parte attiva e propositiva, oltre ovviamente a coloro che perdendo un punto di ritrovo si sono iscritti per mantenere i contatti tra users e per seguire le evoluzioni della vicenda.
    Alcuni, ora che si è conclusa la vicenda, migreranno forse altrove, i più resteranno e col tempo molti nuovi arriveranno, ma questa è una cosa naturale che si verifica anche in frangenti normali del tutto diversi da questa particolare situazione.

Quando nacque P2Pforum il principale argomento erano le tematiche P2P, poi c'erano le altre sezioni tecniche, dove venivano trattati argomenti software per Win, le problematiche di hardware ed infine la sezione ludica.
    Provate a ricordarvi quante sezioni c'erano e cosa trattava P2Pforum dopo anni di attività.
    La parte p2p sebbene importante non era certo alle quote di quando iniziò ( agli inizi il 60% dei topic veniva aperti lì ), vuoi perchè il p2p all' apertura del forum era nel periodo di massimo fulgore, con molti software dedicati e nuovi che via via si ridussero di numero, vuoi per ampliamenti di sezioni per argomenti preesistenti, vuoi per nuove sezioni aperte per argomenti precedentemente esistenti ma poco trattati, e vuoi anche per nuove sezioni per argomenti nuovi ( ad esempio gli smartphone 7 anni fa non c'erano ).
    Il numero totale di utenti però era di gran lunga superiore rispetto al' iniziale, che già poteva contare sulla base proveniente da WinMX Italia.

Questo per dire che l' evoluzione dei forums non è sempre così prevedibile, nemmeno da parte degli stessi admins, a meno che non si decida sin dall' inizio di escludere argomenti e/o renderli monotematici.
    Gli argomenti sono infiniti, e si potrebbero aprire altrettante sezioni, ma non si può ed a mio avviso non si deve trattare tutto.

Detto questo e conoscendo gli Admins, sono sicuro che con il tempo ed ovviamente con il fondamentale contributo degli users, vecchi e nuovi, riusciranno a fare un bel lavoro, con le modalità che riterranno opportune.

15. I seguenti 5 utenti concordano e/o ringraziano Clairvoyant per questo post

Ale (03-07-10), Armandillo (03-07-10), Kirk78 (12-08-10), marcella36 (04-07-10), wrongway (03-07-10)

L'avatar di pierino_89
    pierino_89 non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    149
    Ringraziato 467 volte in 417 post

Beh, è chiaro che ogni utente è un po' come un uccello migratore, deve trovare una serie di sezioni in cui fare il suo nido perché se l'habitat non è favorevole volerà da un'altra parte.
    Buona parte degli ex utenti di p2pforum si è ritrovata qui perché questo era il canale ufficiale per ricevere le notizie sullo status di p2pforum. Ma quanti si sono integrati?
    Io ad esempio faccio un salto di tanto in tanto, perché la mia casetta era la sezione GNU/LINUX, che qua non è presente. Ma dato che l'argomento è trattato e sono state aperte un po' di discussioni in merito (e soprattutto ci sono utenti interessati) qualcuno ne ha proposto l'apertura e attualmente lo staff sta vagliando la proposta.
    Penso che ognuno di noi dovrebbe chiedersi in che sezione vorrebbe fare il nido, trovare qualcun altro che condivida l'idea e se abbastanza numerosi proporlo.
    Non credo giovi a nessuno di noi discutere su "ma su p2pforum c'era questo" e "quant'era bella la sezione x". Penso sia più proficuo meditare tra noi di cosa ci piacerebbe parlare e in cosa ci possiamo impegnare per aiutare gli altri.
    Insomma gente, ci conosciamo quasi tutti "di vista", abbiamo visto la nostra casa crollare, invece di fare i profughi attrezziamoci e facciamo i muratori :)

17. I seguenti 3 utenti concordano e/o ringraziano pierino_89 per questo post

Armandillo (04-07-10), LorPan87 (04-07-10), marcella36 (04-07-10)

L'avatar di marcella36
    marcella36 non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    2,062
    Ringraziato 1,559 volte in 933 post

Quoto Pierino_89 il suo discorso è giustamente propositivo, così come quello di Armandillo che ha iniziato questa discussione. Per quanto mi riguarda, un forum puramente tecnico non avrebbe senso, io, autodidatta, avrei bisogno di una guida per comprendere la guida! sono un casa a parte, lo riconosco. Per me un forum è un'Agora, dove ci si incontra e si discute proveniendo da tante viuzze che vi convergono. Il rispetto è fondamentale e lo si deve agli Admin, non si comanda in casa d'altri, non si cambia posto ai mobili, possiamo suggerire o meglio mostrare un'esigenza aprendo una discussione che raccolga interesse. Non Dobbiamo cercare o volere una copia di un'esperienza vissuta, un'esperienza può essere positiva o negativa a seconda da quale parte la si esamina. La decisione spetta ai padroni di casa, abbiamo la fortuna di sapere quanto sono saggi e provato la loro generosità. Anche riproponendo argomenti che hanno avuto fortuna in altro Forum come P2P, non sarà mai la medesima cosa poiché tutto cambia, prende forme diverse, i cloni sono cloni, noi e chiunque altro passi da queste parti siamo persone vere, anche se in modo virtuale
    la vera vecchiaia è la solitudine

19. I seguenti 3 utenti concordano e/o ringraziano marcella36 per questo post

Armandillo (04-07-10), janet (06-07-10), pierino_89 (04-07-10)

LorPan87 non è in linea Member CT
    Grazie
    173
    Ringraziato 60 volte in 37 post

Anche io sono abbastanza d'accordo con pierino e, proprio per questo motivo, fino ad ora ho partecipato pochissimo.
    Le tematiche che preferisco sono per lo più riguardanti il calcio o la musica e, purtroppo, al momento sono trattate in maniera abbastanza minima.
    Da CT non mi aspetto nulla nel senso che, a mio avviso, il forum è nato con degli scopi ben precisi e gli admin, gentilissimi ad ospitarci e a concederci spazio, potrebbero anche decidere di continuare a lavorare in questa direzione.
    Spero che CT non diventi un "doppione" di p2pforum però, perchè non sarebbe giusto secondo me.

21. I seguenti 2 utenti concordano e/o ringraziano LorPan87 per questo post

Armandillo (04-07-10), pierino_89 (04-07-10)

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Segnalibri