Mostra risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: xdccDownloader - download user friendly multipiattaforma (quasi) senza limiti

xdccDownloader - download user friendly multipiattaforma (quasi) senza limiti
    Andy86 non è in linea
    Senior Member CT L'avatar di Andy86
    Autore: Andy86 pubblicato il 10-04-16 ore 17: 18

Per la serie "alternative a e-mule" segnalo questo programma di recente uscita, si chiama xdccDownloader, sulla falsariga di xdccMule (solo per windows) estende il supporto a tutte le piattaforme ed sfrutta la rete IRC, ma è finalizzato al solo download.

Si, ho detto IRC, ma non aspettatevi un complicato sistema di chat o di comandi da terminale o elenchi di file da cercare sul web. Niente di tutto ciò. xdccDownloader integra un comodo sistema di ricerca all'interno del programma e sarà sufficiente un doppio click su di esso per avviarne il download (o meglio, la richiesta di download).

Oltretutto il programma non richiede la creazione di un account irc, ma pensa a tutto lui, generando un nickname casuale (che è possibile cambiare attraverso le impostazioni).

Al momento il programma è ancora in versione beta e l'interfaccia si presenta molto spartana, il tutto è racchiuso in una sola pagina: niente schede multiple stile e-mule o funzioni da istituto di statistica.

Sono presenti pulsanti per avviare, sospendere e bloccare i download (selezionati) e pulsanti per accedere ai settaggi (molto pochi) del programma.

Immediatamente sotto troviamo la barra di ricerca e lo spazio per i risultati, qui è sufficiente scrivere ciò che cerchiamo seguito da eventuali tag per filtrare i risultati (hd, 720p) e il programma ci proporrà, qui si in una scheda separata per ogni ricerca, l'elenco dei file corrispondenti.

A volte verrà proposto più volte lo stesso file, probabilmente a seconda di quanti utenti i vari server possono gestire in contemporanea, basterà provarne più d'uno per trovare quello che funziona (anche se veniamo messi in cosa il file funziona, qui le code sono lineari, quindi se il server è sovraccarico o stiamo già scaricando troppi file si resta in coda, ma non preoccupatevi troppo).

Buona norma è scegliere server diversi per ogni file o gruppo di file, poiché molti server limitano i download a uno per utente, quindi a volte si può sfruttare tutta la banda solo scaricando da più server.

Nell'ultima porzione di finestra troviamo invece l'elenco dei download in corso, con indicatore di percentuale, velocità per singolo download e tempo previsto al completamento (da prendere con le pinze se la velocità non è costante).

Come potete vedere al momento dello screenshot ho in download ben 6 file di cui 4 a circa 200kb, uno circa 300kb e uno addirittura sui 500kb, per un totale di circa 1500kbytes di download...

Manca purtroppo un indicatore della velocità totale, così come la possibilità di imporre un limite di banda: l'unica cosa che è possibile limitare è il numero di download contemporanei, che (ovviamente) non tiene conto della banda disponibile.

Di default era impostato a 3, io l'ho provato a 6 (come nello screen), ma poi sono sceso a 4 perché mi sembrava che la navigazione ne risentisse (e ci credo, con 1500kb/s... )

Da segnalare anche che il programma verifica in automatico la presenza di aggiornamenti e ne segnala la disponibilità con un messaggio in basso a sinistra.

Considerazioni finali:

Il sistema irc è reso molto più semplice da software di questo tipo, assumendo i connotati è un sistema basato su server (e non sul p2p), quindi permette di sfruttare tutta la banda a disposizione al pari del directdownload (come jdownloader), ma a differenza di quest'ultimo non soffre i limiti imposti dai servizi di hosting che propongo account premium imponendo brutali limitazioni ai download gratuito.

Purtroppo non mi sembra perfetto per quanto riguarda la gestione dei download in coda, avviando i download a mano a volte il limite imposto non viene rispettato (i download in avvio ma non avviati non vengono conteggiati nel limite), non sono però sicuro che riesca ad avviare in automatico altri download man mano si terminano i primi (non prendeti in parola, però, potrebbe dipendere da qualcosa del protocollo irc che non conosco).

Ps: In realtà è solo da pochi giorni fastweb mi ha attivato a sorpresa una adsl a 16 mega di cui 8 garantiti di velocità minima (lo speedtest conferma circa 11/12 mega), per cui spero che duri per davvero...

Lingua: Italiano.
    Licenza: Open Source.
    Sistemi Operativi: Windows, Linux e Mac.

Product Page: Xdcc Downloader | Playxz's page
    Download: win, linux, mac (vs. 1.6.0).
    Ultima modifica di Andy86; 10-04-16 alle 17: 23. Motivo: post scriptum
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

2. I seguenti 2 utenti concordano e/o ringraziano Andy86 per questo post

Matisse (10-04-16), Pegaso (10-04-16)

3. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

L'avatar di Pegaso
    Pegaso non è in linea Senior Member CT
    Dietro l'ultima stella che vedi guardando l'immensità.
    Grazie
    694
    Ringraziato 309 volte in 217 post

Riferimento: xdccDownloader - download user friendly multipiattaforma (quasi) senza l

Interessante... bello anche il fatto che sia senza installazione.
    Permette anche di riprendere in automatico i download quando si riapre il programma?
    Consigli su cosa selezionare nel tab ricerca? Vedo che l'impostazione di base è solo "cerca su lista", ma perchè non usare anche il resto?
    Ultima modifica di Pegaso; 10-04-16 alle 22: 59.
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

L'avatar di Andy86
    Andy86 non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    4,668
    Ringraziato 2,438 volte in 2,070 post

Riferimento: xdccDownloader - download user friendly multipiattaforma (quasi) senza l

Per la prima domanda: Nì.
    Purtroppo non sempre memorizza l'elenco dei download all'uscita, ma se anche non dovesse i download non completati si possono rimettere in lista manualmente poiché il protocollo irc supporta la ripresa dei download interrotti. L'importante è far puntare il programma sempre alla stessa cartella e non rinominare i file parziali, in modo che quando trova i file già esistenti prova a riprenderli in automatico (anziché sovrascriverli, per capirci).

Per la seconda domanda, onestamente non lo so, ti conviene chiedere direttamente nei commenti sul sito ufficiale.
    Lì dice che la ricerca base usa la lista globale di xdccMule, suppongo che le altre siano da provare nel caso in cui non si trovino i risultati desiderati e che di default non siano spuntate per rendere la ricerca più veloce.
    Ultima modifica di Andy86; 11-04-16 alle 11: 07.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

L'avatar di Pegaso
    Pegaso non è in linea Senior Member CT
    Dietro l'ultima stella che vedi guardando l'immensità.
    Grazie
    694
    Ringraziato 309 volte in 217 post

In effetti usando tutte le liste le voci trovate sono maggiori.
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Segnalibri