Mostra risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Avast si aggiorna alla versione 8, diventa repository e anti-addon

Avast si aggiorna alla versione 8, diventa repository e anti-addon
    Andy86 non è in linea
    Senior Member CT L'avatar di Andy86
    Autore: Andy86 pubblicato il 14-03-13 ore 17: 03

In questi giorni il popolare antivirus gratuito avast si è aggiornato alla versione 8, introducendo gradite novità.

Una è quella di fare da repository per le più popolari applicazioni, una cosa di cui su windows in effetti sentivo la mancanza, anche se putroppo pare non funzionare per le applicazioni portable, ma unisce comunque tutti gli update automatici in un solo programma e avvisa con un popup (mi azzardo a dire) non invasivo:

Immagine ridotta

Dall'interno del programma è possibile visualizzare l'elenco dei programmi conosciuti da avast ed anche impostare avast per ignorare un determinato programma.
    Come vedete dall'immagine successiva Avast si connette in automatico al sito ufficiale dell'applicazione e scarica la versione più aggiornata, "quasi" come un repository di linux.

Immagine ridotta

Un'altra interessante nuova funzione è il controllo delle add-on, ora Avast avverte qualora venga installata una fastidiosa toolbar o un add-on maligna in uno dei browser conosciuti e provvede alla sua rimozione. Naturalmente è possibile utilizzare l'utility anche per rimuovere add-on considerate legittime, qualora ci siano dei problemi con esse.

Immagine ridotta

Immagine ridotta

Anche l'interfaccia grafica, come potete notare dagli screenshot, è cambiata. Le opzioni sostanzialmente sono rimaste le stesse, ma la gestione a schede è stata semplificata: via i menù a tendina in favore di schede orizzontali e sottomenù verticali già aperti quando si seleziona la scheda verticale, il tutto mi pare più immediato e più fluido di prima.

Lingua: Multilingua.
    Licenza: Free con possibilità di opzioni a pagamento (inutili).
    Sistemi Operativi: Windows. (Sugli altri non serve. )
    Software House/ Product Page:/ Download: Avast Software
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

2. I seguenti 2 utenti concordano e/o ringraziano Andy86 per questo post

Armandillo (14-03-13), Pegaso (14-03-13)

3. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

L'avatar di Pegaso
    Pegaso non è in linea Senior Member CT
    Dietro l'ultima stella che vedi guardando l'immensità.
    Grazie
    694
    Ringraziato 309 volte in 217 post

Riferimento: Avast si aggiorna alla versione 8, diventa repository e anti-addon

Interessanti le novità introdotte e che siano anche nella versione free, speriamo che non vada a discapito della leggerezza e velocità, sopratutto su pc vecchiotti.
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

L'avatar di Andy86
    Andy86 non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    4,665
    Ringraziato 2,438 volte in 2,070 post

sopratutto su pc vecchiotti.
    Questo non te lo so dire. Io da quando ho messo l'ssd la pesantezza dell'antivirus non la sento più.
    » (A. Einstein)

6. Il seguente utente concorda / ringrazia Andy86 per questo post

Pegaso (14-03-13)

Eres non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    209
    Ringraziato 874 volte in 725 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    Questo non te lo so dire. Io da quando ho messo l'ssd la pesantezza dell'antivirus non la sento più.
    Da un lato può essere vero, ma l'impatto sulla cpu mi sa che rimane lo stesso con o senza ssd.

L'avatar di Andy86
    Andy86 non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    4,665
    Ringraziato 2,438 volte in 2,070 post

Comunque la famosa lentezza che distingue gli antivirus dai firewall è data proprio dall'hdd, in quanto l'antivirus controlla ciascun file byte per byte, per individuare pezzi di codice maligno.

In ogni caso agli utenti inesperti continuo a consigliare l'antivirus, perché l'ultima volta che ho consigliato un firewall poi c'era sempre qualche problema e dovevano sempre interpellarmi... alla fine mi sono arreso e ho detto "rimetti l'av".
    Ultima modifica di Andy86; 20-03-13 alle 20: 03.
    » (A. Einstein)

9. Il seguente utente concorda / ringrazia Andy86 per questo post

Pegaso (24-03-13)

K.a.o.s. non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    132
    Ringraziato 426 volte in 341 post

Avast si aggiorna alla versione 8, diventa repository e anti-addon

Tra l'altro il firewall in casa dietro ad un router non ha senso . Meglio solo l'av

11. Il seguente utente concorda / ringrazia K.a.o.s. per questo post

Andy86 (24-03-13)

Segnalibri