Mostra risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Disk Read Error

ciri non è in linea Member CT
    Grazie
    4
    Ringraziato 3 volte in 2 post

Disk Read Error

Buongiorno a tutti ed un caro saluto agli ex utenti/moderatori di P2PForum (ero un mod),

ho un pc fisso di circa 6 anni che, all'avvio, mi da il seguente errore: "A Disk Read Error occurred Press ctrl+alt+del to restart"
    cioè avviene subito dopo la schermata della scheda madre, quindi ancora prima di caricare Windows.
    Il PC ha due dischi, ho provato a scollegare quello su cui non c'è Windows ma il problema permane.
    Il disco l'ho analizzato due volte con un tool all'interno di UltimateBootCD e non risultano errori.
    Ho controllato anche la RAM, con MemTest86, ed anche qui nessun errore.
    Fino a Venerdì ho utilizzato il PC regolarmente, l'ho un po ripulito con i vari tool (CCleaner, RegSeeker, ecc), ma anche dopo queste pulizie Windows si avviava correttamente quindi non credo di aver fatto danni.
    Il problema è sorto ad un successivo riavvio.
    La prima volta che è comparso l'errore mi ha presentato una schermata rossa in cui mi mostrava varie opzioni tra cui "Avvia Windows senza boot loader". Le altre non ricordo bene ad ogni modo facevano riferimento al boot loader.
    La scheda madre è una ASUS M3A78-EM, il disco che da problemi è Maxtor.

Se avvio il PC con il disco di Windows (volevo ripristinare l'MBR) non vede l'HDD, mentre se utilizzo UltimateBootCD l'HDD viene visto e scansionato.

Avete qualche idea?

In ogni caso, grazie

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

L'avatar di LadyHawke
    LadyHawke non è in linea Guardian Angel
    Grazie
    341
    Ringraziato 1,782 volte in 709 post

Riferimento: Disk Read Error

Ciao ciri,
    Citazione Originariamente scritto da ciri
    Se avvio il PC con il disco di Windows (volevo ripristinare l'MBR) non vede l'HDD, mentre se utilizzo UltimateBootCD l'HDD viene visto e scansionato.
    Non è che il disco è in GPT e stai usando il disco di avvio di una versione di windows che non lo supporta? Di quale Windows stiamo parlando?

Il problema non è certo nel S.O. perchè si verifica "a monte", quindi le domande di rito ...

Hai provato a spostare il disco su altre porte sata?
    Hai provato a usare un altro connettore di alimentazione?
    Nel BIOS il disco è rilevato correttamente?
    Avresti la possibilità di collegare il disco ad un altro PC?

Nei prossimi due giorni non ci sono, ma intanto queste risposte possono aiutare chi ti darà una mano

Dum differtur, vita transcurrit

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

ciri non è in linea Member CT
    Grazie
    4
    Ringraziato 3 volte in 2 post

Riferimento: Disk Read Error

L'ho sempre detto io che è sufficiente che una donna si materializzi per risolvere tutti i problemi
    La domanda se il bios rilevasse correttamente il disco mi ha fatto venire il dubbio.
    Ho controllato nel bios e rileva correttamente entrambi i dischi.
    Gli ho confermato di utilizzare quello con Windows (anche se credo fosse già così) e riavviando questa volta è partito.
    Spero non sia solo un caso e che ora non succeda più.
    Per ora problema risolto, in caso contrario tornerò.
    Grazie Lady

Rispondi citando Rispondi citando

Segnalibri