Mostra risultati da 1 a 5 di 5
Like Tree3Mi piace
  • 3 Post By Armandillo

Discussione: Creare una griglia per il Cinequiz/Geoquiz o altro

Creare una griglia per il Cinequiz/Geoquiz o altro
    Armandillo non è in linea
    Senior Member CT L'avatar di Armandillo
    Autore: Armandillo pubblicato il 25-10-13 ore 14: 39

Ho deciso di proporvi un metodo, il mio ma senza presunzione, per la creazione di una griglia utile a scopi ludici ma non solo.
    Ho preso in considerazione una maxi-griglia (4x4 ma anche 5x5 fotogrammi), di quelle linkate a parte per agevolare una migliore visione, poiche' da essa e' piu' facile poi realizzare quelle di minori dimensioni.

Queste le dimensioni usate:

- per la griglia 1160x880
    - per i 16 fotogrammi 229x175

Nota:

come gia' sapete, una volta caricata l'immagine nel vostro Image Hosting, avrete un rigo da incollare nel forum del tipo:

[IMG]http://s10.imageforum/out.php/i894329_grigliagigante.jpg[/IMG]

che in questo caso rappresenta appunto una griglia "gigante" (1160x880);

se pero' volete usare una dimensione minore (800x607) da inserire nella manche del gioco dovrete semplicemente aggiungere quanto segue, in rosso:

[IMGR=800]http://s10.imageforum/out.php/i894329_grigliagigante.jpg[/IMGR]

Prima di iniziare ci tengo a sottolineare che quelle dimensioni (sia della griglia che dei fotogrammi) possono certamente variare e cio' dipende dalle immagini che si vogliono usare e dalla vostra abilita' nel disporle sulla griglia.
    Aggiungo inoltre che la metodologia di costruzione dipende anche dalla propria esperienza ed anche dal tipo di programma grafico usato.
    Nel mio caso Paint Shop Pro 8.0 e' stao quello preferito ma le sue funzioni, piu' o meno, assomigliano a qualsiasi altro programma simile, quindi i vari passaggi che seguiranno non per forza dovranno essere seguiti alla lettera

In breve riassumo le fasi che vedrete:

- ridimensionamento dei fotogrammi salvati in precedenza
    - creazione della griglia
    - incollaggio dei fotogrammi ridimensionati e loro posizionamento
    - inserimento delle coordinate di gioco
    - inserimento del titolo

Ridimensionamento dei fotogrammi

Immagine ridotta

Dato il numero di fotogrammi (16) normalmente io ne apro diversi tutti assieme per velocizzare le operazioni ma questa possibilita' varia con la memoria settata nel programma grafico.

Immagine ridotta

Dal menu' Immagine scegliere Ridimensiona

Immagine ridotta

Nella finestra che si apre indicare i valori in pixel: 229 per la lunghezza e 175 per l'altezza

Importante:
    ricordarsi di togliere l'eventuale spunta dalla opzione "Mantieni proporzioni di..." e cio' al fine di ottenere tutti fotogrammi identici.
    Qualche volta durante il ridimensionamento si puo' verificare una deformazione dell'immagine dovuta appunto alla mancanza di proporzionalita' ma se questa non e' troppo elevata e' meglio lasciarla com'e' poiche' altrimenti vi sarebbe poca omogeneita' tra i vari fotogrammi.

Immagine ridotta

Ridimensionati tutti i fotogrammi oppure quelli scelti di volta in volta e' bene "salvarli con nome", un nome diverso, magari numerandoli, al fine di lasciare sempre l'originale intatto...non si sa mai.

Creazione della griglia

Immagine ridotta

Da File scegliere Nuovo ed inserire i valori: 1160 e 880 possibilmente con sfondo bianco

Immagine ridotta

Immagine ridotta

Immagine ridotta

A questo punto ognuno si puo' sbizzarrire per riempire o colorare la griglia.
    Si puo' inserire una foto, colorarla a fantasia o con un solo colore oppure, come il mio caso, inserire un "motivo" per creare magari uno sfondo adatto al tema della manche.

Nel mio caso ho cliccato sulla destra in alto sul simbolo "Motivi" (1° foto) ed ho riempito con lo strumento "riempimento" (2° foto) lo sfondo della griglia col motivo "staccionata"

Immagine ridotta

Immagine ridotta

A questo punto ho scelto di visualizzare la "griglia" all'interno della griglia e cio' per poter allineare meglio i vari fotogrammi e poi in seguito per le coordinate ed il titolo.
    Ovviamente se si e' abili e si ha mano ferma questo passaggio si puo' evitare

Incollaggio dei fotogrammi ridimensionati e loro posizionamento

Di seguito: apertura del fotogramma (menu' File>apri)

Immagine ridotta

Dal menu' Modifica>taglia

Immagine ridotta

Dal menu' Modifica>incolla come nuova selezione

Immagine ridotta

Incollata la prima tenendo presente lo spazio occorrente per coordinate e titolo, si puo' procedere con tutte le altre meglio se si posizionano prima quelle orizzontali e verticali..... ma non fate come me che ho toppato le distanze
    e dunque in successione....

Immagine ridotta

Immagine ridotta

Immagine ridotta

Immagine ridotta

Immagine ridotta

Incollati tutti i fotogrammi, se siete soddisfatti, togliete la visualizzazione della griglia e salvate il lavoro con un nome a scelta:

Immagine ridotta

Immagine ridotta

Immagine ridotta

Inserimento delle coordinate di gioco e del titolo

Ora non resta che rifinire il tutto con le coordinate indispensabili ed il titolo.
    Ovviamente la scelta e' solo questioni di gusto; nel mio caso, per brevita', ho scelto il carattere ed il colore senza badare troppo al contesto...mi perdonerete

Anche ora il consiglio e' di inserire la visualizzazione con griglia per allineare meglio il testo....quindi...

Immagine ridotta

Immagine ridotta

Immagine ridotta

Inserito il testo salvate il lavoro ancora una volta con un nome diverso in modo da poter tornare indietro qualora vi fosse un problema...

Immagine ridotta

Finalmente siamo al termine ed il lavoro e' pronto per essere mostrato ai giocatori

Immagine ridotta

Spero che questa "guida", tra parentesi visto che e' la mia prima , possa darvi delle buone indicazioni almeno per la procedura da seguire giacche' dello stile lascio volentieri alle risorse di ognuno

a tutti

2. I seguenti 2 utenti concordano e/o ringraziano Armandillo per questo post

marcella36 (25-10-13), Strider (25-10-13)

3. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

janet non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    981
    Ringraziato 1,351 volte in 856 post

Riferimento: Creare una griglia per il Cinequiz/Geoquiz o altro

A me sembra veramente un bel lavoro anche se non gioco, grazie per i miei occhi Armandillo, perchè qualcuno di quei post che si vedono sotto tipo parole crociate o anagrammi non so cosa sono, al contrario di quelli del cinema, sono piuttosto brutti a vedersi, non potreste fare uno schema colorato o qualcosa di simile ?

5. Il seguente utente concorda / ringrazia janet per questo post

Armandillo (25-10-13)

L'avatar di marcella36
    marcella36 non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    2,092
    Ringraziato 1,564 volte in 938 post

Grazie Arma, dovrò applicarmi molto, con dei maestri come te e Mnemo, iaia.
    Mai dire gli esami sono finiti.
    Grazie
    la vera vecchiaia è la solitudine

7. Il seguente utente concorda / ringrazia marcella36 per questo post

Armandillo (25-10-13)

L'avatar di Armandillo
    Armandillo non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    11,235
    Ringraziato 8,684 volte in 5,585 post

Janet non ho ben capito a quali ti riferisci forse intendi cio' che riguarda il Wordquiz ?
    Se e' così lì non servono schemi, sono completamente inutili.
    Se invece ti riferisci allo schema di parole crociate di Andy, l'unico per altro, credo sia obbligatorio che sia in bianco, come in effeti sono gli schemi di parole crociate.
    Il Cinequiz e il Geoquiz si prestano invece a piu' possibilita' e le griglie sono parte integrante dei giochi e dato che alcuni utenti hanno espresso il loro imbarazzo, per poca esperienza, nel costruirli allora ho pensato a questa guida, non esaustiva, per dar loro almeno una indicazione di massima

Con calma e tempo a disposizione se ne potrebbero fare anche delle altre purche' qualcuno indichi un tema grafico da affrontare.

Ti ringrazio dell'interessamento
    Ultima modifica di Armandillo; 25-10-13 alle 17: 13.

L'avatar di Armandillo
    Armandillo non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    11,235
    Ringraziato 8,684 volte in 5,585 post

Citazione Originariamente scritto da marcella36 Vedi messaggio
    Grazie Arma, dovrò applicarmi molto...
    Lo so Marcella, la griglia e' alquanto tosta da affrontare ci vuole pazienza, un po' di conoscenza del proprio programma grafico e non aver timore di sbagliare.
    Ricordo che prima di sfornare la mia prima griglia ne avro' create a decine sempre poi eliminate per qualche ragione !
    Poi, a forza di provare, una m'e' riuscita benino e da lì ho continuato ma, come ben dici, siccome non si finisce mai di imparare, ci sara' qualcuno che potra' fare una guida ancor piu' precisa o magari con altro tipo di software.

10. Il seguente utente concorda / ringrazia Armandillo per questo post

marcella36 (25-10-13)

Segnalibri