PDA

Visualizza versione completa : Per i golosi del forum...e oltre !

Armandillo
10-03-10, 23: 09
:bai
Questa sera voglio offrire alla vasta platea del forum la possibilita' di godere di un buon dolce, il mio preferito, e sotto la guida delle indicazioni della mia compagna posto una ricetta.

Magari non sara' una novita', non sara' complicato nella costruzione....pero' assicuro sulla sua riuscita :sisi sia perche' modestamente ho collaborato con consigli e modifiche, sia perche' ha gia' fatto proseliti nel vicinato e tra amici !!

Dunque qui la ricetta: Ingredienti crema pasticcera

- 6 tuorli
- 300g. di zucchero
- 40g. di farina bianca 00
- 75 dl. di latte
- 1 baccello di vanigli o 1 bustina
- 1 scorza di limone

Preparazione

- Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro incorporando gradualmente la farina.
- Bollire il latte con 1 baccello di vaniglia (o bustina). Una volta raggiunta l'ebollizione togliere il baccello.
- Diluire il composto di tuorli con il latte.
- Aggiungere la scorza di limone
- Rimettere a fuoco bassissimo il composto e cuocere mescolando CONTINUAMENTE finche' non si rapprende
- Versare in una terrina e lasciar raffreddare bene.

Ingredienti e preparazione per savoiardi (circa 225g. equivalenti a poco piu' di mezza confezione)

- 1 bicchiere di "preparato per dolci" + 2 cucchiai rasi di zucchero
- 1 bicchiere di Alkermes
- 1/2 bicchiere di rum o maraschino
- cioccolato fondente grattuggiato o a scaglie

- Mettere tutto il liquore in un piatto
- Bagnare bene i savoiardi nel liquore e disporli in una terrina
- Coprire i savoiardi intrisi con il primo strato di crema
- Disporre un nuovo strato di savoiardi imbevuti
- Coprire ancora con un altro strato di crema
- Decorare con le scaglie di cioccolato
- Porre in frigo per almeno 5-6 ore

Nota: per gustare ancor piu' questo dolce e' consigliato mangiarlo il giorno successivo alla preparazione dopo
averlo tolto dal frigo per tempo (dipende dal gusto personale)
La crema e' consigliabile prepararla a "bagnomaria" con due pentolini (uno dentro l'altro) oppure disponendo
sul fondo d'una pentola alcuni cucchiai di metallo per sorreggere altro pentolino piu' piccolo (quest'ultimo
trucchetto me lo sono inventato...e funziona!).

Ah.....volevo postarne una foto ma....mmhhhh....la materia prima e' terminata con largo anticipo !!! :ghgh

:bai