PDA

Visualizza versione completa : Consiglio: trasferimento dati da xp a Seven

Armandillo
06-03-10, 14: 19
:bai a tutti,
a giorni installero' Seven ed essendo un SO nuovo per me, prima di avventurarmi, ho creduto opportuno chiedere consiglio a chi l'avesse gia' sul proprio pc e magari abbia dovuto trasferire dati dal vecchio xp.

Le mie necessita' sono due in effetti:
-la prima e' creare la connessione col provider
-la seconda e' appunto il trasferimento dati

In rete ho letto qualcosa riferito ad una utility di Seven prevista sul suo dvd ma credo non sia cio' che cercavo.

Mi spiego: Windows 7 (home premium o professional, ancora non ho deciso) alloggera' su un harddisk (sata) pulito
Xp attualmente e' su altro harddisk (ide)
Io installero' prima Seven poi colleghero' il disco ide come slave

A questo punto le domande: mi sara' possibile trasferire i dati (preferiti, cartella immagini, indirizzi email di outlook, ecc...) ?
Potro' anche creare la connessione al provider con i dati di Xp ? O in questo caso e' meglio crearne una nuova ?

Non sono digiuno di computer, ma l'esperienza di utenti piu' esperti mi dara' senz'altro una mano :sisi

Grazie anticipate....:bai

Asterix
06-03-10, 17: 14
Ciao

Ti consiglio il professional di seven in questo modo puoi installare la XP mode.
allora la connessione provider la devi ricreare su seven, se hai un modem verifica l'esistenza dei driver per seven.

per il trasferimento dei dati:

1. la cartella immegini la puoi recuparare con il semplice copia incolla
2. per i preferiti del browser devi esportali da XP e poi importali in seven IE (http://support.microsoft.com/kb/211089/it) - FF (http://support.mozilla.com/it/kb/Segnalibri)
3. outlook non lo conosco
4. altri file presenti nel disco si utilizza il semplice copia incolla

:bai

Armandillo
06-03-10, 18: 03
Ti ringrazio per la risposta Asterix...gia' ho provato con successo rispetto ai preferiti...

se hai un modem verifica l'esistenza dei driver per seven

...piuttosto sono perplesso circa i driver...sembra non vi siano e credo di dover contattare l'assistenza del provider (Alice) dato che il modem e' dedicato (alice adsl 302T ethernet) anche se non in comodato d'uso...a questo non avevo pensato :triste

:bai e ancora grazie

HHH
07-03-10, 13: 24
sì, è fondamentale il controllo sulle compatibilità del modem con 7 e la ricerca di driver e/o firmware. io ci sto combattendo da giorni ormai col mio router, e ti dico solamente che dovrò reinstallare xp.

principe andry
07-03-10, 19: 11
sul sito leggo che è compatibile con vista (ethernet), quindi con seven non ci saranno (o non ci dovrebbero essere) problemi. -> http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_adsl_302t.html

LadyHawke
08-03-10, 10: 39
Quel modem non è altro che un D-Link 302T: in teoria, collegandolo via ethernet dovrebbe essere raggiungibile con il suo indirizzo IP (192.168.1.1) dal browser, e impostando nelle Opzioni Internet-->Connessioni-->Non utilizzare mai una connessione remota e Impostazioni LAN-->Rileva automaticamente impostazioni (sempre in IExplorer), dovrebbe funzionare senza installazione... ribadisco la parte teorica poichè Telecom distribuisce generalmente prodotti con firmware modificati, ma provare non costa niente e non fa danni

Per quanto riguarda posta e rubrica di Outlook non specifichi se si tratta dell'Express o di quello di Office: sono due procedure diverse, fammi sapere

Armandillo
09-03-10, 09: 22
Per quanto riguarda posta e rubrica di Outlook non specifichi se si tratta dell'Express o di quello di Office: sono due procedure diverse, fammi sapere

Grazie per i consigli Lady.....il riferimento e' Outlook Express 6 ed ho gia' provveduto a creare il file "csv" con i dati della rubrica cosa meno rilevante del problema driver modem di cui, in rete, ho letto pareri discordanti circa una sua utilizzazione con Seven.

Ora, comunque, ho altro problema piu' stringente in quanto l'haddisk di Xp (ide) ha evidenziato settori danneggiati ed attualmente si e' trasformato in lumaca :triste
Quindi ora mi trovo ad un bivio: trasferire i dati su altro harddisk (sata) con Xp sp2 ed aggiornarlo oppure passare direttamente a Seven con installazione pulita ma col dubbio dei driver per il modem :boh

Probabilmente optero' per altro modem...attendo info da un amico del ramo

Ringrazio tutti per l'interessamento...e se non mi sentite per un po' vorra' dire che...coming soon :tong2 :bai

EDIT: l'altro modem e' un Netgear adsl ethernet DM111p in regalo.....comunque penso di agire così:
-trasferisco tutto sull'altro hraddisk (sata) aggiornando a sp3, IE8, ecc....
-installo Seven in dual boot sia per prendere confidenza sia per testare il modem di Alice
-dopo aver effettuato le prove, se tutto e' ok, elimino la partizione di Xp a favore di Seven