PDA

Visualizza versione completa : Applicativi controllo ortografico in openoffice..

p060477
06-03-10, 11: 29
ciao!
ho l'ultima vers aggiornata di openoffice e mi sono accorto che creando un testo in inglese,e' la prima volta che lo faccio..,le parole sono quasi tutte sottolineate di rosso..solo quelle che sono uguali anche in italiano,come studio etcc..,non lo sono..
la domanda,da imbranato quale io sono!!,e'..cosa devo fare per far sparire tali sottolineature..??
mille grazie in anticipo!!
luca

CIANOVITO
06-03-10, 14: 31
:bai luca

Vai in Strumenti->Opzioni->Impostazioni Lingua->Lingue e scegli Inglese.

p060477
06-03-10, 15: 39
ciao cianovito!
innanzituttoi grazie!!
..ma cosi' facendo dopo lo stesso problema mi si presentera' per i doc in italiano..??
..inoltre delle contrazioni e gerghi non me li riconosce neppure come lingua inglese per cui i segni rossi,anche se in numero molto minore!,ci sono ancora..
ecco io vorrei sapere se c'e' un modo per non avere "nessuno" dei segni rossi..
scusa se ho fatto una richiesta stupida..ma sono assai inesperto..
luca

Andy86
06-03-10, 16: 43
Vai in Strumenti->Opzioni->Impostazioni Lingua->Lingue e scegli Inglese.

Ancora meglio: Strumenti -> Lingua -> Per tutto il testo -> lingua scelta. :bgg2

..ma cosi' facendo dopo lo stesso problema mi si presentera' per i doc in italiano..??

Se hai spuntato la relativa opzione in "impostazioni della lingua" la lingua si modifica solo per il documento attivo.

delle contrazioni e gerghi non me li riconosce neppure come lingua inglese

Puoi aggiungerle manualmente, ci clicchi sopra col pulsante destro del mouse, scegli aggiungi e il dizionario al quale vuoi aggiungerle.
Una volta aggiunta sarà riconosciuta come valida.
Ma occhio a non aggiungere parole sbagliate, rischi non ti venga segnalato un'errore, che in futuro potresti non vedere. :eye

ecco io vorrei sapere se c'è un modo per non avere "nessuno" dei segni rossi..

Cioè vuoi disattivare il controllo ortografico? Semplicemente seleziona "nessuna" dal menù lingua.
A proposito, sicuramente lo sai (ma non si sa mai :bgg2), i segni rossi non vengono stampati...

:bai

p060477
07-03-10, 00: 21
ciao e grazie a tutti!
avrei risolto cosi'...:
strumenti-->opzioni-->impostazioni lingua-->linguistica....togli la spunta da "controllo ortografico durante la digitazione"
..cosa ne pensate..??..
luca

Andy86
07-03-10, 10: 36
Se hai necessità di fare il controllo ortografico manualmente è la cosa giusta :sisi, altrimenti ottenevi lo stesso risultato disattivandolo come ti ho detto io. :bai

p060477
07-03-10, 10: 47
Se hai necessità di fare il controllo ortografico manualmente è la cosa giusta :sisi, altrimenti ottenevi lo stesso risultato disattivandolo come ti ho detto io. :bai

ciao andy86!
innanzitutto grazie!!
..mi potresti spiegare piu' terra terra,il mio livello e' ahime' bassissimo..!!,cosa vuoi dire..??
..magari con degli esempi facili facili..
..perdonami ma sono assai imbranato ed inoltre uso pochissimo i prog di scrittura..
grazie..anche della pazienza!!
luca

Andy86
07-03-10, 11: 38
Qui (http://www.louisedoc.com/lou-it-openoffice-Calc-0061.htm) trovi un esempio completo, guarda anche tutti i link sotto "è utile vedere anche".

Se hai necessità di utilizzare il controllo devi lasciare selezionata la lingua, quindi per togliere la sottolineatura usi il metodo che hai trovato da solo.

Se invece non ti serve, allora metti nessuna lingua e disattivi completamente il controllo.

p060477
07-03-10, 12: 29
Qui (http://www.louisedoc.com/lou-it-openoffice-Calc-0061.htm)
Se hai necessità di utilizzare il controllo devi lasciare selezionata la lingua, quindi per togliere la sottolineatura usi il metodo che hai trovato da solo.

Se invece non ti serve, allora metti nessuna lingua e disattivi completamente il controllo.

ciao andy86!
grazie mille!
..quindi con il mio sistema posso eliminare le strisce rosse ma avere ugualmente il controllo ortografico attivo..?
luca

Andy86
07-03-10, 12: 33
Esatto. Le strisce rosse ti segnalano gli errori immediatamente (durante la digitazione = mentre scrivi).
Così avrai il controllo solo manuale, come nel link.

p060477
07-03-10, 15: 35
ciao andy86!
ancora mille grazie!!
..quindi non avro' strisce rosse mentre scrivo..e se vorro' vedere gli errori dovro' materialmente analizzare ogni singola parola azionando il controllo ortografico..ho detto giusto..??..perdona la mia imbranataggine..!!
ancora grazie!!
luca

Andy86
07-03-10, 15: 41
Si, però ogni singola parola la analizza lui (segnalandoti quelle sbagliate), non tu.
L'hai letto l'articolo che ti ho postato?

p060477
07-03-10, 16: 00
ciao andy86!
..si l'ho letto..ma sai..sono assai chiorbone ed imbranato..!!
grazie mille..anche della pazienza!!
luca