PDA

Visualizza versione completa : Audio Tagliare file Mp3 con mp3DirectCut



Ale
05-03-10, 18: 53
Non so voi ma questa è una operazione che mi capita di fare di tanto in tanto e ogni volta mi trovo a combattere con software anche a pagamenteo che poi al lato pratico funzionano maluccio (uno per tutti Nero Wave Editor)

Ecco una semplicissima guida per tagliare il vostro file Mp3 in pochi secondi che spero rimanga utile ad altri come lo è stato per me.

Innanzitutto ovviamente scarichiamoci mp3DirectCut (http://mp.mpex.net/files/mp3DC211.exe) che è bene sottolineare è un software free e disponibile anche in Italiano :oo2

Poi basta seguire queste semplici istruzioni tratte dal sito phonphun (http://phonphun.altervista.org/tutorials/mp3directcut.php)



1. Installazione e lancio di mp3DirectCut
L'installazione di mp3DirectCut è immediata; una volta completata, per lanciare il programma basta usare l'icona creata sul desktop.
Alla prima esecuzione del programma apparirà la finestra Configuration aperta sul tab Operation per la scelta della lingua: scegli la lingua, ed imposta il Mouse selection method a Left = set begin / Right = set end (in Italiano: Sinistra = seleziona inizio / Destra = seleziona fine).
Se si sceglie una lingua diversa dall'Inglese di default, occorre riavviare il programma perchè il cambio abbia effetto.
La finestra può essere richiamata dal menu Settings -> Configure... (in Italiano: Opzioni -> Configura...).


http://phonphun.altervista.org/images/tn_mp3DC_01_it.PNG
Clicca sull'immagine per ingrandirla in una nuova finestra (http://phonphun.altervista.org/images/image.php?img=mp3DC_01_it.PNG)

2. Apertura di un file MP3
Apri il file MP3 da cui vuoi ricavare la suoneria attraverso il menu File -> Open... (in Italiano: File -> Apri...), o trascinando il file da una finestra di Explorer nella finestra di mp3DirectCut.

3. Selezione dell'intervallo da tagliare
Utilizza la barra di scorrimento orizzontale ed il pulsante di Play per individuare l'inizio della sezione da ritagliare. La sezione di visualizzazione può aiutare in quanto mostra i livelli audio del file: livelli bassi o nulli corrispondono ai momenti di silenzio, che di solito sono utili per la scelta dell'inizio e della fine del ritaglio.
Usa il pulsante sinistro del mouse per impostare l'inizio della selezione; per controllare la correttezza dell'impostazione usa i pulsanti =>|.. (che effettua il playback dei due secondi precedenti all'inizio della selezione) e |=>.. (che effettua il playback dei primi due secondi della selezione). Se necessario l'inizio della selezione può essere impostato con precisione modificando il campo di testo Selection (in Italiano Selezione), oppure spostandosi di un singolo frame per volta con le frecce ai lati della barra di scorrimento, e premendo infine il tasto Set begin (in Italiano: Selez. inizio) una volta individuata la posizione corretta.


http://phonphun.altervista.org/images/tn_mp3DC_02_it.PNG
Clicca sull'immagine per ingrandirla in una nuova finestra (http://phonphun.altervista.org/images/image.php?img=mp3DC_02_it.PNG)

Analogamente la fine della selezione può essere individuata con la funzione di Play e la barra di scorrimento orizzontale, impostata con il pulsante destro del mouse e controllata con il pulsante ..=>| (che effettua il playback degli ultimi due secondi della selezione).


http://phonphun.altervista.org/images/tn_mp3DC_03_it.PNG
Clicca sull'immagine per ingrandirla in una nuova finestra (http://phonphun.altervista.org/images/image.php?img=mp3DC_03_it.PNG)

Se nei vari passi si verifica qualche errore (se, ad esempio, premendo il tasto sinistro al posto del destro perdi l'inizio della selezione), puoi sempre rimediare selezionando dal menu Edit (in Italiano: Modifica) la voce Undo selection change (in Italiano: Annulla selezione).

4. Salvataggio
A questo punto la selezione è evidenziata in chiaro; per salvarla in un nuovo file MP3, dal menu File scegli la voce Save selection... (in Italiano Salva selezione...), scegli un nome per il file ritagliato e salvalo: a questo punto basta inviare il file MP3 creato al cellulare per poterlo utilizzare come suoneria!

http://phonphun.altervista.org/images/tn_mp3DC_04_it.PNG
Clicca sull'immagine per ingrandirla in una nuova finestra (http://phonphun.altervista.org/images/image.php?img=mp3DC_04_it.PNG)

http://creativecommons.org/images/public/somerights20.png (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/)
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/).
In particolare la distribuzione e modifica di questa opera è consentita solo per scopi non commerciali, citando la fonte originale (http://phonphun.altervista.org/)

:bai

MarcoStraf
05-03-10, 19: 21
Grazie Ale, bella guida.
Sono in accordo con te, c'e' un sacco di software a pagamento (sia commercial che shareware) che fa veramente schifo.
Mentre si possono trovare validissime alternative freeware e perfino OpenSource

Non conosco mp3Direct Cut (perche' e' solo per Windows)
Per chi usa Linux o OSX, ci sono due validissime alternative, OpenSource e facilissime da installare e usare:

mp3splitter (semplicissimo)
http://mp3splt.sourceforge.net/mp3splt_page/home.php

e naturalmente (il mio favorito, praticamente l'unico che uso a parte GarageBand)
audacity
http://audacity.sourceforge.net/

Lo Zio T
13-03-10, 01: 53
Lo uso già da un po di tempo e devo dire che mi trovo benissimo. ;)

Veramente semplice, intuitivo, occupa poco spazio ed in poco tempo riesci a ritagliare selezioni di file mp3 che mantengono immutata la qualità dell'audio.

Consigliatissimo :eye

kasx93
14-03-10, 22: 09
Grazie Ale, bella guida.
Sono in accordo con te, c'e' un sacco di software a pagamento (sia commercial che shareware) che fa veramente schifo.
Mentre si possono trovare validissime alternative freeware e perfino OpenSource

Non conosco mp3Direct Cut (perche' e' solo per Windows)
Per chi usa Linux o OSX, ci sono due validissime alternative, OpenSource e facilissime da installare e usare:

mp3splitter (semplicissimo)
http://mp3splt.sourceforge.net/mp3splt_page/home.php

e naturalmente (il mio favorito, praticamente l'unico che uso a parte GarageBand)
audacity
http://audacity.sourceforge.net/


Audacity è un ottimo programma, assolutamente da avare, ma se ricordo bene mp3DiretCut ti permette di tagliare mp3 senza ri-encodare, facilitando la vita ai meno esperti

Kirk
15-03-10, 16: 58
ma se ricordo bene mp3DiretCut ti permette di tagliare mp3 senza ri-encodare, facilitando la vita ai meno esperti Soprattutto è meglio non riencodare per conservare la stessa qualità del file, poi il processo è anche più veloce, in quanto copia solamente le parti.

MarcoStraf
17-03-10, 18: 56
Soprattutto è meglio non riencodare per conservare la stessa qualità del file, poi il processo è anche più veloce, in quanto copia solamente le parti.
Che sia piu' veloce non ci piove, ma se salvi con lo stesso bitrate usato nel file originale, non si perde nessuna qualita'

Ad ogni modo, Audacity NON e' un programma che semplicemente taglia/cuce documenti audio, ma e' un vero e proprio editore audio (che quindi puo' essere usato anche come taglia e cuci) Io lo ho citato come alternativa per chi non usa Windows (in quanto Audacity e' OpenSource e disponibile in ogni piattaforma)

Kirk
17-03-10, 21: 01
ma se salvi con lo stesso bitrate usato nel file originale, non si perde nessuna qualita'Riencodando da mp3 a mp3 si perde, lo vai a riprocessare e non è mica detto che lo fa tale e quale un codec loss, come nel video, non è che mettendo lo stesso bitrate verrà lo stesso, anche se impercettibile, una perdità ci sarà.

Non perdi se codifichi con un lossless, ma poi le dimensioni e la compatibilità ne risentiranno.
:bai