PDA

Visualizza versione completa : back up dei dati..

p060477
05-03-10, 13: 21
ciao!
..ammetto la mia max ignoranza..ma..a cosa servono i prog per il back up dati tipo il cobian etcc..??
..scusate ma io se ho un hd esterno posso creare li una cartella dandogli come nome una data..es 01.01.2010..e mettere li tutti i files dati del mio pc..intendo video-musica-foto..etcc..
..poi magari oggi,05.03.2010 faccio la stessa cosa andando a copiare sempre in tale hd esterno in tale cartella..cosi' i files che gia' ha mi chiede di sovrascriverli..ed i nuovi li aggiunge..
il tutto senza dover usare questi sw di back up..per cui mi chiedo invece a cosa essi servano..
ma ripeto in anticipo la mia ignoranza incredibile nel pc..!!
grazie!!
luca

LadyHawke
05-03-10, 14: 20
E' una questione di organizzazione e di gestione dei backup.
In primo luogo perchè moltissime persone "rimandano a domani quello che si può fare oggi" e quindi capita sovente che si dimentichi di eseguire i backup: ciò che tu fai manualmente con solerzia non è purtroppo appannaggio di tutti e quindi un programma che se impostato esegue i backup automaticamente eleva il margine di sicurezza dei backup stessi.

In secondo luogo perchè normalmente questi programmi (come quelli di sincronizzazione) , sono in grado di eseguire dei backup incrementali, ovvero di trasferire e aggiornare solo ciò che riscontrano modificato e non tutta la mole dei dati (come succede a te quando sovrascrivi): questo, messo insieme all'automatismo nell'eseguire i backup, diminuisce parecchio anche i tempi nei quali il PC rimane occupato ad eseguire le operazioni, e non richiede intervento da parte dell'utente.

:bai

ginalfa
05-03-10, 20: 04
Fanno backup pieni, incrementali o differenziali, possono pianificare diversi job di backup a tempi e date diffrenziati, effettuano operazioni prima e dopo il backup, inoltre insericono automaticamente il timestamp, comprimono e se lo si desidera cpiptano con password.
E che vuoi di più dalla vita?
Io uso cobian da anni ed almeno un paio di volte ho ringraziato seriamente di averlo, perchè il disatro è sempre lì, dietro l'angolo...

p060477
06-03-10, 11: 26
ciao e mille grazie!!
..purtroppo,per voi!!,mi avete convinto!!:):)..per cui ora sono a farvi la tremenda domanda..:
mi potreste guidare passo passo,sono un imbranato incredibile!!,ad usare il cobian per cio' che vorrei:
io vorrei mettere i dati:video-foto-audio-testi etcc..che ho sulle mie due partizioni E\ e D\,saranno circa un 120gb..
su un hd esterno di 500gb..
mi potreste elencare,in dettaglio non date nulla per scontato..!!..,le varie operazioni da fare..??!!
vi ringrazio in anticipo..anche della gentilezza ed..enorme pazienza!!
luca