PDA

Visualizza versione completa : Windows Seven Aggiornamento Windows 7 RC (inglese) -> Windows 7 Ultimate (italiano)



ARAGORN II
01-03-10, 15: 14
Ciao a tutti! Eccomi, di nuovo, con un altro piccolo problema che non riesco a risolvere. :hap Ho cercato in rete ma non sono riuscito a trovare una risposta definitiva alla mia domanda.

Premetto che sono in possesso di una regolare (ed originale) copia di Windows 7 Ultimate.

Il procedimento a cui mi riferisco non è supportato da Microsoft, ma non credo rientri "nell'illegale". Se non fosse così, mi scuso, cancellate pure la discussione.

Dunque, ormai da qualche mese ho installato la versione RC di Windows 7, ora (avendo una licenza per Windows 7 Ultimate) vorrei aggiornare l'RC alla versione definitiva (so che sarebbe meglio fare un installazione pulita, ma il computer in questione contiene una mole di dati tale, che sarebbe un'operazione che vorrei evitare di fare).

Con una piccola modifica ad un file di configurazione, l'aggiornamento da RC a versione definitiva diventa possibile, tuttavia mi blocco sulla differente lingua delle due versioni.

L'RC è in inglese (ho installato il language pack italiano, tuttavia la "lingua di sistema" rimane sempre l'inglese), mentre la versione di Windows 7 Ultimate è in italiano (o meglio ha come lingua di sistema l'italiano). Tutto questo genera un messaggio di errore che mi avverte dell'impossibilità di effettuare l'aggiornamento.

Mi chiedevo quindi, è possibile, in qualche modo, o:

- far in modo che la "lingua di sistema" della RC diventi l'italiano, modificando qualche voce nel registro o cose simili?

oppure:

- modificare un file di configurazione del DVD di Windows 7 Ultimate in modo da "renderlo" in inglese?

Grazie in anticipo! :hap

:bai

Kirk78
01-03-10, 15: 27
Ciao ARAGORN II. A parte sapere esattamente l'errore che da, bisognerebbe sapere se la licenza di Ultimate è una OEM, una full retail o una multilicenza. Diciamo in linea di massima che solo l'ultima da diritto a installare il sistema operativo su un altro PC. Comunque so che alcune RC hanno o un limite temporale (e solitamente decadono dopo l'arrivo della versione commerciale) oppure non hanno la possibilità di fare un aggiornamento, ma questo dovrebbe essere scritto da qualche parte.

[EDIT]Ho appena letto che bisognava farlo entro ieri... e comunque vengono cancellati i dati e quindi prima bisogna trasferirli attraverso ‘Easy Transfer’...

ARAGORN II
01-03-10, 15: 34
Grazie Kirk per la risposta! ;) Allora la versione che ho è una full retail. Tuttavia quello che vorrei fare, non è installare lo stesso sistema operativo su più PC, ma aggiornare l'RC di Windows 7 (che sta per scadere) alla versione definitiva in mio possesso, tutto però sullo stesso PC.

ganzo123
01-03-10, 16: 58
Ciao ARAGORN!
Secondo quanto citato da Microsoft quello che tu chiedi non può (o non deve) essere fatto, però volendo c'è un trucchetto (http://www.megalab.it/4953/come-aggiornare-windows-7-beta-rc-alla-versione-definitiva) per farlo. Essendo un escamotage può provocare dei problemi, quindi il mio consiglio è quello di fare una bella copia di tutti i tuoi dati (anche se tanti) e reinstallare il sistema da zero.

:bai

ARAGORN II
01-03-10, 18: 19
Ciao ganzo, grazie per l'intervento! :hap

Riguardo al trucchetto, ero proprio quello che avevo provato a fare (credo che la Microsoft non lo supporti ufficialmente, a causa delle incompatibilità che potrebbe dare, ma non penso sia una pratica "proibita").

Il fatto è che l'escamotage funziona, ma l'upgrade parte ma si blocca quando si accorge che la lingua dell'RC (l'inglese) non è compatibile con quella del DVD che ho (l'italiano). Quello che mi chiedevo era se ci fosse un modo per superare questo inghippo?

Per quanto riguarda l'installazione pulita, so che è la cosa migliore, ma come ho detto volevo evitare visto che sarebbe la seconda volta nel giro di un mese poco più!

:bai

ganzo123
01-03-10, 19: 17
Ops :ehmm Scusa, sono stato un po' frettoloso.
Il motivo per cui non lo supporta è perchè tendi di avere una versione finale di un sistema partendo da una versione in fase di sviluppo con tutti i problemi che ne possono derivare (stabilità,...). In teoria penso proprio che sia proibita anche se modificando qualche file di sistema riusciresti a ottenere quello che vuoi....forse avendo tu una licenza valida penso siano disposti a chiudere un occhio :hap
Per fare un esempio sarebbe come attivare Aero in una versione di Windows Vista che non lo prevede: volendo è fattibile (se non ricordo male) però non è una cosa del tutto "legale".

Comunque tornando al tuo problema, penso che non ci sia altro da fare che reinstallare da zero...mi dispiace.
Se non erro la RC di Windows 7 morirà definitivamente a giugno, quindi volendo puoi fare questo passaggio più avanti se ora non hai voglia :eye anche se non credo sia molto comodo avere un sistema che ogni 2 ore si riavvia.

:bai

Kirk78
02-03-10, 09: 23
ma aggiornare l'RC di Windows 7 (che sta per scadere) alla versione definitiva in mio possesso, tutto però sullo stesso PC.
Ok perfetto... sai è meglio essere precisi ;) Mi dici esattamente l'errore che ti da? Eventualmente, se riesci, posta la schermata. Non vorrei che nella RC non sia abilitata la trasformazione da multi-language a language-pack.... sembra uguale, ma pare sia leggermente diversa la cosa, sopratutto in fase di aggiornamento. Me lo ricordo ai tempi di Windows NT!!!

ARAGORN II
02-03-10, 11: 40
Grazie ad entrambi! :hap Ovviamente se dovrò reinstallare da zero (la cosa senza dubbio più saggia da fare, come diceva ganzo) lo farò, ma stavo cercando una scappatoia.

@Kirk: A dire il vero avevo salvato il messaggio di errore, ma temo di averlo cancellato in seguito. Ad ogni modo, anche se non ricordo le parole precise, viene detto:
"Non è possibile proseguire con l'upgrade perchè le due versioni presentano due lingue diverse."

Ho trovato questa immagine, non è proprio identico il messaggio, ma il succo del discorso è questo:

http://www.techarp.com/article/Microsoft/Windows_7_Upgrade_Program/Windows_7_Upgrade_03_clip_image002.jpg

:bai

Kirk78
02-03-10, 13: 13
Se ricordi la frase esatta sarebbe meglio, comunque ecco ciò che mi ha detto Microsoft "Non sarà possibile aggiornare da Windows 7 RC alla versione Retail di Windows 7. Comunque, puoi eseguire il salvataggio dei tuoi dati e trasferirli poi nel sistema operativo che andrai ad installare".
Quì (http://support.microsoft.com/kb/971767) puoi leggere quali sono le date di scadenza (la prima è già passata) e sopratutto


Con effetto dal 1° marzo 2010, Windows 7 RC entrerà nella fase di scadenza successiva:

* Continuerà l'invio di notifiche di scadenza nella barra delle applicazioni.
* I computer in cui è in esecuzione Windows 7 RC verranno riavviati ogni due ore.

ARAGORN II
02-03-10, 18: 15
Si in effetti sapevo di questi riavvi programmati, vedrò come posso fare ed in caso reinstallerò tutto da zero effettuando un backup.

Grazie per i consigli!

:bai